Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 CONCORSO I Corti di LGL 2012
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CONCORSO I Corti di LGL 2012

CONCORSO I Corti di LGL 2012

http://img20.imageshack.us/img20/8039/corti2012.jpg



Il sito Librogame’s Land (https://www.librogame.net) bandisce la quarta edizione del suo concorso di “narrativa interattiva a bivi”, più comunemente conosciuta col nome di “raccontogame”.

Si concorre secondo le modalità descritte dal seguente regolamento.




Partecipazione al concorso

1. Può partecipare chiunque, con un numero a piacere di racconti. Alla classifica finale può accedere un solo racconto per partecipante. In caso si partecipi con più racconti, sarà automaticamente inserito in classifica quello con più alto punteggio. Nel caso venga presentato un racconto scritto da più partecipanti costituisce univocità il gruppo di autori e non la somma dei singoli autori, pertanto è possibile partecipare al concorso sia con un racconto scritto da soli sia con uno scritto con altri autori.

2. I racconti devono essere originali e non devono violare alcun diritto d’autore. Non sono ammesse le “fan-fiction” con ambientazioni protette da copyright (es: “Guerre Stellari”, “il Signore degli Anelli” etc...).

3. I racconti, scritti con carattere “Times New Roman” corpo 10 ed interlinea singola, possono essere lunghi al massimo 18 pagine in formato A4 e avere un massimo complessivo di 40 paragrafi di gioco. I racconti possono essere presentati come file DOC o RTF. I margini devono essere di 1,5 cm per lato. Altri formati accettati sono docx e odt .

4. Il regolamento di gioco, se presente, dovrà essere compreso nel numero massimo di pagine consentito e dovrà essere posizionato all'inizio del racconto, con la stessa formattazione grafica di questo. Tale regolamento dovrà essere completo e pienamente comprensibile ad un generico lettore, e potrà comprendere un’eventuale scheda del personaggio. Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Verrà valutata dai giudici anche l'originalità e la funzionalità del regolamento ideato.

5. Il racconto potrà avere un Prologo e un Epilogo, ciascuno di massimo mezza pagina, separati dai paragrafi del racconto e diversi dai paragrafi 1-40. Gli eventuali Prologo ed Epilogo dovranno avere la stessa formattazione testuale del racconto ed essere compresi nel numero massimo di pagine consentito.

6. Tema di questa edizione è una “gara”. Con il termine “gara” si intende qualsiasi sfida, sportiva o non, reale o immaginaria, fra avversari o contro il tempo per arrivare primi o per sopravvivere. Il racconto può avere la trama, lo stile e l’ambientazione che l’autore ritenga opportune, purché la vicenda del racconto verta sul tema richiesto. La correlazione tra racconto e tema deve essere inequivocabile, e ne sarà tenuto conto sia in sede di ammissione al concorso sia in sede di valutazione.

7. All’interno del racconto, in qualsiasi punto a discrezione dell’autore, dovrà essere presente uno e uno solo dei seguenti dialoghi:

Dialogo 1: "Non ti preoccupare, vedrai che sarà un gioco da ragazzi"
                 "Lo spero per te, altrimenti puoi scordarti la ricompensa"

Dialogo 2: “Dobbiamo impedire che vi prenda parte, a tutti i costi!”
                 "Ci penserò io."

Dialogo 3: "E tu chi saresti?"
                 "Il nuovo capitano della vostra squadra!"

Il dialogo scelto potrà essere ripetuto più di una volta in paragrafi diversi, ma solo per esigenze tecniche di stesura della struttura dei bivi (in questo caso dovrà essere leggibile solo una volta). Il dialogo dovrà comunque rivestire un ruolo primario nell’evolversi della trama e non potrà essere utilizzato in paragrafi di secondaria importanza o irraggiungibili da altri bivi. La modalità e originalità di utilizzo del dialogo saranno tenute in debito conto sia in sede di ammissione al concorso sia in sede di valutazione.

8. All’interno del racconto è consentito inserire illustrazioni soltanto se queste sono originali. Non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal concorso. Altro requisito è che le illustrazioni siano funzionali alle dinamiche di gioco, ed accettabili solamente a patto che queste rientrino nei già specificati vincoli di lunghezza del racconto (numero di paragrafi e pagine) e formattazione del testo. Sono dunque leciti enigmi grafici e mappe soltanto qualora le illustrazioni contengano indizi o informazioni utili, e non siano puramente decorative.

9. Si considera il sito Librogame's Land come titolare del concorso e arena ufficiale della competizione. Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare i racconti in concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi. Durante l’intero svolgimento del concorso, i partecipanti non possono divulgare informazioni sulla propria opera né discuterne con gli altri utenti sul forum. I lavori pervenuti saranno valutati e votati in forma anonima. Librogame's Land rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del concorso.

Consegna dei lavori

10. I racconti devono essere inviati al coordinatore del concorso, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la mezzanotte del 25/03/2012 09/04/2012. L'inoltro sarà seguito da conferma di ricezione dell'opera e il coordinatore manterrà, anche con gli altri giudici, l’assoluto riserbo sull’identità degli scrittori.
Con la consegna degli elaborati, l’autore acconsente, liberamente e senza riserve, che i suoi racconti vengano inclusi in una raccolta disponibile al pubblico.

11. Non sono ammessi contenuti razzisti, osceni o diffamatori. Più in generale, i giudici si riservano di escludere ogni racconto che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al concorso in questione.

Racconti fuori concorso

12. Tutti i lavori inviati oltre la data di consegna specificata nel punto 10, giudicati non adatti al concorso in base al punto 11, sotto ad un livello di attinenza minima al tema del punto 6 e ai dialoghi del punto 7, oppure scritti da uno dei componenti della giuria, verranno considerati “fuori concorso”.
Tali racconti seguiteranno a partecipare al concorso a puro titolo “onorifico”, risultando esclusi da votazione, classifica e premiazione. A discrezione della giuria potranno essere inseriti ugualmente nella raccolta, esclusi o pubblicati in separato contesto.

Votazione e pubblicazione

13. La giuria è costituita da 3 giudici nominati dallo Staff del sito, che valuteranno i racconti per il loro aspetto ludico e per quello narrativo. I giudici della presente edizione sono gli utenti Dirk (coordinatore del concorso in qualità di membro dello Staff di LGL), Apologeta e Icedlake. Oltre al voto della giuria, i racconti verranno sottoposti a votazione popolare, aperta a tutti gli utenti del forum. Alla scadenza del termine per l'invio del racconto, dopo aver esaminato gli scritti, la giuria pubblicherà sul forum la scaletta dei racconti da votare, sorteggiati casualmente, e renderà nota la data in cui il relativo racconto potrà essere letto e votato. Ogni racconto sarà pertanto pubblicato in forma anonima sul forum per 7 giorni e sarà possibile a tutti gli utenti votarlo e commentarlo.

14. Al termine della settimana, tutti i voti degli utenti, espressi in scala 1-10, verranno conteggiati e verrà fatta la media matematica. Il voto popolare così ottenuto farà media con i 3 voti espressi dai giudici e il risultato, che rappresenta il voto finale del racconto, verrà reso pubblico e circostanziato sul forum. E’ obbligatorio articolare un giudizio che specifichi le ragioni del voto. Il giudizio può consistere in un commento personale al racconto o essere di altra forma, a patto che sia argomentato. Qualora il giudizio non dovesse apparire motivato a sufficienza, esso può venire escluso dalla valutazione a discrezione dei giudici.

15. Anche l'autore può votare il proprio racconto, ma dovrà mantenere l'anonimato e limitare la discussione sulla propria opera, pena la possibile esclusione dal concorso. Se l’autore desidera fare delle precisazioni o rispondere ad alcune domande, può farlo solo contattando il coordinatore del concorso tramite messaggio privato o email, mantenendo riservato il contenuto della conversazione almeno fino a quando non saranno concluse tutte le votazioni del concorso. Rimane comunque a discrezione dei giudici rendere pubbliche o meno le risposte dell'autore durante la votazione del suo libro al fine di tutelare il corretto svolgimento del concorso.

16. Per tutta la durata del concorso è facoltà dei giudici moderare eventuali interventi sul forum che possano rivelare l’identità degli autori o che possano compromettere il corretto ed equilibrato svolgimento delle votazioni.

17. Una selezione dei racconti migliori classificati curata dai giudici verrà pubblicata in apposita sezione del sito Librogame’s Land. L’autore del racconto primo classificato sarà premiato con una copia stampata dell’opera. Non sono previsti altri riconoscimenti e premi.

18. Il racconto si intende proprietà del suo autore, che si impegna ad accettare e supportare la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

Premiazione

19. La premiazione del vincitore del concorso e la consegna del premio verranno realizzate pubblicamente durante la manifestazione Lucca Comics and Games 2012 secondo modalità che verranno fissate e comunicate per tempo. Qualora non si potesse realizzare in tale contesto per problemi tecnici, il premio sarà comunque inviato al vincitore.


I Corti di LGL nasce da un'idea di Giovanni “Gpet” Pettinotti e Alberto “SevenLegion” Donda.




Regolamento in pdf: I Corti di LGL 2012 - Regolamento




Scaletta di pubblicazione e votazione dei Corti:









raccontoperiodo votazionevoto
1° - Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro19/04-25/047,83
2° - Il Tramonto degli dei26/04-02/057,11
3° - U carcamannu03/05-09/05 5,4
4° - La sfida degli Immortali10/05-16/05 6,18
5° - La Rivincita17/05-23/05 7,24 (SQUALIFICATO)
6° - Fì’a’za e il Venditore di Tappeti24/05-30/055
7° - Viatico31/05-06/06FUORI CONCORSO

Ultima modifica di: Dirk
Mag-31-12 00:20:38

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Interessante la novità delle frasi da inserire obbligatoriamente in qualche punto del racconto, che prendono un po' il posto delle immagini dello scorso anno. E' una trovata meno vincolante rispetto a quella delle figure, che lascia più spazio alla fantasia. Bisognerà vedere se questa scelta esalterà la creatività dei partecipanti o aprirà le porte a interpretazioni molto divergenti e libere del tema. Questa eventualità è parzialmente scongiurata dalla tematica scelta, quella della gara, che personalmente trovo estremamente interessante.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Il tema mi piace molto, complimenti! Ho solo un interrogativo: cosa diavolo significa sta cosa?

Dirk ha scritto:

Il dialogo scelto potrà essere ripetuto più di una volta in paragrafi diversi, ma solo per esigenze tecniche di stesura della struttura dei bivi (in questo caso dovrà essere leggibile solo una volta)

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

kingfede ha scritto:

Il tema mi piace molto, complimenti! Ho solo un interrogativo: cosa diavolo significa sta cosa?

Dirk ha scritto:

Il dialogo scelto potrà essere ripetuto più di una volta in paragrafi diversi, ma solo per esigenze tecniche di stesura della struttura dei bivi (in questo caso dovrà essere leggibile solo una volta)

Attenzione, è un caso particolare, non una regola. Significa che il dialogo scelto può essere usato in paragrafi diversi purchè il lettore lo possa leggere solo una volta (ovvero che i paragrafi in questione siano in alternativa uno all'altro). Infatti capita spesso che in un racconto a bivi ci siano due paragrafi simili ma con esiti diversi.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Ah ok grazie, non avevo proprio capito l'indicazione nonostante fosse una banalità tutto sommato, scusa per le mie difficoltà di comprendonio. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Dirk ha scritto:

Infatti capita spesso che in un racconto a bivi ci siano due paragrafi simili ma con esiti diversi.

Esatto: i famosi paragrafi copia/incolla, da me esecrati.  bigsmile

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

il concorso e' partito!!!    applauso
ottima l'idea delle "frasi obbligate", bella pensata...   teach

domanda: sicuri di non voler cambiare la parola "capitano" in un piu' generico "comandante" nella terza frase in modo da consentire una maggiore adattabilita' a periodi storici diversi?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

o capitano mio capitano  bigsmile2

la setta dei corti estinti

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

secondo me, la terza frase l'ha imposta Dragan per poter (abusivamente) iscrivere al concorso il suo librogame calcistico su Holly e Benji!    teach

                                     http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/a/a9/Capitan-tsubasa.jpg

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

misa che l'abbiamo pensato tutti  smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153373
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9697
Ultimo Utente Registrato:
GRAZIANI