Home Forum
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

Diciamo che hai avuto un punto di vista che mediamente non è stato condiviso, pur fondato su elementi oggettivi. Però tali elementi per lo più, dagli altri, sono stati percepiti come meno positivi di quanto non sia accaduto a te  smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

Insomma, 'nc'hai capito un c.... bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

Ancora 24 ore per esprimere il voto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

Mmmm. Vediamo un po'.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il racconto in questione è cominciato che mi è piaciuto un sacco. Poi questa sensazione mi ha abbandonato subito dopo un paio di paragrafi. Trovo lo stile narrativo alquanto noioso e pesante, e mi ricorda qualcuno che ho già letto nelle edizioni precedenti...
Non concordo con i più sullo stile, ai quali è piaciuto tanto. Questo genere di narrazione per me è uno dei peggiori in assoluto: mi suona troppo di finto, costruito a tavolino, pesante, autocompiacente. Per me saper scrivere (cosa che non mi riesce) non è mettere insieme due belle parole, i verbi in forma corretta e 4 aggettivi scelti con il dado, giusto per piacere agli altri.
Inoltre il metodo di gioco è totalmente assente. Sì, è vero, poteva essere un bellissimo SLTA ma qua non si muore mai, si sceglie strade diverse solo con l'intento di cambiare la storia. E siccome non mi è piaciuto né lo stile narrativo né come si divincola la storia (in cui i simbolismi sembrano buttati là come viene) per cui ho trovato il tutto assai noioso. Devo dire che non sono riuscito a leggere tutti i paragrafi. In ognuno di questi succedono troppe cose e tutte (a mio avviso) scollegate fra loro.
L'ambientazione pare essere quella dei Pellerossa (dai riferimenti al Grande Spirito, a certi riti e a come parlano i protagonisti) ma non è esplicitato. La cosa brutta è che si scade in una città moderna così di punto in bianco senza un minimo di cura nel passaggio. Questo voler forzare una evento così "moderno" come una bomba atomica in una storia di pellerossa mi fa storcere il naso. E perché un vecchio di una tribù avrebbe dovuto salvare una città moderna? A lui che gliene fregava?
L'immagine per me ci sta come il cavolo a merenda.
Peccato perché l'idea per me era buona e pensato un po' meglio sarebbe stato un bel racconto. A mio avviso si deve alleggerire lo stile, gli intrecci della storia e creare degli intoppi e il tutto può avere un bel risultato anche senza un regolamento vero e proprio. L'idea che la storia cambia e si trasforma di generazione in generazione è carina, ma forse andava esposta meglio
Siccome è quello che mi è piaciuto meno di tutti in assoluto, e volendo essere coerente con gli altri voti, il mio voto è 4, anche se forse meriterebbe un po' di più

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

una curiosità,ma tutti possono votare o viene decisa prima una commissione?

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

kagliostro ha scritto:

una curiosità,ma tutti possono votare o viene decisa prima una commissione?

La votazione è libera per tutti gli utenti iscritti.

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

tutti possono votare, fai ancora in tempo a farlo perché questa votazione scade a mezzanotte! smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

bene bene..ho appena letto il racconto,per prima cosa sono rimasto un pò deluso dall'assenza di un regolamento,non è specificato dal concorso, ma un regolamento anche semplice e funzionale avrebbe fatto guadagnare qualche punticino in piu,ma esaminando come è strutturato tutto il corto,si capisce che sarebbe cozzato con il contesto,dato l'estrema semplicità del contesto "ludico".
è scritto davvero bene,nel senso un buon italiano,anche l'idea della storia non è malvagia,ma secondo me sfruttata male...mi va bene che sia un racconto semplice,onirico  ,e tutto il resto, ma ben poco si capisce della storia, e le poche scelte che si possono fare sono per la maggior parte influenti o cambiano ben poco nella narrazione.
Il fattore piu penalizzante forse è la noia, alcuni paragrafi erano troppo lunghi in descrizioni che il lettore sperava perlomeno, che all'ultimo paragrafo ci fosse piu luce in merito,invece mette ancora piu in ombra quel poco che si capiva.
Scritto bene,ma secondo me è un mini-racconto forzato a esser un LG voto :  5

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

Allora...l'idea di base mi è piaciuta,ma poi il modo in cui è stata sviluppata non tanto.. L'idea di far raccontare una storia al proprio nipote che sembra chiedere continuamente "e poi, e poi?" è davvero originale e per questo va sicuramente un plauso all'autore, bella trovata!
Riguardo al racconto in se per se non mi ha convinto troppo... Accadono molte cose e se da una parte può essere positivo dall'altra fanno perdere un pò la bussola al lettore che rischia di passarne tante ma poi alla fine di ricordarsene davvero poche. Tra l'altro le varie scelte non influiscono molto nell'andamento della storia, ma del resto se si decide eliminare la possibilità di morire, forse alla fine è anche un pò inevitabile non avere cambiamenti "sconvolgenti" a seconda di che scelta si fa.
Lo stile invece mi è piaciuto, l'ho trovato proprio ben scritto! Curiosa la scelta di non usare tutti i paragrafi a disposizione, non so se è mai successo ed a fine concorso mi piacerebbe che l'autore ne spiegassse il motivo.
Riguardo all'illustrazione mi associo a ciò che si è detto in precedenza, quella immagine è stata proprio inserita male nell'economia del racconto...
Il mio voto non può essere sufficente perchè ho trovato poco divertimento e poca curiosità nel proseguire la lettura, però l'idea iniziale ed il livello di scrittura sono da lodare per cui darò un voto appena insufficente e cioè 5,5.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: L'ALBERO DI FUOCO - CONCORSO

Votazioni concluse, a tra poco per il resoconto ed i voti dei tre giudici!

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj