Home Forum General Librogame e dintorni Play 2021: Il programma delle attività di LGL
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Play 2021: Il programma delle attività di LGL

Play 2021: Il programma delle attività di LGL

Non sarà una partecipazione soft, ma una vera e propria collaborazione con PLAY: Festival del Gioco come quella del 2019. Infatti nell'area di Modena Fiere dove si tiene la manifestazione è stato approntato un vero e proprio padiglione Librogame (il padiglione E per la precisione) con una serie di eventi a tema tutti organizzati e gestiti dalla crew di LGL in collaborazione con autori, case editrici e addetti ai lavori.
Vi riportiamo un riassunto del programma:
EVENTI MEET AND PLAY!
Incontri con gli autori: meet and greet, quattro chiacchiere e una partita di gruppo!
Incontri da 1h/1h15’ con sanificazione di 45’ dopo
In tutto 3 appuntamenti presso Sala Moreno
SAB ORE 10: HELIOS GAMES PRESENTA - Fahrenheit 1451. Meet and Play con l’autore Helios Pu per una dimostrazione del suo gioco di ruolo in solitaria.
SAB ORE 16: MS EDIZIONI PRESENTA - Un Giorno da Cana. Meet and Play con gli autori Stefano Tartarotti e Christian Giove. A seguire Ore 17:00 Firmacopie presso lo Stand MS Edizioni.
DOM ORE 12: ACHERON PRESENTA: Fausto e Furio - Maremma Drift. Meet and Play con l’Autore Thomas Mazzantini, vincitore del premio per il Miglior Librogame 2020 a Lucca ChaNGes. A seguire, Firmacopie allo stand Acheron.
EVENTO: CONFERENZA LA RIVINCITA DEI LIBROGAME
Sabato ore 12 - Sala 100 - Durata 1h/1h15’
Durante la crisi e i problemi degli ultimi diciotto mesi, i librogame sono stati al fianco di tutti gli appassionati, garantendo ore e ore di divertimento in solitario, come sempre hanno fatto. Adesso, guardando già alla fine dell’emergenza pandemica, tutte le case editrici italiane sono pronte a tornare di slancio con progetti nazionali e internazionali.
Librogame’s Land fa il punto della situazione passata, presente e futura con tutti gli editori della fiera.
Durante l’evento ci sarà anche la Premiazione Ufficiale del Concorso “I Corti” 2021 e la
Presentazione del Premio Play 2022 dedicato ai Librogame: una novità straordinaria di cui non vediamo l’ora di parlarvi!
Parteciperanno tutte le case editrici del settore che hanno uno stand a Play 2021.
EVENTO: Ideare e Progettare i vostri librogame
VEN ORE 12: Struttura, Ambientazione e Creazione dei Personaggi, con Mauro Longo, a seguire ore 14:00 Prototype Corner in area librogame.
DOM ORE 10: Game Design e Narrativa nei Libri-Gioco con Francesco Di Lazzaro
EVENTO: Sfida all’autore!
Gioca con gli autori dei librogame del momento!
1 tavolo da 6 sedute
(VEN ORE 14: Prototype Corner con Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro. Porta il tuo progetto di librogame in una demo che può essere lasciata ai corneristi, con email in evidenza. Ne parleremo insieme e ti daremo suggerimenti, dritte e indicazioni su case editrici a cui presentare la tua idea!
Ogni slot durerà circa 10 minuti. In caso di richieste numerose, risponderemo per email dopo la fine del festival.)
VEN ORE 16: LIBRARSI EDIZIONI PRESENTA - Hellas Heroes. Sfida Autolico in una prova di ingegno e dimostrati più scaltro di lui. Con gli autori Francesco Di Lazzaro e Mauro Longo. A seguire firmacopie presso lo stand Librarsi.
SAB ORE 10: ARISTEA PRESENTA - Yaga! - Sfida le terribili streghe della brughiera con l’autore Gabriele Simionato. A seguire, alle ore 13:00, firmacopie presso lo stand Aristea.
SAB ORE 15: N3RDCORE PRESENTA - Ghasts ‘n’ Gremlins! Sfida gli sgherri della demoniessa Asteroth con l’autore Francesco Di Lazzaro.
Nei panni della principessa Priscilla, sfida mostriciattoli e bestiacce per ritrovare il tuo bel cavaliere rapito dalla demoniessa, nel nuovo progetto PRESS START: videogame coin-op trasformati in librigioco!
SAB ORE 16.30: DELTA DREAMS PRESENTA - Sfida sparatutto in Arkham Archives con l’autore
Avventurati nel mondo di H.P. Lovecraft con l'autore di Arkham Archives, il nuovo prodotto di Delta Dreams ibrido tra librogame e board game. Una emozionante sessione sparatutto dove potrai affrontare le orrende creature ideate dal visionario di Providence!
DOM ORE 10: OFFICINA MENINGI PRESENTA - Horror Gamebook. Sfida alla Morte Rossa con l’autore Valentino Sergi. Ai partecipanti alla demo, in omaggio l'anteprima stampata "The Horror Gamebook - Il pozzo e il pendolo".  A seguire, alle ore 13:00, firmacopie presso lo stand Officina Meningi.
DOM ORE 12:  Prototype Corner con Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro. Porta il tuo progetto di librogame in una demo che può essere lasciata ai corneristi, con email in evidenza. Ne parleremo insieme e ti daremo suggerimenti, dritte e indicazioni su case editrici a cui presentare la tua idea!
Ogni slot durerà circa 10 minuti. In caso di richieste numerose, risponderemo per email dopo la fine del festival.)
Vi ricordo che per partecipare a TUTTE LE INIZIATIVE SEGNALATE è necessario iscriversi in anticipo: le direttive covid infatti impediscono di aderire a un determinato evento senza prima aver effettutato l'iscrizione. Affrettatevi perché sono tutti a numero chiuso e i posti disponibili sono pochissimi.
Per consultare il programma completo e iscriversi vi rimandiamo qui.
Vi aspettiamo tutti a Play 2021, non mancate!

Ultima modifica di: Prodo
Set-01-21 13:03:43

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play 2021: Il programma delle attività di LGL

Ricordati il LibroNostro dei Corti di Lupo Solitario che ho vinto al concorso, che me lo faccio autografare da Mauro bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play 2021: Il programma delle attività di LGL

per chi non potrà esserci ci saranno delle dirette web (twitch, FB, youtube, ecc)? o verranno caricati successivamente dei video?

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play 2021: Il programma delle attività di LGL

Per la premiazione dei Cortissimi 2020 ci sono novità?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play 2021: Il programma delle attività di LGL

djmayhem ha scritto:

per chi non potrà esserci ci saranno delle dirette web (twitch, FB, youtube, ecc)? o verranno caricati successivamente dei video?

https://www.iogioco.it/news/8401/iogioc … play-2021/

Purtroppo, del ricco programma dei 3 giorni di LGL verrà trasmesso molto (troppo) poco...

Mythus
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play 2021: Il programma delle attività di LGL

E così, citando i classici, anche questa Modena “ce la siamo levata dalle palle”. tongue  Questa è stata una delle mie edizioni preferite, forse anche perché l’attesa di rigodermela di nuovo dopo il salto dell’anno scorso ha fatto passare in secondo piano gli aspetti negativi. Una “rivincita” in piena regola, come da sottotitolo di quest’anno.

Per prima cosa, voglio scusarmi con Prodo e Mauro per averli costretti a modificare in corsa la scaletta della conferenza sui librogame, ma purtroppo il torneo di Cthulhu (poi si è rivelato essere Shub-Niggurath) incombeva ed ero coi minuti contati! Oltretutto per quella partita avevo investito una quindicina di euro, visto che l’associazione che faceva i tornei prevedeva un’iscrizione di 5 euro e non avendo portato i dadi da casa nonostante fosse stato abbondantemente suggerito, ne ho comprati di nuovi per 10 euro (un set completo senza nessun gimmick: è onesto come prezzo? hmm ).
La conferenza è stata per me l’occasione per ribadire come nel settore creativo spesso le opere a cui dedichi più attenzione o su cui punti di più siano quelle che poi non vengono apprezzate come immaginavi, in favore invece di altri lavori fatti “tanto per” se non proprio buttati su. È stato appunto il caso del mio Corto vincente, che Prodo mi ha rivelato essere stato in lizza per la prima posizione fino all’ultimo.
Non so quali erano le vostre aspettative ma mi pare che la conferenza abbia avuto un buon seguito, tanto più che la zona in cui si svolgeva era assai defilata e quindi chi vi ha preso parte era lì proprio per quello e non solo per curiosare o sedersi un attimo come può succedere.
Piccola nota di colore: irretito dalla presentazione di Arkham Archives l’amico con cui ero a Modena voleva procurarselo lì in fiera, scoprendo però che è un progetto ancora in divenire e i tre libri realizzati finora non erano ancora disponibili. Vabbè, ha preso accordi allo stand di Delta Games per farsi inserire in una specie di riapertura del kickstarter.

Per il resto, ho fatto i consueti buoni affari presso i negozi in fiera (il fatto di consultare il loro negozio su EBay e prendere nota di quello che interessa velocizza molto la ricerca) e mi sono fatto dedicare il Makaronicon di Brancalonia, acquistato in loco. Non so quale sia stata la vostra esperienza di espositori o di visitatori, ma più di una persona mi ha detto che con gli ingressi contingentati (o numerati, o quello che è) la fiera era più vivibile, cosa che condivido. Alcuni negozianti mi hanno detto che anche per loro è stato meglio “respirare” un po’ di più a fronte di incassi minori rispetto agli altri anni.

I giochi in legno spettacolari come sempre, anche se quest’anno ho notato un’attenzione maggiore ai giochi di logica rispetto a quelli più “fisici” tipo il flipper di legno; mi ha colpito vedere lo stand delle trottole parecchio ingrandito. mad
Ho visto pochi cosplayer, assecondando un trend che avevo già notato da qualche anno. D’altra parte mi informano che il movimento cosplayer, ammesso che tale si possa definire, è ormai limitato a certe fiere specifiche.

Bella la partita a Cthulhu in cui ci siamo fatti onore sopravvivendo tutti (uno è pure diventato capo dei cultisti cool2 ). D’altra parte è difficile che qualcosa che riguardi Cthulhu deluda. L’edizione a cui abbiamo giocato era l’ultima, mi pare la settima, ma fortunatamente non ho riscontrato differenze troppo rilevanti rispetto alle altre, anche se il Custode lamentava la modifica di alcuni termini per definire le capacità, cosa che fanno con ogni passaggio di edizione mi pare.

Note negative di questa edizione: non c’erano quelli di Sine Requie, e io ho tre volumi da recuperare per mettermi in pari (in realtà sarebbero quattro ma l’ultimo è una raccolta di due che ho già). E che ci vuole, direte voi, basta acquistarli su internet. Sì, però io voglio scambiare quattro chiacchiere con gli autori e magari farmi fare una dedica o un disegnetto, anche se con l’introduzione delle “promo” questi ultimi non sono più previsti. Alla fine ho pensato a una soluzione di compromesso: ne avrei preso solo uno, quello dei tre più vecchio, cioè Cacciatori di Morti, e per il momento mi sarei accontentato di quello. Solo che nessuno lo aveva… sad2  In fiera ho incontrato una disegnatrice che ha collaborato con loro e mi ha spiegato che la loro assenza era giustificata, però… peccato! sad
Un cosa che avrei voluto fare (ma in realtà ci teneva di più il mio amico) era una demo di Lex Arcana, ma allo stand Acheron ci hanno detto che tutti i posti erano occupati anche per la domenica! Spero sia un segnale del successo del gioco, e sono contento per loro.
PlayModena 2021 mi ha lasciato anche un rimpianto: un editore vendeva a prezzo stracciato un’ambientazione nuova per D&D Quinta Edizione, La Notte Eterna. 5 euro per il manuale di base e 10 euro per manuale base + libro dei mostri + avventura. L’ho segnalato al mio amico (che sta masterizzando una campagna della 5E) e l’ha preso anche perché il “venditore”, fratello dell’autore, gliene ha fatto una presentazione coi controfiocchi. Io mi sono detto e ripetuto che la 5E a me non piace molto, che il Master è lui e quindi è giusto che sia lui a leggere quelle cose “riservate”… però, accidenti, non aver comprato 3 supplementi a 10 euro mi ha fatto sentire un po’ coglione. sad  Avranno avuto una quarantina di pagine l’uno, in attesa che col kickstarter il gioco entri in produzione “seria”, ma era comunque un affarone!
Per finire, la pannocchia con burro e spezie che ho mangiato in uno dei vari “baracchini” esterni (3 euro, per la cronaca) non è stata soddisfacente come quelle che ho mangiato a Lucca.

In definitiva, un Play soddisfacente nonostante i punti che ho evidenziato sopra (io a Modena ci vado principalmente per Sine Requie), sicuramente reso ancora più godibile dal fatto che essendo andati in auto abbiamo guadagnato un sacco di tempo rispetto al treno, senza oltretutto avere limiti orari per la paranoia di perdere le coincidenze o il treno del ritorno.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play 2021: Il programma delle attività di LGL

GGigassi ha scritto:

Ho visto pochi cosplayer, assecondando un trend che avevo già notato da qualche anno. D’altra parte mi informano che il movimento cosplayer, ammesso che tale si possa definire, è ormai limitato a certe fiere specifiche.

Pur non essendo un cosplayer ti confermo che certe fiere, pur rimanendo generaliste, puntano molto sul cosplay, con sfilate, set fotografici e competizioni come il Belgioioso Comics.

https://www.belgioiosocomics.it/

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
260 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play 2021: Il programma delle attività di LGL

FantasyMagazine pubblica un resoconto sul mondo dei librogame a Modena Play:

https://www.fantasymagazine.it/33218/la … -del-gioco

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play 2021: Il programma delle attività di LGL

kenfalco ha scritto:

FantasyMagazine pubblica un resoconto sul mondo dei librogame a Modena Play:

https://www.fantasymagazine.it/33218/la … -del-gioco

articolo bello e completo, grazie
c'è molta carne al fuoco, ottimo

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153549
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82