Seleziona un forum

Seleziona un forum

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Originalità/Trama: come per il secondo ed il terzo corto anche questo non spicca per originalità. Siamo di fronte alle solite vie di un borgo medievale. Questa volta più che accostarlo al pluricitato Assassin's Creed paragonerei l'ambientazione al monumentale Oblivion.
Anche la trama è un pò piatta, con una semplice gemma da portare al solito mago.Il susseguirsi di sorprese però, con alcuni personaggi che saltellano dal ruolo di antagonisti a quello di compagni, mi ha stuzzicato molto.

Sistema di Gioco: il sistema di combattimento è quello visto più volte, il che non è poi male.
Ottima l'idea, in alcuni casi, di integrare delle prove di destrezza che rendono un maggiore realismo dell'azione.
Anche la distribuzione delle caratteristiche in base alla tipologia di personaggio ben si adatta ad un corto.
Valutazione positiva anche alla gestione degli oggetti che influiscono realmente sul prosieguo dell'azione e modificano inoltre lo svolgersi del finale, favorendo la rigiocabilità.
Ho trovato pessima invece l'idea di inserire gli scacchi in stile enigmistica. E se qualcuno non conoscesse le regole? Fortunatamente non è il mio caso, ma non ritengo giusto che un lettore ne possa essere penalizzato. Pollice verso per questo tipo di enigma.
Purtroppo ho rilevato un errore che ritengo grave ai fini della trama.
Al paragrafo 20 si parla di Daske dicendo "ti chini sul corpo del tuo compare e ti accerti che per lui non c'è più niente da fare."
In seguito il rimando porta al 34 dove verso la fine si dice "nel frattempo ti viene da domandarti dove diavolo sia finito Daske...".
Come??? Dov'è finito??? E' chiaro dov'è finito, nel paragrafo precedente era stecchito.

Stile: le descrizioni mi sembrano ben fatte e rendono chiaramente l'ambientazione circostante, cosa fondamentale per calarsi nella parte. Il lessico però presenta purtroppo numerosi errori, credo anche in questo caso dovuti alla fretta.
Per esempio molti "te" andrebbe sostituiti con dei "tu", se non addirittura omessi.
Premio l'utilizzo del tasto Invio (dovrebbe essere scontato, ma a quanto pare non lo è stato per alcuni corti, e quindi lo voglio premiare).
Insomma lo stile non è perfetto ma quantomeno non risulta pesante da leggere. Forse leggermente prolisso, come quasi tutti i corti sinora.

In conclusione a questo racconto avrei dato un 6,5, ma dovrà pagare dazio per quell'errore su Daske.

Voto Finale: 6
Voto Finale: 6

Icedlake
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Voti tutto sommato piuttosto coerenti fino a ora, forse è il racconto con meno sbalzi in assoluto...

Prodo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Premio l'utilizzo del tasto Invio (dovrebbe essere scontato, ma a quanto pare non lo è stato per alcuni corti, e quindi lo voglio premiare).

:-D

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Acc!
...il prossimo anno grosse chances per chi scrive giusto l'apostrofo e mette pure la maiuscola sui nomi quando serve!   applauso



(vabbe' perdonate l'ironia, si fa per scherzare!... )

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ancora oggi e domani per esprimere il voto: forza ragazzi che questa volta siamo un po' bassini in quanto a numero di valutazioni...

Prodo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Uhm, uhm e ancora uhm...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

... Vabbe'!  smile

Indubbiamente "La danza delle ombre" non e' il massimo per quanto riguarda la scrittura. Ci sono trascuratezze e ripetizioni di vario tipo ma non me la sento di calcare troppo la mano su questo perche':
-1) e' forse quello che veramente basterebbe una correzione e va a posto.
-2) piu' avanti migliora. Ci sono dei paragrafi che evidentemente sono stati maggiormente curati e la loro parte "la fanno".

Certo,  leggere passaggi del tipo:

si sono specializzati in specifici allenamenti...
ora rechi con te una preziosa gemma, di colore verde smeraldo, appartenente a Malcolm il mago di corte.
->volevi dire "appartenuta" visto che gliel'hai appena rubata!!

... e cento altre cosi' che ora non riporto, fa capire come l'autore debba ancora "rodare" l'uso delle parole...
Tuttavia, per fortuna, non ci trovo una sistematica prolissita' o altre tendenze negative di fondo tali da rendere il testo veramente antipatico.  Sembrerebbero piu' probabilmente problemi legati ad un esordio nel genere librogame... magari nulla vieta che in futuro questo autore possa fare bene. ( con temi anche piu' originali. )

Per quanto riguarda le meccaniche di gioco vanno bene ma, anche qui, vedo soluzioni che piu' tradizionali non si puo'. Personalmente dopo tanti anni comincio a sentire l'esigenza di qualcosa di piu' creativo, ma tengo presente che altri hanno sottolineato il buon ritmo dei combattimenti.
Funzionano forse perche' sono proprio quelli abbinati ai paragrafi scritti in modo ispirato?

Alla fine della fiera, per dare un voto ho dovuto guardarmi indietro per incastrare correttamente questo racconto tra gli altri. Non e' esaltante ma, dai... neanche disprezzabile!
Tra i pro e contro, sconta l'IRPEF, detrai l'IVA, aggiungi il contributo governativo...
...direi un bel 6,5!  smile


ah, si... almeno una la volevo ancora citare:

La città di Tauern si sviluppa interamente dentro alle sua massacce mura, il tessuto insediativo si articola in un dedalo di vie che dipartono dall’asse viario principale che collega le due porte di accesso.

a parte l'errore di "stompa", ma dico, "autore misterioso": siamo in un fantasy e mi infili sta cosa del "tessuto insediativo che si articola" stile rivista d'architettura?  ...pentiti e redimiti.. mannaggia!!  rolleyes

Voto: 6,5

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Leggendo l'inizio di questo racconto si capisce subito che ci si troverà di fronte ad una trama che  di originale ha ben poco, ma si sa che anche la storia più conosciuta se raccontata bene può risultare assai piacevole. Infatti gli eventi scorrono piacevolmente, i bivi ci sono e sono in grado di modificare l'andazzo della storia. Insomma, bisogna dire che questo racconto si lascia leggere ben volentieri.
In particolare mi è piaciuto lo scontro finale ben congeniato dove è possibile affrontare Luther con diversi punti di resistenza a seconda di come ci si è comportati durante il racconto e per renderlo uno scontro semplice sarà pressoche obbligatorio aver preso alcune decisioni...
Semmai non ho apprezzato la brevità di questo racconto, infatti la prima volta che l'ho concluso ero convinto di aver scelto la strada più corta anche se poi rileggendolo mi sono accorto che all'incirca tutte le strade portano alla lettura dello stesso numero di paragrafi. Ciò è sicuramente dovuto all'obbligatorietà del dover usare soli 40 paragrafi, però penso che stia nella bravura dello scrittore riuscire a sviluppare una storia sufficentemente lunga anche in così poco spazio.
Lo stile di scrittura l'ho trovato pesante ed in alcuni punti anche grammaticalmente scorretto. Tralasciando questi errori ben descritti da altri, ho trovato l'uso delle virgole completamente sballato, buona parte di esse sono messe nei posti sbagliati appesantendo non di poco la scrittura. Cito ad esempio il paragrafo 2:"Passano alcuni minuti senza che succeda niente e stai valutando l’intenzione di muoverti per recarti all’appuntamento,orami prossimo, con Luther, quando la porta, alla quale sei appoggiato, si spalanca ed una mano ti afferra la spalla trascinandoti dentro." Ci sono 5 virgole racchiuse in pochissime parole, fate un pò voi...
O ad esempio nel paragrafo 17:"Adesso però devi preoccuparti di completare la missione e consegnare la gemma a Luther, la situazione a Tauern sta iniziando a farsi incandescente e prima concludi l’affare, prima potrai andartene con l’oro che ti ha promesso." La prima virgola direi proprio che va sostituita con un bel punto o un punto e virgola e magari iniziare la seconda frase
con un bel infatti, la frase così risulta abbastanza illeggibile... 
E' davvero un peccato perchè sistemando la punteggiatura bisogna dire che lo scrittore ci sa fare ed è molto piacevole il ritmo che si crea fra un paragrafo e l'altro e la suspence che si trova spesso dentro di essi.
Il regolamento l'ho trovato funzionale a questo tipo di racconto e viene sfruttato molto bene, forse è proprio quello sfruttato meglio fino ad ora. Stesso discorso vale per l'illustrazione che ho trovato molto ben inserita nel contesto.
Per assegnare il voto finale mi trovo in difficoltà...da una parte la scrittura con la sua punteggiatura da rivedere, dall'altra devo riconoscere che ho passato una mezz'oretta/quaranta minuti molto piacevoli con la curiosità e le motivazioni giuste per arrivare velocemente a leggere il finale. Quindi voglio alzare il foto finale dal 6 che avevo pensato ad un 6,5 valorizzando proprio questo ultimo aspetto.

Fly
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sarò più stringato, tempus fugit ma l'ho letto e voglio giudicare anche questo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Se ci sono stati Corti perfettamente studiati per i 40 paragrafi (Alla luce del buio e Le metamorfosi), gli altri due precedenti erano adatti allo spazio disponibile ma comunque, in prospettiva, espandibili. Questo, invece, sembra estrapolato da un librogame classico.

AMBIENTAZIONE: non so dirvi perché, ma mi ricorda qualcosa di Dever... forse un passaggio di LS16? Mah, forse dovrei solo bere meno smile. La danza delle ombre è un fantasy classico, con personaggi che, presentati diversamente, avrebbero uno spessore di tutto rilievo. La storia è onesta e sufficientemente coinvolgente. Voto 6,5

GIOCABILITA': il regolamento è semplice e funzionale. Lo scontro finale è ben gestito, l'enigma degli scacchi curioso (ma se uno non ci sa giocare è fregato). In generale, è un racconto che si gioca molto piacevolmente e si rigioca volentieri, anche perché è abbastanza corto. Voto 7,5

ORIGINALITA': non il punto forte, né nel regolamento né nella storia. Caratterizzando meglio gli antagonisti il voto di settore sarebbe stato sicuramente sufficiente. Voto 5

STILE: mamma mia. Questo è scritto peggio de Le metamorfosi, è non è un bel complimento. L'autore ha buone potenzialità, alcuni passaggi sono apprezzabili, ma gli consiglio di dedicare un tempo maggiore alla rilettura, diciamo un ordine di grandezza superiore. Mi dispiace per il giudizio numerico, forse sono io che sono partito basso con i voti in questa sezione, ma voglio mantenere uniformità con gli altri racconti. Voto 2,5

Media 21,5/4 = 5,375
Che peccato, orca vacca, sarebbe un racconto almeno da 7... arrotondo verso l'alto solo se l'autore mi promette di rimetterlo a posto prima di pubblicarlo. Ah, già, non può rispondere... Dai, siamo buoni.
Il mio voto è 5,5


LISTA DEI REFUSI
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Sono davvero solo alcuni, suggerisco all'autore di dare una bella rilettura e usare i suggerimenti che noi cattivissimi valutatori abbiamo messo in questo thread per correggere il testo! wink
1 attestato => attestano
5 cercano prontamente di porvi => di porre
10 e ti dice: "il tuo compare => Il tuo compare (maiuscolo)
porgli: "non ti ho salvato => "Non ti ho salvato (maiuscolo)
11 l'incantesimo ha iniziando => sta iniziando
14 gli scacchi => quello degli scacchi
te => tu
15 a prescindere d risultato => mancano delle lettere
16 si => sì (c'è anche uno spazio di troppo prima)
no Luther [...] lo farai => No [...] Lo (maiuscolo)
Nel mentre => mentre (dialettale)
Imponente => Impotente
ero sicuro che c'eri te => ero sicuro che ci fossi tu
e te e il tuo padrone => e tu e il tuo padrone
17 ok, ok <> in questo contesto non c'azzeccano molto
te incontrerai il mago => tu incontrerai
22 ti sei trovato => ti sia trovato
si affievoliscano => si affievoliscono
24 ok <> vedi sopra
te incontrerai => tu incontrerai
26 manca il punto fermo alla fine della seconda riga
è il seguente: te dovrai => tu dovrai
27 volare di alcuni metri => volare per alcuni metri
31 La taverna, pur avendo fatto da poco buio <> ??? frasi da invertire
39 senza sfondo => senza fondo

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ancora 24 ore per esprimere il voto...

Prodo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

a leggere i dati riportarti dal mio settimanale preferito, la "Gazzetta dei Corti", c'e' stata una leggera flessione del pubblico che segue la manifestazione...

Stanchezza? Assuefazione? ...bah!

...Forza ragazzi che nei prossimi (e ultimi) 3 racconti entrano in scena gli autori BIG!  teach
(  ...o almeno c'era chi profetizzava sarebbe stato cosi'  rolleyes  )

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Seven_Legion ha scritto:

c'e' stata una leggera flessione del pubblico che segue la manifestazione...

Direi che è un classico.
Prendi ad esempio i mondiali di calcio.
L'inaugurazione tira sempre ed anche se la partita dovesse essere Germania-Zimbabwe avrebbe un audience da urlo.
Poi l'interesse va scemando.

Magari poi è semplicemente un incastro di eventi dove la giuria popolare ha, casualmente, trovato poco tempo libero da dedicare a questa superba competizione.  rolleyes

Icedlake
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Seven_Legion ha scritto:

...Forza ragazzi che nei prossimi (e ultimi) 3 racconti entrano in scena gli autori BIG!

SNORT!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Nessuna votazione dell'ultimo minuto quidi dichiaro terminate le votazioni per il quinto racconto!
Sotto con il verdetto della giuria popolare:

Prodo: 5,5
EGO: 5
Adisc: 5,5
Lamello: 5
Icedlake: 6
Seven_Legion: 6,5
Fly: 6,5
Apologeta: 5,5


Totale votanti: 8
Media della giuria popolare: 5.687

Lucky
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ed eccovi anche i voti della giuria!
GIUDIZIO DI BEN KENOBI:
Senza infamia e senza lode. La Danza delle Ombre è un librogame abbastanza scorrevole, caratterizzato da una trama scarna ed un sistema di gioco semplice e collaudato. Il lettore impersona un ladro/assassino (scelta naturale per chi si è ispirato all'immagine dell'uomo incappucciato, sebbene in questo racconto venga usata per ritrarre l'antagonista e non il protagonista) che si accinge a consegnare il frutto dei suoi furti, una gemma dotata di magici poteri, a colui che gli ha commissionato il lavoro, non sapendo che si tratta in realtà di un malefico stregone. E' proprio il combattimento contro questo avversario l'essenza del racconto: dopo una sezione iniziale in cui il lettore può procurarsi qualche oggetto per prepararsi alla sfida, il protagonista dovrà effettuare tutte le scelte giuste per indebolire il più possibile questo nemico, che è praticamente invincibile se affrontato in uno scontro diretto.

La parte migliore del libro è la cura della meccanica di gioco: poche idee, ma che funzionano bene. Il protagonista ha diverse occasioni per fiaccare lo stregone prima di affrontarlo in duello, e l'autore ha inserito un paio di "scappatoie" dal duello principale: se un nostro alleato riesce a disarmarlo otteniamo un combattimento facile; se durante il duello veniamo ipnotizzati, possiamo vincere grazie ad una prova di agilità. Il problema di quest'ultima scappatoia è che rende completamente inutile tutto ciò che avviene nel libro: basta scegliere l'Acrobata, giungere al combattimento finale tramite un qualsiasi percorso, e poi venire ipnotizzati immediatamente e vincere grazie ad una prova di agilità... troppo semplice ! Potenzialmente interessante l'idea di scegliere la "classe" alla quale appartiene il nostro protagonista, partendo con un set di punteggi prefissati e di abilità speciali: purtroppo l'idea è stata sfruttata pochissimo nel racconto, avrebbe potuto rendere la dinamica di gioco più varia ed interessante. Pienamente centrato il tema dell'immagine, che ritrae lo stregone mentre emerge dall'ombra grazie ai suoi poteri magici. Molto carina l'idea dell'enigma scacchistico (è puramente facoltativo, e ciò compensa il fatto che non sia accessibile a tutti i lettori perché non tutti conoscono gli scacchi, inoltre è un problema semplice ma che ricompensa lautamente chi riesce a risolverlo) ed il modo in cui è stato inserito nella storia.

Il primo e più serio difetto è lo stile narrativo dell'autore: lascia molto a desiderare, e ci sono vari errori grammaticali, tra i quali non sopporto l'uso costante del "te" in luogo di "tu" come soggetto. Il secondo consiste nella banalità della trama, che rende la lettura poco emozionante, soprattutto considerato che si tratta di un librogame lineare. In definitiva penso che questo librogame non arrechi danno né giovamento al lettore, e mi sento di dare un voto che oscilla attorno alla sufficienza ma diventa 5,5 per via delle incertezze nella scrittura, per il mancato bilanciamento della difficoltà (l'ho completato alla prima partita senza affrontare nessun combattimento, arrecando pochi danni allo stregone e vincendo direttamente la prova di agilità finale) e della mancanza di spunti di originalità e di idee particolari che invece ho trovato nelle altre opere partecipanti al concorso.


VOTO: 5,5


GIUDIZIO DI YANEZ:
abbiamo qui il classico più classico che non si può: gilde, cavalieri, maghi, gemme, taverne, dadi e... scacchi?!!!
l'enigma è fuori luogo anche se poi viene spoilerato nel paragrafo successivo e quindi rimane un leggero ostacolo solo alla prima lettura; tutto sommato è un dettaglio ininfluente e non necessario per arrivare alla fine del racconto ma in ogni caso stona.

quello che salta inevitabilmente all'occhio è lo stile di scrittura sicuramente non sopraffino con numerosi errori grammaticali e parole fuori contesto.
ingenuo, questa è l'aggettivo che mi è rimasta in testa dopo aver letto la danza delle ombre; intendiamoci, nonostante la scrittura sia sicuramente da rivedere il racconto scorre,le descrizioni sono comprensibili e così anche le azioni nei paragrafi ma... ogni tanto mi è venuto da sorridere o  son rimasto perplesso su alcune espressioni utilizzate:

"è un edificio a due piani: al piano terreno c'è la taverna ed al piano primo le camere."
"la taverna, pur avendo fatto da poco buio, è già piuttosto gremita di clienti."

quello scritto sopra è quello che definisco scritto in maniera ingenua;
l'autore avrà scritto di getto senza poi rileggere, oppure è alla sua prima esperienza con la scrittura di un librogame che per altro risulta funzionare benissimo e rimane scorrevole in ogni sua parte: rimandi, sequenza temporale delle azioni, uso dell'inventario, gestione degli scontri, tre "classi" selezionabili che fanno variare il grafo di una storia che sa di deja-vu (così come il regolamento)...ma che nella risoluzione dello scontro finale vede un aumento del climax con varie possibilità per venirne a capo; oserei dire che ci si è ispirati allo scontro con balthus dire ne "la rocca del male"

i comprimari e così anche il cattivone (nomi a parte, come strider che francamente mi sarei risparmiato) rimangono sufficientemente impressi, con alcuni siparietti interessanti (strider che cade sulle balle di fieno con un "ci rivedremo") e risultano a mio avviso accattivanti. ben inserita l'immagine, centrata in pieno, e per questa volta niente "assassino" dato è ritratto l'antagonista: un fruitore di magia.

in finale quello che penalizza questo corto oltre al senso di ingenuità ed approssimazione nella scrittura è l'auto conclusione di alcune azioni che io in gergo chiamo "autofato dell'autore", ossia delle azioni che mi vengono imposte dallo scrittore quando magari potevo scegliere di fare altro, come non poter scegliere se prendere una rosa nera o lasciarla, oppure evitare di ridere fragorosamente in taverna per non farmi notare...tutte piccole cose così che mi fanno dire: perchè? perchè non posso farlo? quale è senso?

il librogame è ben congegnato ma gli altri aspetti vanno rivisti. (tiro ad indovinare: l'autore è di roma da come usa il "te" al posto del "tu")
siamo sullo stesso livello delle metamorfosi per cui prende lo stesso voto.


VOTO: 5


GIUDIZIO DI LUCKY:
Ancora una volta mi ritrovo ad essere combattuto nell'assegnare un voto ad un corto.
Il regolamento è semplice e rodato difatti utilizza i classici valori di Combattività, Destrezza e Vitalità che potranno essere valorizzati scegliendo una delle tre specializzazioni possibili.
Le specializzazioni sono una buona soluzione anche se avrei preferito una maggiore differenziazione in termini di punteggio per aumentare la longevità ed invogliare e rigiocare il racconto più volte, purtroppo giocando con la specializzazione "Combattente"
è più semplice rispetto alle altre, avrei prefirito un miglior bilanciamento sotto questo punto di vista.
L'inventario è ben gestito difatti tutti gli oggetti trovati nel corso dell'avventura possono esserci utili in qualche modo.

La storia sembra iniziare dove altri racconti finiscono... originale ed anche se inizialmente può sembrare banale, col proseguire della vicenda tutto diventa più appassionante e divertente. I tre personaggi principali oltre al nostro alter ego potevano essere caratterizzati meglio ma in fin dei conti mi sono piaciuti. Ho trovato interessante come per tutti e tre ci sia un momento nel racconto dove da alleati si traformano in rivali.
Ottimo il finale, mi è molto piaciuto il furto finale alla Lupin.

Mi è parsa molto, anzi troppo imprecisa la scrittura, tra errori grammaticali, di punteggiatura, molte ripetizioni, uno strano uso di te invece che tu, un bug di coerenza al paragrafo 34... insomma c'è una lunga lista che denota una fase di rilettura e betatest decisamente sottovalutata.

L'immagine utilizzata come tema rende bene la scena dove appare il mago avvolto nel suo mantello, molto bene quindi.
Ho trovato molto divertente la situazione nella quale ci prendiamo gioco del mago Luther osservando come brandisce la spada!

In conclusione è un buon corto che è stato divertente giocare e sviscerare fino in fondo, peccato però che la valutazione finale venga inevitabilmente penalizzata dai vari errori commessi.


VOTO: 6


Risultato finale: 5.546

Lucky
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Incredibile: tutti i voti vanno da 5 a 6,5. Uno scarto infimo!

Seven_Legion ha scritto:

(  ...o almeno c'era chi profetizzava sarebbe stato cosi'  rolleyes  )

... che è lo stesso che dà i numeri ogni settimana! Che affidabilità vuoi che abbia? smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Come prevedibile questo racconto va a chiudere la classifica. Anche i voti della giuria comunque sono stati molto in linea con quelli degli utenti...

Prodo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Yanez ha scritto:


(tiro ad indovinare: l'autore è di roma da come usa il "te" al posto del "tu")

Casomai toscano... rolleyes

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Prodo ha scritto:

Come prevedibile questo racconto va a chiudere la classifica. Anche i voti della giuria comunque sono stati molto in linea con quelli degli utenti...

No Prodo, questo è penultimo. Rimane ultimo Le metamorfosi per poco più di un decimo di voto.
Lo so perché c'è scritto sulla Gazzetta, e se è scritto lì allora è vero! teach

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Lamello ha scritto:

Yanez ha scritto:


(tiro ad indovinare: l'autore è di roma da come usa il "te" al posto del "tu")

Casomai toscano... rolleyes

O meneghino...

Il "te" è ormai così diffuso, anche come 'slang' giovanile, che attribuirlo ad una parlata regionale distinta è impossibile.

EGO
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

O cavoli, alla fine non l'ho né finito, né recensito!

BTW, lo considero il racconto con il miglior design e il miglior gameplay. Se fosse stato revisionato os critto come si deve, si arebbe meritato un 8,5 di diritto.
Così com'è, non avrei potuto superare il 6.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Il "te" è ormai così diffuso, anche come 'slang' giovanile

allora vorra' dire che tenderemo un'astuta trappola a questo autore invitandolo nel salotto buono di zia. Fattolo accomodare, gli offriremo dei biscotti chiedendogli se possiamo anche "dargli del te"?
Appena accetta, scatta la vendetta, perche' -pichiettandogli fastidiosamente l'indice sul petto- gli scandiremo:

...senti te! teach
...te la devi finire di usare questo "slang giovanile",
...perche' altrimenti te stai cominciando a darci fastidio!    lol

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Non penso di essere in tempo per una votazione, ma voglio lo stesso lasciare il mio parere.
Fondamentalmente gli darei un 6- (se fosse accettabile), vado a esporre le mie ragioni:
PREMESSO che io ho già il mio "vincitore" almeno morale, trovo come al solito un po' eccessive alcune "distruzioni", ad esempio sono d'accordo che lo stile e la grammatica non siano dei migliori, anzi... ma non ho trovato una TALE abbondanza di questi ultimi da definire inaccettabile la presentazione. Fatta in fretta, da bacchettare in rosso sangue su quei precisi punti, esempi sparsi:

"ero sicuro che c’eri te dietro questo furto!” è la voce di Strider

non ti ho salvato perché mi stai simpatico"  (sempre Strider)

Si potrebbe dedurre che Strider o ha 12 anni ed è un combattente fenomeno o parla con la forma di un 12enne non troppo colto... il dubbio sorto inizialmente è stato se questo "gergo" fosse fatto apposta, in fondo un generale può essere di bassa estrazione; sfatato POI dal fatto che viene chiamato CAVALIERE e da questi altri periodi/frasi sparse:

"ma sei sicuro che ha mantenuto inalterati i suoi poteri"  (il congiuntivo, rega'... il congiuntivo!)

"ed ha"  se le parole iniziano per consonante... e la h lo è.

"Il piano di Strider è il seguente: te dovrai pensare a distrarre Luther quando giungerà sulle mura..."

"Adesso non emana più i lampi infuocati come quando era incastonata sopra il bastone di Luther, ma sei sicuro che ha mantenuto inalterati i suoi poteri." (IL CONGIUNTIVO REGA'... IL CONGIUNTIVO! ç___ç)

Quindi ho dedotto (un po' come il protagonista, che in certi momenti si trasforma in Capitan Ovvio, come nel paragrafo del medaglione respingente esaurito tongue) che siamo di fronte a delle "ingenuità". Brutte, certamente, soprattutto sto famoso "te", ma non ci andrei giù COSI' pesante.
Quel che tollero peggio è semmai la sbrigatività, come qualcuno ha fatto notare, della forma complessiva. Cito un mezzo paragrafo d'esempio:

"Vedi Daske riferire qualcosa a Strider, starà forse confessando il vostro accordo? Oppure starà raccontando una menzogna per depistarlo? Terminato il colloquio Strider riferisce qualcosa hai suoi uomini, poi si volta e si dirige rapidamente verso la porta. Rapidamente ti allontani dalla finestra e ti apposti nell’ombra di un portone per valutare le mosse dei tuoi nemici.
Vedi Strider, al comando di una decina di uomini, allontanarsi percorrendo la strada che hai attraversato per giungere lì. Aspetti alcuni minuti e poi torni a spiare alla finestra, nella stanza è rimasto solo Daske controllato da due soldati. Decidi di intervenire per salvare il tuo compare e farti dire cosa ha raccontato a Strider. Muovendoti silenziosamente scavalchi la recinzione del giardino limitrofo all’edificio e ti avvii verso il retro del fabbricato dove è presente un’entrata secondaria all’alloggio di Daske.
La porta è chiusa ma grazie alla tua abilità riesci facilmente a forzarla e penetrare all’interno dell’edificio, trovandoti nella stanza attigua a quella occupata da Daske e dai soldati. Decidi di entrare in azione
"

"Vedi quello" "vedi questo" "decidi qui" "decidi lì"... ripetitivo e sintomo di poca cura e pensiero: ci sarebbero mille forme migliori di porre il tutto, esempio: "Nel frattempo, Strider abbandona ecc. ecc."E' ora di entrare in azione!".  Oltre che ripetitivo, manca di verve.
Altro esempio di rapidità eccessiva nel risolvere la questione:

"Quindi rivolto verso la gradinata che conduce alla piazza inferiore attendi l’arrivo del tuo avversario. La sua venuta è simile alla precedente, le torce che illuminano i bastioni si affievoliscano per un attimo e le ombre che immediatamente si vengono a creare sul camminamento"

Posta così mi sa un po' di "sì... insomma... senza che mi spreco, il resto lo sapete..", il che è anche un peccato perchè l'apparizione non è male. Mi ricorda, detto tra noi, lo string di comparsa della nostra vecchia dea della morte in Dragonstorm, una delle mie preferite. NDR. tongue
In alcuni punti del libro avrei poi aggiunto un po' più dialoghi, per dare un tocco di pathos in più.
Dulcis in fundo: come qualcun altro ha già fatto notare, periodi spesso troppo lunghi e costellati di virgole. A volte va bene, in descrizioni molto elaborate o all'antica, ma non essendo questo il caso toglie solo altro pathos, oltre ad essere pesantuccio.

Passiamo alle ingenuità "tecniche"; ma nonostante le riletture e la quasi certezza, correggetemi se sbaglio qui:

"Giungi in prossimità del bastione nord dopo circa mezz’ora. Valuti di essere in anticipo di alcuni minuti e decidi di acquattarti nell’ombra in attesa della venuta del tuo mandatario. Nel frattempo ti viene da domandarti dove diavolo sia finito Daske e per quale ragione abbia mancato l’appuntamento alla locanda."

E se alla locanda non ci sono proprio passata? C’era l’opzione. Infatti non ci sono proprio passata, la prima volta, come faccio a sapere che ha mancato l'appuntamento?

"Il drappello di soldati che sta sopraggiungendo è troppo numeroso e difficilmente riuscirai a sopravvivere, estrai comunque la spada promettendoti di vendere cara la pelle. Ti stai preparando a sostenere il disperato combattimento, quando senti qualcosa caderti sulla testa... alzi gli occhi e vedi una corda! Arriva dalla balconata che percorre i bastioni. Senza pensarci due volte ti arrampichi agilmente prima che i soldati ti raggiungano.
Giunto in cima una mano ti afferra e ti porta al sicuro sul ballatoio, è Daske!
"

Non per essere pignola, ma poco prima siamo stati quasi maciullati da un nugolo di frecce che si sono fortunatamente infisse sulla porta. Dove sono ora tutti sti arcieri?

"Ti sporgi dal balcone cercando di capire come procede il combattimento nella piazzetta, quando senti gridare alle spalle: “Driss attento”, fai in tempo a girarti per vedere il pugnale di Daske calare su di te: metti alla prova la tua destrezza per stabilire se riesci a schivare il colpo:
(...) Non riesci a stabilire se essere più sorpreso dall’attacco di Daske o dall’apprendere che è stato Strider ad avvertirti. Il cavaliere si avvicina e ti dice: “il tuo compare ha avuto la sfortuna di imbattersi in Luther e adesso è sotto l’influenza del suo malvagio potere
”.

MA NON ERA sotto con le altre guardie? Ok, a noi c’è voluto il tempo di salire sulla corda, ma a lui per fare le scale fino a noi, no? E comunque viene da solo, senza portare le altre guardie? Ok, è molto "scenico" e molto classico, ma implausibile.

Per concludere, anche se ci sarebbe altro da dire in merito, ma credo basti: DOVE ho già visto esattamente una corsa sui tetti con possibile capitombolo mortale conclusivo? bigsmile  C'è da ammettere che l'autore, qui, almeno da più chance di Dever, lode a lui!

A proposito di "chances":

"Se non possiedi una spilla raffigurante una rosa di colore nero, vai al 10; altrimenti vieni raggiunto dalle guardie. Combatti valorosamente ma il loro numero è troppo superiore e presto soccombi. La tua vita termina qui."

Paragrafo eccessivamente limitativo: è talmente alta la possibilità che abbia la rosa, in quel punto, da essere praticamente condannato. Ok la vogliamo fare difficile? Mi va bene, ma confesso che qui sono classica: non mi piacciono le "non utilità" con l'armamentario, preferisco sapere che un oggetto mi SERVE a qualcosa, piuttosto che "non devo averlo", anche perchè mi lascerà l'amaro in bocca non sapere neanche perchè muoio a quel punto. Inoltre è fastidioso, confonde.

Concedetemi una nota neutrale:

"Se possiedi un medaglione respingente e vuoi affidarti ad esso per fronteggiare gli incantesimi di Luther, vai 9"

LOL! Scusate, non c’entra niente, ma questa mi ha ricordato troppo il “corpetto anti spada laser” di RatMan! XD  Infatti l’ho evitato, non si sa mai…

Ultima nota di frustrazione: ma perchè questa mancanza di originalità, questa un po' da parte di TUTTI? Il fatto che il tizio dell'immagine SOMIGLI ad Ezio, non significa che debba essere necessariamente LUI: poteva essere chiunque ed invece sono andati praticamente tutti sul ladro! Ma una... che so... bella storia di un principe rinchiuso che deve evadere? Ne ho buttata lì una... oppure egli stesso poteva essere un mago e quella la SUA torre. Oppure un prode che andava a salvare la principessa, che so, fate vobis.

E giungiamo alle note positive: molto classico, ma ciò non è sempre un male; combattimenti un po' squilibrati in alcuni punti, ma accettabili (l'ho sfangata abbastanza bene nella maggior parte dei casi), buona anche secondo me l'idea della ricettazione e la furbata del finale; inoltre, personalmente, non trovo così esageratamente "dicotomico" il personaggio di Striker: lo vediamo malmenare un pochetto un tizio all'inizio, ma in fondo avete appena sconfitto insieme un mago maligno assai più pericoloso di entrambi... ci può stare che lo lasci andare, a patto di riavere la gemma, per gratitudine. In fondo ringhia, ma sarebbe stato davvero eccessivo se si fosse trattato di un "torturatore" sadico, modello poliziotto corrotto dei film americani! PERFINO Hannibal Lecter ha le sue preferenze, andiamo...

bigsmile

Spero, se non per la media, di essere utile all'autore con le mie sforbiciate. Aggiungo: niente è "impresentabile", si può sempre presentare tutto, per migliorare, poi accettare il giudizio che consegue, quindi non scoraggiamo l'autore: semmai qualche scudisciata perchè poteva impegnarsi un po' di più... ok un BEL po' di più... nella revisione.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Bhe, comunque, se cercavi uno che nell'immagine proposta non ci ha visto un ladro, leggi "il forestiero", ovvero il corto attualmente in votazione...  teach

...a proposito, com'era quella del  “corpetto anti spada laser” di RatMan? Qualcuno me la ricorda? Sto gia' ridendo...  smile2

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ottimo, lo farò subito mentre mi godo la serata tutta vampiri. La vignetta non si trova da nessuna parte online, ma è quella di Star Rats in cui lui e l'amico si trovano davanti "Darth Vader" e - dopo aver passato un autogrill stellare in cui Rat Man aveva riso dei giubbotti anti spada laser tarocchi in vendita - l'amico si scopre il petto esclamando "non puoi sconfiggermi! Ho comprato questo infallibile giubbotto anti spada laser..." - "ZZZZZZOOOOTTT!".  bigsmile

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Le identita' sono state rivelate.
L'autore di questo corto e' gittes, utente che non e' intervenuto nelle votazioni e risulta avere tuttora 0 messaggi sul forum...
Chi mai sara'?

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

tra l'altro mi sento molto vicino a questo corto, che ha molti punti in correlazione col mio...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

si, compresa una certa tendenza ad eclissarsi durante le discussioni!
...comodo vero?  cool

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

sai com'è... nonostante sia concesso dal regolamento mi sembra sempre difficile dare un voto ai miei concorrenti cercando di essere davvero imparziale...
avrei finito per considerare "IL MIO" comunque la pietra di paragone per giudicare gli altri.
però adesso l'autore di LDDO lo vogliamo più attivo!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Saluto anch'io Gittes, in attesa che si palesi.
Secondo me questo è l'unico racconto che possa davvero fornire una base solida per un librogame strutturato. Gli altri sono stati pensati per 40 paragrafi, questo può davvero avere un respiro più ampio. Come ho già scritto nel mio commento, mi è piaciuto molto per la giocabilità (un filo sotto alla Luna degli Assassini), però c'è da lavorare di più sulla revisione!

NB Dovrei rispondere anche in altri thread, lo so, ma c'è un'overdose di post nelle ultime 24 ore... Datemi un po' di tempo! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ciao gittes e complimenti ! Devi assolutamente scendere nel forum a fare due chiacchiere librogamistiche con noi ! Gli spunti di discussione sono tanti, ecco il quesito sul binomio librogame & scacchi che ti ho posto nel thread dedicato alla classifica, sperando che mi risponderai wink

BenKenobi ha scritto:

@gittes: complimenti per il lavoro, bella la gestione del combattimento nella seconda parte del librogame. Purtroppo i vari errori ed imprecisioni hanno condizionato pesantemente la valutazione del racconto. Da amante degli scacchi ho apprezzato molto il tuo modo di inserire un enigma scacchistico nell'economia del racconto, rendendolo remunerativo ma non obbligatorio per il lettore. Mi ha fornito un interessante spunto di riflessione: esistono maniere inesplorate di inserire gli scacchi come elemento ludico nel librogame, senza alienare i lettori che sono "profani" di questo gioco ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ciao Gittes!!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

ehila', gittes... vecchia sagoma!  applauso

( ...sta diventando una specie di "Aspettando Godot"   rolleyes  )

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ed ecco a voi il misterioso Gittes!!!!!

Viste le molteplici richieste pervenute, mi sembra giusto intervenire ed esprimere il mio commento riguardo “La danza delle ombre”.
Lungi da me l’idea di creare un racconto che avesse un’ambientazione originaria, l’intenzione era quella creare un fantasy classico, prendendo come riferimento le mie serie preferite di libri-game (Lupo Solitario, Misteri d’Oriente, Ninja), utilizzando il sistema di combattimento che ritenevo più congeniale (praticamente quello di Md’O) e introducendo la possibilità di scelta tra tre personaggi che differenziassero nelle tre caratteristiche.
Trattandosi di un libro-game a mio avviso la componente ludica era fondamentale e ho ritenuto importante creare dei bivi che invogliassero il giocatore ad effettuare una seconda lettura del racconto, ovviamente a discapito della longevità della storia.
Rivedendo il racconto a mente fredda, rimango comunque soddisfatto della struttura della storia e del bilanciamento dei tre personaggi: il combattente è avvantaggiato nei vari duelli (molti cmq facoltativi), l’acrobata può sfruttare i maggiori punti di destrezza nelle relative prove ed infine l’illusionista, svantaggiato nel corso di tutta la storia per i bassi punteggi delle caratteristiche, usufruisce di importanti “situazioni” bonus.
La parte del leone avrebbe dovuto essere il combattimento finale: in una prima stesura si trattava di una sorta di “triello” tra i tre protagonisti principali, idea poi scartata visto che avrebbe richiesto l’utilizzo di troppi paragrafi.
Senza alcun dubbio la fase che più mi ha dato soddisfazione è stata quella iniziale, con la creazione della struttura della storia con i vari bivi, abbozzando solamente poche righe di racconto, cercando di far quadrare il tutto nello spazio di 40 paragrafi.
I problemi maggiori sono quindi sorti nel dover affinare il testo dei vari paragrafi; mi sono reso conto di avere ben poca dimestichezza nella tipologia e nel livello di scrittura necessari per scrivere un racconto, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi.
L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano).   
Mio malgrado mi sono reso conto di aver sottovalutato l’impegno richiesto per scrivere questi 40 paragrafi, per realizzare qualcosa di buono serve un costante entusiasmo che probabilmente non sono riuscito a mantenere in tutto il processo di produzione del racconto.
Devo quindi prendere atto che il risultato complessivo è stato molto peggiore di quanto auspicato, vista l’unanimità dei commenti.
Ringrazio comunque tutti gli utenti che hanno speso parte del loro tempo per leggere e commentare il mio corto; ovviamente un ringraziamento particolare per quelli che hanno evidenziato anche gli aspetti positivi del racconto.
Per quanto il risultato finale non sia stato favorevole, direi che partecipare al concorso è stata un’esperienza interessante (molto difficilmente sarà però ripetuta). 

Riguardo la revisione del racconto, viste le mie appurate scarse capacità grammaticali, il massimo che posso fare è recepire buona parte delle numerose osservazioni pervenute; se poi qualche anima pia si offrisse volontaria per migliorare l’esposizione del testo (per quanto consentito dal regolamento) sarebbe ben accetta.
 
Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…

Capitolo scacchi x BenKenobi
Come giustamente hai fatto notare l’enigma degli scacchi è facoltativo, non superarlo non pregiudica assolutamente il proseguo della storia.
Vincere la partita, azzeccando la mossa corretta, permette di recuperare un oggetto che fornisce un aiuto nel combattimento finale e mi sembrava il giusto premio per la risoluzione dell’enigma scacchistico alla portata uno scacchista medio.
Visto l’esiguo numero di paragrafi a disposizione sono stato costretto a strutturare l’enigma nella suddetta maniera, alternativamente era possibile proporre una decina (o più) di mosse con relativi paragrafi di rimando.
Non di facile risoluzione la questione della partecipazione dei “profani” degli scacchi, premettendo l’ovvia necessità di conoscere le regole, sarebbe possibile proporre dei quesiti scacchistici più semplici, non fornendo però un adeguato livello di sfida agli scacchisti più capaci…
Se non ricordo male un enigma scacchistico è contenuto anche in un LG della Giunti.

gittes
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gittes ha scritto:

L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano)

Ehehehe, l'avevo detto! Fra toscani ci si capisce subito! Di che città sei? Io di Firenze.
Complimenti per tutto, a me il combattimento con Luther mi ha entusiasmato, anche se poi nel complesso il corto non mi ha fatto impazzire (sono uno di quelli a cui piace molto la storia e meno il gioco). Ho apprezzato tanto che il combattimento fosse distribuito in più paragrafi, lo rende più realistico e avvincente.
Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Io e fly siamo quelli che ti hanno dato il voto piu' alto. Secondo me sbaglieresti se ti scoraggiassi alla partenza. Perche' mi pare che hai una buona "testa" come conferma anche quest'ultimo post di considerazioni che hai fatto e che non e' da tutti esprimere con tale chiarezza.
Come dicevo nella recensione, di tutti, questo m'e' sembrato l'unico corto che veramente basterebbe mettere a posto poche cose e poi ha tutte le carte in regola.
Rimango con la convinzione che il risulato non eccellente sia dovuto all'aver concentrato l'impegno sulle parti che piu' ti divertivano, sbrigando troppo d'ufficio i paragrafi intermedi. Purtroppo la cosa si nota e la votazione ne ha risentito.
Mi auguro nel frattempo che ti unirai a noi frequentando il forum... Poi, alla prossima edizione manca un anno intero e chissa' che non tu non possa cambiare idea sul fatto di partecipare nuovamente!  smile

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

lamello ha scritto:

Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

ma gitter ha scritto:

Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…

Ecco, lo sapevo: adesso parte il turpiloquio!  mad

smile2
-------------------------------------
No scherzi a parte, non vorrei che la mancata soddisfazione dei voti ti spinga ad essere troppo severo con te stesso. Io questi limiti "grammaticali" che ti impedirebbero di continuare per questa strada non li ho visti, ( oppure dovrebbe andarsene meta' degli scrittori del forum... )
Quello che ti potrebbe mancare e' l'esperienza su come bilanciare la parte "libro" rispetto a quella "game" ma questo s'impara frequentando i "making of" e facendo i betatester per i libri altrui.

A proposito, visto che sei un caso particolare di concorrente: come hai saputo del concorso e cosa ti ha spinto a partecipare?
Avevi seguito le precedenti edizioni? Il sistema con le tre illustrazioni di quest'anno l'hai trovato ispiratore o limitante?

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Caro Lamello, sono anch'io di Firenze, considerando la classifica finale la nostra città è finita in zona play-out...

Lamello ha scritto:

gittes ha scritto:

L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano)

Ehehehe, l'avevo detto! Fra toscani ci si capisce subito! Di che città sei? Io di Firenze.
Complimenti per tutto, a me il combattimento con Luther mi ha entusiasmato, anche se poi nel complesso il corto non mi ha fatto impazzire (sono uno di quelli a cui piace molto la storia e meno il gioco). Ho apprezzato tanto che il combattimento fosse distribuito in più paragrafi, lo rende più realistico e avvincente.
Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

gittes
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Grazie a te e Fly per il voto assegnatomi! Spero che con i dovuti aggiustamenti il corto migliori…

Per quanto riguarda la mia partecipazione, mi sono imbattuto nel bando di concorso durante l’inizio delle ferie natalizie e ho sfruttato i giorni liberi per iniziare una di quelle attività che difficilmente si fanno in altri periodi…
Le altre edizioni sinceramente non le avevo mai seguite, conoscevo comunque da diverso tempo il sito che consulto per reperire info riguardo i LG, una mia vecchia passione…
Per la questione immagini effettivamente condizionano molto la tipologia del racconto, escludendo molti generi che potevano ispirare gli autori; cmq trattandosi di un concorso ritengo che sia corretto imporre una minima base comune a tutti i racconti.
Riguardo la partecipazione alle prossime edizioni del concorso, non la escludo tanto per scoraggiamento, ma perché mi sono reso conto dell’enorme impegno che richiede scrivere un libro-game e penso che difficilmente riuscirò a trovare tempo/voglia/entusiasmo per intraprende una nuova scrittura…. cmq mai dire mai….

Seven_Legion ha scritto:

lamello ha scritto:

Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

ma gitter ha scritto:

Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…

Ecco, lo sapevo: adesso parte il turpiloquio!  mad

smile2
-------------------------------------
No scherzi a parte, non vorrei che la mancata soddisfazione dei voti ti spinga ad essere troppo severo con te stesso. Io questi limiti "grammaticali" che ti impedirebbero di continuare per questa strada non li ho visti, ( oppure dovrebbe andarsene meta' degli scrittori del forum... )
Quello che ti potrebbe mancare e' l'esperienza su come bilanciare la parte "libro" rispetto a quella "game" ma questo s'impara frequentando i "making of" e facendo i betatester per i libri altrui.

A proposito, visto che sei un caso particolare di concorrente: come hai saputo del concorso e cosa ti ha spinto a partecipare?
Avevi seguito le precedenti edizioni? Il sistema con le tre illustrazioni di quest'anno l'hai trovato ispiratore o limitante?

gittes
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Seven_Legion ha scritto:


Come dicevo nella recensione, di tutti, questo m'e' sembrato l'unico corto che veramente basterebbe mettere a posto poche cose e poi ha tutte le carte in regola.

Concordo. A livello di game-design, è il corto che mi ha lasciato meno dubbi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gittes ha scritto:

Grazie a te e Fly per il voto assegnatomi!

Gittes va bene i complimenti e congratulazioni varie ma..io sto aspettanto ancora una certa ricarica postepay e non fare finta di non ricordare  angry !!
Io non mi sono mai imbattuto nella scrittura di un librogame e quindi posso solo immaginare lo sbattimento che ci sia dietro,però per il prossimo anno se decidessi di partecipare di nuovo..be cosa vuoi che ti dica, a leggere il tuo corto mi sono divertito quindi ben venga un bis

Fly
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

##text##

Allego una versione riveduta, e mi auguro corretta, del mio corto.
Come detto ho cercato di recepire critiche e suggerimenti pervenuti in fase di votazione, oltre a eliminare molti "te"....
Un ringraziamento a quanti avranno voglia di rileggerselo ed esprimere un parere prima della pubblicazione definitiva.

gittes
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

bhe, anche se sul forum si continua a vederti poco... sei uno che mantiene le promesse, niente da dire...  applauso

che modifiche hai fatto, di preciso? hai seguito tutte le varie segnalazioni uscite nel topic?

A proposito, e' usanza del concorso stampare un libro con l'intera raccolta dei corti.
Viene una cosa molto bella da tenere come ricordo, oltreche' da mostrare con orgoglio ad amici e parenti. (io ne ho uno della precedente edizione)  Il prezzo e' quello delle pure spese tipografiche. Tieni d'occhio le iniziative di Gpet che di solito organizza queste stampe. (ci vuole un po' di tempo per organizzare la cordata)

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sicuramente, e lo segnalo anche a Lucky, per la versione dei racconti da pubblicare su LGL è necessario inserire questa versione del racconto al posto di quella presente ora. E mi associo alla richiesta di Seven, se ti va Git segnalaci le modifiche che hai apportato, così è più facile per tutti, rileggendo, rendersi conto se le cose effettivamente funzionano meglio smile.

Prodo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

lo sto leggendo e mi sembra sia stato corretto con cura in tutte le cose segnalate dai vari utenti. A parte questo non sono state fatte varianti  alla storia o alla struttura dei paragrafi, giusto?

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Come giustamente rilevato da Seven, l'intervento di revisione è costituito dalla correzione degli errori grammaticali e in lievi modifiche ad alcuni dialoghi e descrizioni, per rendere il tutto più scorrevole...
Inoltre ho corretto l'incongruenza al paragrafo 34 (Driss si chiedeva dove fosse finito Daske, schiantato nel precedente paragrafo).
Ho lasciato invariato gameplay e combattimenti che continuo a ritenere bilanciati in funzione delle tre classi.
L'unica modifica al racconto è stata apportata nell'incontro/scontro con Strider sopra i bastioni, introducendo la possibilità di fare una "carognata"!

gittes
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ciao Gittes, non mi ricordo più chi aveva fatto notare che l'enigma degli scacchi è un po' limitante, visto che per stare nei paragrafi dovevi fare la domanda "hai messo la donna in g2?" e quindi alla seconda partita era un quiz "bruciato".

Ho pensato a un sistema un po' cervellotico, ma te lo propongo se lo volessi inserire al 14. Si tratta di far "saltar fuori" il numero 28 (paragrafo che corrisponde alla mossa giusta) dal movimento dei pezzi. Se noi associamo un valore al pezzo, uno alla riga e uno alla colonna in questo modo:
- Donna 5 Cavallo 10 Torre 20 Pedone 25
- lettera: a 3 b 6 c 9 d 12 e 15 f 18 g 21 h 24
- numero: 1 2 3 4 5 6 7 8
Possiamo dire: bene, hai pensato a una mossa? Somma i tre valori corrispondenti e prova ad andare al paragrafo risultante: se il testo fila, allora ok, altrimenti vai al 38 (dove perdi).

La mossa giusta è Dg2 = 5+21+2= 28

Altri esempi:
Cg2 = 10+21+2 = 33
Cf5 = 10+18+5 =33
Df2 = 5+18+2 = 25
De3= 5+15+3 = 23
Td1= 20+12+1 = 33
Ta8= 20+3+8 = 31
Pd5=25+12+1 = 38
Pa5=25+3+5 = 33
ecc.

Non dovrebbe mai saltare fuori 28, se non nel primo caso.

Sì, è bello complicato, vedi tu se vale la pena oppure no.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Si, potrebbe essere una buona idea per non rivelare la soluzione dell'enigma.
Nei prossimi giorni studio la questione poi ti faccio sapere....
Cmq intanto grazie del consiglio.

gittes
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gittes ha scritto:

Come giustamente rilevato da Seven, l'intervento di revisione è costituito dalla correzione degli errori grammaticali e in lievi modifiche ad alcuni dialoghi e descrizioni, per rendere il tutto più scorrevole...
Inoltre ho corretto l'incongruenza al paragrafo 34 (Driss si chiedeva dove fosse finito Daske, schiantato nel precedente paragrafo).
Ho lasciato invariato gameplay e combattimenti che continuo a ritenere bilanciati in funzione delle tre classi.
L'unica modifica al racconto è stata apportata nell'incontro/scontro con Strider sopra i bastioni, introducendo la possibilità di fare una "carognata"!

Ho dato un'occhiata al tutto ieri sera, mi sembra che con le tue correzioni il racconto ne guadagni sensibilmente. Hai fatto un ottimo lavoro, i miei complimenti...

Prodo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ti ringrazio Prodo per i complimenti e per la disponibilità dimostrata a rileggere il racconto.
Ogni parere e ben accetto !

gittes
useravatar
Offline
Add post to split topic