Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Oramai no... ma lì per lì m'hai spaventato... :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Talvolta faccio questo effetto... mad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

4°Capitolo... spero sia tutto in ordine, ma nelle sue singole parti è stato molto letto; buona festa e buon Lucca per chi è a Lucca!
http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=68044

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

questo corto era la Nebbia prima de la Nebbia

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

devo ringraziare boole per aver riportato in cima questo corto che ho letto,devo dire che...

< riassumendo, Ulnar primo commenta che il corto non gli e' piaciuto per nulla, classificandolo tra i peggiori tra quelli che ha potuto leggere. Non lo trova veramente innovativo ne' il meccanismo di gioco risulta divertente. >

[intervento moderato da Seven Legion (che conserva copia dell'originale). Motivazione: nelle critiche non si possono assumere toni irrisori nei confronti degli autori, neanche a distanza di tempo]

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Corro subito in difesa del buon Danilo e di uno dei miei corti preferiti di sempre!
Mammano aggiungo la recensione!

Questo corto, dalla superba scrittura e dalla trama incantevole (raramente ho visto un corto che immergesse così tanto in un'ambientazione da mille e una notte) trascina il lettore in un mondo onirico che è davvero onirico.
Non un mondo a "La luce del buio" in cui anche se c'erano animali parlanti, mondi magici e simili, comunque si sentiva che era un mondo "reale".
Qui invece ci ritroviamo in un'ambientazione davvero sorprendente, perchè ci dà il senso di follia, di palazzi uno dentro l'altro, tappeti uno più grande dell'altro, eppure è tutto descritto come se fosse davvero "normale" per Fì'a'za.

Molti hanno scritto dicendo che l'autore era (faccio una sintesi) uno sbruffone: e io replico dicendo che Danilo non lo conosco, solo mi dispiace che abbia lasciato il forum perchè se si parla della sua opera tuttora probabilmente avrebbe potuto offrire molto a Lgl.
PS: ma ha fatto un post in cui annunciava la sua uscita? Qualcuno ha la mail o un altro modo di contattarlo?

Fi'a'za è un perfetto connubio fra enigmistica e librogame: bisogna sapere di leggere in fretta, cercare nel testo gli indizi e trovare tutti gli oggetti necessari a limite di tempo.

Rifletteteci, questo corto presenta:
1)assenza di link, in pratica è la mappa per eccellenza
2)una prova da eseguire in un tempo reale! Un'idea che non ho mai visto neanche in corti più recenti
3)è multigiocatore, il testo ti invita a confrontare i tuoi punteggi: la stessa cosa utilizzata in cdc
4)prevede un mondo

Il mio voto quindi è 9

Questo corto non è "avanti". "Avanti" sarebbe riduttivo.
Semplicemente, è il corto che vedremo pubblicare fra 10 anni.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

diciamo che l'ho scritto in tono irrisorio proprio volutamente,anche visti i commenti da lui lasciati assolutamente fastidiosi e pieni di sè....... a quanto ho capito è sparito da tempo dal forum menomale,almeno ste perle non le leggeremo piu
pazienza per la moderazione anche io conservo copia dell'originale e la manderò a chi me ne farà richiesta bigsmile
p.s. a me piu che mondo onirico mi ha trscinato alla COSMO bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Io invece non difendo Baldoni e neanche all' epoca lo feci.
Si la mancanza di Baldoni non la sento e anche altri utenti visto il suo modo di fare.
Con lui ci litigai perchè seppur è un buon autore, è stato notevolmente pieno di se in varie occasioni come se fosse l' unico ad aver sempre ragione.
A parte questo è totalmente inutile ritirare su un post del 2012 e parlare di una persona non presente

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

si è anche per quello che mi sono infervorato fino a scrivere un commento focoso.........questo corto del 2012 è orripilante se non peggio,ma ciò che ha scritto nei commenti dopo è totalmente peggio..............scusate ma io dopo aver letto capolavori non ci riesco proprio a concepire e vedere ciofeca nel concorso dei corti
cmq una precisazione:
leggendo cosa dice lo stesso baldoni se è riuscito a a farmi infervorare e/o schifare il suo corto vuol dire che ha raggiunto il suo scopo,quindi non vedo perchè prendersela e censurare
p.s. buon autore??siete di bocca buona ahahhahahahah

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

io all'epoca non ero iscritto al forum, ma dopo aver letto qua e là le passate discussioni sui corti farei volentieri a cambio con qualche utente che scrive ora... ridateci Baldoni!

Preferisco di gran lunga un corto con un'idea come questo che molte opere "standard" raffazzonate, con errori logici e/o di scrittura...ma probabilmente l'avversione per l'utente genera poca obiettività...

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89