Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Allego qui sotto il grafo, per chi ancora non avesse letto l’avventura.
http://imgur.com/delete/FyUSCEsWiP3mB0m

***********************************************

Molti anni sono passati da quando lessi la mia ultima avventura di LS e, non essendo propriamente un fan, non mi sono mai permesso di giudicare i dettagli del Magnamund in questi Corti. Mi sono basato più che altro sul giudizio di altri utenti più esperti sul tema.
Ciò non toglie che la fauna non propriamente consona presente in questo corto balza all’occhio anche al più inesperto del caso.
Abbandonato il problema ambientazione passiamo al resto. Lo stile e il bilanciamento credo siano le cose buone. Refusi a parte, mi sembra una semplice ma ben articolata narrazione che, tra l’altro, gode di momenti di alta ispirazione descrittiva e altri di assoluto minimalismo.
L’ho giocato solo un paio di volte perché sinceramente l’atmosfera non mi ha ispirato un granché; quanto basta, però, per farmi un idea del bilanciamento che, mi sembra, può quadrare. Il regolamento non è certo innovativo ma l’idea di perdere punti nelle caratteristiche che tornano utili anche nel combattimento non mi dispiace. Forse un po’ troppo complesso tenere i conti, ma tutto sommato può andare.
Le gravi note dolenti sono la caratterizzazione del personaggio e alcune decisioni inspiegabili a mio modo di vedere:
- perché decidere di attaccare il barbaro sui ghiacci quando non c’è stato nemmeno il minimo accenno di aggressività?
- come può passarci per la testa di rubare nel museo dove lavoriamo felicemente da anni, e addirittura di uccidere il nostro Sovraintendente che, cito, “ti ha preso in simpatia e passa del tempo con te, cercando di spiegarti i segreti degli oggetti del Museo”? Tra l’altro l’autore si rende conto della pecca (par.17: trattieni la vergogna per aver compiuto un gesto tanto efferato e vai al…) ma decide di lasciarla. Ancora più grave.
C’è anche una mancanza di informazione tra il par 23 e il 29: andiamo a dormire sulla barca e il paragrafo seguente siamo in acqua all’improvviso, senza alcuna spiegazione. Si intuisce che è stato il marinaio a scaraventarci fuori, ma l’autore deve dirlo.
Per concludere, il Ciondolo inserito tra gli “altri oggetti” sembra, non una furbata, ma un errore bello e buono; qui l’oggetto viene in seguito utilizzato come tale, e non come semplice indicazione per un eventuale scelta tra paragrafi.

In sostanza questo corto, mi dispiace dirlo, ma non mi ha dato molto. Ricordo sempre che la mia stima agli autori per aver portato a compimento un racconto c’è sempre, ma qui dobbiamo anche antipaticamente giudicare.

Voto finale: 4,5

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Lettura del corto terminata.Onestamente questa volta devo dare un giudizio negativo.Non mi è piaciuto il background che giustifica il modo in cui il protagonista arriva nelle mani dei due genitori adottivi, troppo approssimativo…e nemmeno il modo in cui la cosa viene descritta.
Spendo qualche punto a favore del regolamento relativo alla gestione dei combattimenti e alla giocabilità del tutto.Si può fare ogni cosa utilizzando solo due dadi da 6 e tre caratteristiche, questo è positivo e permette di giocare subito.
Per il resto la trama mi pare clamorosamente tirata per i capelli e la serie di azioni compiute, di punto in bianco, dal protagonista al fine di raggiungere il suo scopo sono, per conto mio, veramente assurde per uno che fino a poco tempo prima sognava solo di lasciare la campagna per riavvicinarsi al mare.
Anche il fatto di dire che il protagonista sia ventriloquo così di colpo, senza che la cosa venisse descritta in qualche maniera prima, non mi sembra molto ben studiato…e così anche il finale dell’avventura e quello che lascia presagire…mi sembra più una favola che un racconto di Lupo solitario.
Quello che posso dire è che l’autore sicuramente sa scrivere, ma nello specifico caso secondo ma ha mancato il bersaglio.
Voto : 5

francesco77
Novizio
ranks
useravatar
Offline
17 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

mi trovo deluso dal corto..
scritto bene, sia chiaro.. buon uso dell'italiano e prosa efficace..
però...
boh mi da tanto la sensazione di "leggende e malefici" in cui non sai veramente cosa muove il protagonista...
poi ci si aggiunge che il magnamund è presente solo nominalmente (ci sono nomi, ma nulla di caratteristico o eventi accennati risaputi.. già gli oggetti del museo sono sconosciuti ai lettori)
qualche pecca nel regolamento (che vogliono dire quelle due parole latine? e feci -non il verbo in questo caso- latino al liceo... e la cosa delle armature)

quando poi arriviamo per mare si scatenano le assurdità...
nuoti fino al kaltenland? è come dal Canada alla Groenlandia più o meno
in mezzo al mare chiami aiuto? ma chi caxxo ti sente...
chiedi aiuto a un orso polare?
a sto punto acchiapparsi alla foca e non tornare a galla, assurdità per assurdità, sono palesi scelte giuste...

mancava giusto sorprendere la marmotta che incartava la cioccolata....

anche l'epilogo non riaccende la scintilla.. la carica a cui si accenna è completamente inventata e non si è mai sentita nell'ambientazione..

sicuramente l'autore non conosce il magnamund, ma con PA gratuito on line un po' di ricerche le poteva fare eh..

per me è un 5

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Non riesco a finire di leggerlo, credo che mi asterrò.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

E.A. Coockhob ha scritto:

Non riesco a finire di leggerlo, credo che mi asterrò.

come mai?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Concordo con Sabretooth un po' su tutto quello che ha scritto. Ha ricordato anche a me Leggende e Malefici (ma non è una cosa positiva!). Bella l'idea della marmotta che incarta la cioccolata! bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

lonewolf79 ha scritto:

E.A. Coockhob ha scritto:

Non riesco a finire di leggerlo, credo che mi asterrò.

come mai?

Posso evitare di rispondere? Non vorrei sembrare polemico o maleducato.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

E.A. Coockhob ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

E.A. Coockhob ha scritto:

Non riesco a finire di leggerlo, credo che mi asterrò.

come mai?

Posso evitare di rispondere? Non vorrei sembrare polemico o maleducato.

puoi mandarmi un messaggio privato? vorrei almeno capire le motivazioni

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

E.A. Coockhob ha scritto:

Posso evitare di rispondere? Non vorrei sembrare polemico o maleducato.

Se il problema è che il corto non ti è piaciuto, non corri questo rischio: qui tutti possono esprimere un'opinione.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Rygar ha scritto:

E.A. Coockhob ha scritto:

Posso evitare di rispondere? Non vorrei sembrare polemico o maleducato.

Se il problema è che il corto non ti è piaciuto, non corri questo rischio: qui tutti possono esprimere un'opinione.

Non mi è piaciuto fino al punto che ho mollato dopo tre o quattro paragrafi, mi dispiace tanto ma io ho letto di tutto e una cosa del genere mi è capitata solo con: Missione nei Cieli e Squilibrio 3, non mi piace com'è scritto, non riesco a leggerlo.
So che quando dico questa cosa alcuni di voi si arrabbiano.
Mi dispiace tanto sono fatto così.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153538
Totale Messaggi Oggi:
21
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82