Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario: differenze edizioni
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Lupo Solitario: differenze edizioni

Lupo Solitario: differenze edizioni

Scusate fin da subito la domanda che credo sia già stata oggetto di numerosi dibattiti nel corso del tempo..

Immaginate uno scaffale libero in cui metterci i librogame, che iniziano a ricomparire pian piano dopo anni. Ovviamente una delle serie obbligatorie da inserire sarà Lupo Solitario. E mettiamoci pure che, per far un piacere alla vista e/o per puro estetismo, si debba decidere prima di acquistarla QUALE EDIZIONE sia la "migliore".
Il quesito che vi pongo è il seguente: tra le diverse edizione che si sono succedute nel tempo, a partire dalla prima classica EL (1986?) passando per quella del 2000 fino all'ultima della Vincent Books, quale mi consigliate di avere in libreria?

Alcune doverose precisazioni:
- la grafica della copertina dell'edizione 2000 non la gradisco particolarmente anche se ultimamente ho trovato prezzi allettanti della stessa (e mi fareste un grandissimo favore rispondendo alla mia domanda);
- vorrei sapere se le edizioni successive alla prima contengano, oltre a, per esempio, mappe ridisegnate (o disegni a colori o altre diversità estetiche, non so io), cambiamenti considerevoli e consistenti tali da giustificare l'acquisto anche a un non collezionista.

Grazie a tutti!

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Personalmente preferisco l'edizione EL originale. Al di là del fattore nostalgia, l'adattamento italiano dei primi 12 volumi va dal buono all'epico, e i disegni sono fenomenali.

Mi risulta che l'edizione Vincent abbia le mappe a colori. Le nuove traduzioni sono di qualità altalenante, ma conoscendo praticamente a memoria tutti i termini dell'edizione EL e anche svariati passi di molti libri, non sono in grado di giudicarle senza fare confronti di parte.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Allo stato attuale delle cose, l'edizione Raven/Vincent Books nella ristampa 2017 (quindi occhio ai volumi 1,2, 4 e 5, ne esistono delle versioni precedenti con degli errori) secondo me è la migliore scelta possibile. Sono stati sistemati alcuni errori storici, la traduzione è accurata e la struttura dell'avventura è pienamente giocabile. I libri poi, sebbene più costosi, a copertina rigida e con copertine rinnovate si presentano meglio. L'unica variabile è data dalle avventure bonus dell'edizione deluxe della EL del 2007. Quelle dei volumi 2, 3 e 4 non sono reperibili altrove, ma solo nei libri deluxe EL, che però hanno dei problemi di traduzione e strutturali. Quindi se dovessi puntare ad avere tutto il materiale disponibile in Italiano ti consiglierei di procurarti la versione Raven/VB del 2017 più i volumi deluxe della El del 2007. Se invece non ti interessano le avventure bonus allora anche solo i volumi Raven/VB 2017 possono bastare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

altra cosa da considerare è che:
El Fascetta azzurra ci sono solo i 1-27
El ed200 ci sono solo i 1-28
Vincent Deluxe arriverà a 1-32
anche solo per non avere una collezione coi diversi formati se ti vuoi indirizzare all'averne una e una soltanto conviene dirigersi verso la Vincent...

ps.. per le avventure bonus si può sempre sperare che Vincent trovi accordo con Mongoose/autori per fare 3-4 volumi che le contengano (magari raccogliendole in termini cronologici a seconda di quando si svolgono.. un volume per quelle ambientate fino a LS5, uno per quelle tra il 6 e il 12, uno per 13-20 e uno per il dopo 21)...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Sabretooth ha scritto:

altra cosa da considerare è che:
ps.. per le avventure bonus si può sempre sperare che Vincent trovi accordo con Mongoose/autori per fare 3-4 volumi che le contengano (magari raccogliendole in termini cronologici a seconda di quando si svolgono.. un volume per quelle ambientate fino a LS5, uno per quelle tra il 6 e il 12, uno per 13-20 e uno per il dopo 21)...

magari....

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Neanche a farlo apposta, vorrei registrare un vlog su tutto ciò che è uscito a tema Lupo Solitario in italiano finora, sia perché è un tema sempre caldo, sia perché effettivamente tra ristampe e controristampe c'è da perderci la testa (e i soldi del portafoglio). Al momento ho trovato QUASI tutte le  date di uscita delle varie edizioni e degli altri materiali "extra" (vale solo ciò che è uscito ufficialmente in italiano, quindi eviterei di citare il Magnamund Companion, le skin per altri giochi e cose del genere). Mi aiutate a completare lo schema?

1985-1986 edizione "triangolo" (1-4)
.... edizione fascetta bianca (1-2)
.... edizione fascetta blu (1-27)
... edizione 2000 (1-28)
1989 cofanetto Euroclub LS1-Oberon1
1990-1993 Librifantasy EL
1997 LS1 Einaudi
.... Leggende di LS Armenia
2004 Gioco di ruolo Editori Folli
2005 Signori delle Tenebre Editori Folli
2005 Ultimo dei Ramas Editori Follli
2006 Magia del Magnamund Editori Folli
2006 Luna di Sangue Editori Folli
2007-2009 edizione Expanded (1-4)
2009 I Dragoni di Lencia
2015 Gioco di ruolo Cubicle7
2016 Modulo Avventure nel Magnamund Cubicle7
2013 - in corso Edizione Deluxe
2015 LS29

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Mentre attendevo le vostre risposte (ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno risposto) sono andato a recuperare le interessanti recensioni di Zakimos su "I signori delle tenebre" e "Traversata infernale".
Devo dire che sono uscite veramente tante tante edizioni/ristampe/"rivisitazioni" della saga di Lupo Solitario.. a mio modesto parere (per quel che sto capendo) troppe e con evidenti differenze o addirittura peggioramenti.

In effetti se dovessi giudicare il lato estetico sarebbe ideale prendere i volumi Vincent/Raven perché arriveranno fino all'ultimo della saga.
Ma se dovessi giocarci senza impazzire quale dovrei prendere ????

Personalmente anche io ammicco alla vecchia EL per il fattore nostalgico. Non mi piacerebbe nemmeno investire però nella nuova Vincent 2017 con l'aggravante di avere un libro ingiocabile, quindi mi rimetto ai vostri utili consigli in merito avendo già fatto tesoro delle recensioni di Zakimos e delle vostre precedenti risposte!

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Edizione triangolo??
Qualcuno ha delle foto???

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Il_Bardo ha scritto:

In effetti se dovessi giudicare il lato estetico sarebbe ideale prendere i volumi Vincent/Raven perché arriveranno fino all'ultimo della saga.
Ma se dovessi giocarci senza impazzire quale dovrei prendere ????

Consiglio personalissimo:
- Lupo Solitario 1 in edizione Einaudi (bellissima, cartonata)
- Lupo Solitario 2 in edizione Vincent / Raven Distribuzioni (migliorata e con gli errori delle prime edizioni Vincent corretti)
- Lupo Solitario 3 in qualsiasi edizione
- Lupo Solitario 4 e 5 in edizione Vincent / Raven Distribuzioni (migliorata e con gli errori delle prime edizioni Vincent corretti)
- Lupo Solitario da 6 in poi in edizione Vincent, che contengono varie modifiche migliorative e una traduzione decisamente migliore rispetto a quella EL, che dall'8 in poi fa davvero pietà.

Gli orrori combinati dalla Mongoose e non corretti dalla Vincent per le edizioni Deluxe si riferiscono solo ed esclusivamente ai volumi 2, 4 e 5, ma sono stati tutti corretti nell'ultima ristampa. L'adattamento dei primi volumi Vincent ad opera di Alessandro Stanchi è (a mio modestissimo parere) pessimo, ma non è che quello EL fosse particolarmente più valido, e dal volume 6 in poi le cose migliorano sensibilmente. Tutto questo per dire che, se non si vuole risparmiare, l'edizione Vincent è al momento la migliore ipotesi possibile per leggere E giocare la saga, se si ha l'accortezza di evitare per i numeri 2, 4 e 5 le vecchie stampe.

L'unico vero e grosso dilemma è legato al n. 1. A me il nuovo n. 1 non piace, preferisco il vecchio, ma non perché sia ingiocabile (anche nel suo caso chi ha curato la ristampa Vincent / Raven ha fatto un ottimo lavoro), quanto per scelte da parte dell'autore che non condivido. Tuttavia esistono anche persone che ti diranno che il nuovo n. 1 è migliore.

Quindi l'unico dubbio che puoi avere è su che n. 1 comprare e soprattutto giocare. Dal 2 in poi non c'è neanche da porsi la domanda: Vincent Books / Raven Distribuzioni è la scelta migliore.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Mimimmi ha scritto:

Edizione triangolo??
Qualcuno ha delle foto???

https://www.librogame.altervista.org/Co … 1prima.jpg

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca