Home Forum General Obiettivo Rolegame Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Sì, hai ragione, Prodo...
In maniera sintetica, si può procedere con l''illustrazione' di ciò che accade in una partita comune, e diciamo all'incirca in una dozzina di Turni; Simo, se vuoi, esplica pure una tua mappa, se l'hai salvata, altrimenti procederò io con una partita 'standard', tanto per dare l'idea. Grazie, Prodo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Procedo con una partita di dimostrazione sperando di raggiungere almeno i 12 Turni...
Per prima cosa si legga il regolamento del gioco, da trovarsi qui:
http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=51349
e lasciatelo fermo al punto in cui si esplicano le qualità del Dungeon, in modo da verificare subito in quale zona siete capitati.
1) Devo creare la mia Compagnia: un lancio di Dado per sapere di quanti elementi è composta (un minimo di tre, un massimo di sei): ho fatto un bel cinque!
2) A questi cinque Bambocci debbo dare i corrispettivi Punti Vita (che non sta a dire quanto siano snelli fra loro, ma quanto ci mettono prima di stirare i famosissimi zoccoli tirolesi): ho fatto dei tiri da schiappa, dunque ottenendo un complessivo di 10, 12, 10, 9, 9.
Questi saranno i P. V. dei miei Bambocci... Ci tengo a precisare che il gioco sta nel divertirsi di fronte alla sua oggettiva difficoltà, e in pratica, nel vedere come codesti rachitici stirino le zampette ad uno ad uno. Come diceva kagliostro, è molto veloce, e in questa rapidità -anche di partite- sta il sollazzo vero e proprio -e una realisticità di fondo che ci toglie un po' il velo dagl'occhi: ecco come si morirebbe presto in un Dungeon se nessuno avesse a che fare con superpoteri e robe simili...

Ora debbo introdurre la mia scalcinata Compagnia di Sfortuna in un Dungeon:
Tiro il Dado: è uscito un Uno, il due guarda a Sud e il cinque a Nord: devo ritirare per sapere se la minaccia Gobelin di due entità provenienti da Sud, o cinque da Nord, sia autentica (non mi scorderò della posizione dell'Uno, che guarda in alto): faccio quattro: nessun Gobelin, pertanto -perché solo vedendomi confermato un due o un cinque, avrei dovuto combattere (con due Gobelin o con cinque).

Non dovendo combattere, devo dare 'qualità all'Uno', cioè sapere cosa ho incontrato (vedete il Regolamento: se una Botola, una Porta, un Corridoio, una Trappola, una Stanza Segreta o una Parete); non dimenticherò che il mio Uno guardava in alto...
Tiro: faccio un bellissimo e premiatissimo cinque, che sta a dire Stanza Segreta. Trovandola in alto, debbo però figurarmi una sorta si 'soppalco', o botola segreta che mi fa avere accesso a celate ricchezze.
Per sapere quanti Sacchi d'Oro ho trovato, tiro nuovamente: faccio un cinque, che è l'unico numero che mi costringe a tirare nuovamente per riconoscere l'esatto ammontare... Come non detto: uno: un solo sacco, che annoterò accanto alla Gilda -arraffare quanti più sacchi possibili è il suo scopo.

Va da sé che ho avuto accesso in un punto del Dungeon perfettamente spoglio, privo di L. O. G. (Lorde Orde Gobelin) e che mi dà accesso tanto al Nord quanto al Sud. Prima di prendere a Nord come farebbe un qualsiasi leghista che ha camminato per leghe e leghe prima della premiata meta, 'ricalco' (da intendersi letteralmente) il dado su un foglio: codesto quadrato rappresenterà i miei 3x3 metri scoperti.

Prendo a Nord e tiro: faccio due, il sei guarda a Sud e l'Uno a Nord: tiro nuovamente per sapere se sono aggredito da uno o sei Gobelin (in effetti ci sarebbe una leggerissima differenza): tre. Sculo e do la qualità all'Uno: esce un Uno: sta a dire che davanti a me c'è una Botola...
Poco male perché è come non aver trovato un bel ciufolo: l'attraverso e vedo cosa c'è oltre -ricordandomi di registrare i miei 3x3 m.

Tiro: faccio cinque: il tre guarda a Sud, il quattro a Nord, l'Uno è a sinistra.
Tiro: Uno. Niente L. O. G. (il Dungeon più inesplorato che mi sia mai capitato d'incontrare! Ci si potrebbe quasi spaparanzare sul fresco pavimento come quelli che facevano una volta...).
Vediamo che caspita c'è dunque a sinistra: Uno: una botola. Dunque a sinistra ci sarà qualcosa che si potrà esplorare... Decido di proseguire, ricordandomi di segnare sulla mia mappa la B di botola, perché quando sarà il caso, tornerò sui miei passi e infilerò per la Botola -dovendo tornare sui miei passi, potrò coprire con un solo turno tre caselle.

Tiro e faccio due: come prima: il sei guarda a Sud, l'Uno a Nord. Tiro nuovamente per sapere se fiuto L. O. G.: due... sonnecchiano. Non c'hanno sentiti. Siamo entrati scalzi. E chi più ne ha più ne metta -di scuse, non di L. O. G.
Do qualità all'Uno: esce tre: Corridoio... E' da prendersi come 'Dato Assurdo', dacché è abbastanza inutile dire d'aver trovato 'un corridoio nel corridoio'... Sarà una sezione di Dungeon completamente spoglia e anonima, pertanto. La segno e proseguo verso Nord.

Stavolta fo tre: l'Uno guarda a Sud, il sei a Nord... Aritiro: caspitadiquellafavaabbronzatissimaescesei: sei Gobelin stortignaccoli gracidano verso di noi armi in pugno (lance? Scimitarre? Comodissime pantofole da dopocena? Fate vobis).
Lancio sei volte per sapere se hanno il malus della tosse acuta oppure no: la L. O. G. è: 2, 3, 6, 3, 4, 4.
Il primo ha chiaramente una forte bronchite...
Decido di attaccarlo con quello che ha dieci: faccio un bellissimo Uno, che sta a dire che gonfi un palloncino e ci fai la spada e il Gobelin se la sganascia a quattro ganasce...
Quello di dodici attacca quello di sei: fa lo stesso palloncino. Identico il risultato -nel senso che se la sganascia a quattro ganasce pure questo.
Quell'altro che ha dieci attacca uno dei due che ha quattro: tre. Il Gobelin fa quattro e se la ride anch'esso...
Uno che ha nove attacca uno che ha quattro: Uno. I palloncini volano che è una bellezza...
L'altro che ha nove attacca l'altro che ha quattro: sempre Uno, ragazzi. Non so se gioco con un Dado truccato ma in tal caso l'hanno truccato le L. O. G. -ore e ore dietro ai camerini, eh...!
Continuo la mia battaglia e vi fo sapere...
Fiuuu...! Che scontro ragazzi...! Quasi ci rimettevano le penne...
La nuova Compagnia incerottata ha: 5, 6, 5, 5, 6.
Se non era per l'Infierire, direi che la potevamo allegramente salutare... :-)
Aggiungo un Punto Eroismo, che, insieme ai Sacchi d'Oro, è un elemento che può portare alla vittoria.

Bene; non ho fatto dodici Turni, come promesso, ma solo cinque, e onde non protrarmi fino alle cinque del mattino, vi saluto -sperando d'esser stato chiaro e d'aver raccolto un Giocatore col quale cimentarsi in un'aperta Campagna, che ogni tanto un pic-nic ci vuole...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

E' praticamente un solitario del gioco di ruolo, da effettuarsi con i dadi.
Complimenti Danilo: molto ingegnoso!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Eh, sì, in epoche in cui trovare un amico è assai più che trovare un tesoro, e in cui trovare un amico che voglia arraffare qualche tesoro in un Dungeon è più raro che trovare sia un amico che un tesoro, bisogna arrangiarsi :-)
Però credo che ci si possa divertire (anzi dippiù) anche in più persone, facendo una gara di Gilde.
E' una sorta di semplificazione di DeD, assodato ormai da tempo che non vi sia un'avventura davvero bella alla quale giocare, fatta da veri improvvisatori; a questo punto che a improvvisare sia il caro Caso, e debbo dire che a volte vengono fuori dei Dungeon davvero insospettabili, per criterio e bellezza...
Sarebbe bello stabilire in termini statistici quanti Dungeon possono venir fuori, ma io suppongo infiniti.
Le partite di certo saranno molto veloci, dunque tranquillizzo coloro che suppongano dare il consenso significhi perdere moltissimo tempo -: no: a meno che non truccate i Dadi.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Una domanda: ma i personaggi possono essere riportati in una successiva partita? I progressi, nel caso qualcuno sopravviva (cosa che mi sembra poco probabile visto che è bastato un unico gruppo di goblin per dimezzare i valori del gruppo) può affrontare una successiva partita? Mi è sfuggito forse leggendo il regolamento, ma hai pensato a un modo per far progredire eventuali personaggi superstiti, o la partita, non trattandosi di un role game vero e proprio, è fine a sé stessa?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Diciamo che la cosa carina del gioco sarebbe inventarsi sempre Compagnie diverse, con nomi diversi e 'classi' (puramente inventate: il barbiere, il geometra, lo scaricatore di porto, ecc.), sempre diverse...
In una partita di certo qualcuno morrà, ma si può fare che i superstiti possano trovare dei sostituti, così da avere -idealmente- la propria brava Compagnia per una partita successiva...
Non ci sono bonus, in tal senso (pensando per es. ai Punti Eroismo), ed eventuali modifiche al gioco le sto apportando solo nell'espansione, che spero di presentare il prima possibile...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Allora ti do ufficialmente questo suggerimento per l'espansione: pensa a un sistema per trasbordare i proprio personaggi superstiti da un'avventura all'altra. Sarebbe molto carino e contribuirebbe ad aumentare l'appetibilità e la longevità del prodotto. E' facile infatti affezionarsi ai propri personaggi ed essere più motivati a continuare il gioco se si viene a creare questa situazione di continuità smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

:-)
Sì, già sto pensando a questo... semplicemente aumentando le possibilità di sopravvivenza ad ogni scontro :-) Tramite l'uso dei Punti Eroismo e non solo; grazie!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

Hai già pensato a come potresti implementare questa caratteristica? Come premiare in una nuova avventura un personaggio che è sopravvissuto a una vecchia? Magari consentendogli un volta per ogni avventura a cui è sopravvissuto in passato di influire sul lancio dei dadi?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni

E' una cosa interessante, alla quale non ho ancora pensato... Finora il gioco l'ho inteso come una piccola 'guerra' di gilde rivali, nella speranza di riuscire a vincere il gioco anche, ad esempio, nella sola possibilità di poter 'campare' più degll'altro in un D. ... Il tema della 'sopravvivenza' è buono, vedrò come ampliarlo; per il momento debbo finire di tratteggiare i pg (nell'espansione, infatti, si possono scegliere delle classi, per quanto strambe: vi basti pensare che fra i Maghi figura il prestigiosissimo 'Paraculo'!). Spero di caricarlo presto e avere le impressioni dei veri 'addetti ai servizi', ma ci sarebbero anche un bel po' di Liste dei Tesori -per Oggetti e altro... Speriamo quanto prima!
Grazie Prodo del tuo interesse...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89