Home Forum General Obiettivo Rolegame Making of. Mizar III - Il Rolegame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Making of. Mizar III - Il Rolegame

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Da com'è stato rifatto adesso sembra proprio di essere lì.

A giudicare da questo commento direi che ci siamo. Bene.

Riguardo alle dimensioni della luna e a tutte le altre tue considerazioni... no! La luna di mizar (perchè lo chiami Mizzard nel tuo post?) è una luna lunosa esattamente come la nostra. Un sassaccio sterile. Altri dettagli li tirerò fuori se e quando farò un espansione sui tecnocrati. Adesso non ha senso sbattermi per un dettaglio (la luna) del tutto ininfluente all'ambientazione.
Quindi modificherò la dimensione della luna mizariana rendendola più satellitosa. (1/3 della nostra luna andrebbe bene?).

Ho invece trovato interessante la tua ipotesi della luna in sincrono con il pianeta e dell'altra luna, il cane da Guardia, che invece orbita attorno a Mizar. mi diresti eprchè reputeresti questa soluzione più logica?

PS: Poi della cronologia Mizariana non mi ha detto più nulla nessuno. Com'è? L'avete letta? so che è una pappardella bella lunga ma... è così noiosa?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

(...)

QUESTO POST E' BUGGATO

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Allora se un satellite e un pianeta mostrano sempre reciprocamente la stessa faccia l'uno all'altro significa che possiede dimensioni e massa non molto inferiori; e che orbitano attorno ad un comune centro di gravità situato (il più delle volte) nel centro di massa tra i due e non nel centro di uno dei due corpi.

Il rapporto di massa tra Mizzard III e la luna grossa il doppio di quella terrestre si avvicinava di più a quello tra Plutone\Caronte che non Terra\Luna.

Una luna che si comporta come il cane da Guardia dovrebbe essere molto grossa e molto vicina.

Una terza luna che ruota attorno a mizzard in risonanza orbitale con il Cane da Guardia la potresti mettere.

Il Cande Guardia però dovrebbe essere bello grosso.

Dimensioni per una Luna? Ti direi o di tenere stessa distanza stesso diametro, col diamtro direi dalla metà della luna alle dimensioni stesse identiche della luna.

Per la cronologia: tutte le rimostranze che avevo le ho fatte via MP e non ho altro da aggiungere.
Poi se volevi ottenere un mondo così con quelle fazioni lì per forza dovevi adottare una time line così che, per quello che deve fare, funziona, ci sono delle cose che non vengono spiegate tipo da dove viene il virus telematico ma non sono dei bug, sono delle scelte precise, tutti gli eventi hanno un perché e un per come e sono incatenati bene, guarda se potessi trovarci altre falle te le segnalerei ma non ce la faccio.

EDIT: Il problema però di avere delle lune in massicce in "sistema doppio" è che: 1) rallentano il periodo di rotazione; 2) aumentano la forza mareale.

Una luna che sia in rotazione sincrona con Mizard? Dovrebbe avere un periodo orbitale di 1 giorno mizzardiano spaccato, ma per avere un periodo orbitale del genere dovrebbe essere molto, vicina, se non vado errato, coi sistemi doppi però è un'altro paio di maniche.

Una luna un terzo più grande e un terzo più vicina? Potrebbe funzionare però secondo me sarebbe meglio grande e vicina la metà.
Se vuoi mettere due lune è più probabile che siano in risonanza orbitale cioé che la più vicina ci metta un tot a fare la sua orbita e la più lontana il doppio esatto. Non è una legge ma succede spesso.
Ad esempio: se la luna più vicina impiega 14 giorni a farsi un giro completo la più lontana ne impiega 28.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

segnalo che sto' incominciando i disegni per gpet74 il quale da quello che ho letto ha fatto un lavoro ottimo
applauso  applauso  applauso

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Ragazzi, leggere i commenti del buon Werebunny è uno spettacolo. Giù il cappello! applauso

Pian piano sto leggendo, giovanni. Un po' di qua, un po' giocando a ter, prima o poi ti manderò qualche commento. Sii fiducioso. smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

In realtà mi spiace un po' fare le pulci sull'astrofisica, visto che non sono un'astrofisico, ho giocato un po' a GURPS Space, mi piace l'astronomia, fine.
Però per una volta che non era l'ennesimo mondo simil-terrestre col sole giallo, la luna bianca & compagnia cantante non potevo non dare il mio (piccolo) contributo.
L'unica cosa che non mi convince è il cane da guardia in orbita sincrona perché se è fermo nel cielo significa che il suo periodo orbitale dovrebbe essere di un giorno mizzardiano spaccato, ora non mi ricordo più come si calcola il diametro orbitale del satellite dato il periodo orbitale del satellite e la massa del pianeta, ma così, ad occhio, un'oggetto così piccolo e vicino è più facile che venga attratto "terra" piuttosto che no.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Come avrete visto il tempo disponibile al progetto è diminuito drasticamente. però continuo a paenarci intensamente prendendo un infinità di appunti mentali.
Durente una di queste sessioni di autobrainstorming mi sono sorti alcuni dubbi "tecnici" che giro a chi ne capisce più di me.
Dat un mondo con un forte ampo magnetico ridondante quale mizar, oggetti come la bussola potrebbero esistere e funzionare? E le comunicazioni radio? E il funzionamente di dinamo e generatori elettrici?
Insomma a parte le aurore diffuse quali conseguenze porterebbe un campo magnetico di tipo mizariano sullo sviluppo della tecnologia?

Grazie

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

gpet74 ha scritto:

Quello che cerco qui sono dei collaboratori, magari persone esperte di GdR che possano aiutarmi, ma anche utenti con bagagli formativi particolari che possano darmi delle consulenze. Ad esempio troverei utile potermi confrontare con qualcuno nei seguenti campi:
Storia
Antropologia
Sociologia
Biologia
genetica
meccanica
preistoria
Storia dell'evoluzione delle armi da fuoco e dei mezzi di trasporto
Sistemi di comunicazione
Cibernetica
ecc. ecc.

Per quanto riguarda l'antropologia posso aiutarti io, visto che mi ci sono laureato ormai qualche annetto fa.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Visto l'alto numero d'ingegneri iscritti al forum si potrebbe chiedere a loro per l'effetto di magnetosfera sulle comunicazioni. Azzardo qualche ipotesi dal basso dei miei studi liceali.


gpet74 ha scritto:

Dat un mondo con un forte ampo magnetico ridondante quale mizar, oggetti come la bussola potrebbero esistere e funzionare?

Secondo me si, solo che il polo magnetico potrebbe non coincidere col polo nord geografico, anche il polo magnetico terrestre si è spostato nel corso delle ere geologiche.

E le comunicazioni radio?

Guarda io ho sempre letto\ saputo che i problemi sorgerebbero se la magnetosfera perdesse densità: nel caso il vento solare manderebbe in tilt radio & compagnia cantante, sarei sicuro di sapere cosa ne direbbe un ingegnere. Secondo me funzionerebbero normalmente, al limite andrebbero tarati un attimo.

E il funzionamente di dinamo e generatori elettrici?

Non ne ho la ben che minima idea se un ingegnere di passaggio vorrebbe essere così cortese da spiegarcelo.

Insomma a parte le aurore diffuse quali conseguenze porterebbe un campo magnetico di tipo mizariano sullo sviluppo della tecnologia?

Dipende dal livello tecnologico di cui stiamo parlando ma secondo me ci sarebbe solo da tarare le frequenze, se esistessero mezzi per ricavare energia dalla magnetosfera secondo me più della Terra dovrebbe rendere ma secondo me la Solare sarebbe la migliore in assoluto.
Di una cosa sono abbastanza sicuro ai Tecnocrati la magnetosfera non gli fa né caldo né freddo: sono gli eredi di una civiltà che ha reso abitabile Marte, presumibilmente, circondandolo con una magnetosfera artificiale.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Intanto bozzetto preliminare per urania da fare modifiche secondo indicazioni di gpet


http://img847.imageshack.us/img847/4058/urania3.jpg

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89