Home Forum General Obiettivo Rolegame advanced dungeons & dragons

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

advanced dungeons & dragons

advanced dungeons & dragons

Ciao a tutti, ho creato un sito internet dedicato ad AD&D 2nd edition: per tesserne le lodi, comparandolo in un certo qual modo alle edizioni attuali.

L'indirizzo è il seguente: http://addsecondaedizione.blogspot.com/

E' principalmente nato per "riunire" coloro che prediligono tuttora la seconda edizione, considerandola la migliore, ma si propone anche l'intento di far conoscere ed accostare la seconda edizione a coloro che non l'hanno mai vista nè giocata (perchè nati nell'epoca della 3.0 o della quarta).

Infine, il sito desidera anche sottolineare che l' "Advanced" si chiamava così per motivi ben precisi, e non a caso...

ciao

ropily
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Ho dato una scorsa al tuo blog, e devo dire che è molto ben fatto. Hai fatto bene a segnalarlo, molti qui amano D&D e potranno trovare piacevole venirti a trovare e confrontarsi con esperti di questo splendido gioco di ruolo. Ottima segnalazione!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Salve Ropily.. non te la caverai così a buon mercato, da grande intenditore di AD&D.. wink
Conosci i librogame connessi alla serie? Quale preferisci? Hai mai giocato le Solo Adventures? Cosa ne pensi?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

si li conosco, qualcuno ne ho giocato in passato ma sinceramente non ricordo quale...

ora li sto recuperando quasi tutti, erano molto ben fatti...

da cultore che mi ritengo della storia di dungeons & dragons, in futuro metterò senz'altro anche un post sul mio blog dedicato ai libri game di ad&d..

sono felice di trovare anche qui un intenditore di ad&d...spero di sentire la tua voce presto anche sul mio sito.

ciao

ropily
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

purtroppo devo essere sincero. ho giocato all'advanced (come giocatore) "solo" una campagna durata 1 anno, che mi ha molto appassionato. Quando è uscita la 3edizione, e poi la 3.5 mi sono convertito immediatamente e adesso possiedo molti manuali di questa ediziopne, che ritengo meno confusionaria di AD&D e piu plastica, universale e adattabile.
Adesso potrei fare il saputello con d&d 3.5, ma poco mi ricordo di AD&D..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

AD&D è un grande mito, ma ben tre edizioni con uno spirito completamente diverso sono veramente troppe e non credo che gli abbiano fatto bene.

Effettivamente la prima e seconda edizione sono abbastanza complesse (qualche volta eccessivamente ed inutilmente) e concordo sul termine confusionarie, ma d'altronde sono la versione "avanzata" di D&D (un gioco che nella sua concezione originaria durò molto poco). Sia una versione base che una Advanced erano dei doppioni e immagino per ragioni commerciali si decise di puntare sull'Advanced, la TSR poi finì male e il marchio passò ad altri.

La mia opinione personale è che a ben guardare (possiedo D&D e conosco la seconda edizione di AD&D forse meglio del suo proprietario originale) non c'è un "vero" aumento delle possibilità offerte fra i due giochi a fronte delle regole aggiuntive e delle modifiche introdotto. Quindi AD&D si tiene solo la palma di più incasinato dei due. Ci sono cose che ancora oggi non capisco perchè in D&D funzionino in un modo e AD&D in un altro (tipo i bonus delle abilità).
Il principale pregio della seconda edizione è l'attenzione e la cura nel background, ritenuto più importante delle regole. Sfido oggi a trovare dei sourcebook completi come quelli pubblicati negli anni 80 e 90.

La terza edizione mi piace di più come regole, molto meno la gestione commerciale della wizards. E' un tentativo di snellire le meccaniche e diminuire le eccezioni alle regole. Se si fossero limitati ai manuali base e non avessero inventato le classi di prestigio la cosa avrebbe funzionato alla grande. In breve però la terza edizione è diventata il paradiso del power gaming. Devo quindi purtroppo dare ragione a chi dice che la terza snatura D&D, anche se ne sono un grande estimatore. Infondo le regole sono un canovaccio, non possiamo dare alle possibilità che vengono offerte la colpa del loro utilizzo. Già migliori sono gli epigono true 20 e pathfinder.

La quarta non la conosco, rifiuto categoricamente di prendere un manuale in cui un uomo lucertola e un umano stanno spalla a spalla, mentre è risaputo che il secondo è cibo del primo.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

OD&D secondo me era fatto meglio. O almeno le cinque scatole: rossa, blu, verde, nera e oro. E la cyclopedia. Nel primo avevi le regole per iniziare e la parte sui dungeon, nel socondo avevi quelle per viaggiare e cominciare a gestire i domini, nel terzo quelle avanzate per gestire i domini qualche opzione per personalizzare i PG/ PNG di alto livello, nel quarto le regole per ascendere allo status divino e per gli artefatti, nel quinto quelle per giocare fare la divinità.
Se ti interessava il gioco fino a un certo livello te lo prendevi fino alla scatola che volevi tu, se lo volevi tutto ti prendevi la Cyclopedia e morta lì.
Vista la faziosità dei tempi che corrono quelli che strillano come mandragore che in certi giochi ci sono interi capitoli inutili non hanno mai speso una parola di lode per questa impostazione.
AD&D per me si viene a toccare un punto dolente. Non sono il tipo di persona che critica i regolamenti alla leggera o per il gusto di far vedere quanto è esperto, erudito e scafato è un tipo di atteggiamento che mi disgusta abbastanza, tra le altre cose. Comunque meccanicamente era inutilmente rindondante e inutilmente complicato da quel punto di vista, anche per i tempi si sarebbe potuto e dovuto farlo meglio. Detto ciò l'AD&D ha dato al mondo dil GdR delle ambientazioni fondamentali di un'espressività e intensità mai più raggiunte.
Stiamo parlando di ambientazioni come Forgottem Realms e Dragonlace che sono Storia con l'S maiuscola (piaccia o non piaccia). Poi ci sarebbero anche Ravenloft e Dark Sun che hanno avuto nel nostro mondo una certa eco. E arditi ma poco noti esperimenti come la Gothic Earth di The Masque of Red Death, Kara Tur e Al Quadim (questi ultimi due poi assorbiti in FR).

Io preferisco l'OD&D

D&D 3.X: non può piacermi: non a livello di gioco giocato almeno. E le abilità, e i talenti, e i privilegi di classe e gli incantesimi. Razze, Sotto Razze, Archetipi, Classi di prestigio. Troppo opzioni. Per di più siccome il gioco, di base, è molto orientato verso il combattimento e un passo falso nella scelta dei succitati potrebbe essere esiziale, non è il tipo di gioco che giocherei serenamente. OK, molto dipende dal DM e dal gruppo però alla fine la meccanica mi spinge troppo nella direzione di rendere forte il personaggio cosicché abbia maggiori probabilità di sopravvivere. Questo problema c'era nelle altre edizioni ma si sentiva un po' meno perché c'era meno libertà di scelta.
Io se potessi farei personaggi in un certo modo: con classi, cdp e talenti che li caratterizzino, però obbiettivamente la meccanica m'incoraggia a fare le build sragionate.
Il DM e il gruppo possono pezzarla via, ma fino a un certo punto...
"Per cazzeggiare attorno a un tavolo" come disse Mornon la 3.X va benissimo: ha delle belle tabelle, aritmeticamente parlando, se si usa il regolamento praticamente non ha bug. Poi vabbé la FAQ su metamorfosi e via dicendo erano uscite anni fa perché c'era stata qualche porcheriola ai tornei.
La 3.x a me non piace proprio ma devo ammettere che, sapendola usare, funziona bene.

D&D4: sfogliata e non letta, provata una volta. Secondo me non è un prodotto eccelso. Appena prima e appena dopo l'uscita si disse che le rimostranze della vecchia guardia erano puramente reazionarie e irrilevanti. La vecchia guardia era formata da incompetenti (che non si erano letti tutte le pagine di game designe dei fautori della quarta) ed era numericamente irrilevante (meno dell'uno per cento). Successe però poi un fenomeno molto strano per cui i fautori della quarta cominciarono a dire che la quarta era andata bene, ma non così bene a causa dell'ostilità della vecchia guardia. Ma se prima si sosteneva che la vecchia guardia fosse l'uno per mille o per cento del mercato come mai a posteriori divenne così importante? Di più, in seguito cominciò a circolare la leggenda urbana che la 4 non fosse computamente gamista per non irritare la vecchia guardia (che prima si diceva essere irrilevante).
Cioé in poche parole il sabotatore è tra noi.
I veri cospiratori non sono gli illuminati, non sono i massoni, non sono i rettiliani della quinta dimensione ma bensì la vecchia guardia dell'D&D che nonostante la consistenza numerica insignificante, nonostante siano snobbati publicamente in realtà muovono le vendite , decidono il game designe e fanno silurare i dipendenti.
Questo per dire che oggi come oggi è quasi impossibile dire qualcosa di sensato sulla quarta edizione, anche perché molte cose dette da persone che si ritenevano avvedute e che pretendevano che i loro giudizi valessero di più perché fondati su una teoria di rieferimento si sono rivelate col tempo delle gags (rileggere questa sezione del mio intervento per credere). Chi invece ha fornito dei giudizi estetici o sentimentali o ha chiesto preventivamente una sospensione del senso del ridicolo prima di intervenire si è fatto meno male.
A mio avviso la quarta aritmeticamente è fatta bene e non ha bug ma questa cosa a un prezzo: gli impulsi curativi e la gestione dei tempi di recupero crea delle situazioni abbastanza assurde a sentirsi. Ora se tu giochi per non barare mai un solo tiro di dado e vivi soltanto per quello ci può anche stare, se non ti garba che il gruppo e il drago che si sono picchiati dall'alba al tramonto riducendosi in fin di vita il giorno dopo siano belli pimpanti la 4E non ti può piacere.
Non so quanto durerà e come sarà valutata in futuro ma personalmente penso e mi azzardo a dire che sia troppo legata alle mode e ai pregiudizi del momento e che sia minata da troppe soluzioni di compromesso per poter essere considerata una pietra miliare.
PS: Fino a qualche anno fa a me davano un certo fastidio quelli che baravano come forsennati per fantomatiche esigenze narrative o di trama...
...Come del resto oggi mi danno fastidio quelli che accettano regole che producono in sede narrativa risultati abbastanza aberranti, come gli impulsi curativi, perché "altrimenti gli tocca barare".
Meccanicamente di AD&D non posso che parlarne male ma le sue ambientazioni sono tra i più bei titoli della storia del GdR: lo deve ammettere anche un detrattore, fondamentalmente onesto, come me.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Io di OD&D possiedo le scatole fino alla nera, ma obbiettivamente ho utilizzato nelle partite solo le regole delle prime due.

Potrei condividere il discorso che la versione in scatole di D&D sia il prodotto migliore, ma la robustezza della matematica (si io delirio per le meccaniche) mi ha orientato verso il passaggio alla terza edizione. In fondo l'idea di salvarsi ad un certo punto da un incantesimo di non livello ne 95% dei casi mi urtava un po'.

Ammetto che però l'ho comunque giocato la 3.5 solo con i 3 manuali base e con i sourcebook di AD&D seconda edizione sotto mano, limitando di molto le opzioni per i giocatori come talenti e classi di prestigio.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

OD&D sicuramente... non era a mio avviso un gioco di ruolo nel senso vero del termine, ma era un buon gioco.

AD&D lo butterei al secchio... un regolamento folle e spesso incoerente... ci ho fatto un paio di partite e poi ho mollato.

Del 3.x ho letto i regolamenti per vedere se avevano perseverato nell'errore (ovviamente a mio giudizio) e visto il risultato ho preferito giocare a Doom, che almeno si può fare in rete e non devi tenere una scheda per segnarti le cose...

A quel punto la 4 l'ho solo vista sugli scaffali...

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: advanced dungeons & dragons

Viridovix ha scritto:

OD&D sicuramente... non era a mio avviso un gioco di ruolo nel senso vero del termine, ma era un buon gioco.

Mi mette sempre amarezza sentire ste' cose non ti auguro d'incontrare gente che dice USnB, dall'ed 1 alla ..., non era a mio avviso un gioco di ruolo nel vero senso del termine quanto piuttosto un parpuzio.
Ma torniamo a noi.
Trovo la tua opinione circa il D&D rispettabile ma che non condivido. In pratica a voler spaccare il capello in quattro OD&D ha preso il nome di gioco di ruolo da altri prodotti (ma usciti in seguito), in pratica a voler spaccare il capello in quattro in OD&D non sarebbe poi così importante interpretare un ruolo ma a ben guardare, a voler leggere i regolamenti veri senza correre dietro a voli pindarici OD&D non era poi né tanto meglio né tanto peggio di altri giochi usciti all'epoca da quel punto di vista.

A quelle date i premi in punti esperienza o altro per la buona interpretazione o altro o sono dichiarazioni d'intenti in stile il DM dovrebbe premiare la buona interpretazione e punire quella cattiva con malus e bonus ai PE oppure HR.

In KK, fin dall'83, è previsto che se il giocatore riesce a gabbare i mostri di turno viene ricompensato quanto o più che se li avesse sconfitti. Ma più di così ai tempi non ci si spingeva, se non vado errato.

Poi se davvero vuoi giocare di ruolo ce la fai anche con OD&D: basta volerlo. Potevi fare Bob il guerriero con lo spadone a due mani oppure se ti leggevi gli atlanti potevi fare Igor il guerriero Tarladariano, e magari carratterizzarlo con tutte le manie di quel popolo.
Se volevi caratterizzare potevi farlo e il tuo premio era, giustamente, la tua soddisfazione.
Se non volevi caratterizzare non lo facevi e non venivi penalizzato.
Ma non è che negli altri giochi di ruolo dell'epoca se la passassero meglio...
Il che, volendo, era quasi liberatorio, perché considerando certe figure da cagnastri che fanno i giocatori ogni volta che si vuole premiare l'interpretazione è quasi liberatorio.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89