Home Forum

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Dovremmo proprio aprire un thread dedicato al Totoautori. Poi a fine concorso dare un premio simbolico a chi ne ha azzeccati di più e uno, altrettanto simbolico, a chi li ha cannati tutti.

per tornare in topic (Ma tanto la spam coccarda non esiste più  smile2  ) ho letto solo il regolamento e l'introduzione di questo nuovo racconto e ne sono rimasto davevro impressionato (positivamente). Se i resto farà seguito alle premesse qui i voti voleranno...

P.S. non leggo le rece ma solo le chiacchiere.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Yanez: si pero', diciamo che peggio degli "aiutoni" che hai ricevuto dalla sorte c'e' solo il poliziotto che scopre il ladro perche' ha smarrito il portafoglio sul luogo del delitto!  smile2

Comunque il totoautore lo sconsiglio, non funziona proprio, credetemi...

se no, il prossimo anno un giudice s'incarica di ricevere i pronostici in forma riservata e poi si elegge vincitore del totoautore chi ne ha indovinati di piu'.
Altrimenti di gente che giura DOPO che lo sapeva chi era quello o quell'altro se ne trova a pacchi...
EDIT: opps, nel frattempo che scrivevo s'e' infilato Gpet per fare una proposta simile!

EDIT2: Acc! i link non sono giocabili?!?  ..pazienza sad

EDIT3: guardate che di appassionati di musica e chitarra elettrica c'e' ne un bel po' tra i nostri utenti. A vari livelli (es: vedi il logo di Adriano....)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Yanez ha scritto:

quest'anno anche ho già una mezza idea su chi possa aver scritto 2 dei tre appena pubblicati...vedremo...

Viste le premesse di questo corto avrei detto che eri tu l'autore!... se non fosse che sei anche giudice... comunque avverto già che ho intenzione di giocarlo! L'ho già scaricato!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Seven_Legion ha scritto:

guardate che di appassionati di musica e chitarra elettrica c'e' ne un bel po' tra i nostri utenti. A vari livelli (es: vedi il logo di Adriano....)

Qui si tratta evidentemente di un metaller e non di un rocker...o così lascia intendere la trama.
Quindi i metallers che conosco sarebbero: Adriano - Lamello - Lonewolf (anche se si ostina a dire che ascolta rock...ma la maglia che indossa qui lascia poco spazio all'interpretazione  cool )
Punterei 20 euro su Adriano...così a sensazione.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Propostona: quest'anno, finiti i racconti, come ogni anno i giudici aprono un topic riassuntivo per concludere il concorso MA stavolta aspettano una pausa di 5 giorni durante i quali tutti possono fare commenti riassuntivi e dichiarare eventualmente le proprie previsioni di "totoautore".
Ovviamente se non sei sicuro di un nominativo non lo devi dichiarare perche' e' troppo facile tentare tutti e poi vantarsi di averne indovinato uno.

Anzi facciamo proprio che si totalizza +1 punto per ogni indovinato e -1 per ogni sbagliato...
E vedrete che non sara' facile millantarsi preveggente avendo un carniere col punteggio -6...  smile

Alla fine del periodo di pausa i giudici svelano le identita' e proclamano regolarmente il vincitore.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

si imparano tante cose osservando chi è presente sul forum allo scoccare della fine del concorso...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

In attesa di decisioni su cosa fare del totoautori, ritorno a parlare del Corto.

Rock'em all! Tanto, tanto tempo fa, prima di myspace e youtube, suonavo in una band. Tutti o quasi i nomi/marche di questo racconto li ho riconosciuti con un sorriso che affonda nel passato... Beh, bando alla nostalgia e andiamo a giudicare il racconto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

AMBIENTAZIONE: regolamento e introduzione ci immergono bene in quello che dovrebbe essere un background solido e divertente su cui si svolge il road trip. In realtà, l'ambientazione risente di una certa perdita della "verve scrittoria" iniziale: si rimane a buoni livelli, ma non è ottima come sarebbe potuta essere. La trovata astrusa della voce chitarristica viene dimenticata ai paragrafi 2 e 40, dove il protagonista rispettivamente "spiega" e "fischietta", ma è una colpa secondaria: una coerenza perfetta qui non serviva più di tanto. Le immagini degli enigmi sono splendide, con didascalie particolarmente azzeccate che rimandano addirittura a Sortilegio. Mi è piaciuta straordinariamente la Figura 4, derivazione moderna della locanda di Kharé dove ci avrò lasciato le penne dieci volte. Curiosità: il finale del paragrafo 4 (resti solo con il Buio) rimanda al primo corto. Stesso autore? Ne dubito, però... mistero! wink Voto 7,5

