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Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Eccomi qua!  smile
In realta' ultimamente sono stato preso da vicissitudini ben poco allegre che mi hanno costretto a sparire dal forum, tuttavia si vede che qualcuno m'ha evocato e mi son fischiate le orecchie visto che proprio stamane ho riacceso il PC e per caso son venuto a fare un giretto in questi paraggi.

Seven_Legion
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Allora VOTA! tongue

A head full of dreams

Aloona
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Il racconto l'ho provato, mi son stampato i fogli e all'inizio devo dire che mi ha davvero appassionato, a partire da ambientazione e regolamento accattivante.
La premessa e' quella classica del "non sai chi sei/cosa devi fare", tuttavia funziona bene e riesce a comunicare l'ansia e l'incombenza di un pericoloso mistero, come certamente si prefiggeva l'autore.
Ho anche apprezzato il taglio narrativo moderno, che si rivolge ad un pubblico adulto, superando la solita impostazione alla "Librogame per ragazzi" che finora spesso si  riscontra nei racconti. Vedremo se anche i successivi concorrenti confermeranno questa evoluzione nel modo di impostare i lavori.

A questo punto pero' sono incappato negli enigmi... non che abbia nulla in contrario contro gli indovinelli in generale.
Pero' in questo tipo di storia mi sembra che spezzino il ritmo di gioco e finiscano per sminuire anche l'atmosfera.
Insomma, c'e' niente di meno che "la tenebra" che incombe e ci mettiamo a contare vertici di figure geometriche? ...uhm!

Avrei quasi preferito una storia a bivi discorsiva, al limite "alla SLTA", seppure col rovescio di una difficolta' bassa, pur di salvare l'accativante ritmo iniziale. Invece, procedendo, ho avuto la sensazione che pure la storia (che pregustavo gia' come il piatto forte vista l'ottima partenza) si frammentasse in situazioni slegate, poco motivabili con le scelte del giocatore.

Saro' onesto: non ho testato questo racconto fino a fondo come avrebbe meritato. In questi giorni sono stanco e in crisi. Per questo motivo ( e tenendo conto che ci sono molti aspetti certamente positivi nel racconto ) propenderei per un 6,5 ma preferisco dare un punto in piu' rimanendo col dubbio di non aver potuto apprezzare e godere de "luce del buio" per limiti miei piu' che altro...

Il voto quindi e': 7,5

Seven_Legion
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Riporto il topic in alto, onde ricordare che le votazioni sono ancora in corso, seppur per poco !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Dopo averlo letto per due volte ecco il mio giudizio.
Il regolamento mi è piaciuto,ho apprezzato che non ci siano i soliti punteggi iniziali da calcolare per dare forma al tuo personaggio, forse in un librogame più lungo ciò avrebbe pesato ma in un libro di una quarantina di paragrafi sono cose non necessariamente utili e non avrebbe forse molto senso "perdere" del gran tempo per fare ciò.
Confesso che la storia nella prima lettura mi era piaciuta poco,non riuscivo a trovarci un senso,una logica,poi arrivati al finale capisci grazie alla seconda rilettura che sono tutti vaneggiamenti di un persona si può dire in coma e allora tutto è diventato più definito e chiaro. Ciò che ho apprezzato di più è la volontà di volersi distaccare dai canoni soliti dei librogame che siamo abituati a leggere, chi è pronto a giurare che un librogame come questo non lo potrebbe leggere anche una persona di 50 anni e passa? Ciò che non mi è piaciuto troppo è stata la sensazione iniziale di completo smarrimento, senza un filo logico non capivo davvero cosa dovevo fare e perchè lo stavo facendo, diciamo che una maggiore linearità mi avrebbe reso la lettura più godibile.
Riguardo al divertimento..be devo ammettere che ne ho trovato poco. Ciò è inevitabilmente legato alle vicende raccontate nella storia, non si può pensare di farsi grasse risate quando si raccontano eventi come questi però devo ammettere che se il libro fosse stato lungo 300 paragrafi o giù di lì sarebbe stato almeno personalmente difficile da leggere; poi è chiaro che dipende tutto da ciò che si cerca in un libro, in questo caso se uno cercava divertimento non era proprio il caso,se uno cerca punti di riflessione qui trova pane per i suoi denti.
La scrittura è ottima,è chiaro che si tratta di qualcuno abile nel farlo,niente da dire al riguardo. Riguardo agli indovinelli li ho trovati forse un pò troppo difficilotti e curiosamente quello degli animali l'ho risolto correttamente ma pensando al gatto come animale domestico mentre gli altri proprio non lo sono... tongue
Una curiosità è la citazione sui Litfiba, la riporto perchè mi sembra che nessuno l'abbia citata...

Voto finale:7

Fly
Arcimaestro
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

chiunque sia l'autore di questo corto ha tutta la mia più sincera ammirazione per il diabolico sistema di codici che ha messo in piedi.

vi confesso una cosa: è un sistema che per certi aspetti somiglia a quello che guidava il mio racconto, che purtroppo potrò postare solo fuori concorso, il che mi fa un po' mangiare le mani...

premetto che non sono arrivato alla fine, ad un certo punto mi sono trovato ad un bivio che mi mandava a due paragrafi cancellati, ma volevo assolutamente dare la mia valutazione, quindi rileggerò il racconto in seguito.

come dicevo, lode e gloria al sistema di gioco, semplice ma in grado di gestire una grande complessità, sarebbe da massimo dei voti.
bene anche lo stile e la trama, perlomeno per quello che ho letto, e l'atmosfera da alice nel paese delle meraviglie è resa perfettamente.
di errori di ortografia/grammatica ne ho trovato solo uno (sfogliando, visto che non sono passato dal paragrafo "incriminato"), a parte gli strafalcioni voluti. ecco, questi ultimi sono una parte che mi ha lasciato perplesso: va bene, si può rappresentare la parlata "ignorante" da renzo tramaglino, ma per mio gusto personale mi è sembrato che si sia calcata troppo la mano. nella realtà non si trovano quasi mai persone che in discorsi così brevi condensano un tale campionario di errori linguistici!

quindi, amici, annuncio solennemente che "alla luce del buio" riceve da parte mia un bel 9!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Dal regolamento, Alla luce del buio sembra una genialata, cercando di imitare sistemi di gioco complessi, tra cui quello delle preveggenze di Grecia Antica. E subito colpisce lo stile di scrittura: sebbene soffra, fin dall'introduzione, di ridondanze ed ingenuità che si possono eliminare solo con tanto esercizio e tante letture, non è banale e riesce a dar vita ad un prologo accattivante, che invita alla lettura.

L'idea del Tenta la Realtà non è affatto male, ma soffre di un grosso problema: occupa troppi paragrafi di un racconto che non ne può offrire molti. Già leggendo la regola è subito facile capire quanti sono i paragrafi in questione, e una volta che si è provato e verificato in cosa consistono quei paragrafi, la soluzione del gioco diventa - o per lo meno, rischia molto di diventare - una mera questione di calcolo. Dispiace, perché quei paragrafi li ho trovati il nucleo della narrazione, e molti di essi sono profondi, toccanti, scritti molto bene e chiaramente sentiti dall'autore.

Lo stesso non posso dire del tempo presente della narrazione: d'accordo, è un sogno, è astratto e può succedere di tutto, ma appare posticcio, a compartimenti stagni, il che nella maggior parte dei casi è l'opposto di quanto accade nei sogni. Non sto comunque a cavillare su questo, ma sull'esecuzione: i paragrafi "di gioco" sono quasi tutti troppo asciutti, troppo staccati l'uno dall'altro, e finiscono per straniare invece che coinvolgere. E questa loro natura contribuisce ulteriormente a mettere a nudo lo scheletro ludico del racconto, che non è molto soddisfacente.

Alla fine, infatti, per raggiungere il finale si deve praticamente seguire un true path, molto stretto (troppi pochi paragrafi) e calcolato al millimetro. Nel gioco non resta molto spazio per il caso (i paragrafi che rimandano a random ad altri vanno evitati), e sebbene questo non sia un male, non mi piace che il resto del percorso sia così rigido.

Gli enigmi sono un po' fastidiosi, perché ostici; in un racconto così breve, il fluire ininterrotto della storia è importante, e rimanere bloccati di fronte ad enigmi del genere mi innervosisce. Inoltre, anche qui, il sistema avrebbe reso meglio se gli enigmi fossero stati immersi in un numero di paragrafi molto maggiore; con così poche sezioni, e dovendo tra l'altro tenere conto di tutte quelle lette, accade che trovare la soluzione a un enigma sia più questione di controllare i paragrafi già letti, che non di risolvere l'indovinello come vorrebbe l'autore. Oltretutto, conoscendo il funzionamento dei paragrafi di Tenta la Realtà, è facile capire che la soluzione a un enigma non può essere un numero multiplo di 3, e si va per esclusione.

Nel complesso, comunque, Alla luce del buio è una buona idea ben eseguita. Purtroppo, come si vede, il risultato finale non è la somma esatta delle parti, ma vale qualcosa in meno. Non mi ha entusiasmato, anzi mi ha dato un po' di mal di capo, ma non posso negare lo sforzo che c'è dietro e la brillantezza di molte idee.

Alla luce (ha, ha! smile ) di tutto questo, il mio voto è 6,5.

EGO
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

E con il voto di EGO sul filo di lana si conlude la votazione della giuria popolare.

Ecco dunque i risultati definitivi per questo primo racconto:

Prodo: 6,5
Lamello: 6
gpet74: 7,5
Adisc: 7,5
leccese77: 6,5
Icedlake: 7
Apologeta: 7
Jegriva: 6,5
Aloona: 8
Seven_Legion: 7,5
Fly: 7
SkarnTasKai: 9
EGO: 6,5
Totale votanti: 13

Media della giuria popolare: 7.115

Lucky
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Ed ecco i voti della giuria:

GIUDIZIO DI BEN KENOBI:

VOTO: 8

Bello e impossibile. "Alla luce del buio" è un librogame che coniuga un eccellente lato narrativo ad una struttura di gioco sofisticata e particolarmente avvincente. Non è la prima volta che leggo un librogame ambientato in un sogno/ricordo/viaggio mentale: si tratta di un ottimo stratagemma per giustificare una struttura a mappa dalle regole apparentemente bizzarre ma che trovano perfettamente giustificazione all'interno della premessa narrativa.

La prima lettura lascia perplessi: non si capisce cosa c'entri il prologo con il resto del libro, ed il gironzolare di paragrafo in paragrafo sembra non avere scopo. Ma già dalla seconda partita, la strategia diventa chiara: l'esplorazione in sé è poco fruttuosa, anzi dannosa in molti casi; occorre invece incontrare gli enigmi-chiave nel giusto ordine e risolverli per progredire. Fondamentale anche Tentare la Realtà, sia per godersi gli ottimi flashback che forniscono una trama e una spiegazione a tutte le scene che vediamo nelle varie "stanze" (una delle cose migliori del libro: non è una dimensione onirica senza significato, ma tutto fa riferimento ad un episodio della vita del protagonista) e soprattutto per conoscere un dettaglio indispensabile per la vittoria finale. Il punto "aderenza all'immagine" è pienamente rispettato perché è stata sviluppata una storia approfondita e perfettamente coerente dietro l'esplosione della bomba, che è un punto dal passaggio obbligato.

La meccanica di gioco funziona a dovere, e sentirsi inseguiti dal buio che risucchia tutto trasmette davvero una sensazione di urgenza e di angoscia. Ci sono però delle pecche: gli enigmi-chiave sono davvero difficili ed anche risolvendoli correttamente occorre seguire un "true path" molto stretto o avere fortuna nei paragrafi in cui si può "saltare" casualmente ad un altro paragrafo per completare il librogame onestamente... cosa di cui non sono stato capace ! Per passare dalla prima alla seconda area del "labirinto" occorre essere ferrati in matematica o astronomia (non tutti i lettori potrebbero esserlo), ed una volta giunti qui occorre obbligatoriamente fare i due incontri-chiave nei paragrafi 28 ed 11 nell'ordine giusto e risolvere due enigmi niente affatto semplici (e pensare che il nome in questione era proprio... il MIO !!!) per poi "saltare" al paragrafo finale e gustarsi un ottimo epilogo.

Il mio voto è 8. Il lato narrativo e la meccanica di gioco sono straordinari e meriterebbero di più, ma ho la netta impressione che la difficoltà sia eccessiva e che giocando onestamente il librogame sia quasi impossibile da completare, sia per gli enigmi-chiave sia per il true path che può essere scoperto solo "mappando" il libro a furia di tentativi, visto che il percorso si snoda attraverso una lunga sequenza di "bivi equivalenti" (in realtà sono una lunghissima serie di "vai a destra o vai a sinistra ?" ripetuti).






GIUDIZIO DI YANEZ

indubbiamente quello che colpisce a prima vista di alla luce del buio è l’ottima scrittura: matura, fluida,  elaborata quanto basta con una buona verve narrativa, eccedendo solo ogni tanto in pomposità. oserei dire anche di livello più che professionale, complimenti all’autore.
il punto di forza del racconto è la struttura pensata per svolgerlo: abbiamo un meccanismo perfettamente oliato ed originale, dove ai paragrafi “normali” si aggiungono i paragrafi raggiungibili con i lanci di dado; il tenta la realtà  sarà infatti il veicolo che ci proietterà nei ricordi del protagonista,  passaggio obbligatorio per arrivare al finale buono della storia; ci sono i sottrai e gli aggiungi, i codici, gli enigmi, le parole occultate nel testo nello stile di mason e jackson , insomma c’è stato un lavoro certosino e paziente nell’incastrare tutti gli elementi del puzzle, cosa degna di nota.
la storia in se per se è onirica e labirintica, ben presto mi son reso conto di trovarmi dentro la mente del protagonista che cercava una via di uscita; il tutto è risultato a volte claustrofobico, penso intenzionalmente voluto dallo scrittore.
andando avanti ci si rende conto che si gira in tondo senza poter tornare indietro verso i paragrafi cancellati pena la fine prematura, e che bivi veri  e propri non ce ne sono, escludendo i salti occasionali dei tenta la realtà quando ci si rende conto che sono indispensabili  per ottenere il finale migliore; il temuto 3 (nel quale viene incastrata a dovere l’immagine tema del racconto, a mio avviso ben sfruttata)  assume allora la valenza del 14 delle avventure di PIP e ci costringerà ad andare avanti, a controllare continuamente la tabella d’avventura e controllare che i paragrafi tra cui scegliere non siano cancellati.
non mi dilungherò su discorsi filosofici sui colori, o sulle forme e gli animali, del come riuscire ad infilare un piolo tondo in un buco quadrato e via dicendo, mi limiterò solo a  dire che ho avuto l’impressione che vi siano diverse citazioni più o meno volute come la bomba VOLENT (il cuore di volent di cuore di ghiaccio); il salto da una realtà ad un'altra come in matrix; un astronauta tirato giù dalla scena finale di  2001 odissea nello spazio; il famigerato sergente di ferro hartman di full metal jacket; la struttura del palazzo come the cube;  l’album the dark side of the moon con lo spettro scomposto nei colori delle stanze, il lato oscuro della luna, il buio, che avanza…che può essere paragonato all’orrore di cui narra il colonnelo kurtz in apocalypse now. Insomma tutto questo per dire che la lettura del racconto mi ha lasciato in ogni caso delle sensazioni e dei ricordi oltre che delle riflessioni, a volte parecchio impegnative.
e forse proprio qui arriva l’unico punto negativo : la storia è troppo impegnativa per un racconto gioco, talmente impegnativa che il lettore medio tenderà ad annoiarsi perché non ci viene dato uno scopo all’inizio se non quello di una fuga senza spiegazione costringendolo o a leggerlo fino alla fine per vedere se uno scopo c’è, o ad abbandonarlo.
carina la ricerca del  il titolo con un ossimoro.
segnalo un piccolo errore per una futura revisione al paragrafo 29: “Una grande tavola lignea occupa il centro della stanza, attorniata da sette sedie, e cattura subito la tua attenzione per lo splendore degli intarsi di mogano.”  forse è meglio  scrivere  “degli intarsi nel mogano” oppure  “splendore degli intarsi” e basta.
in conclusione: ben scritto, struttura e regolamento eccellente, due finali,  immagine ben inserita, pecca solo sulla mancanza di scopo, del perché e del per come…

VOTO: 8




GIUDIZIO DI LUCKY

Già dalle prime righe l'autore ci avvisa di come forse sarà necessario leggere il racconto più volte per venirne a capo ed apprezzarlo e difatti così sarà.
Un primo esempio è il regolamento che risulta complesso nel suo insieme ad una prima rapida lettura ma poi giocando tutto fila liscio. Interessante ed originale è la possibilità di Tentare la Realtà anche se abusarne troppo porta inesorabilmente a finire prematuramente l'avventura.
La scelta della soluzione lettero-numerica degli indovinelli con tanto di parola di check unito alla discreta difficoltà degli enigmi risulta un giusto compromesso di giocabilità, per questo difficilmente gli enigmi non si riusciranno a risolvere (chi ha detto che si puo' barare?  tongue  )
Mi ha fatto un po' storcere il naso la frase nel regolamento che giustifica l'utilizzo del Tentare la Realtà: "Ma la descrizione è proprio noiosa, e poche righe dopo decidi di Tentare la Realtà ancora una volta", suona quasi come tirarsi la zappa sui piedi, da evitare insomma definirsi noiosi.

A mio avviso il racconto appare fin dal primo paragrafo ottimamente scritto, spiazzante ma coinvolgente, una fuga senza motivo da un nemico invisibile attraverso un viaggio introspettivo confuso ma razionale al tempo stesso. Avrei preferito una maggiore sensazione di angoscia durante la fuga dal buio purtroppo però questa sensazione termina dopo un paio di paragrafi lasciando spazio ad una inaspettata consapevolezza del protagonista proiettato in un mondo irreale.

La fuga avviene attraverso una matrice a due livelli di stanze dove le stanze di ogni livello sono collegate in circolo tra di loro da una porta mentre il passaggio da un livello all'altro è possibile grazie ad una simpatica la soluzione che sfrutta un meccanismo alla "Premonizione" di Grecia Antica. Ogni stanza può essere visitata una sola volta costringendoci giustamente a non voltarci mai indietro ma allo stesso tempo purtroppo a seguire un truepath ben preciso per uscirne vincitori, vittoria che sarà malauguratamente determinata dal lancio dei dadi difatti sarà obbligatorio tentare la realtà fino a quando non verremo a conoscenza del nostro nome necessario per sbloccare il finale positivo. Questa eccessiva aleatorità unita alla regole ferree del non ripetere lo stesso risultato con il lancio dei dadi penalizza molto a mio parere la difficoltà del racconto.

L'immagine tema è stata utilizzata in modo sufficiente sfruttando l'ambientazione metropolitana-bellica che fa da sfondo al racconto.

Insomma tutto è stato curato nei minimi dettagli persino il sapiente uso di un ossimero nel titolo gioca a favore dell'autore e del suo racconto tanto che ad ogni rilettura si scovano delle sfumature nuove che prima erano sfuggite aumentando la longevità di un racconto che ricordo è solo di 40 paragrafi. 

Aggiungo una piccola nota strettamente personale in quanto terminando la lettura del racconto mi sono venuti in mente due riferimenti cinematografici: il film "The Cube" per la complessità della struttura della mente umana mentre "La storia infinita" per la fuga dal nulla o dal buio se preferite.


"Alla luce del buio" si è rivelato un racconto molto interessante e piacevole a più riletture, un po' prolisso e idealizzante in certe sue parti ma alla fin dei conti estramamente curato e innovativo.


VOTO: 7,5



Risultato finale: 7.653

Lucky
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Re: ALLA LUCE DEL BUIO - CONCORSO

Lucky ha scritto:

Risultato finale: 7.653

E' già praticamente sul podio, complimenti! applauso

EGO
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