Home Forum General Librogame e dintorni A che punto una collezione è completa?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

A che punto una collezione è completa?

A che punto una collezione è completa?

Come molti di voi, anche io ad un certo punto ho attivamente cercato di ottenre i mitici 182 volumi della EL. Poi, per vari motivi (perlopiù per la tremenda inflazione che le valutazioni hanno avuto, e la dubbia qualità dei titoli che mi mancavano), arrivato a circa 100 ho capito che forse conveniva avere solo i volumi che mi interessavano davvero, o che non saranno più ristampati. Quindi, per prima cosa, ho venduto i 23 Lupo Solitario che avevo, dato che la Vincent li ristampa.
E mentre vendevo i libri, qualcuno su EBay mi ha chiesto "Ma sono prime edizioni?"

E così ho scoperto del sottogruppo di chi colleziona EL: chi colleziona solo le prime edizioni, non le ristampe.

E ho valutato in quanti modi si può considerare una collezione completa.

Partiamo dai 182 EL canonici. Tra questi rientrano i LS2000? LS28 è uscito solo in questa versione, quindi se consideriamo i "fascetta", arriviamo a 181. E i volumi Expanded? Tecnicamente LS1Exp è una nuova avventura, e LS2-3-4Exp hanno un'avventura bonus inclusa. Quindi arriveremmo a 183-186.

Però, ci sono i Librigame non EL. I Falcon, i CYOA, gli Iperlibri, i Piccoli Brividi a bivi, anche i Topolino a Bivi (c'è chi recupera quei numeri particolari che contengono storie a bivi).

Poi, se masticate l'inglese, è naturale puntare ai volumi mai usciti in italiano: i 50-e-passa Fighting Fantasy, i Fabled Lands, i Destinyquest.
E non parliamo delle varie edizioni di Fighting Fantasy: io puntavo ad avere solo i Wizard Books del 2006, ma ecco che nel 2010 Night Of The Necromancer esce solo con l'edizione A5 monocromatica e con la scritta grande. E quindi mi sono dovuto "sverginare" anche lì.

Voi, quali sono i "confini" che vi ponete nella vostra collezione?

Ultima modifica di: Jegriva
Mar-14-18 09:41:48

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

Quando guarisci dalla Sindrome del colleziosmi acquisito, la tua collezione è completa e il mondo un posto migliore :-).

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

E' completa quando hai tutti i libri che ti interessano, per esempio io dei Librogame non fantasy non saprei cosa farmene, ma per il volumone de "Uno Sguardo nel Buio" con le regole base che da ragazzetto avevo ma lasciai da un amico del tempo con cui condividevo la passione (anzi è lui che me l'ha attaccata) e mi scambiavo gli E.Elle, non vergogno di dire che ho speso 70euro in più del suo valore (chiedete a Gabriel smile ), lo volevo e non avevo nessuna voglia/intenzione di aspettare per trovarlo a meno.

Poi ogni storia è diversa, fossi partito da una base di 100 Librogame, allora magari la smania di averli tutti mi avrebbe forse anche preso, ma averli per averli senza poi nemmeno giocarli boh.
La mia è una collezione nostalgico-emotiva dei volumi o le serie che ho amato da 12 ai 14 anni mi sono fermato, potrei valutare solo di avere doppi i Sortilegio e/o qualche altro volume fantasy che non ho, però bancarelle e librerie dell'usato le spulcio sempre in cerca di Librogame, ma mi sono dato un limite perchè non ha senso buttare soldi nel secchio.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

Mimimmi ha scritto:

E' completa quando hai tutti i libri che ti interessano

Ottima filosofia, anche io la penso così. Per esempio personalmente ci tenevo ad avere tutti i volumi EL, SLTA e Giunti. Raggiunto questo status ho continuato a collezionare basandomi sulle occasioni e l'interesse del momento, dandomi un limite massimo di spesa e puntando spesso su volumi inediti e nuovi. La mia collezione è continuata ugualmente ad aumentare, ma ho evitato nel tempo di infilarmi in aste abnormi tipo quelle feroci per Lo Stregone della Montagna Infuocata nella non impeccabile, per non dire di peggio, edizione Supernova.

Se vuoi avere TUTTI i libri interattivi del mondo non finirai mai probabilmente.
Se vuoi avere TUTTI i libri interattivi italiani è molto difficile che riuscirai a finire, perché ne spuntano fuori di nuovi in continuazione, anche tra quelli di 20 o 30 anni fa (io stesso fatico a tenere sempre aggiornata l'Enciclopedia). Inoltre di alcuni ne esistono 4 copie in tutto e per averli devi essere disposto a sborsare cifre abnormi o avere una fortuna sfacciata.
Se ti dai degli obiettivi precisi tarati sul tuo interesse e a quelli ti attieni allora è molto probabile che tu, a un certo punto, riesca a raggiungere un livello adeguato di soddisfazione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

Non si finisce mai di impilare. Il bello del collezionismo è questo. Che c'è sempre un altro libro che prenderai domani.
L'importante secondo me non è però metterli sullo scaffale ma usarli, dare loro vita: giocarli con i figli, rileggerli, copiare spudoratamente idee per i tuoi librogame nuovi... queste cose così.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

Metterei nell'elenco anche i LibriNostri, ovviamente...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

credo che ciascuno dia un limite alla propria collezione..
come appunto c'è chi la fa più ristrettiva (solo prime edizioni) c'è chi la fa di tutto lo scibile in qualsiasi forma e lingua (guarda Demian tongue ) e chi invece si da altri criteri..

dalla mia parte si gli EL.. ma senza i Rolegame, senza Avventure Stellari, time machine e Detectives Club (mancanti di regolamento complesso) e Sherlock Holmes (ci ho sbattuto il muso da ragazzino, non mi piacque e non ho ancora mai affrontato il discorso di recupero) e Compact (mai piaciuto il formato) e Realtà&Fantasia (sempre marchiato come femminile e quindi ignorato)...
però dall'altro lato ho ampliato con LS Vincent e Falcon e i "faccia a faccia" della Giunti e ovviamente i LibriNostri..
più alcuni volumi inglesi (terra di mezzo, marvel e adventure begins here)..

tutto dipende dalla persona..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

la mia base di partenza era praticamente tutto il Mondo di Joe più uno Sherlock 7 ( ??? )
all'uscita di LS 29 mi sono prefissato di recuperare i 186 EL e fermarmi.
direi che ci sono riuscito a (completata la collezione non ho comprato altri volumi del passato)
ho venduto i pochi LS edizione 2000 e SLTA che avevo
ho rimediato i Falcon ad una Bancarella e ora mi getto sul nuovo quindi LN, Librarsi, Vincent/Raven, i prossimi FF.

quindi la collezione si aggiorna sempre ma con il passato stop
PS (anche io ho recuperato i topolini a Bivi)

PPS Jegriva io i volumi di LS li avrei venduti fino al 12 dal 13 al 28 li avrei tenuti non si sa mai.....

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

mark phoenix 79 ha scritto:

il Mondo di Joe

http://image.anobii.com/anobi/image_book.php?item_id=0180e527bde1883b9f

mark phoenix 79 ha scritto:

Jegriva io i volumi di LS li avrei venduti fino al 12 dal 13 al 28 li avrei tenuti non si sa mai.....

Era anche questa una possibilità, ma, onestamente, mi avevano fatto una buona offerta. Ai tempi perlomeno, forse ora 120€ per tutto non è molto. (mi mancavano dal 22 al 27) Però mi sono tenuto I Signori delle Tenebre Einaudi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A che punto una collezione è completa?

Mimimmi ha scritto:


La mia è una collezione nostalgico-emotiva dei volumi o le serie che ho amato da 12 ai 14 anni mi sono fermato, (omissis) però bancarelle e librerie dell'usato le spulcio sempre in cerca di Librogame, ma mi sono dato un limite perchè non ha senso buttare soldi nel secchio.

Quanta verità in queste parole.
Per me l'unica raccolta davvero "emotiva" è appunto la E.Elle, che non ho ancora compeltato e come dice Mimimmi completerò SE e QUANDO troverò a prezzo decente i pochi volumi che ancora cerco (e anzi preferisco scambiare con i doppioni che ho!). Ringrazio sempre di cuore tutti gli amici di LGL che con spirito di amicizia e solidarietà mi hanno rintracciato alcuni volumi "rari" a un prezzo decisamente abbordabile. NAturalmente ho anche altir LG di altre collane a scaffale ma non ho la determinazione di trovarli tutti.
Aggiungo però ai LG che desidero tutte le nuove ristampe Vincent Books e Librarsi nonchè i libri nostri, perchè sono la prosecuzione naturale della gloriosa collana che mi appassionò da adolescente.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca