Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

https://www.librogame.net/albtempfile/corti2013-470.jpg



Il sito numero 1 in Italia che si occupa di narrativa interattiva, Librogame’s Land (https://www.librogame.net), bandisce la quinta edizione del suo concorso di “narrativa interattiva a bivi”, più comunemente conosciuta col nome di “raccontogame”.

Si concorre secondo le modalità descritte dal seguente regolamento.

Tema e ambientazione

1. Il tema di questa edizione è l’ambientazione Magnamund. I racconti partecipanti saranno ambientanti all’interno dell’universo di Lupo Solitario e degli altri personaggi creati da Joe Dever. La storia non dovrà andare in contrasto con gli eventi già narrati nella serie di librogame. Per approfondimenti al riguardo, i partecipanti potranno consultare la documentazione nella sezione Download del sito. Consigliabile in modo particolare il Magnamund Companion.

Sarà possibile anche variare l’arco temporale nel quale accadono gli eventi narrati. È logico aspettarsi però, una valutazione più bassa se il racconto è ambientato 10.000 anni prima o dopo le vicende della linea narrativa principale, poiché in quel caso il Magnamund che si andrebbe a raccontare sarebbe potenzialmente un altro mondo e minori sono gli strumenti di valutazione.

Sarà possibile introdurre nuovi elementi, luoghi e/o personaggi nella storia purché non vadano in palese contraddizione con vicende già narrate in altri volumi della serie. La giuria farà riferimento soltanto ai volumi pubblicati dalla EL per facilitare il compito a più persone possibile.

Sarà tenuto conto sia in sede di ammissione al concorso sia in sede di valutazione della coerenza dell’ambientazione creata con quella preesistente.

Consegna dei lavori

2. I racconti devono essere inviati al coordinatore del concorso, all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la mezzanotte del 30 aprile 2013 14 maggio 2013. L’inoltro sarà seguito da conferma di ricezione dell’opera e il coordinatore manterrà, anche con gli altri giudici, l’assoluto riserbo sull’identità degli scrittori. Con la consegna degli elaborati, l’autore acconsente, liberamente e senza riserve, che i suoi racconti vengano inclusi nella raccolta “Il Libro dei Corti” che sarà resa disponibile al pubblico gratuitamente.

Partecipazione al concorso

3. Può partecipare chiunque sia iscritto alla community alla data di scadenza del bando, con un solo racconto per partecipante. Nel caso venga presentato un racconto scritto da più partecipanti costituisce univocità il gruppo di autori e non la somma dei singoli autori, pertanto è possibile partecipare al concorso sia con un racconto scritto da soli sia con uno scritto con altri autori.

4. I racconti devono essere originali, senza passaggi copiati e incollati provenienti da terze parti o dalle opere di Dever. Sono tuttavia consentite ‘citazioni’ purché chiaramente riconoscibili come tali. Il confine tra citazione e plagio sarà valutato a insindacabile giudizio della giuria.

5. I racconti, scritti con carattere “Times New Roman” corpo 10 e interlinea singola, possono essere lunghi al massimo 18 pagine in formato A4 e avere un massimo complessivo di 40 paragrafi di gioco. I racconti possono essere presentati come file DOC o RTF. I margini devono essere di 1,5 centimetri per lato. Altri formati accettati sono docx e odt.

Le regole del gioco

6. A differenza dell’ambientazione, le regole del gioco possono essere anche totalmente difformi da quelle dei librogame di Lupo Solitario e di Joe Dever, anzi, la giuria incoraggia la creatività dei partecipanti su questo aspetto. Il regolamento di gioco, se presente, dovrà essere compreso in massimo tre pagine aggiuntive e dovrà essere posizionato all’inizio del racconto, con la stessa formattazione grafica di questo. Tale regolamento dovrà essere completo e pienamente comprensibile a un generico lettore. Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Verrà valutata dai giudici anche l’originalità e la funzionalità del regolamento ideato.

6 bis. Qualora si scelga invece di utilizzare il regolamento originale, sarà possibile citare dei passaggi tratti dalle opere di Dever ma non copiando e incollando integralmente. Sarà richiesto anche in quest’ultimo caso almeno un elemento di originalità.

7. Il racconto potrà avere un Prologo e un Epilogo, ciascuno di massimo mezza pagina, separati dai paragrafi del racconto e diversi dai paragrafi 1-40. Gli eventuali Prologo ed Epilogo dovranno avere la stessa formattazione testuale del racconto ed essere compresi nel numero massimo di pagine consentito.

Personaggi e abilità

8. Nella scheda del personaggio dovrà essere presente lo “zaino” che il protagonista dovrà poter utilizzare nel racconto almeno una volta, indistintamente dal percorso scelto, per trasportare un massimo di 2 oggetti contemporanei da reperire lungo il percorso. Nonostante sia richiesta questa possibilità, non è tuttavia obbligatorio raccogliere e utilizzare tale oggetto durante il racconto.

8 bis. Sono ammessi come protagonisti nuovi personaggi sempre collegati alla saga (Mago della Confraternita della Stella di Cristallo, Vakeros, eccetera) compresi anche personaggi antagonisti (Giak, Drakkar, eccetera).

9. Il protagonista potrà avere una particolare abilità o capacità da scegliere tra massimo 3 selezionabili prima dell’inizio dell’avventura, coerenti con il tipo di personaggio scelto. Esse potranno essere di qualunque genere (fisiche, psichiche o più regolari abilità mentali). È possibile includere abilità Ramas e/o della Confraternita già presenti nei libri della serie, purché sia data una spiegazione plausibile della loro conoscenza da parte del protagonista. Il protagonista può anche essere sprovvisto di qualunque abilità.

10. All’interno del racconto è consentito inserire illustrazioni, ma soltanto se queste sono originali. Non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal concorso. Altro requisito è che le illustrazioni siano funzionali alle dinamiche di gioco, e accettabili solamente a patto che queste rientrino nei già specificati vincoli di lunghezza del racconto (numero di paragrafi e pagine) e formattazione del testo. Sono dunque leciti enigmi grafici e mappe soltanto qualora le illustrazioni contengano indizi o informazioni utili, e non siano puramente decorative.

Diritti e pubblicazione

11. Si considera il sito Librogame’s Land come titolare del concorso e arena ufficiale della competizione. Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare i racconti in concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi. Durante l’intero svolgimento del concorso, i partecipanti non possono divulgare informazioni sulla propria opera né discuterne con gli altri utenti sul forum. I lavori pervenuti saranno valutati e votati in forma anonima. Librogame’s Land rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del concorso.

12. Non sono ammessi contenuti razzisti, osceni o diffamatori. Più in generale, i giudici si riservano di escludere ogni racconto che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al concorso in questione.

Racconti fuori concorso

13. Tutti i lavori inviati oltre la data di consegna specificata nel punto 2, giudicati non adatti al concorso o sotto a un livello di attinenza minima al tema del punto 1, oppure scritti da uno dei componenti della giuria, verranno considerati “fuori concorso”. Tali racconti seguiteranno a partecipare al concorso a puro titolo “onorifico”, risultando esclusi da votazione, classifica e premiazione. A discrezione della giuria potranno essere inseriti ugualmente nella raccolta, esclusi o pubblicati in separato contesto.

Votazione e pubblicazione

14. La giuria è costituita da 3 giudici nominati dallo Staff del sito, che valuteranno i racconti per il loro aspetto ludico e per quello narrativo. I giudici della presente edizione sono gli utenti Dragan (coordinatore del concorso in qualità di membro dello Staff di Lgl), Firefox e Djmayhem. Oltre al voto della giuria, i racconti verranno sottoposti a votazione popolare, aperta a tutti gli utenti del forum. Alla scadenza del termine per l’invio del racconto, dopo aver esaminato gli scritti, la giuria pubblicherà sul forum la scaletta dei racconti da votare, sorteggiati casualmente, e renderà nota la data in cui il relativo racconto potrà essere letto e votato. Ogni racconto sarà pertanto pubblicato in forma anonima sul forum per 7 giorni e sarà possibile a tutti gli utenti votarlo e commentarlo.

15. Al termine della settimana, tutti i voti degli utenti, espressi in scala 1-10, verranno conteggiati e verrà fatta la media matematica. Il voto popolare così ottenuto farà media con i 3 voti espressi dai giudici e il risultato, che rappresenta il voto finale del racconto, verrà reso pubblico e circostanziato sul forum. È obbligatorio articolare un giudizio che specifichi le ragioni del voto. Il giudizio può consistere in un commento personale al racconto o essere di altra forma, a patto che sia argomentato. Qualora il giudizio non dovesse apparire motivato a sufficienza, esso può venire escluso dalla valutazione a discrezione dei giudici.

16. Anche l’autore può votare il proprio racconto, ma dovrà mantenere l’anonimato e limitare la discussione sulla propria opera, pena la possibile esclusione dal concorso. Se l’autore desidera fare delle precisazioni o rispondere ad alcune domande, può farlo solo contattando il coordinatore del concorso tramite messaggio privato o email, mantenendo riservato il contenuto della conversazione almeno fino a quando non saranno concluse tutte le votazioni del concorso. Rimane comunque a discrezione dei giudici rendere pubbliche o meno le risposte dell’autore durante la votazione del suo libro al fine di tutelare il corretto svolgimento del concorso.

17. Per tutta la durata del concorso è facoltà dei giudici moderare eventuali interventi sul forum che possano rivelare l’identità degli autori o che possano compromettere il corretto ed equilibrato svolgimento delle votazioni.

18. Una selezione dei racconti migliori classificati curata dai giudici verrà pubblicata in apposita sezione del sito Librogame’s Land. L’autore del racconto primo classificato sarà premiato con una copia stampata dell’opera. Non sono previsti altri riconoscimenti e premi.

19. Il racconto si intende proprietà del suo autore, che si impegna ad accettare e supportare la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

Premiazione

20. La premiazione del vincitore del concorso e la consegna del premio verranno realizzate pubblicamente durante la manifestazione Lucca Comics and Games 2013 secondo modalità che verranno fissate e comunicate per tempo. Qualora non si potesse realizzare in tale contesto per problemi tecnici, il premio sarà comunque inviato al vincitore.

Credits

21. I Corti di Lgl nasce da un’idea di Giovanni “Gpet” Pettinotti e Alberto “SevenLegion” Donda.

F.A.Q. n.1



1. Uso delle Avventure Bonus della serie LS Expanded.
È possibile attingere anche alle avventure bonus della serie Expanded in quanto facenti parte dell’universo Magnamund.

2. Lunghezza dell’opera.
Le 18 pagine devono contenere tutto: regolamento, avventura, prologo ed epilogo.

3. Oggetti e zaino
Si richiede che nel corso dell’avventura si trovi almeno un oggetto da raccogliere, anche se non è richiesto che venga obbligatoriamente utilizzato. La cosa obbligatoria è che si possa trovare.
Il numero massimo di oggetti trasportabili nello zaino è di 2.

4. Illustrazioni
Non è possibile aggiungere illustrazioni nel racconto, a meno che non siano finalizzate alla risoluzione del gioco (enigmi, mappe, ecc.)

5. Si può usare una immagine come fosse la copertina-simbolo del nostro librogame?
La si potrà certamente adottare al termine del concorso quando verrà realizzata la consueta raccolta di tutti i Corti in un unico volume, ma non per il concorso se non funzionale a esso.

6. Nelle tre pagine del regolamento devono anche trovare posto la Scheda del personaggio, Tabelle del Destino e dei Combattimenti?
Devono essere incluse nelle tre pagine. Ricordiamo che il bando prevede che si possa utilizzare un sistema di gioco diverso da quello della serie ufficiale.
Le massimo 3 pagine per il regolamento devono essere comprese nelle 18 a disposizione .

7. Prologo e un Epilogo.
Ciascuno dovrà essere massimo mezza pagina nella forma elencata nel bando. Rammentiamo che la presenza di Prologo ed Epilogo è facoltativa.

8.Partecipazione
Può partecipare chiunque sia iscritto alla community con un solo racconto per partecipante (in questo posto è già stato spiegato da Firefox il motivo).
Eventuali opere scritte oltre alla prima (sia singolarmente che in coppia) saranno presentate come “fuori concorso”. In tal caso l’autore dovrà specificare con quale delle opere intende partecipare.

9. Formato pagina
I margini devono essere di 1,5 centimetri per lato, sia per sinistro/destro che per superiore/inferiore.

10. Formato file
Il file da inviare deve essere necessariamente in formato rtf/doc (Apologeta ha già dato in questo thread una motivazione appropriata).

11. Il protagonista
Protagonista dell’avventura può essere qualsiasi personaggio presente nell’universo Magnamund, ovviamente le caratteristiche devono tenere in considerazione la continuità della saga.
Può essere anche un semplice essere umano, sarà compito dell’autore fare in modo che tale personaggio abbia il carisma e le qualità necessarie per essere un protagonista.

12. Uso del Companion per luoghi?
È possibile fare uso del Companion in quanto parte integrante della saga.

13. Termine del concorso
Il termine del concorso viene posticipato di due settimane, quindi i racconti devono essere inviati al coordinatore del concorso, all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la mezzanotte del 14 maggio 2013.

CALENDARIO DELLE VOTAZIONI



Ecco l'ordine di votazione e il calendario dei componimenti in gara per vincere i Corti 2013!

1. Fuga infernale (27 maggio - 2 giugno) (votazione)
2. KraanQuest (3 giugno - 9 giugno) (votazione)
3. Fuga nella notte (10 giugno - 16 giugno) (votazione)
4. L'unicorno dei ghiacci (17 giugno - 23 giugno) (votazione)
***N.B. Causa problemi tecnici siti concesso un giorno in più di votazioni***
5. Notte di indagini (25 giugno - 1° luglio) (votazione)
6. Trappola nelle tenebre (2 luglio - 8 luglio) (votazione)
7. Il primo volo del nibbio (9 luglio - 15 luglio) (votazione)
8. Ultimo giorno di festa (16 luglio - 22 luglio) (votazione)
9. La voragine della morte (23 luglio - 29 luglio) (votazione)

ANNUNCIO IMPORTANTE



Dopo una serie di conciliaboli tra i giurati si è deciso di lasciare secretata la classifica ufficiale dei Corti fino a fine concorso, con lo scopo di far salire la suspance e rendere più avvincente il dipanarsi delle votazioni.

Alla fine del contest sarà pubblicata la classifica finale con un report dettagliato dei voti validi del pubblico, della giuria, e i calcoli seguiti per approdare al risultato finale. Buoni Corti!

ANNUNCIO IMPORTANTE 2



Alle 23.59 di lunedì 29 luglio si è ufficialmente conclusa la fase di votazioni della quinta edizione dei Corti di Lgl!

I conteggi sono stati conclusi e vidimati nei minuti successivi e la classifica è stata stilata e confermata dai tre giudici, Dragan (coordinatore del concorso in qualità di membro dello Staff di Lgl), Firefox e Djmayhem.

Interpretando in modo estensivo il punto 15 del bando di concorso, quello relativo alla votazione e al calcolo dei punteggi finali, per venire incontro alla grande partecipazione al contest e alle disamine numerose e qualitative che lo hanno caratterizzato, la giuria ha deciso per una formula che darà peso doppio al voto popolare rispetto a quello della giuria stessa.

La classifica verrà resa nota martedì 30 luglio a partire dalle ore 11 con le seguenti modalità:

- alle ore 11 la classifica dal 4° all’8° posto
- alle ore 11.30 il 2° e il 3° posto
- alle ore 12 il 1° posto e il racconto fuori gara e, inoltre, i nomi di tutti i 9 autori. Saranno inoltre pubblicati il riepilogo dei corti con le medie in formato Excel e il documento pdf con le valutazioni complete dei tre giudici.

Buona nottata!

Ultima modifica di: Dragan
Lug-29-13 23:27:35
Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Bellissima l'idea delle fanfic nel Magnamund, un po' meno la restrizione di regolamento dei punti 8 e 9, la trovo limitativa e in contrasto con il punto 6 che concede ben tre pagine per il regolamento... In ogni caso, mi fido dei giudici e delle loro valutazioni, e mi metto al lavoro, ho già DUE idee... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Ovazione e giubilo, finalmente ci siamo arrivati. E, che piaccia o no, non si può dire che il bando di quest'anno non porti con sé notevoli novità. Complimenti ai giudici e spasmodica attesa per i lavori in concorso...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Ah, una precisazione, anche se non è fondamentale penso sia comunque giusto valutare se aggiungerla al bando per dovere di cronaca: i Corti non devono avere connessioni con le Avventure Bonus della serie LS Expanded. Ok che in Italia sono usciti solo i volumi 2-4 e non costituiscono un campione fondamentale, ma sono comunque reperibili le edizioni originali e per una questione di rigore oggettivo si potrebbe inserire una postilla...

Questo ovviamente non vieterebbe a uno scrittore nostrano di scrivere la sua versione dell'esplorazione della tomba del Mahjan di Tipasa l'Errante, o di ambientare un Corto nel Regno del Caos cinque anni dopo la partenza di LS, ma semplicemente di partire da basi già percorse da colleghi d'oltre manica. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

kingfede ha scritto:

un po' meno la restrizione di regolamento dei punti 8 e 9, la trovo limitativa e in contrasto con il punto 6

La restrizione è stata pensata per avere almeno alcuni paletti uguali per tutti, considerando che se il bando verrà applicato al pieno delle potenzialità ci troveremo di fronte regolamenti molto diversi tra loro. Che poi è un po' la sfida di questa edizione, si può giocare a Ls con un regolamento diverso da quello canonico? bigsmile

kingfede ha scritto:

i Corti non devono avere connessioni con le Avventure Bonus della serie LS Expanded

Ci penseremo.. Dopotutto le avventure bonus fanno parte dei lg mmm...

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Un mese e mezzo per una fanfiction del Magnamund: sono molto curioso di vedere la partecipazione.

Due dubbi, uno piccolo e uno enorme.

Dragan ha scritto:

5. I racconti, scritti con carattere “Times New Roman” corpo 10 e interlinea singola, possono essere lunghi al massimo 18 pagine in formato A4 e avere un massimo complessivo di 40 paragrafi di gioco.

Funziona come l'anno scorso, in cui le 18 pagine devono contenere tutto? Regolamento, prologo ed epilogo non devono sforare questo limite massimo, giusto?

Dragan ha scritto:

8. [...] Nonostante sia richiesta questa possibilità, non è tuttavia obbligatorio raccogliere e utilizzare tale oggetto durante il racconto.

Non capisco questa frase. Significa che è possibile utilizzare un regolamento che NON preveda l'utilizzo dello Zaino? Oppure vuole dire che non è obbligatorio far trovare almeno un oggetto?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

È obbligatorio far trovare almeno un oggetto, ma non che tale oggetto sia indispensabile ai fini della storia (ma anche sì, volendo). Posso lasciarlo lì o raccoglierlo, e può servirmi o meno: questo lo decide l'autore. La cosa obbligatoria è che devo poterlo trovare.

Apologeta ha scritto:

Un mese e mezzo per una fanfiction del Magnamund: sono molto curioso di vedere la partecipazione.

Troppo? Poco? sad

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Dragan ha scritto:

Apologeta ha scritto:

Un mese e mezzo per una fanfiction del Magnamund: sono molto curioso di vedere la partecipazione.

Troppo? Poco? sad

Per me è un po' poco in termini relativi, ma la scadenza è giusta soprattutto in termini di anno solare, perché lascia il tempo di spogliare tutti i racconti prima dell'estate. Il fatto di avere a disposizione due mesi scarsi invece di tre o quattro spingerà la gente a non perdere tempo, alla fine la partecipazione sarà comunque buona perché una buona parte del lavoro è selezionare l'ambientazione in un mondo già noto, cosa che velocizza di molto le procedure preliminari alla stesura vera e propria.

Dragan ha scritto:

kingfede ha scritto:

i Corti non devono avere connessioni con le Avventure Bonus della serie LS Expanded

Ci penseremo.. Dopotutto le avventure bonus fanno parte dei lg mmm...

Sì ma fanno proprio quello che viene richiesto qui, cioè creare storie ambientate nel Magnamund, con regolamenti più o meno originali, utilizzando personaggi più o meno secondari ecc. Insomma, sarebbe un po' troppo facile prenderle come base... Per tutti tranne me visto che da anni si sa che ho i LW 1-12 e quindi sarei il primo indiziato per un racconto scopiazzatura... bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Dragan ha scritto:

8. Nella scheda del personaggio dovrà essere presente lo “zaino” che il protagonista dovrà poter utilizzare nel racconto almeno una volta, indistintamente dal percorso scelto, per trasportare un massimo di 2 oggetti contemporanei da reperire lungo il percorso. Nonostante sia richiesta questa possibilità, non è tuttavia obbligatorio raccogliere e utilizzare tale oggetto durante il racconto.

Non ho capito bene: il numero 2 è il massimo di oggetti che si possono trovare nel corso dell'avventura (quindi lo zaino può avere una capienza maggiore, con degli oggetti da scegliere all'inizio) o 2 è il massimo numero di oggetti che lo zaino può contenere?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

è il massimo degli oggetti che lo zaino può contenere... uno zainetto, data la dimensione dell'opera!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153534
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82