GIOCABILITA': NCS, non ci siamo. Gli enigmi, graficamente perfetti, sono di una difficoltà enorme. Sono riuscito a risolvere i primi due solo ex-post, i tre finali (escluso lo snake) neanche sapendo il risultato. Ok l'indovinello, che mi garba assaj, ma penso che quando si perde l'univocità della soluzione (chi mi dice che devo scrivere 7x6 invece che 6x7, caso in cui tutto va in vacca?) allora NCS, non ci siamo. I punteggi iniziali li avrei messi come X+1d6, non come 2d6, troppo aleatorio, ma nell'atmosfera scanzonata questo ci potrebbe stare: peccato che l'autore nel testo si dimentichi di una caratteristica (il tatto) che non è mai chiamata in causa. Errore ancor più grave, dovuto alla complessità di gestire questi check, è che a mio avviso alcuni rimandi sono completamente sbagliati perché invertiti: paragrafi 2, 11, 34, 35. Serviva un lavoro di betatest assai migliore, purtroppo: NCS. Voto 3,5

ORIGINALITA': le trovate dei cinque sensi, dei dadoni pelosi, della morte ematica sono l'introduzione migliore ad un racconto denso di ottime idee. "Il protagonista non sei propriamente tu" è bellissimo, l'idea stessa di questa avventura on the road vale tutta la mia ammirazione. applauso Voto 9

STILE: Il tono non riesce a mantenere l'umorismo spensierato delle prime battute, finendo per perdere colpi. Il paragrafo finale è bello ma confuso, mentre il 39 (finale "alternativo") ritorna a coniugare una buona scrittura con lo stile scherzoso. Il problema fondamentale è che l'autore si è dimenticato di quel tasto dalla forma strana che manda a capo il testo: non si può scrivere tutto attaccato così! E nemmeno è una ragione di spazio: i margini sono enormi e alcune figure potevano essere ridimensionate. Stile: c'è qualche ripetizione, abbondano gli avverbi e le frasi passive, soprattutto ci sarebbe bisogno di usare molti più punti fermi e spezzare le frasi. Non metto la lista dei refusi, ma prima della stampa ricorderei all'autore di segare i periodi e dividere in capoversi! Voto 6

Media 26/4 = 6,5
Stavolta non ho bisogno di arrotondare!
Il mio voto è 6,5

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Eccomi giunto a recensire (ce l'ho fatta, Pasqua salvifica!) anche questo racconto.
Amo la musica, quindi non posso non apprezzare questo corto anche se ci sono dei difetti!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ottima l'idea dei 5 sensi, anche se il Tatto non viene mai chiamato in causa! Il fatto di avere punteggi che possono favorire o sfavorire a seconda delle situazioni porta sicuramente a non barare (eheheh) nella scelta dei punteggi iniziali! Leggendo le passate recensioni ho controllato anche quello che dice Apologeta riguardo ai rimandi invertiti, ma a me non è sembrato, quindi tutto fila liscio da quel punto di vista.
Al paragrafo 2 ad esempio viene chiamato in causa l'udito (sede anche dell'equilibrio), quindi avere un punteggio alto (e quindi ottenere un risultato potenzialmente inferiore) significa avere un buon equilibrio e di conseguenza non cadere di sotto.
Dal punto stilistico concordo pienamente con quanto detto in precedenza: mentre la parte iniziale promette più ironia, durante lo svolgimento della storia si perde un po' quel sapore divertente, diventando più "serio". Il Wall of Text è presente anche se devo dire che non mi ha pesato durante la lettura, però purtroppo è vero, non si manda mai a capo.
I finali mi sono piaciuti molto (anche se ho trovato l'istant death del paragrafo 5 un po' poco adatto allo stile generale, ma comunque divertente), soprattutto quello negativo!
Veniamo agli enigmi: e daje! Finalmente enigmi tosti! A parte l'ottima fattura dei disegni ho trovato pane per i miei denti, soprattutto in quello del camion, che forse è addirittura un po' TROPPO tosto! Semplice ma divertente quello del macchinario con le ruote (avete notato che se girate nel verso giusto i cornetti si alzano?), di difficoltà medio-alta quello dei tubi (il migliore come impatto grafico), difficoltà media per l'enigma che sembra un cruciverba (però forse ho avuto fortuna, al secondo o terzo giro l'ho completato) e forse l'unico meno bello quello della cassaforte, basato sulla serie numerica più utilizzata del mondo, anche se l'autore ha messo un inghippo in più da risolvere. Una domanda: è voluto o casuale che la scritta JONS sia esattamente la stessa serie numerica con le decine?
Ho notato anch'io invece l'errore nel paragrafo 2, quando si dice che Mackie "spiega" il disegno luci al tizio... in effetti però è assolutamente possibile spiegare senza parole una cosa del genere, avendo il computer davanti, quindi non mi sento di definirlo totalmente un errore, anche se forse l'autore avrebbe potuto aggiungere che lo spiegava senza parole, rendendo l'immagine nella nostra testa più accurata!
Infine la storia: mi è piaciuta tantissimo, anche perché lavoro in questo ambiente e ne ho apprezzato le dinamiche! Peccato per la parte centrale che perde un po' di verve, ma in generale mi ha preso davvero.
In conclusione mi sentivo di dare 7,5 a questo racconto, ma porto il voto ad 8 per il bonus grafico!

Adisc
Arcimago
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Beh, per me che sono un metallers calza a fagiolo questo racconto! Inizia molto bene, con uno stile accattivante e delle regole davvero semplici. Peccato che perda subito il suo mordente. Fra le cose più deludenti ci sono gli enigmi. Il primo che si incontra, quello del meccanismo per bloccare le auto, oltre a essere complicatissimo (vi giuro, non ho ben capito cosa si deve fare!) NON SERVE A NIENTE risolverlo. E ciò è alquanto frustrante. Voglio dire, che bisogno c'era di metterlo se tanto il risultato (sia che si disattivi la macchina o meno) è uguale?
Quello della cassaforte, se ho capito bene (ma a questo punto dubito) è un mero tentare la sorte. Non c'è un'abilità per risolverlo. Ed è quello più fondamentale, diciamo, per andare avanti nella storia. Infine gli altri tre macchinari: perché trovarsi di fronte a tre enigmi per i due stessi finali (buono e meno buono?)? Non ne bastava uno? Sembra che l'autore abbia voluto trovare il modo di riempire i 40 paragrafi e avesse dei bei disegni (davvero carini) con degli enigmi da sfoggiare. Peccato perché la storia era carina e originale, solo che alla fine l'autore sembra si sia stancato di volerla intrecciare (al contrario delle metamorfosi, dove l'autore era meglio se a un certo punto si fosse stancato d'intrecciare!). Anche l'immagine mi sembra veramente messa lì con la forza, non c'incastra un tubo con la storia (viene sfruttata però in maniera simpatica, ma poco convincente per me). La cosa più brutta per me è il finale "buono". Ma cacchio, fa cadere le braccia! Cmq si può ribaltare così il tono del racconto e farlo diventare ridicolo volendo però essere seri? Cmq lo ringrazio per i simpatici momenti che mi ha concesso. Alla fine la storia mi ha appassionato ma non ti viene proprio la voglia di rigiocarla una seconda volta.
Voto 6,5 un premio al Rock 'n' Roll!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

si imparano tante cose osservando chi è presente sul forum allo scoccare della fine del concorso

cioe'? intendi dire giovedi notte allo scadere di ogni singolo gioco in concorso?
La cosa mi sembra illogica perche' non e' mica un'asta ebay dove ha un senso essere presente all'ultimissimo istante...
qui ormai i giochi son fatti, e anche arrivasse un ultimo votante si vedono i risultati comodamente il giorno dopo assieme al giudizio dei giudici...  bho, non capisco...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric