Seleziona un forum

Seleziona un forum

Bisognerebbe partecipare solo per la cortesia che ci avete fatto di mettere un fac-simile Word. applauso

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Apologeta ha scritto:



Lunghezza del Corto
E qui mi cascano le braccia.
Nessun limite di battute/parole, solo un limite alle pagine. Ma perché? Perché sacrificare la leggibilità con nessun tornaconto? È ovvio che si tornerà ai problemi delle prime edizioni, con muri di testo che faranno passare la voglia di leggere a chiunque. Addio ai discorsi diretti, che consumano mezza riga bianca. Scelta per me incomprensibile.

Vabbè, tanto il Bando ormai è questo. Buon Concorso a tutti.

a me cascano le braccia con tali commenti.
E' una prova diversa punto. Se non funzionerà si cambia.

lonewolf79
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

A conti fatti é un buon bando.
Interessanti il tema, i voti segreti e l'estensione dei giorni di voto, sono esperimenti che valeva la pena fare.
Speravo in limiti di lunghezza più restrittivi, a dire il vero, ma nonostante questo la terna ha fatto un ottimo lavoro.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Secondo me Apologeta hai frainteso: ci si impegna nel senso "il sito non pubblicherà il tuo racconto da altre parti senza che tu dia il permesso" e non come dici tu "non puoi pubblicare il tuo racconto da altre parti senza permesso"
Non avrebbe molto senso la frase altrimenti wink

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

La regina salvi la terna! finalmente un bando dove viene dato dignità anche a opere interattive illustrate! anche il tema è originale , bravissimi !ma nel punto dei temi  è giusto la scoperta dell'Europa? non è America?se si che intendente per scoperta dell'Europa?

ho il dubbio solo su una cosa...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ma che diamine è il tasto "Split"??   yikes    smile2

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Yaztromo ha scritto:

Aloona ha scritto:

22. Il voto espresso deve essere inviato via Messaggio Personale ad uno qualsiasi dei membri della terna di Organizzatori (Aloona, Babacampione o Hieronymus), rispettando le tempistiche di cui all'art. 20.
Il voto, per essere ritenuto valido ai fini della classifica finale, deve soddisfare tutti seguenti requisiti:

1)    deve essere espresso numericamente con una scala da 4 (voto più basso) a 10 (voto più alto). Sono ammessi i mezzi punti.
2)    deve essere accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori. Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all'art. 20.
3)    non deve essere espresso dall'autore del Corto stesso

Il giudizio articolato deve essere assieme al voto tutto nel messaggio privato (come Windhammer), oppure il giudizio articolato puo' anche essere messo nel forum e solo il voto deve essere nel messaggio privato?

Da quello che ho capito io, nel thread pubblico si inserisce il giudizio, tramite PM invece si invia solo il voto numerico.
Giusto, BAH?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Apologeta ha scritto:



Diffusione dei racconti


Ci si impegna ad accettare che il racconto venga distribuito e pubblicato, sia in formato elettronico che cartaceo, esclusivamente tramite i canali di LGL. Ne è vietato ogni altro tipo di diffusione senza la specifica autorizzazione dell'autore.

Questo mi piace poco. È la prima volta che si richiede l'esclusività. Per quanto sia poco efficace diffondere i racconti anche su altri lidi (parlo per esperienza personale) non capisco perché limitarne la diffusione.

Apologeta, rileggi bene. Chi vieta nulla è quale esclusiva? C'è scritto che se ne vieta diffusione in altri canali SENZA autorizzazione dell'autore. Chiamami tutela per voi da gente che si rivende cose altrui in via clandestina. Tra l'altro, se non erro, questa regola l'abbiamo mantenuta da precedenti bandi.

Al resto risponderò con calma, appena finita la mia seduta terapeutica, che, da quando ho accettato di entrare in giuria, da mensile è diventata settimanale.
Salvo uno dei miei colleghi non mi preceda.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

pertanto è possibile partecipare al Concorso, e figurare nella classifica finale, sia con un racconto scritto da soli, sia con un racconto scritto con altri autori.

Mi hai fatto un pippone di 16 pagine su come usare le virgole  angry

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Passo a rispondere alle prime domande/commenti.

lonewolf79 ha scritto:

Mi spiace solo per i voti in forma anonima.

E' stato un tema ampiamente dibattuto tra noi tre, sul quale alla fine abbiamo trovato l'unanimità.
Ci rendiamo conto che è una scelta rischiosa, ma abbiamo deciso in questa maniera con lo scopo di evitare le tante inutili discussioni sui voti altrui, che talvolta intasavano i thread.
Inoltre riteniamo che possa servire a evitare eventuali influenze, nonché a mantenere quella suspence che ci ha accompagnato nelle prime edizioni dei Corti.

Anima di Lupo ha scritto:

È una novità la partecipazione per i soli iscritti a LGL, vero?

Novità di quest'anno (che rappresenta l'ufficializzazione della prassi...).

Yaztromo ha scritto:

Il giudizio articolato deve essere assieme al voto tutto nel messaggio privato (come Windhammer), oppure il giudizio articolato puo' anche essere messo nel forum e solo il voto deve essere nel messaggio privato?

Il Giudizio va nel thread, mentre il voto va inviato via Messaggio Personale.

Apologeta ha scritto:

Diffusione dei racconti


    Ci si impegna ad accettare che il racconto venga distribuito e pubblicato, sia in formato elettronico che cartaceo, esclusivamente tramite i canali di LGL. Ne è vietato ogni altro tipo di diffusione senza la specifica autorizzazione dell'autore.

Questo mi piace poco. È la prima volta che si richiede l'esclusività. Per quanto sia poco efficace diffondere i racconti anche su altri lidi (parlo per esperienza personale) non capisco perché limitarne la diffusione.

Questo punto è stato concordato con l'amministrazione di LGL per tutelare gli autori dall'utilizzo non autorizzato delle proprie opere.

Apologeta ha scritto:

Paragrafi illimitati
Speravo che venisse riportato un tetto massimo. Peccato.

Voti dal 4 al 10
Il buonismo continua. Peccato.

Lunghezza del Corto
E qui mi cascano le braccia.
Nessun limite di battute/parole, solo un limite alle pagine. Ma perché? Perché sacrificare la leggibilità con nessun tornaconto? È ovvio che si tornerà ai problemi delle prime edizioni, con muri di testo che faranno passare la voglia di leggere a chiunque. Addio ai discorsi diretti, che consumano mezza riga bianca. Scelta per me incomprensibile.

Per quanto riguarda i voti, si è discusso nella passata edizione del perché. Sostanzialmente abbiamo voluto evitare i cecchini che sparano dei voti bassi per penallizare un Corto rispetto che un altro. Ma qua parliamo un po' del sesso degli angeli. Se un Corto prende 1, 2 o 3, non fa molta differenza con un 4.

Per i limiti, abbiamo ragionato se fosse opportuno mettere vincoli di parole, di caratteri, con o senza spazio... Alla fine l'abbiamo fatta semplice. Il formato A5 con bordi, interlinea e carattere predefinito sono di per sè un agente limitante sufficiente a permettere agli autori di scrivere come meglio preferiscono.

kagliostro ha scritto:

ma nel punto dei temi  è giusto la scoperta dell'Europa? non è America?se si che intendente per scoperta dell'Europa?

Furbacchione! La Scoperta dell'Europa è il tema, non pensare che non ci rileggiamo il bando per bene prima di pubblicarlo.

Adriano ha scritto:

Da quello che ho capito io, nel thread pubblico si inserisce il giudizio, tramite PM invece si invia solo il voto numerico.
Giusto, BAH?

Corretto!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Lungi da me fare polemiche sul nuovo bando. Lunga vita a BAH!

Qualche commentino veloce però lo faccio, in ordine sparso:
- approvo con piacere ciò che è stato mantenuto dal precedente bando  applauso ;
- un vero peccato per la scomparsa dei play-off e del concorso illustrazioni;
- insolita e rischiosa la regola che saranno validi solo i voti di chi vota un terzo dei corti;
- inaspettato il mantenimento di nessun limite massimo al numero di paragrafi;
- coraggiosa l'eliminazione del limite minimo del numero di paragrafi, che scopre il fianco a possibili abusi;
- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);
- un po' spiazzante, ma alla fin fine sensata (forse, speriamo), la scelta di togliere il limite di parole, esistendo un limite ben definito di pagine e una ben definita formattazione;
- la sperimentazione del voto segreto era solo questione di tempo: ci sta. Valuteremo a fine concorso se andrà mantenuta o ripristinato il voto palese;
- strano che sia nuovamente scomparso il logo del concorso, dopo il ripristino dell'anno scorso (Alù, rimedia!);
- ottimi i premi;
- non del tutto chiaro cosa significhi "scoperta dell'Europa".

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- coraggiosa l'eliminazione del limite minimo del numero di paragrafi, che scopre il fianco a possibili abusi;

1) Stai pensando ad una Zip-Bomb anche tu?
2) ma non eri morto già una volta?
3) perché quando clicco sul tuo post mi si apre un'altra pagina che non c'entra niente?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- non del tutto chiaro cosa significhi "scoperta dell'Europa".

stesso dubbio mio, forse si intende la prima  presenza dei celti e greci nel III sec a.C.

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- non del tutto chiaro cosa significhi "scoperta dell'Europa".

Ora mi fai pensare alla scoperta dell'America. La data convenzionalmente stabilita è il 1492, allorché Cristoforo Colombo avvistò le coste di San Salvador (Guanahani) ma sono pronto a scommettere la casa che già da secoli l'America fosse conosciuta alle popolazioni del continente americano.

Suppongo che a parti invertite valga lo stesso discorso per la scoperta dell'Europa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ehi! Il sito mi sta producendo degli errori completamente nuovi!  rolleyes

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Babacampione ha già risposto egregiamente ad alcune domande; finita la seduta terapeutica e l'ora di meditazione zen, mi sento in grado di rispondere anch'io:

Chiariamo subito questa "Scoperta dell'Europa": come anticipato da Baba, è correttissimo, non è un errore ed è semplicemente una pensata venuta fuori dall'aver notato, in queste edizioni, il talento di alcuni autori con la storia o il futuro alternativi. Abbiamo pensato di inserire un tema particolare di chiara matrice distopica, appunto, che potesse dargli pane per le meningi. Inoltre, visto il sistema "combo" da noi deciso, direi che si accoppia bene con almeno un paio di tipologie di personaggio previste, ma potete essere originali quanto volete. Volete parlare dei primi coloni dell'Europa? Ok. Volete ipotizzare un mondo in cui la scoperta dei continenti è avvenuta al contrario? Bene. Volete un futuro/passato/presente alternativi dove accade questo e quello e c'è pure un pappagallo con il becco giallo (come l'oro Inca)? Ok. Confidiamo nella vostra inventiva.
Ed ora:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- un vero peccato per la scomparsa dei play-off e del concorso illustrazioni;

Abbiamo ritenuto che i play-off, per quanto da alcuni graditi, fossero una sofferenza per altri versi e allungassero troppo il concorso, dove è bene mantenere un certo livello di "tensione". Un normale spareggio tra eventuali pari-merito pensiamo sia sufficiente. Naturalmente, potete cogliere l'occasione per fare un confronto e stabilire cosa preferirete in futuro.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- insolita e rischiosa la regola che saranno validi solo i voti di chi vota un terzo dei corti;

Ma giusta (riteniamo). Fa parte delle misure "anti-cecchino". Chiaramente, non si può fermare il vento, ma si può provare con tutti i muri disponibili ad alleviarlo. Inoltre, ci piacerebbe sapere che i votanti sono quantomeno utenti che si siano appassionati al concorso abbastanza da seguire almeno la maggior parte dei racconti, quindi possano farsi una real idea del livello e dei confronti reali tra gli autori.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- inaspettato il mantenimento di nessun limite massimo al numero di paragrafi;
- coraggiosa l'eliminazione del limite minimo del numero di paragrafi, che scopre il fianco a possibili abusi;

Come già accennato al tempo, il cosiddetto "abuso" è un'arma a doppio taglio, che non so quanto all'autore convenga. Se decide di fare un corto di 700 paragrafi da un rigo... problemi suoi: o è un vero poeta e allora tanto di cappello oppure subirà l'ira del pubblico e pagherà coi voti. Chi siamo noi per impedirglielo?

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

Dovete soffri'! XD

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- un po' spiazzante, ma alla fin fine sensata (forse, speriamo), la scelta di togliere il limite di parole, esistendo un limite ben definito di pagine e una ben definita formattazione;

Colgo occasione per rispondere anche ad Apologeta: certo che è pensata e, come già detto da babacampione, abbiamo considerato tutte le ipotesi, per poi decidere di "farla semplice": non ho capito, sinceramente, l'obiezione dei "muri di parole" che dovrebbero uscir fuori senza il limite stabilito. E come? Quanti muri vuoi fare, quando hai comunque una formattazione e un numero di pagine (tra l'altro, ridotte, appunto) precisi? Sarà solo più semplice per l'autore scrivere, senza dover stare a contare ogni 2x3 i caratteri, gli darà più tempo per concentrarsi sul racconto e anche per noi sarà più rapido controllare.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- ottimi i premi;

Vero. Specie la medaglia del primo posto: tutta di vero fondente svizzero. Le altre sono al latte e alle nocciole. Puoi decidere dove vuoi piazzarti, a seconda dei gusti.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- insolita e rischiosa la regola che saranno validi solo i voti di chi vota un terzo dei corti;
Ma giusta (riteniamo). Fa parte delle misure "anti-cecchino". Chiaramente, non si può fermare il vento, ma si può provare con tutti i muri disponibili ad alleviarlo. Inoltre, ci piacerebbe sapere che i votanti sono quantomeno utenti che si siano appassionati al concorso abbastanza da seguire almeno la maggior parte dei racconti, quindi possano farsi una real idea del livello e dei confronti reali tra gli autori.

In fondo, con 10-11 Corti in gara, stiamo parlando di votarne almeno 3. Non mi sembra una barriera insormontabile.
Dall'altro lato, se invece il lettore ne vota solo 2, probabilmente non ha un quadro corretto del concorso e rischia di perturbare un po' un concorso a cui, alla fin fine, i partecipanti tengono abbastanza.
All'autore, in quel caso, fa forse più piacere ricevere un giudizio sul suo elaborato. La qual cosa cosa può essere fatta da qualunque lettore che passa sul sito anche per caso.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Visto che è la prima volta che partecipo al concorso (ammesso e non concesso di trovare il tempo per scriverlo: l'idea già ce l'ho) posso chiedere com'è abitudine procedere durante il work in progress? E' abitudine aprire un topic e rendere pubblico il lavoro, o deve essere fatto tutto in segretezza fino alla consegna finale?

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Bando 2016 ha scritto:


Il racconto e l’illustrazione si intendono proprietà dei rispettivi autori, che si impegnano ad accettare e sostenere la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

Ci si impegna ad accettare che il racconto venga distribuito e pubblicato, sia in formato elettronico che cartaceo, esclusivamente tramite i canali di LGL. Ne è vietato ogni altro tipo di diffusione senza la specifica autorizzazione dell'autore.

La parte in grassetto è una new entry ed è quella che porta fuori strada. Se ha portato fuori strada solo me, meglio così.
Immaginatevi questa situazione.
Io partecipo al Concorso con il Corto Do Androids Invade Europe With Electric Platypus?.
La Mondadori (assidua frequentatrice di LGL) lo legge e se ne innamora: risponde evidentemente a tutti gli attuali trend del mercato. Il CdA della Mondadori si presenta sotto casa mia, con un contratto da 4 milioni di euro e mi chiede i diritti.
In base alla parte sottolineata, è sufficiente che io dia il mio ok? È quella l'"autorizzazione dell'autore"?
Poi sappiamo tutti che non succede: è solo per capirci meglio.


Per rispondere al discorso sul rischio dei muri di testo a partire dal limite fisso delle pagine, prevengo tutti dicendo che mi adatto: c'è chi organizza - è capitato anche a me - e gli altri giustamente devono adeguarsi. Per entrare nello specifico (e poi da parte mia possiamo anche non parlarne più) voglio solo ribadire che, data una formattazione precisa, come giustamente avviene nel bando, la quantità di testo dipende solo dallo spazio fisico occupato. Quindi, per "farci stare più roba", ogni autore tenderà a riempire tutte le righe di testo disponibili, come avvenuto nei primi Concorsi. Questo si traduce nell'utilizzo il più possibile limitato del discorso diretto, che crea un sacco di spazi vuoti a destra, nonché delle andate a capo. Vi faccio notare che lo spazio in righe di questo paragrafo e del precedente di questo post è identico. A voi il giudizio sulla differente leggibilità e sulla differente quantità di parole presenti nei due casi.

PS Lo spazio era uguale nell'anteprima, qui sul post balla una riga, ma ci siamo capiti! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

Zakimª§¬ ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Quindi il minimo voto esprimibile è 4. Qui si vogliono imbavagliare le opposizioni!

ilsaggio79
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Zakimos ha scritto:

Visto che è la prima volta che partecipo al concorso (ammesso e non concesso di trovare il tempo per scriverlo: l'idea già ce l'ho) posso chiedere com'è abitudine procedere durante il work in progress? E' abitudine aprire un topic e rendere pubblico il lavoro, o deve essere fatto tutto in segretezza fino alla consegna finale?

Ogni autore è libero di parlare quanto vuole del fatto che sta scrivendo un corto, ma la prassi è che non dia nessuna informazione sul contenuto della sua opera, per evitare che poi durante il concorso si capisca subito che un determinato corto è suo.
Durante il concorso infatti le opere sono presentate anonime, ed è vietato per ogni autore dare indizi anche indiretti sulla paternità del suo corto. Gli autori vengono rivelati solo a fine concorso.
NB: Prima del concorso questo divieto non vige, quindi se proprio volessi potresti dare informazioni su cosa stai scrivendo, ma normalmente nessuno lo fa.
Tieni conto che esiste anche un concorsino parallelo, il "Totoautori", in cui si prova ad indovinare chi ha scritto ogni corto. Ogni indizio che dai durante il work-in-progress potrebbe essere usato per sgamarti con facilità wink

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gabrieleud ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

Zakimª§¬ ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Il fatto che ogni anno cambino le regole non mi ha mai dato fastidio. Anzi, in un certo senso il bello sta proprio nell'incastrare la mia idea nel Bando corrente.

Alla fine, ciò che conta veramente per me è il tema scelto dai tre Organizzatori e nelle, ormai 4, edizioni a cui ho partecipato il tema mi ha sempre coinvolto alla grande.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Ogni autore è libero di parlare quanto vuole del fatto che sta scrivendo un corto, ma la prassi è che non dia nessuna informazione sul contenuto della sua opera, per evitare che poi durante il concorso si capisca subito che un determinato corto è suo.
Durante il concorso infatti le opere sono presentate anonime, ed è vietato per ogni autore dare indizi anche indiretti sulla paternità del suo corto. Gli autori vengono rivelati solo a fine concorso.
NB: Prima del concorso questo divieto non vige, quindi se proprio volessi potresti dare informazioni su cosa stai scrivendo, ma normalmente nessuno lo fa.
Tieni conto che esiste anche un concorsino parallelo, il "Totoautori", in cui si prova ad indovinare chi ha scritto ogni corto. Ogni indizio che dai durante il work-in-progress potrebbe essere usato per sgamarti con facilità

Grazie mille. Cavolo, questo vuol dire zero aiuto per il playtesting :-O

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Apologeta ha scritto:


La parte in grassetto è una new entry ed è quella che porta fuori strada. Se ha portato fuori strada solo me, meglio così.

Se suona ambiguo, ci scusiamo. Il senso è comunque quello, garantire che nessun racconto venga diffuso fuori dai canali LGL senza il consenso dell'autore.

Apologeta ha scritto:


Per rispondere al discorso sul rischio dei muri di testo a partire dal limite fisso delle pagine, prevengo tutti dicendo che mi adatto: c'è chi organizza - è capitato anche a me - e gli altri giustamente devono adeguarsi. Per entrare nello specifico (e poi da parte mia possiamo anche non parlarne più) voglio solo ribadire che, data una formattazione precisa, come giustamente avviene nel bando, la quantità di testo dipende solo dallo spazio fisico occupato. Quindi, per "farci stare più roba", ogni autore tenderà a riempire tutte le righe di testo disponibili, come avvenuto nei primi Concorsi. Questo si traduce nell'utilizzo il più possibile limitato del discorso diretto, che crea un sacco di spazi vuoti a destra, nonché delle andate a capo. Vi faccio notare che lo spazio in righe di questo paragrafo e del precedente di questo post è identico. A voi il giudizio sulla differente leggibilità e sulla differente quantità di parole presenti nei due casi.

Comprendo il dubbio, ma consideriamo anche questo: quanti LG classici e quanti corti hanno dedicato tutto questo ampio spazio ai dialoghi? L'azione è sempre più presente, i dialoghi davvero importanti sono pochi. Un Corto dovrebbe, in generale, mettere alla prova proprio la capacità dell'autore di sintetizzare ed esprimere al meglio con poco. E' un'arte che si impara. In passato si hanno avuti anche esempi di corti fin troppo logorroici e la cosa non gli ha fruttato vantaggio, né ha determinato che fossero migliori. Anche l'uso di spazi ad effetto va dosato con un senso, non tutti i paragrafi o le situazioni ne richiedono e abusarne significa anche toglier loro forza. Questa è una MIA opinione stilistica, chiaramente; come sempre, se qualcuno pensa di inzeppare le pagine lo può fare: se sarà bravo, ok, altrimenti pagherà col voto del pubblico, dico solo che non penso sia necessario farlo per avere un buon prodotto. Insomma, ragazzi... avete dato prova, in questi anni, di grande talento e molti di voi sono anche esperti: vogliamo mettere un po' più di difficoltà e pepe alla gara?

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Non male, bravi. Idee nuove e coraggiose. Se funzioneranno sarete ricordati in eterno, altrimenti prenderete tanti insulti che vi ricorderete, anche quelli in eterno bigsmile

Hieronymus
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Lungi da me fare polemiche sul nuovo bando. Lunga vita a BAH!

Qualche commentino veloce però lo faccio, in ordine sparso:

- un vero peccato per la scomparsa dei play-off e del concorso illustrazioni;
.

i play off non mi piacevano.
Per il concorso illustrazioni tanto meglio. Visti i commenti di alcuni utenti in generale, o gente che non votava le illustrazioni perchè diceva di non capirne nulla, sarebbe solo tempo perso...

lonewolf79
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Hieronymus ha scritto:

Non male, bravi. Idee nuove e coraggiose. Se funzioneranno sarete ricordati in eterno, altrimenti prenderete tanti insulti che vi ricorderete, anche quelli in eterno bigsmile

Prego, caro collega. Il merito è anche tuo: senza il tuo caffè non ce l'avremmo mai fatta. O forse è colpa sua se abbiamo partorito questo bando. In ogni caso, avrai la tua parte di frutta marcia, tranquillo.  smile
(Pass...baba... ha di nuovo dimenticato di essere in giuria. Gli hai dato le sue pillole, come ti avevo detto?)

Sul concorso illustratori: ci abbiamo pensato, ma in parte per quel che dice Lone, in parte per la scarsità potenziale degli illustratori, ci è sembrato superfluo. In particolare, dato che saranno accettate solo illustrazioni funzionali, già la loro qualità influenzerà più o meno il corto stesso, quindi non mancherà l'incentivo a lavorarci bene.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Zakimos ha scritto:

Cavolo, questo vuol dire zero aiuto per il playtesting :-O

Io tengo un amico competente fuori da LGL apposta! Il mio tester di fiducia!

Buon bando, comunque! A me il play off piaceva ma capisco che il voto segreto sia già una novità esplosiva, meglio testarla separatamente.
Ho un'ideuzza che mi frulla per la mente, ma non so se avrò il tempo per irretirla nel piano materiale...

Dario III
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Zakimos ha scritto:

Grazie mille. Cavolo, questo vuol dire zero aiuto per il playtesting :-O

Ma no, puoi coinvolgere chi vuoi, però devi farlo privatamente!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Dario III ha scritto:

A me il play off piaceva ma capisco che il voto segreto sia già una novità esplosiva, meglio testarla separatamente.

Il play off è stato un grande evento che ha creato suspance nella proclamazione del vincitore.
Con il voto segreto riteniamo di ripetere la stessa tensione durante tutto l'arco del Concorso.
Vedremo se i fatti ci daranno ragione.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ad ogni modo è una novità interessante quella del voto segreto, e secondo me darà i suoi frutti.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Speriamo non siano marci.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

@Zakimos: per il playtesting, di norma, basta trovarsi un socio, anche sul forum, basta sia SEGRETO.


---------------
per quanto riguarda il tema "La Scoperta dell'Europa", potrebbe essere utile far partire adeguata sound track, sperando di stimolare la creativita'?:
       

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Wow, wow, wow!

Regolamento originale e interessante, novità sperimentali... questa nuova edizione sarà un grande cru nella storia dei Corti!

Ho una domanda riguardante il tema dell'Apocalypse: si deve trattare di quella narrata nel Libro delle Rivelazioni di San Giovanni oppure un "equivalente" mitologico (Ragnarok, per esempio)?

O allora il concetto di Apocalisse può anche essere esteso ad eventi cataclismici (o situazione di pericolo estremo imminente) come l'eruzione di un grande vulcano, un tsunami, una feroce battaglia, una violente epidemia o un concerto di Povia?

Grazie al BAH per questa nuova edizione!

PS: Visto che non ci sono i play-off, informo che non ci sarà il Totomegatron quest'anno!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Per Apocalisse si intende la fine del mondo in senso generico, quindi non necessariamente legato alla religione.
E' accettabile anche un cataclisma di proporzioni mondiali, ma, quindi, non una feroce battaglia, nè tantomeno un concerto di Povia, a meno che non ne rimanga vittima la gran parte del genere umano (o non umano...).
Va bene quindi anche con riferimenti fantasy, fantascientifici, ucronici...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Scherzi, vero? Come me lo chiameresti un concerto di Povia trasmesso su reti internazionali, se non cataclisma?

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Buongiorno!
Vorrei fare una domanda generale sul bando: il titolo del racconto e il disclaimer di un'eventuale fanfiction vanno inseriti nelle 10 pagine o contano a parte?

Grazie in anticipo.

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Altra domanda: i corti devono sottostare allo standard Gpet dell'impaginazione (ergo non avere paragrafi che iniziano in una pagina pari e terminano in una pagina dispari)?

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

FinalFabbiX ha scritto:

Buongiorno!
Vorrei fare una domanda generale sul bando: il titolo del racconto e il disclaimer di un'eventuale fanfiction vanno inseriti nelle 10 pagine o contano a parte?

Grazie in anticipo.

Scusate il ritardo...
Il titolo deve entrare nelle 10 pagine.
Il disclaimer invece non necessariamente.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Zakimos ha scritto:

Altra domanda: i corti devono sottostare allo standard Gpet dell'impaginazione (ergo non avere paragrafi che iniziano in una pagina pari e terminano in una pagina dispari)?

Lo standard di gpet si applica ai librinistri e non ai Corti.
Quando faremo la raccolta, provvederemo a reimpaginare tutto secondo gli standard di gpet.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

babacampione ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

Buongiorno!
Vorrei fare una domanda generale sul bando: il titolo del racconto e il disclaimer di un'eventuale fanfiction vanno inseriti nelle 10 pagine o contano a parte?

Grazie in anticipo.

Scusate il ritardo...
Il titolo deve entrare nelle 10 pagine.
Il disclaimer invece non necessariamente.

Il mio titolo è più lungo. Rischio di non partecipare nemmeno quest'anno.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Prova a scrivere il corto di una riga e risolvi.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Wow! Che bel bando quest'anno! Non ho nulla da eccepire tranne due cosette, ma al contrario ho molto da elogiare... tutto, direi! Le due cosette sopracitate sono:
1) Abolire il limite di battute... mmm... perchè se alla fine era una regola nata dall'esperienza di molti concorsi? Non cambia molto considerando il limite di pagine e il carattere fisso... ma Apologeta ha ragione a temere che i partecipanti cedano alla tentazione di ammontonare il testo per farcene "stare di più" bigsmile Lo pagheranno con i voti? Certo! Ma in questo caso lo pagherebbero anche i lettori. Comunque, come ho detto, a me non da tanto fastidio.
2) Perchè dare in premio il volume 4? Non era meglio iniziare dall'1? eheheh ( wink smile )

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Penso chebil numero 4 sia una scelta perchè molti l'1 ce l'hanno già.

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

2) Perchè dare in premio il volume 4? Non era meglio iniziare dall'1?

Bad request
Bad request

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Wow! Che bel bando quest'anno! Non ho nulla da eccepire tranne due cosette, ma al contrario ho molto da elogiare... tutto, direi!

Bravo ragazzo, tu sì che hai imparato come dare un boost al tuo corto in classifica.  bigsmile

monpracem ha scritto:

1) Abolire il limite di battute... mmm... perchè se alla fine era una regola nata dall'esperienza di molti concorsi? Non cambia molto considerando il limite di pagine e il carattere fisso... ma Apologeta ha ragione a temere che i partecipanti cedano alla tentazione di ammontonare il testo per farcene "stare di più" bigsmile Lo pagheranno con i voti? Certo! Ma in questo caso lo pagherebbero anche i lettori.

La scelta l'abbiamo già precisata: abbiamo voluto semplificare la vita agli autori (e a noi), che, se da un lato potrebbero avere lo svantaggio del concentrare lo scritto, dall'altro potranno concentrarsi meglio sul tema, senza perdere il sangue a contare continuamente battute e correggere e ritoccare. I più bravi e saggi, confidiamo, sapranno gestirsela bene.

monpracem ha scritto:

2) Perchè dare in premio il volume 4? Non era meglio iniziare dall'1? eheheh ( wink smile )

Ohibò, ma perché è l'ultima uscita, che domande! Che ci mettiamo a dare i volumi vecchi? Ma guarda questo, per chi ci ha preso. Magari pensa pure che le medaglie le abbiamo riciclate da qualche vecchia gara sportiva del liceo, mo'...

rolleyes

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 No, dai, sto a scherza'!

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Posso chiedere per favore in base a cosa verranno pubblicate o meno le risposte fornite dall'autore?

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

FinalFabbiX ha scritto:

Posso chiedere per favore in base a cosa verranno pubblicate o meno le risposte fornite dall'autore?

Final, temo di non avere capito la domanda. Posso chiederti di riformularla?

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Parto già malissimo! Se già le domande non si capiscono, figuriamoci il corto smile

Mi spiego meglio
Nel bando c'è scritto che l'autore può inviare ai BAH eventuali risposte alle domande dei lettori, e che la terna può decidere di pubblicare o meno. Ad esempio, se si inizia a discutere riguardo ad un enigma e tutti affermano che non c'è soluzione, l'autore può intervenire chiarendo che non è così e invitando i lettori a ricontrollare meglio.
Quello che non ho capito è (in linea di massima) quali chiarimenti verranno pubblicati dalla terna, e quali saranno giudicati non pubblicabili.
Grazie.

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Beh, dipende da caso a caso, Final, è ovvio. O_o
Tu invia e valuteremo.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Mi potresti fare un esempio di una cosa che pubblicheresti e di una che non pubblicheresti?

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Final, in linea di principio pubblichiamo tutto ciò che ci permetta di rispettare il bando e il regolamento di LGL.
Sarebbe opportuno che l'autore comunichi il più possibile tramite la terna.
Comunque, fammi tu un esempio e ti facviamo sapere se è pubblicabile o no.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

questa conversazione comincia a esser surreale  lol  lol

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

"Salve, vorrei far sapere al mio pubblico che apprezzo molto i loro commenti e firmerò autografi presso il mio camerino a fine concorso"

Ecco, questo non lo pubblichiamo.

"Salve, vorrei comunicare al mio pubblico che la soluzione all'enigma X esiste e non ci sono errori, va solo trovato qualcosa di mancante, che nessuno ha ancora trovato"

Questo possiamo pubblicarlo.

Più chiaro?

Sì, in effetti è surreale. tongue

Seriamente, Final, manda via via le tue precisazioni e vedremo quali sarà possibile pubblicare, potrebbero esserci mille varianti.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ho letto il bando e le successive precisazioni.
Non sono eccessivamente entusiasta per il limite espresso solo in pagine, ma farò di necessità virtù. Dico solo che la motivazione espressa dagli organizzatori è un po' debole: il conteggio di parole/battute si effettua con un paio di clic e non richiede tanto più impegno rispetto a guardare quante pagine si sono scritte.
È molto buono, invece, il doppio vincolo di scelta su protagonista e tema, che consente tantissime declinazioni possibili.
Credo che parteciperò anche quest'anno.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

A me sembra un ottimo bando,  forse il migliore degli ultimi anni,  la limitazione delle parole é superficiale con pagine, testo e linee ben definite,  se un autore fa un "muro" di parole verrà  valutato inoltre si dimentica che questa è una competizione fra amici e l' unica vittoria e dare vitalità alla nostra passione

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- coraggiosa l'eliminazione del limite minimo del numero di paragrafi, che scopre il fianco a possibili abusi;
- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

Se posso, invece, le pagine sono rimaste le stesse (si è passati da 5 + 45 a 10 + 40, ma adesso il prologo/le appendici e l'epilogo sono nelle 10 pagine e non nelle 45) anzi c'è più libertà: puoi scegliere se fare un corto game con 8 pagine di regolamento o un corto libro con un grande prologo ed epilogo, senza regolamento; per cui si è rivelata una scelta azzeccata.

Slurp tongue leccata di culo agli organizzatori

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Grazie di aver sottolineato questo aspetto, cui neanche noi avevamo pensato.

tongue


(Per l'assegno, passa pure domani da babacampione o hyeronimus)

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Insomma, riassumendo non c'è pericolo che abbiate preso una decisione giusta di proposito. Fiuu..., mi stavo iniziando a preoccupare smile

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ovviamente, scherzo. L'aspetto principale è stata la comodità, ma certo che si è liberi di scegliere quante pagine dedicare a cosa, in questo modo e ci piaceva l'idea di vedere come avrebbero saputo gestirsela gli autori.

Ringrazio particolarmente Rygar per l'apprezzamento al sistema di accoppiate temi/personaggi. L'idea è proprio quella di stare a vedere quante "declinazioni" possono crearsi con soggetti differenti.
Giusto per dare qualche aneddoto al pubblico: personalmente, avrei voluto la scelta vincolata, cioè UN tipo di personaggio con UN tipo di evento; poi, abbiamo elasticizzato la cosa e deciso di consentire anche l'uso di più tipologie, purché almeno una di queste fosse l'evento caratterizzante e una il personaggio principale.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Bravi organizzatori tongue

Hieronymus
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

A Matte'... =___=

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Oggi finisco di scrivere il prologo (forse).
Chi va piano...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Rygar ha scritto:

Oggi finisco di scrivere il prologo (forse).
Chi va piano...

Spoiler! Ora sappiamo che il tuo Corto ha un prologo!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

@gli organizzatori.

Se ho un quesito molto semplice da illustrare via mail e complicatissimo da spiegare via PM, posso inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Certo che puoi.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gabrieleud ha scritto:

Rygar ha scritto:

Oggi finisco di scrivere il prologo (forse).
Chi va piano...

Spoiler! Ora sappiamo che il tuo Corto ha un prologo!

esatto! smile2

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Rygar ha scritto:

Oggi finisco di scrivere il prologo (forse).

SPOILER!!! Ora sappiamo che nel tuo corto ci sono delle cose scritte... yikes

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Potremmo escluderti per questo. Spero solo tu non abbia rivelato agli altri partecipanti che ha anche un titolo.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Inoltrato quesito misterioso.
Magari sono solo paranoie da ex-organizzatore tongue

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Abbiamo letto e la domanda è legittima, invece. Ti rispondiamo appena finito il consulto.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Apologeta ha scritto:

@gli organizzatori.

Se ho un quesito molto semplice da illustrare via mail e complicatissimo da spiegare via PM, posso inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ?

Spoilerone!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

A rega'... state affamati eh. Aspettate almeno la Gazzetta. =_=

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gabrieleud ha scritto:

Apologeta ha scritto:

@gli organizzatori.

Se ho un quesito molto semplice da illustrare via mail e complicatissimo da spiegare via PM, posso inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ?

Spoilerone!

"Qual è quella cosa che si spiega bene per e-mail e male per PM?"
Questa è la vera domanda: il resto dei Corti passa in secondo piano.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Effettivamente me lo sono chiesto anch'io...ma ognuno c'ha i suoi gusti. XD

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

ognuno c'ha i suoi gusti

SPOILER!!! yikes2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

SPOILER50.000 caratteri non sono poi così tantiSPOILER

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sto prendendo nota di tutto per la Gazzetta.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

ORA BASTA! Se non la smettete con tutti questi spoiler inficeremo il concorso!

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

Se non la smettete con tutti questi spoiler inficeremo il concorso!

SPOILER!!! Ci sarà un concorso!

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Aloona ha scritto:

Se non la smettete con tutti questi spoiler inficeremo il concorso!

SPOILER!!! Ci sarà un concorso!

SPOILER! Abbiamo il potere di inficiare il concorso!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Per Aquisgrana, se l'abbiamo!

Quindi ora basta e spazio alle domande serie.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

Quindi ora basta e spazio alle domande serie.

Il trolling era più appagante.

Adriano ha scritto:

2 - "Il Robot": il protagonista è una macchina (di forma antropomorfa o meno), di qualsiasi dimensione e costituito da qualunque materiale. Ai fini del Concorso, un'opera letteraria con protagonista il Robot può essere ambientata anche in uno scenario fantasy o in un'epoca diversa da quella contemporanea, purché le sue caratteristiche siano comunque chiaramente identificabili

Per essere protagonista occorre comunque che sia senziente, presumo.
Quindi, per capirsi: Terminator, Robocop e i Transformers sono esempi validi; Ufo Robot, Mazinga Z e i Gundam no. Dico bene?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Rygar ha scritto:

Aloona ha scritto:

Quindi ora basta e spazio alle domande serie.

Il trolling era più appagante.

applauso  applauso  applauso  applauso

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Rygar ha scritto:


Adriano ha scritto:

2 - "Il Robot": il protagonista è una macchina (di forma antropomorfa o meno), di qualsiasi dimensione e costituito da qualunque materiale. Ai fini del Concorso, un'opera letteraria con protagonista il Robot può essere ambientata anche in uno scenario fantasy o in un'epoca diversa da quella contemporanea, purché le sue caratteristiche siano comunque chiaramente identificabili

Per essere protagonista occorre comunque che sia senziente, presumo.
Quindi, per capirsi: Terminator, Robocop e i Transformers sono esempi validi; Ufo Robot, Mazinga Z e i Gundam no. Dico bene?

No. Nel bando non è affatto specificato che debba esserlo. L'importante è che sia protagonista.
Gundam e co sono i protagonisti a tutti gli effetti delle loro saghe, anche se la "mente" era il pilota.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

Rygar ha scritto:


Adriano ha scritto:

2 - "Il Robot": il protagonista è una macchina (di forma antropomorfa o meno), di qualsiasi dimensione e costituito da qualunque materiale. Ai fini del Concorso, un'opera letteraria con protagonista il Robot può essere ambientata anche in uno scenario fantasy o in un'epoca diversa da quella contemporanea, purché le sue caratteristiche siano comunque chiaramente identificabili

Per essere protagonista occorre comunque che sia senziente, presumo.
Quindi, per capirsi: Terminator, Robocop e i Transformers sono esempi validi; Ufo Robot, Mazinga Z e i Gundam no. Dico bene?

No. Nel bando non è affatto specificato che debba esserlo. L'importante è che sia protagonista.
Gundam e co sono i protagonisti a tutti gli effetti delle loro saghe, anche se la "mente" era il pilota.

Ok, molto interessante! Grazie mille per la risposta!
Quindi il robot in questione può essere una semplice macchina, purché abbia un ruolo centrale nella storia. Buono a sapersi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Guarda, hai fatto gli esempi giusti, prendendo come riferimento proprio i "robottoni". Per quanto i loro piloti avessero delle storie, erano tecnicamente le "spalle" delle macchine, le cui vicende, armi, scontri e prodezze erano la cosa che interessava. Non a caso, le serie non si chiamavano certo col nome del pilota, ma appunto col nome del robot.

AGGIUNGO: è pur vero che queste tipologie di robot, alla fine della fiera, finivano ad avere una vera e propria personalità. Dovrete essere bravi a rendere altrettanto.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Domande: 1) i racconti scritti a 4 mani sono ammessi? 2) la condizione "tutti gli autori devono essere iscritti al sito Librogame’s Land" comporta che, se volessi partecipare con un corto scritto a 4 mani da me e un amico non iscritto, dovrei prima farlo iscrivere a LGL, giusto? 3) E' sufficiente che si iscriva senza raggiungere un certo numero di messaggi, ri-giusto?

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

No. Nel bando non è affatto specificato che debba esserlo. L'importante è che sia protagonista.
Gundam e co sono i protagonisti a tutti gli effetti delle loro saghe, anche se la "mente" era il pilota.

Hmm... non avevo interpretato il bando così. Immagino che vada lo stesso per gli altri Protagonisti.

Sempre col tema del Robot, mi è venuto un'idea stupida: si potrebbe allora fare un fan art di Supercar... DAMN! mi sono auto-spoilerato!

Guardate questa lucina rossa, non vi ricorderete niente...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Zakimos ha scritto:

Domande: 1) i racconti scritti a 4 mani sono ammessi? 2) la condizione "tutti gli autori devono essere iscritti al sito Librogame’s Land" comporta che, se volessi partecipare con un corto scritto a 4 mani da me e un amico non iscritto, dovrei prima farlo iscrivere a LGL, giusto? 3) E' sufficiente che si iscriva senza raggiungere un certo numero di messaggi, ri-giusto?

Sì. Sì. Sì.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Pirata delle Alpi ha scritto:

Immagino che vada lo stesso per gli altri Protagonisti.

In che senso, scusa? Le altre tipologie sono "nerd" e "cattivo", è difficile che non siano in qualche modo senzienti... a meno che, invece di Supercar, non abbia in mente uno spin-off di "Christine, la macchina infernale". O_o

Pirata delle Alpi ha scritto:

Sempre col tema del Robot, mi è venuto un'idea stupida: si potrebbe allora fare un fan art di Supercar... DAMN! mi sono auto-spoilerato!

Guardate questa lucina rossa, non vi ricorderete niente...

Siamo tutti e tre daltonici e spero che lo spoiler non sia reale o dovremo inficiarti il racconto.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Pirata delle Alpi ha scritto:

Hmm... non avevo interpretato il bando così. Immagino che vada lo stesso per gli altri Protagonisti.

Avevo pensato ad una cosa, ma non vale infatti...

Pirata delle Alpi ha scritto:

Sempre col tema del Robot, mi è venuto un'idea stupida: si potrebbe allora fare un fan art di Supercar... DAMN! mi sono auto-spoilerato!

Guardate questa lucina rossa, non vi ricorderete niente...

Era solo una battuta, non sono abbastanza rimbambito per auto-spoilerarmi !

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Peccato! Ho tanta voglia di inficiare qualcosa...

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

15. I racconti devono essere inviati all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L’invio sarà seguito da conferma di ricezione dell’opera.

Io ho mandato ieri sera da account Libero ma ancora nessuna notifica di ricezione sad2

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Scusate, che mi potete dire sulla sillabazione? Nel proforma scaricabile non riesco ad attivarla.

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

15. I racconti devono essere inviati all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L’invio sarà seguito da conferma di ricezione dell’opera.

Io ho mandato ieri sera da account Libero ma ancora nessuna notifica di ricezione sad2

Boh, ancora nada.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

@Ggigassi, non abbiamo gli spinotti connessi in rete 24 ore direttamente nel collo. Dacci un attimo! Visto stasera e spedita ricevuta di ritorno...ehm, conferma ricezione.

@Zakimos: il file è un normale .DOC fatto con Word, non so come mai. Sicuro che il tuo Word non ti dia questo problema anche con altri files? Controlliamo se può essere un problema di compatibilità e ti aggiorniamo.
GGigassi e Yaztromo: voi avevate usato il pre-formattato per i vostri e vi ha dato problemi?

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Grazie, pensavo fosse una mail che partiva automatica.
Ignoro cosa sia la sillabazione, l'unico problemino che mi ha dato il preformattato è che quando davo il comando Giustifica mi metteva in automatico le parole ai margini e non di seguito. Francamente non saprei dire come l'ho risolto, ma l'ho fatto.
Adesso però ho spoilerato che il mio Corto ha un layout Giustificato. sad

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Io non ho avuto problemi.
Secondo me e' tutta colpa di Adriano e delle sue manie di sposarsi...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

@Zakimos: il file è un normale .DOC fatto con Word, non so come mai. Sicuro che il tuo Word non ti dia questo problema anche con altri files? Controlliamo se può essere un problema di compatibilità e ti aggiorniamo.

Dev'essere un problema del mio Word. Infatti con Openoffice me lo fa sillabare senza problemi. Per altre domande a rischio "spoiler" del mio racconto come devo fare? Mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ?

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ho usato anch'io Open Office.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Yaztromo ha scritto:

Io non ho avuto problemi.
Secondo me e' tutta colpa di Adriano e delle sue manie di sposarsi...

Prenditela con Aloona che non è venuta a fermarmi in tempo...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Maschera tolta.
Per gli affezionati ai vecchi avatar, non dimenticate di premere il tasto F5 per l'aggiornamento a schermo.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Adriano ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Io non ho avuto problemi.
Secondo me e' tutta colpa di Adriano e delle sue manie di sposarsi...

Prenditela con Aloona che non è venuta a fermarmi in tempo...

OOOOOOOH! Finito tutti quanti??
Ho smesso di tentare di salvare la gente da sé stessa anni fa. Ma se proprio insisti, ti aspetto al varco al prossimo matrimonio per farti il pezzaccio. Ricorda che t'ho QUASI perdonato solo perché i confetti erano buoni, ma so' pure finiti e ci metto un attimo a cambia' idea! angry


Tornando a noi: immaginavo che fosse un problema della versione, spero abbia risolto. Altrimenti, provo a mandarti un file DOC. compatibile con le vecchie versioni, non so se aiuti anche per Open Office. Mal che vada, ragazzi... ma provare a impostarselo da soli con le specifiche date, no?  smile

"Giggi", tranquillo, sei... giustificato anche tu. Ah ah ah.
Tranquillo anche sul corto è stato ricevuto e verrà letto: non ci permetteremmo mai di cestinarlo senza neanche un'occhiatina, suvvia.



bigsmile

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Scusate, ho una curiosità: dopo quanti giorni senza ricevere conferma di avvenuta ricezione del Corto è lecito immaginare che ci siano stati problemi nella trasmissione e quindi rimandarlo (magari da un'altra casella di posta anche se la mail risulta inviata nella relativa cartella)?

E' una domanda così, senza nessuna ragione particolare, mi metto solo nei panni di uno che magari ha mandato un elaborato diciamo il 24 novembre alle 20:28, mettiamo caso da Libero.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

Scusate, ho una curiosità: dopo quanti giorni senza ricevere conferma di avvenuta ricezione del Corto è lecito immaginare che ci siano stati problemi nella trasmissione e quindi rimandarlo (magari da un'altra casella di posta anche se la mail risulta inviata nella relativa cartella)?

E' una domanda così, senza nessuna ragione particolare, mi metto solo nei panni di uno che magari ha mandato un elaborato diciamo il 24 novembre alle 20:28, mettiamo caso da Libero.

hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:


hmm

Nessuno risponde a questo poveraccio?  bigsmile bigsmile (comunque la risposta pare scontata: non c'è garanzia di ricevere alcun tipo di conferma, evidentemente, sebbene sono certo che alla fine il tuo corto sarà in lizza assieme agli altri! In ogni caso un'email correttamente inviata, ossia dalla quale non hai ottenuto alcun messaggio di errore in fase di invio, giunge di certo a destinazione... questo non garantisce che sia stata letta ma ti tutela comunque in caso di problemi futuri)

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Abbiamo già confermato a GGigassi.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ragazzi, vi dovete DA calmare! =_=
Leggiamo tutto, ma a volte abbiamo impegni in contemporanea e, se non ci avvisate dell'invio, può passare qualche giorno da che ci accorgiamo. Ho avuto, personalmente, una brutta settimana.
Per sicurezza, fatelo qui.
Comunque, tutto a posto, letto, risposto e materiale in esame.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Se un autore dovesse presentare in concorso un Corto che era venuto troppo lungo e quindi ha necessitato di essere sfoltito per rientrare nei parametri del bando, poi (cioé finito il concorso) può venire presentato il Corto nella sua versione integrale?

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Direi che non c'e' nulla che ti vieta di postare sul forum una versione "estesa" del tuo corto, a concorso terminato!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

Se un autore dovesse presentare in concorso un Corto che era venuto troppo lungo e quindi ha necessitato di essere sfoltito per rientrare nei parametri del bando, poi (cioé finito il concorso) può venire presentato il Corto nella sua versione integrale?

Claro que si.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Amici e amiche, ricordo che la data ultima per la consegna delle vostre opere si sta avvicinando. Avete un altro mese per completare i lavori e consegnare il Corto.
Segnatevi il 15 gennaio nel calendario!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

che ansia..non riuscirò mai a consegnare in tempo..spero che con le vacanze natalizie riesco a recuperare

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Io ne sono alle battute finali e mi sono accorto che devo cambiare u po' di cose... spero di poter fare gli ultimi test e la rilettura prima della fatidica scadenza. Quest'anno è tosta!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

babacampione ha scritto:

Amici e amiche, ricordo che la data ultima per la consegna delle vostre opere si sta avvicinando. Avete un altro mese per completare i lavori e consegnare il Corto.
Segnatevi il 15 gennaio nel calendario!

Accidenti, devo ingranare la quarta!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Rygar ha scritto:

babacampione ha scritto:

Amici e amiche, ricordo che la data ultima per la consegna delle vostre opere si sta avvicinando. Avete un altro mese per completare i lavori e consegnare il Corto.
Segnatevi il 15 gennaio nel calendario!

Accidenti, devo ingranare la quarta!

Accidenti, devo mettere la prima!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Adriano ha scritto:

Rygar ha scritto:

babacampione ha scritto:

Amici e amiche, ricordo che la data ultima per la consegna delle vostre opere si sta avvicinando. Avete un altro mese per completare i lavori e consegnare il Corto.
Segnatevi il 15 gennaio nel calendario!

Accidenti, devo ingranare la quarta!

Accidenti, devo mettere la prima!

C'è un concorso?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sì, di bellezza, quindi te non vinci. Tranquillo.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Un mio sedicente betatester mi ha chiesto se domani vado a vedere Star Wars con lui, gli ho fatto notare che nel tempo che impiegherebbe a guardare il film potrebbe leggere e straleggere il mio lavoro! angry

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Beato tu che hai i betatester :-|

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Mah, visto il loro fancazzismo dopo l'entusiasmo iniziale direi che non sono proprio fortunatissimo.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Fatti prestare la frusta da Aloona... bigsmile

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

Un mio sedicente betatester mi ha chiesto se domani vado a vedere Star Wars con lui, gli ho fatto notare che nel tempo che impiegherebbe a guardare il film potrebbe leggere e straleggere il mio lavoro! angry

smile2  smile2
Mitico GGigassi

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Un mio sedicente betatester mi ha chiesto se domani vado a vedere Star Wars con lui, gli ho fatto notare che nel tempo che impiegherebbe a guardare il film potrebbe leggere e straleggere il mio lavoro!
Beato tu che hai i betatester :-|

...secondo me e' sempre lui stesso, che ormai vive personalita' dissociate, tra necessita' di finire il corto e voglia di andarsene al cinema!

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

Mah, visto il loro fancazzismo dopo l'entusiasmo iniziale direi che non sono proprio fortunatissimo.

Basta che paghi... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sniff... snifff... dopo il casino che ho fatto l'anno scorso i miei betatester mi hanno dato buca...
vabbeh, vedrò di trovarne degli altri...

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Seven_Legion ha scritto:


...secondo me e' sempre lui stesso

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/d4/d0/56/d4d056525601cd5ea58bd3bd2564fbfd.jpg



... poi ci inviterà in un club, di notte, per prenderci tutti a mazzate! bigsmile

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Fatti prestare la frusta da Aloona... bigsmile

L'ho venduta in cambio di un saio. Ora la mia vita è molto diversa.
Insomma, poco cazzeggio e sotto co' sti Corti, che poi mi tocca leggerli tutti insieme!

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gabrieleud ha scritto:

Adriano ha scritto:

Rygar ha scritto:

babacampione ha scritto:

Amici e amiche, ricordo che la data ultima per la consegna delle vostre opere si sta avvicinando. Avete un altro mese per completare i lavori e consegnare il Corto.
Segnatevi il 15 gennaio nel calendario!

Accidenti, devo ingranare la quarta!

Accidenti, devo mettere la prima!

C'è un concorso?

Cosa è questo forum?

GGigassi ha scritto:

Un mio sedicente betatester mi ha chiesto se domani vado a vedere Star Wars con lui, gli ho fatto notare che nel tempo che impiegherebbe a guardare il film potrebbe leggere e straleggere il mio lavoro!

Non lo fare, non ne vale la pena! Non hai idea di quanti amici io abbia perso cercando dei beta-tester. In realtà ne ho persi pochissimi, perché erano pochi già all'inizio.
Il beta-testing vero lo farà il forum, prendendo i nostri corti, strizzandoli, sezionandoli e rivoltandoli come calzini. Questo se saranno dei testi ottimi; in caso contrario, ci andranno giù pesante.

Io, comunque, mi sono rimesso ieri al lavoro. Sarà una lunga strada, ma almeno per una volta sono felice di essere disoccupato.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Amici, mancano 11 giorni alla scadenza del Bando.
Affrettatevi a revisionare i vostri lavori, noi organizzatori non vediamo l'ora di ricevere dei nuovi Corti!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

babacampione ha scritto:

Amici, mancano 11 giorni alla scadenza del Bando.

E adesso i giorni sono sette. E io sono qui. E dovrei essere a scrivere.
Ok, torno al lavoro.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sono curioso di vedere quali protagonisti e quali eventi andranno per la maggiore, e quali combinazioni verranno fuori teach

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Forza gente! Ancora un giorno alla fine dei giochi e qui si balla: corti che arrivano come non ci fosse un domani (ah ah ah) e c'è da dire che il materiale finora pervenuto è alquanto interessante!
Chi vincerà l'armatura d'oro?
We want you ALL!

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

Forza gente! Ancora un giorno alla fine dei giochi e qui si balla: corti che arrivano come non ci fosse un domani (ah ah ah) e c'è da dire che il materiale finora pervenuto è alquanto interessante!

Io ho finito adesso la stesura definitiva. Mi prendo una notte per dormirci sopra, domani lo rivedo e ve lo mando entro la mezzanotte.

Aloona ha scritto:

Chi vincerà l'armatura d'oro?

SPOILER: Pegasus!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

...se le dimensioni di un Corto fossero troppo grandi per mandarlo come allegato come si procede? Si spacchetta in più invii usando sempre gli stessi formati consentiti?

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Un bel .zip no?

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

o dropbox

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Rygar ha scritto:

Aloona ha scritto:


Aloona ha scritto:

Chi vincerà l'armatura d'oro?

SPOILER: Pegasus!

nessuno. l' ha rubata ikki prima della fine delle galaxian wars ah ah

lonewolf79
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

...se le dimensioni di un Corto fossero troppo grandi per mandarlo come allegato come si procede? Si spacchetta in più invii usando sempre gli stessi formati consentiti?

zip, dropbox, o altre applicazioni.
ce ne saranno 3000 ormai...

lonewolf79
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Grazie, ragazzi, vedo quello che riesco a fare.
Lasciatemi comunque dire che trovo fuori luogo il greve umorismo di Aloona, a cui Lonewolf79 dà man forte, che per prendermi in giro mi consiglia di usare uno degli incatesimi di Sortilegio ("ZIP", manco ricordo cosa fa...)

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Leggo in giro per internet che ZIP è un incantesimo di teletrasporto. Ha un suo senso, in effetti.
Ma comunque non ho "a ring of green from Craggen Rock" hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Nota di servizio.
Stiamo ricevendo, come era lecito attendersi, numerosi racconti all'ultimo momento.
La valutazione dell'ammissibilità al Concorso richiederà qualche giorno, nonostante che noi tre organizzatori ci dedichiamo anima e corpo alla lettura alla lettura.
Il calendario di uscita dei Corti uscirà nei prossimi giorni.
Stay tuned!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

babacampione ha scritto:

Stiamo ricevendo, come era lecito attendersi, numerosi racconti all'ultimo momento.

Siete pur sempre in Italia, che vi aspettavate? Io, invece, modello di teutonica efficienza, ho consegnato ben undici ore prima della scadenza. Tanta roba, eh.

babacampione ha scritto:

La valutazione dell'ammissibilità al Concorso richiederà qualche giorno, nonostante che noi tre organizzatori ci dedichiamo anima e corpo alla lettura alla lettura.
Il calendario di uscita dei Corti uscirà nei prossimi giorni.

Ma quindi il concorso inizierà comunque venerdì 20 p.v. o slitterà di una settimana?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Escludo che si possa coninciare il 20 gennaio. Molto dipenderà da queste ultime ore e dal numero di corti consegnati

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

babacampione ha scritto:

Escludo che si possa coninciare il 20 gennaio. Molto dipenderà da queste ultime ore e dal numero di corti consegnati

Tra l'altro non sarebbe possibile a prescindere: mi sono ricordato ora che fino al 22 p.v. è possibile inviare correzioni.
Ok, fate con comodo!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Urgente!
Stiamo avendo degli inopportuni problemi con il server di posta Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Non è la prima volta che capita, ma in questo momento, a -3 ore dalla scadenza del bando, proprio non ci voleva.
Abbiamo già avuto problemi in passato, ma in effetti era solo un intoppo con l'accesso, perché le email venicano correttamente consegnate.
Invito tutti i concorrenti a mandare comunque il proprio Corto.
Noi tenteremo regolarmente di accedere per darvi conferma dell'avvenuta ricezione.
Vi potrebbe arrivare, ahimè, anche domani.
Vi teniamo aggiornati.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

Grazie, ragazzi, vedo quello che riesco a fare.
Lasciatemi comunque dire che trovo fuori luogo il greve umorismo di Aloona, a cui Lonewolf79 dà man forte, che per prendermi in giro mi consiglia di usare uno degli incatesimi di Sortilegio ("ZIP", manco ricordo cosa fa...)

quando mai. smile2
diamo una mano a chi nel 2017 chiede come comprimere un file  smile2

lonewolf79
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

corto inviato! quasi quasi al limite

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

kagliostro ha scritto:

corto inviato! quasi quasi al limite

Sul filo del rasoio, così si fa!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

I problemi al server sembrano risolti.
Abbiamo notificato agli autori l'avvenuta ricezione.
Se qualche autore non l'ha ricevuta, significa che qualcosa è andato storto.
In questo caso, contattate pure uno qualsiasi degli Organizzatori.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

lonewolf79 ha scritto:


quando mai. smile2
diamo una mano a chi nel 2017 chiede come comprimere un file  smile2

C'è di peggio... c'è chi nel 2017 vuole fare il giurato e ti chiede ancora "come faccio a leggere un post nel forum?"  rolleyes

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Annuncio che abbiamo già a che fare coi primi tentativi di corruzione.
Vorrei, a questo proposito, esporre tutta la mia indignazione. Sempre a frignare e chiedere, "giudice qui", "giudice lì"... Non vi vergognate? Vi sembra un comportamento serio?
Ai miei tempi, quando si voleva corrompere una giuria, si offrivano doni consistenti, no chiacchiere!
C'è una fanciulla a presiedere quest'anno e allora? Dove sono i gioielli?
Ho appositamente messo a disposizione un link nel mio facebook, quindi diamoci da fare, che mi manca ancora un sacco di roba alla collezione. Se no, poi, non lamentatevi che andate fuori concorso.
Io ve l'ho detto.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Bene, dovremmo esserci. Ce la facciamo a cominciare venerdì?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Onestamente non capisco molto l'uscita infelice di Aloona... che significa "tentativi di corruzione"? Di chi stai parlando? In quel modo in pratica stai offendendo tutti i partecipanti senza additarne nessuno... sarebbe inoltre indicato se rilasciaste una dichiarazione ufficiale su QUANDO inizierà il concorso, o almeno comunicaste qualcosa a riguardo: sono passati 8 giorni dalla consegna senza notizie (se non quella che Aloona è vittima di aberranti quanto fantomatici tentativi di corruzione). Oo

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

io l'ho interpretato in modo ironico 0_o comunque ieri scadeva il termine per gli errata corrige, mi sembra normale che abbiano atteso fino a ora per il calendario.

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Zakimos ha scritto:

io l'ho interpretato in modo ironico

Concordo. Infatti ho risposto a tono. smile

monpracem ha scritto:

sarebbe inoltre indicato se rilasciaste una dichiarazione ufficiale su QUANDO inizierà il concorso, o almeno comunicaste qualcosa a riguardo:

Zakimos ha scritto:

mi sembra normale che abbiano atteso fino a ora per il calendario.

Cosa centra il calendario?

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Onestamente non capisco molto l'uscita infelice di Aloona... che significa "tentativi di corruzione"?

Infatti!
O la corruzione ha successo, o non ha successo!
I tentativi a vuoto non contano.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Concordo. Infatti ho risposto a tono.

Sono un imbecille (non che non si sapesse).

monpracem ha scritto:

Cosa centra il calendario?

Qui manifesto la mia ignoranza, ma non dovrebbe essere stabilito un calendario per sottoporre le opere al pubblico? O l'uscita è "a sorpresa"?

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

sono riuscito ad hackerare il computer dei sommi giudici! ecco i corti di quest'anno

1) il robot che invadeva e scopriva l'Europa
2) il buono il cattivo e il nerd
3) appuntamento con la n.e.r.d.
4) robosolitario
5) il prete nerd e shangrinerd
6) robot giovane mago
7)l'apocalisse di Giovanni ( che era cattivo)

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Yaztromo ha scritto:

Infatti!
O la corruzione ha successo, o non ha successo!
I tentativi a vuoto non contano.

Ahaha! bigsmile

Zakimos ha scritto:

Sono un imbecille (non che non si sapesse).

Allora hai trovato a community giusta! bigsmile

monpracem ha scritto:

robosolitario

Ahah! Robosolitario e la sua "spada della corrente elettrica".

nb: post doppione rimosso da Seven Legion

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

kagliostro ha scritto:

sono riuscito ad hackerare il computer dei sommi giudici! ecco i corti di quest'anno

1) il robot che invadeva e scopriva l'Europa

Questo volevo farlo io: Råtan-Îmrät, avrebbe dovuto intitolarsi.
In pratica degli scienziati/sacerdoti mesoamericani creavano un robot/golem perché avevano previsto che Colombo scoprendo l'America avrebbe portato alla rovina la loro gente, e quindi lo spedivano nel "futuro" (quello che per loro era ancora il futuro) verso questa terra favoleggiata che era l'Europa, storpiata inizialmente in "Hrhop" o "Ewhoha".
Non sono andato oltre le sei pagine sad2

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

Questo volevo farlo io: Råtan-Îmrät, avrebbe dovuto intitolarsi.

Quello che flette i muscoli ed è nel vuoto?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gabrieleud ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Questo volevo farlo io: Råtan-Îmrät, avrebbe dovuto intitolarsi.

Quello che flette i muscoli ed è nel vuoto?

leggilo al contrario con la pronuncia corretta di dieresi e diacritico wink

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Volete l'uscita del calendario?
Io non ho ancora ricevuto pacchetti provenienti dal sito che ho indicato.
Meditate gente...

Seriamente, pazientate ancora poco: qualche assenza (prevista) e qualche ritardo (imprevisto) anche da parte dei fuori concorso fanno sì che abbiamo preso del tempo per fare le cose a modino, ma a brevissimo avrete le uscite ufficiali. Stiamo lavorando per voi.

E fateve 'na vita!


bigsmile

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

applauso

GGigassi ha scritto:

1) il robot che invadeva e scopriva l'Europa

Buffo! Anch'io quest'anno avrei voluto partecipare con un corto in cui il protagonista era un robot (una sonda autosufficiente, per la precisione) che partiva alla scoperta dell'Europa, intesa come "la luna Europa". Ho impostato il sistema di gioco e scritto qualche pagina ma alla fine ho abbandonato l'idea in quanto mi sembrava un pelo cervellotica.

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

Volete l'uscita del calendario?

Foto caste come al solito??? wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

applauso

GGigassi ha scritto:

1) il robot che invadeva e scopriva l'Europa

Buffo! Anch'io quest'anno avrei voluto partecipare con un corto in cui il protagonista era un robot (una sonda autosufficiente, per la precisione) che partiva alla scoperta dell'Europa, intesa come "la luna Europa". Ho impostato il sistema di gioco e scritto qualche pagina ma alla fine ho abbandonato l'idea in quanto mi sembrava un pelo cervellotica.

Io ho mollato perché volevo dargli un tono aulico e libresco che avrebbe necessitato di più revisioni per sostituire i termini con altri meno comuni. E poi sicuramente la documentazione mi avrebbe portato via altro tempo.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

kagliostro ha scritto:

sono riuscito ad hackerare il computer dei sommi giudici! ecco i corti di quest'anno

1) il robot che invadeva e scopriva l'Europa
2) il buono il cattivo e il nerd
3) appuntamento con la n.e.r.d.
4) robosolitario
5) il prete nerd e shangrinerd
6) robot giovane mago
7)l'apocalisse di Giovanni ( che era cattivo)

Finalmente abbiamo i titoli!
Nell'anteprima della Gazzetta di domani li esamineramo insieme uno per uno.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

per dovere di completezza , cito anche i tre fuori concorso

" Aloona parla il romanaccio stretto" motivazione : non si capisce se il protagonista del corto, Aloona, sia nerd,cattiva o un robot

" il master di bloodsword by forum è scappato ancora" motivazione: pare che questo corto sia nato solo con lo scopo di far polemica

" il robot che uccideva zombie" motivazione: per la seconda volta l'utente mornon ha chiesto di andare fuori concorso perchè troppo riconoscibile ...eppure non ha mai scritto nulla in tema zombie..BHA

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

kagliostro ha scritto:

non si capisce se il protagonista del corto, Aloona, sia nerd,cattiva o un robot

... o tutti e tre! bigsmile bigsmile tongue

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Cattiva come una nerd con la vita lavorativa di un robot.

Cioè, fateme capi' (per restare sul romanaccio stretto): da quel che ho letto finora qui sopra, mi state dicendo che le migliori idee, esattamente quelle che avrei voluto vedere in questo concorso, le avete cassate? Fantastico.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

La scoperta dell'Europa inteso come la luna di Giove è oggettivamente eccezionale. Io gli avrei dato 10 solo per il colpo di genio :-D

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Se vogliamo, gli Aztechi che attaccano l'Europa a bordo di robot era praticamente quel che sognavo di vedere, a parte tante robot suite modello "Evangelion"; avrebbe anche avuto delle ottime basi "archeologico-misteriche" nei famosi glifi degli aztechi sulle "navicelle", se qualcuno sa a cosa mi riferisco.
Mi fate rosicare.

Ora che ci penso...siete proprio sicuri che qualcun altro non le abbia usate? Ghghgh.
bigsmile

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Avevo pensato di intitolare il corto "Missione Poseidon". Spero di non far qualcosa di sbagliato postando la bozza del regolamento che avevo in mente.

http://i.imgur.com/DoR4ghr.jpg
http://i.imgur.com/sGRhVEG.jpg
http://i.imgur.com/7W2xzRD.jpg

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

:-O

ok, se il livello medio del concorso è questo non ho speranze :-D

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ma era una grande idea!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Avevo pensato di intitolare il corto "Missione Poseidon". Spero di non far qualcosa di sbagliato postando la bozza del regolamento che avevo in mente.

Perche' non ne fai un libronostro??? smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Se vogliamo proseguire questo discorso bisognerebbe aprire la discussione nel thread apposito per non inquinare questo. wink

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Mi sono bloccato; ho anche scritto una specie di "scena-tutorial" per mettere alla prova il sistema di gioco, ma il problema di questo racconto è che il lettore impersonerebbe il robot, il quale può "vedere" il mondo soltanto attraverso gli strumenti; diventa difficilissimo scrivere in modo che non risulti noioso...
(es: "di fronte a te hai una maestosa creatura marina, grande all'incirca quanto una balena, che si muove lentamente sul fondo marino" diventerebbe "ti trovi a 15m da quella che sembra essere una massa di materiale compatto. Il TS rileva una leggera turbolenza nell'acqua attorno all'oggetto")

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

"ti trovi a 15m da quella che sembra essere una massa di materiale compatto. Il TS rileva una leggera turbolenza nell'acqua attorno all'oggetto")

Se trovi questa frase noiosa significa che non hai mai letto The Martian teach A me continua a sembrare un'idea splendida.

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Se vogliamo proseguire questo discorso bisognerebbe aprire la discussione nel thread apposito per non inquinare questo. wink
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Mi sono bloccato; ho anche scritto una specie di "scena-tutorial" per mettere alla prova il sistema di gioco, ma il problema di questo racconto è che il lettore impersonerebbe il robot, il quale può "vedere" il mondo soltanto attraverso gli strumenti; diventa difficilissimo scrivere in modo che non risulti noioso...
(es: "di fronte a te hai una maestosa creatura marina, grande all'incirca quanto una balena, che si muove lentamente sul fondo marino" diventerebbe "ti trovi a 15m da quella che sembra essere una massa di materiale compatto. Il TS rileva una leggera turbolenza nell'acqua attorno all'oggetto")

Apri, apri... vedrai che a qualcuno l'idea giusta per mettere la storia nella giusta ottica viene... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ti invito ad aprire un thread nella sezione Librinostri, come suggerito, approfittando per dire che sembra anche a me una splendida idea.
Mi dispiace molto di vedere tutte queste "esitazioni" da parte vostra. Ragazzi, a cosa serve il concorso dei Corti, se non a stimolare e testare nuove idee? Alcune possono essere più adatte a librigame di lunghezza canonica, ok, ma vale come per le altre opere letterarie: quanti autori sono partiti da racconti brevi, prima di lanciarsi a scrivere saghe? E allora... ma qual'è il problema?
Seriamente, in questo thread stanno emergendo tante di quelle idee meritevoli, che sono state messe da parte per "paura" che non fossero adatte, paura che fossero noiose, paura che non fossero capite, ecc. ecc. e non vi comprendo: vi interessa davvero vincere una medaglia di cioccolata piuttosto che osare e rischiare di stupire?


Ops... cacchio, mi sono tradita.
Va beh, però è cioccolata di marca.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

MESSAGGIO PER TUTTI GLI AUTORI (in gara e non):
Vi è stato inviato un messaggio collettivo ai rispettivi indirizzi, da parte del BAH. Trattandosi di una comunicazione abbastanza importante, preferisco avvisare anche qui, nel caso qualcuno di voi leggesse il forum più spesso della posta personale (come nel caso della sottoscritta).
Preghiamo tutti di confermare la ricezione. Grazie.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Confermo la ricezione della mail, ma visto l'oggetto preferisco non aprirla. sad2

No, davvero, che par di palle se è quello che immagino... sad

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sì, è esattamente quel che immagini. Ti assicuro che è necessario, per il bene dei vostri racconti e della comunità tutta. Certi sacrifici vanno fatti. LGL te ne renderà merito e, un giorno, anche la dea Ishir.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

e vabbè, con un po' di pazienza e cercando di ricordarsi come si fa... sad

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Molto semplice, fai "salva come" o "esporta" e scegli quel formato. Stiamo cercando di evitare problemi di incompatibilità tra versioni di programmi e ti assicuro che già ce ne sono state a valanga.
Su, coraggio, se ci tenete alla pel... ai corti.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Buffo! Anch'io quest'anno avrei voluto partecipare con un corto in cui il protagonista era un robot (una sonda autosufficiente, per la precisione) che partiva alla scoperta dell'Europa, intesa come "la luna Europa". Ho impostato il sistema di gioco e scritto qualche pagina ma alla fine ho abbandonato l'idea in quanto mi sembrava un pelo cervellotica.

Ehm, non so perche' ma questa faccenda de "il protagonista e' una sonda in orbita di una luna di Giove" mi ha fatto tornale alla mente una scena del film "non toccate le vecchiette".
LORO avrebbero certo apprezzato una sceneggiatura cosi' bella: scena film   smile2

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Vedo che seven è d'accordo con me sul fatto che sarebbe stata una sceneggiatura TROPPO stravagante bigsmile

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic