Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Jegriva ha scritto:

Non vorrei dover citare gli nservienti ciechi della scuola di Faro D'Argento, perché abbiamo un altro elemento di una famigerata cerchia di personaggi-ciechi-rovina-racconti:)

Beh, sono contento che il mio corto sia talmente memorabile da fungere ancora oggi come termine di paragone!  mad

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Ahahahah! Povero Fire! :***
Scusate l'assenza, ragazzi, lo spettacolo da preparare e altre cose personali mi tengono occupata... anche se, non so perchè, non credo che qui nessuno pianga di non vedermi scrivere tongue
A frappé il mio resoconto completo, ma nel frattempo mi riservo la prima osservazione estemporanea: cos'è che non fanno le donne???
Si vede, o autore, che non sei mai uscito con una donna in orario cui stanno per chiudere i negozi. Fortunato.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Scusate l'OT... che spettacolo stai preparando Aloona?

Adisc
Arcimago
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

firebead_elvenhair ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Non vorrei dover citare gli nservienti ciechi della scuola di Faro D'Argento, perché abbiamo un altro elemento di una famigerata cerchia di personaggi-ciechi-rovina-racconti:)

Beh, sono contento che il mio corto sia talmente memorabile da fungere ancora oggi come termine di paragone!  mad

In verità gli inservienti ciechi non c'erano nel tuo racconto, erano una mia invenzione per spiegare alcune incongruenze del testo wink
Cmq ancora oggi ogni tanto lo rileggo con piacere. Il tuo racconto è per me "brutto ma divertente", che non è poco!

Spiace molto per l'assenza di commenti di alcuni utenti storici come EGO e Seven_Legion...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Jegriva ha scritto:

Spiace molto per l'assenza di commenti di alcuni utenti storici come EGO e Seven_Legion

Vero, spiace anche a me, ma non disperiamo potrebbero sempre riuscire a votare entro stasera!

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Aloona ha scritto:

Ahahahah! Povero Fire! :*** 

Grazie Aloona...

Jegriva ha scritto:

Cmq ancora oggi ogni tanto lo rileggo con piacere. Il tuo racconto è per me "brutto ma divertente", che non è poco!

Be dai, allora mi consolo!
Colgo l'occasione per dire che quest'anno mi asterrò dal votare i corti; temo che non avrei tempo materiale per giuocarli e votarli tutti, e dato che uno dei miei motti è "Tutti o nessuno", passo.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Aloona, sulle donne che non corrono l'introduzione dice qualcosa come "a meno che non sia veramente importante". Probabilmente gli acquisti in orario di chiusura rientrano in questo campo! smile2

Jeg, mi piace la tua recensione, però non ho capito perché parli della

storia di pessima fantapolitica

solo a proposito del 4... In realtà riguarda tutto il racconto, è la "storia futura" che sta alla base dell'intero Corto. Si svela solo a brandelli e solo tentando la realtà, d'accordo, però senza bomba Raffaele continuava a vivere come prima! Che poi lo spiegone sia lungo e pesante, l'abbiamo praticamente detto tutti.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Eccomi qui. Non ci crederete mai, ma quando mi applico... l'ho giocato 5 volte, penso che basti. E credo che, incredibile a dirsi, continuerò a rigiocarmelo anche dopo il concorso. Non sono d'accordo con alcune critiche lette in precedenza, prima di tutto si capisce benissimo con chi identificarsi ed anzi: l'introduzione in terza persona con la ragazza è un piacevolissimo diversivo originale. Per me.
L'unico difetto che riscontro è, sì, un po' la macchinosità degli enigmi letterali, ma capitano talmente di rado che non è qualcosa di determinante. E poi ci si abitua facilmente ai conteggi, dopo un'iniziale perplessità.
Sono d'accordo che il finale sia troppo sbrigativo, forse, anche d'accordo che sia "ingenuo"... troppo facile il discorso e anche un po' retorico. Almeno quello "giusto", perchè gli alternativi non sono male.
Per il resto, però: stile di scrittura che ho amato molto, idea di fondo assolutamente ben resa, che mi ha ricordato una via di mezzo tra Hack Sign, 1984 e Silent Hill (se vogliamo prendere il tutto come una sorta di "espiazione") e, cosa che non capita sempre, mi ha molto commossa. Alcuni paragrafi, come quello dell'astronauta e la tigre mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi e i brividi alle braccia.
La chicca è decisamente il "tentare la realtà", ottimo espediente numerico di trattare i paragrafi e decisamente un'idea di impatto toccante ed anche, a suo modo, inquietante nei contenuti.
Ho davvero sentito da un lato amarezza e malinconia, dall'altro ansia ed angoscia, perfettamente riuscito in questo.
Spero non siano stati maltrattati animali nel corso della scrittura.

Per me merita, con un pizzico di incoraggiamento e sorvolando un poco sul dettaglio finale, è 8. So che molti mi contesteranno, darei 8- ma non esiste; però non scendo a 7,5 per una ragione personale di gusto stilistico: do MOLTA importanza alla conduzione della storia, all'atmosfera e al modo in cui il libro o l'LG mi lascia addosso sensazioni una volta giocato/letto. Direi che in questo pochi LG del concorso finora mi hanno fatto questo effetto. Lo trovo inoltre tecnicamente ben fatto. Complimenti all'autore.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Scusate, si può fissare i topic dei racconti da votare?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Dal prossimo possiamo farlo, per questo ormai il tempo è praticamente scaduto, sarebbe inutile farlo, visto che domani dovrebbe essere rilasciato quello successivo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153974
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9768
Ultimo Utente Registrato:
icepont