Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Versione Linux

Versione Linux

Questo è il thread dedicato a chi usa LGC3 con Linux.
Terremo in questa discussione solo gli eventuali problemi legati allo specifico sistema, per i bug generici ce ne occuperemo in altra sede.

Partiamo dall'avvio.
Il file gzip contiene tutto il necessario per LGC3 compreso un file run.sh che avvia il software.
Il file non è eseguibile e deve essere reso tale col solito comando da shell
chmod a+x run.sh
Non ho ancora trovato un modo, da Windows, di cambiare gli attributi di un file in un gzip per Linux e temo non si possa fare. Appena posso metto mano a una VM Linux e provo a creare il pacchetto di rilascio direttamente in Linux per ovviare al problema, abbiate pazienza.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

purtroppo per il test ti devo far aspettare ancora un pochino, ho ubuntu 13.10 ma va a passo di lumaca, a brevissimo proverò a installare linux mint 17 (basata su ubuntu 14.04 ma con desktop mate, un fork di gnome 2.x).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

SkarnTasKai ha scritto:

purtroppo per il test ti devo far aspettare ancora un pochino, ho ubuntu 13.10 ma va a passo di lumaca, a brevissimo proverò a installare linux mint 17 (basata su ubuntu 14.04 ma con desktop mate, un fork di gnome 2.x).

Su Linux l'ho provata su una Ubuntu (credo 14) e su una CentOS5. Peccato che sviluppando sotto Windows il pacchetto che rilascio non ha i file già eseguibili e bisogna farlo a mano.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

casomai più avanti possiamo vedere se ti posso essere d'aiuto nel creare un pacchetto nativo (e magari un .deb).

però sappi che non ho mai provato a farlo!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

Scaricato (reso eseguibile) e aperto con Ubuntu 12.04 LTS a 64bit [Java: 1.7.0_65; OpenJDK] . Pare che funzioni alla grande... anche se mi sono trovato spiazzato riguardo all'utilizzo. Ti farò sapere di più appena lo testo.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

monpracem ha scritto:

Scaricato (reso eseguibile) e aperto con Ubuntu 12.04 LTS a 64bit [Java: 1.7.0_65; OpenJDK] . Pare che funzioni alla grande... anche se mi sono trovato spiazzato riguardo all'utilizzo. Ti farò sapere di più appena lo testo.

Benissimo! Già una buona notizia smile
Sull'utilizzo so che ci vuole un po' per prendere la mano, dovrei scrivere la mini-guida introduttiva la prossima settimana al ritorno da Lucca bigsmile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

Per ora mi baso sulle indicazioni che hai fornito sul forum, ma un file readme.txt con qualche istruzione d'utilizzo agilizzerebbe le operazioni di test wink Ricolgo l'occasione per ringraziarti. Il tuo software è molto importante per questa community e la nuova versione pare sopperisca a tante lacune della versione precedente (soprattutto di compatibilità/esportabilità in vari sistemi/formati). Ottimo lavoro!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

Una prima bozza di manuale è pronta, la uploaderò spero in serata così da renderla disponibile.

Mi fa piacere che il software sia così importante per la community, in tal senso non posso che rimandarvi al post sul donationware per permettervi di esprimere tutto il vostro entusiasmo bigsmile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

dunque: dopo aver installato e aggiornato mint (ora ho una linux mint 17.1 64bit) ho scaricato lgc3. estratti i file, reso eseguibile lo script, lanciato il programma, mi sono detto "lavoriamo col manuale avanti". e ho provato a lanciare il manuale dal menu. salvo che... mi apre gimp! poco male, userò quello che ho scaricato dal sito, ma è un comportamento molto strano! è capitato a qualcun altro?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Versione Linux

altro problema: sto scrivendo con lgc3 un libro che avevo iniziato a scrivere in modo "analogico" e che avevo continuato su un word processor normalissimo. ho recuperato il testo che avevo scritto col word processor, ma non riesco a incollarlo in lgc...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran