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Regolamento Nuovo Servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Regolamento Nuovo Servizio Libri Nostri a Casa Vostra

LibriNostriaCasaVostra
Servizio Ufficiale di Stampa dei LibriNostri di LGL.


Regolamento del Servizio     

1) Il Servizio LNaCV consiste nella stampa cartacea e successivo invio a domicilio dei “Librinostri”, presenti in formato pdf nella sezione dedicata.
2) Il Servizio LNaCV è gestito dagli utenti Heimdall di Bifrost e Gabrieleud per conto e su indicazione dello staff di LGL.
3) Il servizio non ha alcuno scopo di lucro. La somma finale dei LibriNostri cartacei è da intendersi esclusivamente come un rimborso delle spese sostenute per la produzione dei medesimi.
4) Il tempo e l'impegno dei responsabili del Servizio sono a titolo gratuito. Non vanno rimborsati. Non si richiede, alcun compenso per la produzione e invio dei LibriNostri. Basta un grazie
5) Il Servizio LibriNostriaCasaVostra è diretto solo ed esclusivamente agli utenti attivi del forum di LGL che facciano richiesta di essere iscritti al Servizio. A seconda di alcuni parametri questi saranno suddivisi in Iscritti Base e Premium.
6) Una lista aggiornata di tutti gli iscritti al Servizio (Base e Premium) e di coloro che ne sono stati bannati sarà presente nella sezione dedicata del Forum.
7) Il servizio distingue i volumi in “volumi autografi” e “volumi tradotti”. Per volumi autografi si intendono opere realizzate da membri della comunità LGL messi liberamente a disposizione degli utenti del sito per lo scaricamento, la lettura e l’eventuale stampa. Per “volumi tradotti” si intendono opere originariamente realizzate in altre lingue la cui traduzione è stata effettuata da membri della comunità LGL, destinati unicamente a un utilizzo amatoriale

Requisiti per accedere al Servizio base
8) Possono iscriversi al Servizio tutti gli utenti registrati su LGL che abbiano al loro attivo non meno di 40 messaggi e ne facciano richiesta, previa approvazione dei responsabili del Servizio.
9) Al momento in cui si fa domanda per accedere al Servizio occorre comunicare a uno dei responsabili il proprio nominativo, l’indirizzo dell’abitazione, un indirizzo e-mail e un numero telefonico. L’accettazione implica anche l’iscrizione ad una mailing-list che verrà utilizzata per comunicare a tutti l’avvio di nuove prenotazioni sul forum.
10) Gli iscritti sono tenuti a comunicare a un responsabile quanti e quali LibriNostri già possiede, in modo da permettere un censimento costante dei medesimi.
11) Un Iscritto al Servizio base avrà delle limitazioni al numero e al tipo di LN prenotabili. (vedere punto17 e 17bis)

Requisiti per accedere al Servizio Premium
12) Un iscritto al Servizio Base diventa Premium al verificarsi di una delle seguenti condizioni
a) Se è uno scrittore, traduttore o  illustratore di almeno un LN.
b) Se è un Moderatore.
c) Se produce almeno quattro contributi che vengono messi online sul sito (Recensioni, articoli sul magazine, grafi, cover stampabili ecc.)
d) Se ha partecipato ad almeno due Concorsi de I Corti (come autore o giudice).
e) Se, per finire, è iscritto a LGL da almeno un anno e ha all'attivo non meno di 500 messaggi.
13) Un iscritto al Servizio Premium vede rimosse tutte le limitazioni al numero e tipo di LN prenotabili che caratterizzano la possibilità di operare dell’iscritto al servizio Base (vedere punto 18 e 18bis).
13 bis) L'upgrade dell'utenza a premium avviene dietro insindacabile e inappellabile giudizio dei gestori del servizio, che possono decidere di non procedere a tale operazione anche al verificarsi delle condizioni di cui all'art. 12, se vengono accertate violazioni del regolamento o comportamenti scorretti da parte dell'utente che ne fa richiesta.

Modalità di prenotazione
14) Un responsabile del Servizio annuncia, a sua discrezione l’apertura delle prenotazioni di un nuovo LN su un apposita discussione pubblicata nella sezione del Forum dedicata al Servizio LNaCV. Il giorno precedente l’apertura della discussione il responsabile invierà un annuncio in merito a tutti gli iscritti, tramite mailing-list.
15) Gli utenti interessati dovranno prenotarsi pubblicamente, tramite una risposta in tale discussione entro i tempi indicati. Non è prevista la possibilità di prenotarsi in nessun altro modo o tramite altra piattaforma, per cui non saranno tenute in considerazione le prenotazioni pervenute tramite PM o e-mail
16) Non è possibile effettuare prenotazioni su LN diversi da quelli attualmente messi in prenotazione dai responsabili. Gli utenti potranno comunque aprire discussioni o sondaggi, nello spazio dedicato al Servizio, in modo da dare indicazioni e consigli ai responsabili sulle future stampe da effettuare.
17) Un iscritto al Servizio Base può prenotare una e una sola copia.
17bis) Gli iscritti al servizio base possono prenotare solo volumi autografi.
18) Gli iscritti al Servizio Premium possono prenotare fino a tre copie di qualunque LN in prenotazione, sia autografi che tradotti.
18bis) L'autore, il traduttore e l’illustratore del libro (che per tanto sono automaticamente Premium) possono ordinarne un numero a piacere di copie.

Tempi e costi di Produzione
19) I tempi di produzione dei LibriNnostri sono variabili e dipendono esclusivamente della tipografia che li produce, per tanto i responsabili del Servizio non possono garantire tempi certi. Normalmente si parla di poche settimane o un mese.
20) Al momento in cui apre le prenotazioni di un LN il responsabile ipotizza un prezzo finale, basandosi sulla propria esperienza, su precedenti lavori e/o su eventuali preventivi richiesti alla tipografia. Non sempre tale prezzo coincide con quello che poi la tipografia decide di applicare. Per tanto l’acquirente, al momento in cui sottoscrive una prenotazione, si impegna a rimborsare il responsabile del Servizio qualunque cifra finale questi avrà dovuto sostenere, anche se differente da quella ipotizzata in partenza.

Modi e tempi per il rimborso
21) Il rimborso delle spese sostenute avviene esclusivamente a lavoro ultimato, ossia quando i volumi sono nelle mani del responsabile del Servizio e pronti per la spedizione. Solo a quel punto il responsabile si occuperà di contattare privatamente (tramite PM) gli acquirenti per comunicargli le modalità di rimborso.
22) Essendo i responsabili del Servizio più d’uno anche i metodi di pagamento accettato potranno variare (Paypal, postepay, bonifico o altro). L’acquirente è tenuto a cercare di adeguarsi alla modalità di rimborso chiesta dal responsabile.
23) Gli acquirenti sono tenuti a effettuare il rimborso tassativamente entro la data indicata da colui che si accolla l'onere di stampa. Lo stampatore si impegna a garantire un congruo numero di giorni per consentire di procedere al pagamento anche a chi non si connette con grande frequenza.
In caso di ritardo, l’acquirente sarà oggetto di un’ammonizione ufficiale. In caso di un secondo ritardo, l’utente ammonito verrà definitivamente sospeso dal servizio e non potrà più acquistare LN né dal Servizio né da altri utenti della Comunità di LGL. In caso di mancato pagamento, l'utente verrà sospeso dal servizio in maniera definitiva e il volume a lui riservato potrà essere assegnato a un altro utente del Forum che ne farà richiesta.

Spedizione
24) Vengono fatte sia spedizioni ordinarie che raccomandate, su richiesta dell’acquirente. I responsabili si impegnano a offrire la tariffa più conveniente tra quelle disponibili (attualmente il piego libro sia ordinario che raccomandato). Costi e modalità di spedizione però possono variare a seconda del servizio postale a cui il responsabile si appoggia. 
25) I tempi di spedizione possono variare in base agli impegni e impedimenti personali del responsabile
26) Può capitare che le Poste smarriscano un pacco. In questo sfortunatissimo caso la questione è tra il destinatario e le Poste Italiane. Personalmente quindi, pur dispiacendosi dell'accaduto, i responsabili del Servizio non effettueranno alcuna forma di rimborso.

Gestione delle rimanenze
Può capitare che la tipografia sforni qualche copia extra di LN, oppure che per arrivare ad un numero di volumi che permetta di avere uno sconto il responsabile ordini più libri di quanti sono stati prenotati. Questi LN sono delle rimanenze che, però non pesano economicamente sul responsabile, visto che per ogni ordinazione dividerà il denaro speso per il numero di acquirenti, in modo da avere sempre un risultato pari a 0 (nessun lucro ma anche nessuna perdita).
27) Il responsabile inserisce i volumi in una lista pubblica delle Rimanenze, consultabile sulla sezione dedicata al Servizio sul forum, insieme al prezzo di vendita. Qualunque iscritto al Servizio che ne abbia facoltà potrà contattare il Responsabile per acquistare tali rimanenze in qualunque momento.
28) Gli introiti derivanti dalle vendite delle rimanenze vanno dichiarati nel medesimo post delle rimanenze, essi andranno a costituire uno sconto sul totale speso dal responsabile nella successiva tornata di LN da lui gestita, così da garantire il non lucro dell’operazione, la sua trasparenza e, non ultimo, un piccolo sconto a tutti gli iscritti.

! IMPORTANTE ! Obblighi del compratore
29) Chi prenota un Libro Nostro si impegna a non rivendere mai e per nessun motivo tale volume. Se per un qualunque motivo l’acquirente volesse disfarsi di tali volumi potrà:
a)    Distruggerli!
b)    Rispedirli a Gpet74 che provvederà a darli a qualche altro utente tramite conto vendita.
c)    Venderli o regalarli su mercatino del forum LGL (e solo lì) ben chiarendo ai compratori che il vincolo di non “rivedibilità” si trasferisce assieme al volume. In caso di vendita il prezzo richiesto non dovrà per nessun motivo essere superiore a quello del rimborso spese. I libri autografi potranno essere venduti liberamente a tutti gli utenti iscritti al sito, quelli tradotti potranno invece essere girati esclusivamente a coloro che hanno raggiunto la qualifica di utente premium nell'ambito del servizio LNACV.
30) Gli iscritti Premium e gli autori/traduttori/illustratori che acquistino più copie di un LN al fine di farne regalo a amici e parenti sono liberi di farlo, ma gli si chiede di chiarire a tali terze persone la necessità di non immettere tali volumi in alcun circuito di vendita in futuro.
31) L'Iscrizione al Servizio LNaCV comporta da parte dell’acquirente l’accettazione incondizionata del presente Regolamento e, segnatamente, dei punti 29 e 30 (“Obblighi del Compratore”)

Sospensione del Servizio
32) Nel caso venga rinvenuta una copia di un LN in vendita su Ebay o altra piattaforma di vendita, virtuale o fisica (mercatini, negozi di usato, fumetterie,…), senza previa autorizzazione di LGL, il Servizio LNaCV verrà sospeso a tempo indeterminato finché non siano determinate cause e motivazioni che hanno portato all’arrivo di un LN su tale piattaforma di vendita.
33) Se venisse scoperta qualsiasi altra attività in qualsiasi altra forma tesa alla vendita a scopo di lucro dei LibriNostri senza previa autorizzazione di LGL, il Servizio LNaCV verrà sospeso a tempo indeterminato finché non siano determinate cause e motivazioni che hanno portato alla nascita di tale commercio.

Ultima modifica di: Prodo
Mag-20-16 09:50:25

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