Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

COLLECTOR'S ITEM - Concorso

COLLECTOR'S ITEM - Concorso

http://digilander.libero.it/maurolongo7 … 20Item.pdf

Avete tempo per leggere ed esprimere un voto fino alla mezzanotte di domenica 4 aprile.

Buon lavoro e buon divertimento!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

Che contest sarebbe senza il racconto-burla? bigsmile

Stamattina ho dato una letta e non sembra malaccio, ma aspetto di aver letto e analizzato un po' più a fondo per dare qualche impressione più definita. Per il momento riscontro una buona fluidità di discorso e una discreta verve, ma l'ironia di fondo mi sembra troppo auto-referenziale e contestualizzata al forum stesso. Aspetto di sentire cosa ne pensano anche gli altri... finora non s'è fatto sentire ancora nessuno!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

mi ha sorpreso questo corto.
ci ho dato una prima occhiata.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

originale il numero dei paragrafi espresso in lettere e mescolati coi significati delle frasi nel testo.
+ 1 punto!
...ma dico, mettere i link??  ...no, eh?
- 1 punto!
smile


EDIT: mi coglie un dubbio: ma non e' che ci doveva essere un registro del giocatore?
No, perche' ogni tanto il gioco fa domande tipo: "se hai due coltelli..." oppure "se hai segnato la parola Incubo..."
oppure da per implicito l'uso di un foglio di carta?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

Davvero, davvero sorprendente...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Metanarrativo e dal concept brillante, con l'idea naturalistica di paragrafi scritti in lettere e legati al contesto. Elegante.

Niente fantasy e niente macro-battaglie per la Terra o per il Bene, grazie a Dio. Ero un po' stufo di salvare il mondo.

Anche la satira non è nemmeno fastidiosa o troppo trita o troppo volgare, cosa rara di questi tempi.

Tuttavia effettivamente non capisco se le parole d'ordin e l'inventario siano un'ulteriore parodia dei LG e del loro pazzo mondo, oppure una vera mancanza del libro. E l'unico vero difetto del libro: la mancanza di una "vera" difficoltà. Come in un SLTA, compi delle scelte, ma in un modo o nell'altro riesci comunque sempre a sfangarla.

GENIALE l'idea del 182 come ultimo paragrafo.
Mi sento di premiare la brillantezza e l'originalità del tutto... 7.5.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

EDIT: mi coglie un dubbio: ma non e' che ci doveva essere un registro del giocatore?
No, perche' ogni tanto il gioco fa domande tipo: "se hai due coltelli..." oppure "se hai segnato la parola Incubo..."
oppure da per implicito l'uso di un foglio di carta?

Ho avuto lo stesso dubbio: in caso di mancanza a monte dello stesso, credo che in sia un errore da parte dell'autore. Il registro ci voleva proprio, come nel racconto precedente.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

EDIT: mi coglie un dubbio: ma non e' che ci doveva essere un registro del giocatore?
No, perche' ogni tanto il gioco fa domande tipo: "se hai due coltelli..." oppure "se hai segnato la parola Incubo..."
oppure da per implicito l'uso di un foglio di carta?

boh...secondo me il numero di oggetti o di codici nel corto è talmente basso e trascurabile che non servirebbe segnare nulla da alcuna parte. un registro lo trovo superfluo in questo caso...

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

Potrebbe darsi che sia come in Squilibrio, dove si diceva "segna sul registro" e poi il registro non c'era... Ma del resto, mi pare che in questo curioso delirio che ho finora leggiucchiato in Collector's Item i "check" degli oggetti, se così possiamo definirli, vengano immediatamente dopo la presa degli oggetti stessi, quindi si potrebbe pensare che basti fare un po' d'attenzione al testo e si sa subito che cosa si ha e che cosa no. Vedo che non c'è nessun vero lancio di dado né punteggi, di codice ce n'è uno, quindi un vero registro sarebbe stato pleonastico. Chissà, magari se ci fosse stato davvero il registro tutti avremmo detto "ma a che serviva un registro in piena regola per 'ste due cagatine che ci sono da prendere"? smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

Giusto, nelle intenzioni dell'autore si trattava certamente di un registro "implicito"... basta segnarsi su un pezzo di carta o addirittura tenere a mente le poche cose.

Sfiga vuole che nelle mie prime due partite, ho seguito un path che arrivava a farti quelle domande senza che prima avessi potuto passare per le scene riguardanti.
Solo nelle partite sucessive, scoprendo altre scene, son riuscito a capire di cosa stessimo parlando in precedenza.
Diciamo che l'architettura dei percorsi non e' a prova di bomba.
Comunque non e' il caso di formalizzarsi, il racconto punta chiaramente tutte le sue carte sull' umorismo e sul divertimento di gioco...
Sara' forse dello stesso autore (rimasto anonimo) chiamato "incipit cacca", dell'anno scorso?
Pero' stavolta il tipo di approccio mi sembra differente, con un tono piu' ironico e meno "svaccato"...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLECTOR'S ITEM - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

Sfiga vuole che nelle mie prime due partite, ho seguito un path che arrivava a farti quelle domande senza che prima avessi potuto passare per le scene riguardanti.
Solo nelle partite sucessive, scoprendo altre scene, son riuscito a capire di cosa stessimo parlando in precedenza.
Diciamo che l'architettura dei percorsi non e' a prova di bomba.

Mmmm, giusta osservazione. Io personalmente non ci ho fatto tanto caso perché in realtà non mi sembra né più né meno quello che accade in qualsiasi librogame, da Dever a Livingstone: hai bevuto la pozione dell'Elfo Nero? Hai la Spada del Sole? Hai la parola d'ordine MALVAGITA'? Potresti benissimo non averne mai sentito parlare, anzi è implicito, perché esistono diversi percorsi. Oltretutto, mi pare che qui ci sia sempre qualcosa di alternativo anche se non hai trovato qualcosa prima dei "check": non ci sono morti istantanee tipo "Non hai la Spada del Sole e l'Helghast ti strangola". O forse finora mi son perso qualcosa di simile?

Oh, e tra l'altro: queste osservazioni le dovremmo fare sotto spoiler? Mi pare giusto specificarlo, nel caso.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran