Home Forum
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Accidenti, che delusione! Il regolamento e il prologo di Rockstage mi hanno sbalordito ed entusiasmato, e già mi figuravo un 9 secco e il probabile vincitore del concorso.

Purtroppo il resto del racconto non scorre altrettanto bene. I difetti e gli errori sono stati evidenziati già da tutti i votanti; non mi ci soffermerò a lungo. Le cose che mi hanno deluso di più sono la rapida perdita (già al paragrafo 1) di quello stile frizzante e di grande impatto che caratterizza le prime due pagine, sostituito da uno stile più farraginoso e troppo prolisso (again, l'avversione di gpet per l'abuso di aggettivi troverà qui di che saziarsi, anche più che nel primo corto della serie); in secondo luogo, lo scarso numero di scene giocabili. Il racconto ha delle ottime premesse di varietà, ma in realtà succede ben poco, e solo un paio di bivi sono realmente significativi; gli altri fanno solo perdere punti di Salute, ma non offrono sviluppi differenti alla storia. E' una grossa pecca, perché il sistema di gioco sembrava poter offrire molto di più, al di là del fatto che il Tatto non ha alcun ruolo attivo.

Sugli enigmi sono interdetto: eccellente lavoro di pianificazione e tante strizzate d'occhio a Steve Jackson che legittimano i dubbi sull'identità dell'autore, ma credo che la difficoltà di alcuni - specialmente i primi - sia eccessiva. Il primo è diabolico, e devo ammettere di non averlo risolto onestamente (non che faccia alcuna vera differenza, peraltro); quello della cassaforte forse è più semplice, ma anche qui siamo oltre la portata di alcuni lettori (e infatti io non l'ho capito). Tutt'altro discorso per i tre enigmi "finali": quello delle ruote è di un genere che odio profondamente, ma l'ho risolto; quello delle caselle è roba che avevo già visto, e quello dei tubi è quello che ho trovato più stimolante e soddisfacente.
Credo che siano enigmi migliori di quelli di Alla luce del buio; oltretutto sono inseriti meglio nella logica e nel contesto del racconto, e un po' per questo, un po' per la loro natura, non mi hanno infastidito e non li ho trovati di ostacolo allo scorrere della trama.

La trama, appunto, è molto originale, sicuramente simpatica, ma avrebbe reso di più rinunciando ad alcune ridondanze del testo e formattando meglio i paragrafi. Ci sono quei piccoli errori di coerenza che spiccano, e l'escamotage del Pass e dei documenti truccati non ha alcun senso logico, così come il fatto che la band atterri in Sicilia per poi spostarsi a Roma attraversando lo Stretto e poi la Salerno-Reggio Calabria... capisco il potenziale tragicomico di certe realtà italiane, ma il pastiche finale lascia insoddisfatti.
I paragrafi di morte, tra cui il 39, sono molto ben scritti; un po' meno il 40, che offre delle belle immagini, ma non le trasmette nel modo più efficace (troppi avverbi, per esempio, appesantiscono il testo).

In definitiva il racconto mi ha decisamente colpito e, per metterlo in una corretta scala di gradimento rispetto ai precedenti, lo valuto con un 7, anche se, in una scala assoluta, penso che gli darei mezzo punto in meno.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Incredibile, per la prima volta nella storia forse il voto più basso sarà il mio! Comunque questo racconto sta avendo un'ottima media, almeno fino a ora!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

gia', gia'... e tutti hanno notato come eri tornato indietro per abbassare il tuo voto nel racconto prededente!  teach

...chissa', forse sono le amarezze o le delusioni della vita che segnano, facendo diventare cattivi...  sad

adesso pero' non puoi tornare indietro: ora che hai capito di essere diventato malvagio, devi agire di conseguenza!   applauso

                                  http://www.adventuresplanet.it/contenuti/imgrep/jekyllhyde_rap.jpg

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Originalità/Trama: questa caratteristica è ampiamente la migliore di questo corto, a partire dall'ambietazione per terminare con i dadoni pelosi (ho riso come un demente la prima volta che l'ho letto).
Faccio ricadere nell'originalità anche la stupenda grafica, sia del registro che dei vari rompicapo.
Per quanto riguarda la trama non posso che crogiolarmi in essa in quanto appartenente alla schiera di coloro che furono metallari, e tuttora lo sono.
Ho apprezzato profondamente la comica (ma severa) critica al pubblico musicale medio italiano. Esprime la classica "incazzosità" dei metallers che non possono vedere da vicino i loro idoli perchè questi ultimi sanno che in Italia non vale la pena fare nemmeno una data.
Se il viaggio si fosse fermato in Calabria il mio voto sarebbe stato 9,5 ma purtroppo, bomba o non bomba, si è arrivati fino a Roma ed il racconto ha perso un bel pò della sua genialità.
La storia comunque si è srotolata scelta dopo scelta, cosa che, come ho già espresso anche in altre recensioni, considero molto positiva.
Il finale è forse la parte peggiore. Il paragrafo 40 sembra più un epilogo per i Take That che per un gruppo metal.

Sistema di Gioco: molto snello e anch'esso originale, con l'utilizzo dei cinque sensi. In alcuni casi in effetti il bilanciamento lascia un pò a desiderare, ma non farei una tragedia.
Dannazione...ma perchè mai l'autore ha voluto inserire dei simili rompicapo??
E lo dico con estremo rammarico perchè, anche se graficamente sono una bomba (il che potrebbe essere a tema con l'immagine scelta), sono in alcuni casi insuperabili e/o stancanti.
Non sono contro gli enigmi nei LG, ma qui si va ben oltre. In negativo...si intende.
Molto bella invece la scelta di abbinare alle varie chiavi enigmi differenti, anche se uno è portato a rinunciare e a far esplodere il tutto dalla disperazione, passando al 39.

Stile: direi che la narrazione scorre via piacevolmente, specialmente nei paragrafi iniziali dell'avventura. E fin qui tutto ok ma...
...anche in questo caso abbiamo un'altro autore che odia il tasto "Invio". E dire che è bello grande relativamente agli altri. Scherzi a parte, mentre nel precedente corto avevo assegnato questa mancanza ad una probabile fretta nel terminare il lavoro, non credo questo sia il caso.
Il racconto è molto curato, con pochi errori, in relazione ai corti precedenti, quindi si tratta evidentemente di una scelta di fondo, dettata da non so quale ragione.

Complimenti in ogni caso all'autore che, per quanto riguarda i miei voti, si troverebbe ora in testa al concorso.
Come già detto sopra, se il viaggio si fosse fermato in Calabria sarebbe fioccato un bel 9.5, ma sottraendo i difetti evidenziati, primo fra tutti la complessità degli enigmi, purtroppo devo scendere a...

Voto finale: 7,5
Voto finale: 7,5

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Mentre con i due librogame precedenti ci trovavamo in ambientazioni classiche di questo genere, con questo nuovo racconto si passa ad una ambientazione molto originale.
Ho apprezzato molto questa scelta anche se l'ambientazione rock mi ha ricordato per certi versi "Intrigo in FM" e la cosa mi ha fatto un pò rabbrividire!! smile2 Scherzi a parte non è facile immaginarsi un librogame che abbia come argomento principale la musica e visto che ne ascolto a bizzeffe non mi può aver fatto che un immenso piacere leggere queste vicende.
Altro elemento principale sono gli indovinelli che hanno rappresentato per me uno scoglio non indifferente. Non sono mai stato una volpe in questi casi e devo ammettere che quelli nei par. 7 e 13 non ho proprio capito come affrontarli ed anche gli altri mi hanno fatto venire un bel mal di testa...
L'indovinello al par. 27 mi ha ricordato tantissimo uno presente nel secondo capitolo della serie Sortilegio e visto che ai tempi era stato uno dei miei indovinelli preferiti non ho potuto che apprezzarlo tantissimo.
Ciò che scaturisce dalla lettura di essi è un sentimento di amore/odio perchè se da una parte si rivelano davvero tosti, dall'altra parte provocano un forte stimolo nel volerli risolvere ed aumentano sicuramente la durata della lettura in un racconto di solo 40 paragrafi.
Lo stile di scrittura mi è piaciuto, il ritmo è veloce, le descrizioni sono poche a scapito dell'azione e le trovate comiche rendono sicuramente piacevole la lettura.
Un rimprovero va dato alle impostazioni di alcune frasi, una per tutte questa al par 2:"Senti i DeFender protestare vivacemente e allora prendi di peso uno dei ragazzi addetti all'allestimento
del palco che, come ti raccontava poco prima, faceva il fonico in Germania e tornato in Italia non lo
facevano più lavorare, e lo porti al mixer cacciando malamente l'insopportabile e incompetente
Martino, o Marino o quel che è, il quale con un "Lei non sa chi sono io, sono il fratello di un senatore,non finirà così" se ne va indispettito biascicando moccoli e parolacce.".

Diciamo che qualche punto in più e qualche e in meno avrebbe sicuramente giovato...
Mezzo punto al voto lo devo togliere per via del finale in quanto è troppo smielato ed anche qui mi ha ricordato qualcosa della serie "Realtà e fantasia"(ok a questo punto l'autore mi odierà di sicuro! smile2 ) e diciamo che decisamente non mi è piaciuto..
Bello e funzionale il regolamento ed un applauso va sicuramente all'aspetto grafico,si vede chiaramente che siamo alle prese con uno che ci sa sicuramente fare sotto questo aspetto.
In definitiva mi sono divertito nel leggere questo librogame ed un bel 7,5 non glielo toglie nessuno.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Ancora 24 ore ma questo racconto potrebbe balzare in testa, sempre che il voto dei giudici non sia disastroso...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Ottima prova.

Pregi e difetti sono gia' stati esaminati in modo unanime e non mi dilunghero' ulteriormente. Se posso tirare a indovinare, leggendo tra le righe, intuisco si tratta di utente recente o comunque "non storico" del forum, dotato di elevate capacita' personali ma che ancora tende ad affrontare tutto da solo. Scegliersi un collaboratore o un betatester (entrambi consentiti dal regolamento) gli avrebbe consentito di concentrare le forze, evitando di arrivare sul finale con la classica voglia di "chiudere come viene". A parte questo, un utente da tenere presente per il futuro.
Il corto in questione appartiene alla categoria dei temi "leggeri", tra l'altro su argomenti che poco mi coinvolgono, tuttavia e' realizzato che pare quasi pronto per una vera pubblicazione . Complimenti e, stavolta, se devo dare 1/2 punto in piu' e' di sentito incoraggiamento.

Voto 8

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Altro ottimo voto... Abbiamo un nuovo racconto al comando?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Cominciato a leggere, e alla terza riga ho pensato questo:

http://www.giochigratisonline.com/notizie/wp-content/uploads/2009/06/brutal_legend_box_art.jpg

SE ci fermassimo al regolamento qui dovremmo dare un 9 spaccato: purtroppo, come è già stato fatto notare, il testo diventa molto pesante, perdendo leggerezza e ritmo. Basti prendere il paragrafo 40:

In un lampo abbagliante di luce multicolore la macchina scompare davanti ai tuoi occhi e, insieme a lei,
tutta la struttura del Palaroma. Ti volti per guardarti intorno e ti accorgi che tutto il pubblico è ancora lì
e i DeFender sono ancora con gli strumenti in mano, ma tutti fermi e ammutoliti dallo stupore. Siete
tutti sospesi in aria in un vuoto coloratissimo, avvolti in una specie di sete impalpabili multicolore che
lentamente vi danzano attorno emettendo lievi suoni fruscianti simili a un coro di sussurri intonati.
Appena intuisci che tutto questo proviene dal tuo essere, probabilmente grazie al collegamento con la
strana macchina, tutto si trasforma improvvisamente in un'esplosione magnifica di suoni roboanti e
colori vivacissimi che sembrano provenire dall'interno di te stesso e che si vanno a fondere insieme a
quelli di tutti gli altri, facendovi sentire per un attimo un'unica forza inscindibile, come se foste una
sola grande persona. Allora ti concentri e cerchi di canalizzare la tua energia per creare una folle corsa
vorticosa in un volo ascendente fatto di spirali coloratissime che si intrecciano tra di loro come torri
elastiche, mentre la musica aumenta di intensità e altezza fino a culminare in un meraviglioso cuore
pulsante rosso e nero di puro suono dove la musica dei DeFender diventa gigantesca e magnifica.

Ora, qui qualcuno ha evidentemente cercato di dare un certo ritmo alla frase, inserendo un mucchio di "s" e di rime interne... con un risultato disastroso!! E' uno dei pezzi più pesanti da leggere che ho visto in vita mia!
Ma perché finore in TUTTI i racconti di quest'anno, abbiamo incontrato SOLO racconti che si sono dimostrati, sintatticamente, meravigliose occasioni perse di "tagliare, tagliare, tagliare"?

Ma torniamo al racconto: come detto la storia è lineare, e le caratteristiche decise totalmente attraverso il caso (tirare 5 volte 2 dadi?? Odio farlo per i check, figuriamoci per scegliere le mie caratteristiche!)

Il game-design, in un certo senso, è simile a quello de La Lettera (raccontog dell'anno scorso), soprattutto per il ruolo centrale degli enigmi: tuttavia, apprezzo tantissimo come sono stati contestualizzati, anche tramite un po' di (attesa come non mai, in questo concorso) umorismo. Ecco, 1 punto pieno lo dò esclusivamente per l'allegria di questo racconto, finalmente qualcosa che non tenta di essere serioso a tutti i costi.

Alcuni enigmi sono davvero difficili... e tuttavia li ho apprezzati più qui che ne La Luce del Buio, dove erano più "buttati nel mucchio": qui sono meno monotoni, meglio integrati, e più stimolanti.

Concludo tirando le orecchie, come anche altri, all'autore per il paragrafo 40: fuori atmosfera e, anche con il non indifferente contributo della sintassi (vd. sopra), sembra di leggere una scena di sesso di Twilight, più che a un concerto rock.

Purtroppo non ho il tempo materiale di scrivere un'analisi più approfondita... voto 8

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Non ce la faccio!
Nonostante abbia aspettato fino all'ultimo non riesco a recensire come si deve questo racconto. Oggi mi sono imposto di ritagliarmi il tempo, almeno, per leggerlo tutto una volta ma, scontratomi al primo enigma ho dato forfait.
Mi scuso con l'autore perchè mi sembra che questo racconto sia, fin'ora, il più meritevole del concorso.
posso dire che dal poco che ho visto la scrittura è ottima, il livello di revisione, finalmente, è buono e la cura per i dettagli notevole. La presenza di complessi enigmi che spezzano il fluire della lettura però avrebbe abbassato il mio giudizio finale.

Se i giudici ritengono che una lettura parzialissima (avrò letto si è no 8-10 paragrafi) sia sufficiente ad esprimere un voto io sparerei un bell'8 per questo racconto. In caso contrario chiedo scusa per la mia defezione

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj