Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Bene, le due settimane di tempo sono scadute, apro questo nuovo thread per commentare e confrontarci riguardo questo libro molto interessante, il primo dei Dimensione Avventura realizzati da LGL, tradotto con maestria da Ego. Che ne pensate? Che idee vi siete fatti leggendolo?

Ultima modifica di: Prodo
Set-26-11 07:10:41

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Analizzare Il Signore dei Lich non è facile, per chi è abituato a leggere librigame di Fighting Fantasy: qui tutti i canovacci tipici vengono o riproposti pari-pari, oppure completamente ribaltati, e quindi l’effetto è un mix di deja vu e straniamento tutto particolare.

L’ambientazione pur essendo tutto sommato tradizionale (classico cattivone non-morto con la voglia di vendicarsi sull’universo) mi pare ben riuscita: ottima la sezione del cimitero e dell’accampamento nei boschi, carini anche un paio di avversari, specie l’Aracnocranio, molto originale a modo suo anche la trovata di dare tanta importanza alla diga.

La struttura a mappa qui è implementata divinamente bene. Forse troppo: nascondere meglio qualche informazione probabilmente avrebbe giovato al piacere della scoperta, ma nessuno credo si lamenterà di poter esplorare Stayng Island tutta in una partita. La difficoltà è un po’ troppo bassa, gli autori sembrano voler dare una pacca sulla spalla quasi ogni volta che si sbaglia, anche se si compiono scelte marchiane e palesemente errate, oppure se si incappa in colpi di sfiga giganteschi, e anche questo è un elemento un po’ a metà tra pregio e difetto.

Il finale non è certo peggio di tanti altri FF, ma è comunque abbastanza deludente. Tre modi per uccidere Lord Mortis, se ho ben contato, uno dei quali a botta sicura, uno con aut-aut e più del 50% di possibilità di riuscirci, l’altro col normale combattimento, ma nessuno veramente soddisfacente. Forse un po’ di scelta in meno, o semplicemente una gestione più “epica” delle battute finali, avrebbe giovato.

Ci sarebbero molte altre questioni sottili da vedere, ma lascio la parola ad altri per ora. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

a me è piaciuto molto, come da recensione ufficiale. Quello che più di tutto ha ottenuto il mio gradimento è la stessa struttura del libro, che avevo definito (insensatamente) ad alcova... ovvero: vai avanti, hai la possibilità di fare una deviazione e sbrigare una sottoquest, poi ti rimetti in cammino sulla pista principale pronto a un'altra eventuale deviazione poco dopo... finchè non si arriva all'ultima sottosezione in cui si sbriga la faccenda principale del libro.
Se un giocatore vuole, può andare diritto verso il finale, ma si troverà sguarnito di alcuni bonus e oggetti utili che poteva recuperare nelle sotto-quest... altrimenti si può scegliere questa o quella missione secondaria (o tutte) e avanzare molto lentamente ma arrivare alla fine pieno di vantaggi per il mostro finale. Il tutto senza creare opzioni aut aut che uccidono il lettore se non ha fatto questa o quella cosa in precedenza.
Ecco: questa secondo me è una delle strutture più perfette ipotizzabili per un librogame e mi è di grande ispirazione nella realizzazione del mio personale librogame, La Regina dei Goblin...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

kingfede ha scritto:

Il finale non è certo peggio di tanti altri FF, ma è comunque abbastanza deludente. Tre modi per uccidere Lord Mortis, se ho ben contato, uno dei quali a botta sicura, uno con aut-aut e più del 50% di possibilità di riuscirci, l’altro col normale combattimento, ma nessuno veramente soddisfacente. Forse un po’ di scelta in meno, o semplicemente una gestione più “epica” delle battute finali, avrebbe giovato.

E' la vera nota dolente del libro a mio modo di vedere. Se si è in possesso della lancia, che tra l'altro si conquista dopo un combattimento di tutto riposo, si uccide Mortis a botta sicura, sia che lo si affronti sopra la diga, sia che lo si vada a stanare nella sua "sala del trono". Se si ricorre all'incantesimo che ci ha fornito la madre del castellano, si hanno ottime possibilità di riuscire a sconfiggerlo a seguito di un check davvero semplice. Lo scontro corpo a corpo invece è insidioso, anche se a mio modo di vedere non è il più difficile del libro. Nel cimitero, quando affrontiamo la fidanzata-vampiro di Mortis ci troviamo di fronte a un combattimento più insidioso, sia per il numero degli avversari (4, anche se i tre vampiri lacché sono scarsi), sia perché ogni volta che veniamo colpiti rischiamo di perdere un punto di abilità. Se questo accade 2 o 3 volte si rischia di non aver più la forza di sconfiggere la succhiasangue. Va sottolineato che però questo scontro è tranquillamente evitabile senza controindicazioni ai fini della nostra missione, anche perché l'oggetto che guadagnamo grazie alla bella Elindora, una volta sconfitti i vampiri, si rivelerà abbastanza inutile.
Diciamo che se si parte con un'abilità alta (11 o 12) nessuno degli scontri che si incontrano nel libro è davvero insidioso, anche considerando il fatto che ci sono 2 occasioni, lungo il percorso, per aumentare di un punto la propria abilità (si può arrivare quindi a 13 o 14), e anche scontrandoci con Mortis sulla diga (eventualità che ci fa perdere un punto di abilità per la durata del combattimento) dovremmo riuscire ad avere facilmente la meglio. Scontro abbordabile anche se si parte con 9 o 10 di abilità, a patto di reperire i potenziamenti suddetti, mentre potrebbe essere problematico se si gioca con un punteggio basso (7 o 8), anche perché gli scontri da affrontare nel corso dell'avventura, sebbene di basso livello, sono tanti, e quindi le nostre riserve di energia a fine libro potrebbero essere basse.
A ben vedere l'unica difficoltà del libro è questa: le tante occasioni che ci sono, tra scontri e trappole, di perdere punti vita. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che è possibile reperire lungo la strada 2 elisir che ci ricaricano completamente, senza contare che i 10 pasti che abbiamo nello zaino, quando consumati, ci restituiscono 4 PV ciascuno.
Un libro semplice, con una mappa ottimamente strutturata ed eccellenti ambientazioni; sicuramente una lettura piacevole e soddisfacente, particolarmente adatta ai meno esperti e ai novizi, che possono trarre maggior sollazzo da un volume contraddistinto da una complessità non elevata come questo. Peccato per l'epilogo: se fosse stato maggiormente curato avrei promosso Il Signore dei Lich a pieni voti, senza riserve.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Prodo ha scritto:

Nel cimitero, quando affrontiamo la fidanzata-vampiro di Mortis ci troviamo di fronte a un combattimento più insidioso, sia per il numero degli avversari (4, anche se i tre vampiri lacché sono scarsi), sia perché ogni volta che veniamo colpiti rischiamo di perdere un punto di abilità.

Sono quasi sicuro che quello scontro non sia obbligatorio se si imbrocca al volo la camera mortuaria, ma dovrei controllare...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

kingfede ha scritto:

Sono quasi sicuro che quello scontro non sia obbligatorio se si imbrocca al volo la camera mortuaria, ma dovrei controllare...

E' possibile, non mi è capitato di trovarla al volo. In ogni caso visto il premio finale, il non indispensabile anello di Fay, si può evitare a prescindere tralasciando di aiutare Elindora.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Condivido quasi tutto quello che è stato detto finora.
Il libro è facile, piacevole e si termina senza problemi al primo tentativo, tuttavia ha alcuni punti deboli (oltre alla scarsezza dello scontro finale, come già evidenziato da Prodo):
- in primo luogo i punteggi aggiuntivi di coraggio ed allarme sono mal sfruttati: quanto al primo parte piuttosto alto ed aumentando di un punto ad ogni check riuscito è quasi scontato arrivare al massimo in breve tempo; tra l'altro una volta che tale punteggio abbia raggiunto il 12 praticamente non può più tornare giù (tutti i check sono automaticamente vinti: il libro avrebbe fatto meglio ad assegnare l'11 come punteggio massimo, come accade in fase di creazione del personaggio);
- anche il punteggio di allarme è praticamente inutile, visto che è praticamente impossibile portarlo a livelli da diventare pericoloso per la missione, a meno che se uno non si metta a girare a vuoto per la fortezza facendo più confusione possibile;
- come in molti altri volumi di FF non è ben chiaro in quali circostanze si possa aumentare l'abilità oltre quella iniziale: stando alle regole questo dovrebbe succedere solo quando il libro lo dice espressamente, tuttavia, se così fosse, i vari oggetti magici e potenziamenti sarebbero sempre praticamente inutili (perché in effetti il libro non dice mai espressamente di aumentare l'abilità inziale);
- non è ben chiarito l'effetto della lancia di Qadarnai nei normali scontri con i non-morti: il libro dice che raddoppia i danni, ma non è chiaro come questo interagisca con l'eventuale utilizzo della fortuna in combattimento: se sono fortunato il mio avversario perde 6 punti di resistenza (2x2 per la lancia + 2 per la fortuna) o 8 punti ((2+2 per la fortuna) x 2 per la lancia); lo stesso capita quando sono sfortunato.
Al di là di questi problemi, che comunque pregiudicano la giocabilità assai meno di quanto ciò non accada in altri volumi della serie FF, ho trovato il libro molto carino ed assai ben tradotto.
La storia non è originale, ma comunque è ben raccontata e lascia molto all'interattività (anche se il percorso è rigidamente fissato si può scegliere di affrontare o meno le sub-quest).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

Ho appena visto che sul blog di Fabled Lads è stato pubblicato questo mese un lungo articolo relativo alle circostanze che hanno portato alla pubblicazione di Keep of the Lich Lord.

Invito tutti a leggere qui: http://fabledlands.blogspot.com/2011/09 … -lord.html

E' interessante notare che nella proposta originaria il punteggio di allarme avrebbe dovuto funzionare in modo sensibilmente diverso: in caso di scontro con avversari sarebbe aumentato molto rapidamente e soprattutto avrebbe dovuto contribuire a determinare il numero dei nemici da affrontare in ogni battraglia (più alto è il punteggio e più è probabile che Mortis sia consapevole della tua presenza e mandi le sue truppe a cercarti); viceversa, per ogni paragrafo superato senza fare incontri significativi il punteggio si sarebbe dovuto ridurrre di un punto.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

mike all angel ha scritto:

tra l'altro una volta che tale punteggio abbia raggiunto il 12 praticamente non può più tornare giù (tutti i check sono automaticamente vinti: il libro avrebbe fatto meglio ad assegnare l'11 come punteggio massimo, come accade in fase di creazione del personaggio);

Non è del tutto vero, ci sono alcuni check con un differenziale (tipo tira i 2 dadi aggiungi 1 o 2 e confronta il punteggio ottenuto con il tuo livello di coraggio) quindi anche avendo 12 non è matematicamente certo che il punteggio non possa calare e la prova essere fallita. Detto questo concordo con te: si guadagnano punti di coraggio abbastanza spesso, e, a meno di non partire con un livello molto basso, diventa presto difficilissimo fallire le prove.

mike all angel ha scritto:

anche il punteggio di allarme è praticamente inutile, visto che è praticamente impossibile portarlo a livelli da diventare pericoloso per la missione, a meno che se uno non si metta a girare a vuoto per la fortezza facendo più confusione possibile;

Questo volevo dirlo anche io, poi mi è passato di mente. Praticamente il punteggio di allarme serve solo se si tira dritti fino alla sala del trono di Mortis, e anche in questo caso è necessario averne accumulati almeno 8 punti per compromettere la missione. Considerando che nella fortezza è anche possibile in due o tre occasioni imboscarsi e far calare il punteggio di allarme accumulato, tale caratteristica diventa di fatto inutile. Credo che l'unico modo per presentarsi al cospetto del Lord con 8 punti di allarme sia leggere il libro con l'obiettivo di fare più chiasso possibile all'interno del castello, come ha detto Mike.

mike all angel ha scritto:

come in molti altri volumi di FF non è ben chiaro in quali circostanze si possa aumentare l'abilità oltre quella iniziale: stando alle regole questo dovrebbe succedere solo quando il libro lo dice espressamente, tuttavia, se così fosse, i vari oggetti magici e potenziamenti sarebbero sempre praticamente inutili (perché in effetti il libro non dice mai espressamente di aumentare l'abilità inziale);

Io in questo caso ho adottato il buon senso: se trovo un'arma o un'armatura che aumenta la mia abilità, o un incantesimo, quindi un fattore esterno che modifica effettivamente la mia possibilità di essere letale oltre la mia possibilità "naturale" di esserlo, vado oltre il punteggio iniziale (accade due volte nel corso dell'avventura se non sbaglio). In tutti gli altri casi non supero tale punteggio.

mike all angel ha scritto:

non è ben chiarito l'effetto della lancia di Qadarnai nei normali scontri con i non-morti: il libro dice che raddoppia i danni, ma non è chiaro come questo interagisca con l'eventuale utilizzo della fortuna in combattimento: se sono fortunato il mio avversario perde 6 punti di resistenza (2x2 per la lancia + 2 per la fortuna) o 8 punti ((2+2 per la fortuna) x 2 per la lancia); lo stesso capita quando sono sfortunato.

Secondo me, visto che il testo parla di raddoppiare i danni inflitti, e con la fortuna infliggi 4 PF di danno se ti va bene, è chiaro che con la lancia ne infliggi 8. Stesso dicasi se sei sfortunato: in quel caso diventano 2. Il danno inflitto va considerato in quanto tale: se sei fortunato sarà maggiore il danno che hai inflitto all'avversario, ed è appunto questo che va raddoppiato. Forse la confusione è generata dal fatto che il ragionamento di Mike esamina la questione come una somma di bonus numerici: ma se ci stacchiamo per un attimo dal regolamento del libro e immaginiamo, all'atto pratico, cosa vuol dire infliggere un colpo fortunato, ci accorgeremo che significa ferire più gravemente il nemico aumentando il danno procuratogli. Ed è appunto quest'ultimo che la lancia ci consente di raddoppiare. Ovviamente a parer mio, non pretendo che ciò che dico diventi dogma smile.

Ottimo articolo, infine, quello segnalato da Mike: davvero molto interessante!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura: Il Signore dei Lich - Thread di commento

mike all angel ha scritto:

E' interessante notare che nella proposta originaria il punteggio di allarme avrebbe dovuto funzionare in modo sensibilmente diverso: in caso di scontro con avversari sarebbe aumentato molto rapidamente e soprattutto avrebbe dovuto contribuire a determinare il numero dei nemici da affrontare in ogni battraglia (più alto è il punteggio e più è probabile che Mortis sia consapevole della tua presenza e mandi le sue truppe a cercarti); viceversa, per ogni paragrafo superato senza fare incontri significativi il punteggio si sarebbe dovuto ridurrre di un punto.

Sarebbe stato di gran lunga migliore a livello di realismo, ma anche più complesso da gestire: credo sia per questa ragione che l'idea non è poi andata in porto, ed è un po' un peccato considerando che di complicatezze varie in altri volumi se ne ritrovano, vedi alcuni di quelli di Sharp o di Martin.

Quello dell'aumento di Abilità è proprio un tarlo di almeno venti volumi di FF, ma mi pare proprio che il buonsenso porti a risolvere le situazioni come proponete voi: una lettura letterale e "integralista" della faccenda semplicemente non ha senso, nonostante molti lettori inglesi cavalchino quell'onda da non so quanto tempo...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153538
Totale Messaggi Oggi:
21
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82