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romanzo interattivo

Re: romanzo interattivo

Dragan ha scritto:

djmayhem ha scritto:

chiedere al lettore se secondo lui il commissario (non Sparanero questa volta, ci ho messo Cassinelli, altro attore di poliziotteschi) deve andare da una parte piuttosto che da un'altra?

Perché non Sparanero in un'avventura giovanile? Sarebbe graditissimo ritorno <3

anni 60?
in realtà avevo pensato ad un calibro 70/4 ambientato nei primi anni 80, ma è solo una delle tante idee.
Come romanziere sono piuttosto scarso per cui l'idea del romanzo interattivo mi incuriosiva ma non credo mi cimenterò, meglio rimanere sui LG, anche se da un anno a questa parte scrivo poco per varie vicissitudini.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
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Re: romanzo interattivo

djmayhem ha scritto:

in realtà avevo pensato ad un calibro 70/4 ambientato nei primi anni 80, ma è solo una delle tante idee.

<3 <3 <3

Dragan
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Re: romanzo interattivo

djmayhem ha scritto:

Mi incuriosiva questa nuova forma di lettura interattiva ma non ho ancora le idee chiare su come il lettore partecipa interattivamente. Ho letto di alcuni libri (credo fosse "Gremlins ad alta quota") dove la variante era legata a "come si sente il lettore", altri invece mi è parso di capire che fossero storie a bivi un po' più strutturate dove il lettore più che il percorso (vai a dx o sx?) sceglie se ascoltare una persona piuttosto che un'altra o se seguire un indizio piuttosto che un altro.

Per come la intendo io, il "romanzo interattivo" è essenzialmente un romanzo privo di regolamento. Magari c'è qualche parola in codice da ricordarsi, oppure occasionalmente il libro di chiede "Hai già trovato lo specchio? Se sì, vai di qua."
Principalmente è un romanzo, non un gioco.
Esempi: Gremlins ad alta quota, L'ingranaggio, Elementare Watson, ma anche Childwood.
Escludo gli slata (perché non sono romanzi: sono racconti a bivi).

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: romanzo interattivo

gabrieleud ha scritto:

djmayhem ha scritto:

Mi incuriosiva questa nuova forma di lettura interattiva ma non ho ancora le idee chiare su come il lettore partecipa interattivamente. Ho letto di alcuni libri (credo fosse "Gremlins ad alta quota") dove la variante era legata a "come si sente il lettore", altri invece mi è parso di capire che fossero storie a bivi un po' più strutturate dove il lettore più che il percorso (vai a dx o sx?) sceglie se ascoltare una persona piuttosto che un'altra o se seguire un indizio piuttosto che un altro.

Per come la intendo io, il "romanzo interattivo" è essenzialmente un romanzo privo di regolamento. Magari c'è qualche parola in codice da ricordarsi, oppure occasionalmente il libro di chiede "Hai già trovato lo specchio? Se sì, vai di qua."
Principalmente è un romanzo, non un gioco.
Esempi: Gremlins ad alta quota, L'ingranaggio, Elementare Watson, ma anche Childwood.
Escludo gli slata (perché non sono romanzi: sono racconti a bivi).

Stando a quanto dici, quello che sto realizzando può egualmente considerarsi romanzo... Anche se io personalmente non riuscirei a vederlo come tale. Non ho regolamento, né ho statistiche come punti vita, monete, ecc. Mi limito a un equipaggiamento di oggetti e informazioni mediate il riferimento di determinati codici.

powerbob
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Re: romanzo interattivo

Lo hainpensato più come gioco o più come romanzo?

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gabrieleud
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Re: romanzo interattivo

Beh, di gioco ha poco. Non ci sono particolari enigmi, e quei pochi presenti hanno la soluzione presente nel testo, e non tramite immagini o simili. Solo, i paragrafi sono molti. Decisamente molti... Mentre io, appunto, immagino un romanzo interattivo come pochi capitoli, piuttosto ampi da leggere.

powerbob
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Re: romanzo interattivo

powerbob ha scritto:

Mi limito a un equipaggiamento di oggetti e informazioni mediate il riferimento di determinati codici.

Secondo me con tali caratteristiche già esula dal filone del romanzo interattivo. Poi molto dipende che taglio gli darai a livello di intreccio e narrativa.

Prodo
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Re: romanzo interattivo

Concordo, io immagino un romanzo interattivo come un racconto in cui il lettore deve solo leggere, senza dover segnare codici, appunti o quant'altro... Come succede in un romanzo vero e proprio. Il solo fatto di dover prendere la benché minima nota trasforma il romanzo in librogame.
Nel mio caso, punto a un prodotto di genere fantasy comico/demenziale. Gli intrecci saranno vari, al punto che sboccheranno in 12 finali diversi. Alcuni paragrafi saranno un po' più lunghi di altri, ma nulla che occupi intere pagine.

powerbob
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