Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Siamo al quinto Corto dell'edizione 2013, intitolato Notte di indagini

Potete scaricare il file da qui:

5. NOTTE DI INDAGINI

Non scordate che avete tempo per votare fino alle 23:59 del prossimo 1° luglio!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Scaricato ora!

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

scaricato, letto e piaciuto.

A parte forse il prologo un po' troppo lungo per i miei gusti, il racconto è ben strutturato, con buone scelte e variabili.
Buon contesto della trama e dell' ambientazione resa egregiamente.
Regolamento a pennello. Non ho fatto nessun combattimento  ovviamente essendo piu' che altro un investigativo  ma sono rimasto con 4 punti resistenza e 0 corone alla fine cosa che ha fatto temere per il pg eh eh.
Anche l' utilizzo degli oggetti e parole d' ordine è incastrato molto bene nel contesto
Mi sono piaciuti i possibili risvolti finali e anche l' utilizzo delle abilità del personaggio
E per concludere anche lo stile di scrittura lo trovo molto buono.
Forse fino adesso per me uno dei corti migliori

8,5

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Fin dalla prima occhiata il corto appare interessante, coinvolgente e ben realizzato.
Regolamento liscio liscio, abilità da scegliere "standard" ma ben spiegate, livello di scrittura ottimo e senza sbavature (a parte quel sospetto "dall’alba al tramonto sei stato in servizio alla Porta Nord, per controllare i Trans" che ricorda molto piu Squilibrio che Lupo Solitario.)
Battute a parte, il corto parte bene anche se il primo paragrafo mi pare estremamente prolisso. Tutta la scenetta della rastrelliera serve forse a introdurre un po' i personaggi, ma mi è sembrata troppo lunga ed è un escamotage per allungare il prologo oltre i limiti consentiti. Ce n'era davvero bisogno?
L'idea dell'indagine mi piace e anche il suo svolgimento, anche se mi sembra che qua e la ci siano delle contraddizioni logiche (per esempio al paragrafo 40 il dialogo prevede che io paghi 8 corone che già non avevo piu, mentre nel paragrafo 19 l'eroe "ammette di aver combinato poco", cosa che vi assicuro non è vera, dato il mio percorso di gioco).

Anche il personaggio "negativo" non è male. Non è una feccia come il Giak del primo racconto ed è una guardia ben più realistica dello Scudiero del museo. Ottima scelta e ottima caratterizzazione, ma peccato che alla fine non ci sia una sorta di evoluzione del personaggio, che avrei gradito maggiormente.

Mi piace anche molto il fatto che si possa giocare "a mente" e non ci siano regole complicate: la scelta migliore per un corto, probabilmente!

La struttura dei paragrafi e quella delle scelte sembrano funzionare tutti ottimamente, i riferimenti al magnamund sono piu che perfetti e il piacere di incontrare Voi-sapete-chi e rompergli le uova nel paniere l'ho molto apprezzato.

Poi il finale.
Devo dire che questa è la parte che mi ha deluso piu di tutte e che mi ha convinto a non dare il massimo dei voti. Ho praticamente "scoperto tutto" quello che c'era da sapere al primo colpo e vengo punito. Mi sento un po' fregato, visto che il corto premia invece la mediocrità. Sicuramente l'effetto è voluto e il finale è in linea con il personaggio, che ottiene la "sua" vittoria finale.
Che però non è la mia e che trovo peggiore perfino di quella del famoso Giak del primo racconto in concorso.

Purtroppo Mornon è un bonaccione e non riesce a immedesimarsi pienamente con personaggi cattivi. Questo non toglie che il Corto sia tecnicamente (quasi) perfetto e che meriti un voto molto alto.
Diciamo che gli do un 8.5 , che mi riservo di modificare forse entro la fine della settimana in un 8 o in un 9.

EDIT:  dopo aver letto i giudizi e le calzanti critiche di jhongalli, prodo, lsaggio e apologeta, che hanno ottimamente chiarito cosa fosse quel qualcosa che ancora non mi convinceva, abbasso il mio voto a 8

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Gli do un 9...
9 perché appena ho letto la parola "Amory" ho capito che nel magnamund c'ero dentro... eccome!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Roark è uno dei pochi png negativi ricorrenti in LS, e la battuta sul fantasma delle rovine di Amory rende piena giustizia ad un personaggio che ci ha accompagnato fino a "l'alba dei dragoni".
Non spreco molte parole ad elogiare la scrittura evocativa e pulsante, giustamente macabra e truculenta (mi capisce Mornon e chi altri ha fatto la stessa strada) per una città piena di ombre, ristagnante di segreti e corruzione (ci si sente a casa in un certo senso): dico solo che lo stile è quasi perfetto. d'accordo, il prologo/paragrafo 1 è un po' lungo, ma si può perdonare.

L'incastro di gioco è altrettanto ben riuscito: abbiamo uno scenario "piccolo" (la piazza) da studiare interagendo realisticamente e approfonditamente con personaggi, luoghi, e oggetti. In questo contesto tutte le abilità risultano efficaci in modo appagante, anche se nessuna è indispensabile e può essere sempre sostituita con un percorso alternativo a base monetaria.
è proprio nella piazza che ho trovato la massima espressione di abilità dell'autore nel costruire il mosaico dell'indagine: quello che succede qui sembra che sia stato prima pensato dettagliatamente e poi disposto in forma di librogame, cosicché la coerenza e la completezza dei fatti può essere ricostruita interamente solo leggendo tutti i paragrafi.
giusto, bravo, bene: le cose sono andate in un certo modo, non cambiano e non si rigirano in modo che io possa comunque imboccare una certa strada wink certo è piuttosto facile ottenere l'oggetto-chiave, però non è scontato/automatico/obbligatorio.

insomma, sia per quanto riguarda la parte "libro", che per quanto riguarda la parte "game", è un ottimo lavoro: tempo e luogo sono impeccabili e ben circostritti, i personaggi caratterizzati e puliti, nonché sorprendentemente numerosi per un corto.

l'unica cosa che non mi è piaciuta è che non si combatte nel senso proprio del termine, tant'è vero che non c'è nemmeno una caratteristica di riferimento come l'Abilità o la Combattività: questo è un difetto minore in un corto di indagine, ma toglie qualcosa all'aroma fantasy, al quale però viene restituito corpo dai continui richiami al magnamund
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  (il cavaliere di durenor, i mercanti della vassagonia, le terre tormentate, i ceneresi, cadak... è un'immersione totale e continua!)
. Alla fine è una mancanza a cui giocando non si fa caso.
piccolo refuso, al pragrafo 25 una delle guardie "accenna un sorriso" con addosso la maschera (mh... si magari te ne puoi accorgere dagli occhi, ma di notte... vabbè... piccolo refuso appunto. piccolo).
ultima nota negativa, sempre in riferimento al "percorso giusto ma punito" accennato da Mornon, è che dopo quanto scoperto la reazione più normale sarebbe stata lasciare la città, non tornare alla ronda: valeva la pena di ritagliarsi un paragrafo in più e aggiungere un altro finale a esito negativo ma perlomeno logico. è soprattutto questo che costa al corto il 10: senza una simile e grossolana mancanza logica (che priva di ogni soddisfazione il giocatore e peraltro rende "inutili" una dozzina di paragrafi), il voto poteva essere 9,5 o anche (fooorse) 10.

Allo stato attuale, confermo il mio Voto: 9

P.s: gli darei almeno questo mezzo punto di vantaggio rispetto al mio precedente favorito, "Fuga Infernale" perchè (e su questo ci tengo ad elogiare l'autore) in "Notte di Indagini" la consequenzialità dei fatti è omogenea e sottolineata, e le nostre scelte in effetti cambiano qualcosa man mano che si procede, mentre in "Fuga Infernale" si aveva l'impressione di affrontare diversi livelli di un videogioco tutti separati tra loro.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Mornon ha scritto:

anche se mi sembra che qua e la ci siano delle contraddizioni logiche (per esempio al paragrafo 40 il dialogo prevede che io paghi 8 corone che già non avevo piu, mentre nel paragrafo 19 l'eroe "ammette di aver combinato poco", cosa che vi assicuro non è vera, dato il mio percorso di gioco).

Mi sembra di poter dire che, per quanto riguarda il paragrafo 19, diciamo di non saperne nulla solo perchè non vogliamo comunicare le nostre eventuali scoperte agli 'amati' colleghi. Il che è precisato poco dopo, sempre nello stesso paragrafo, dalla frase "Pochi minuti dopo, riprendi il giro di ronda con le due guardie, senza raccontare loro cosa tu abbia fatto durante la notte".

Nel 40 invece precisa che dovremo pagare le 8 corone "(a patto che tu le abbia)".

Mi posso anche sbagliare, ma mi sembra che qui non ci sia margine di accusa.  wink


Tra un po' sputo anch'io la mia sentenza.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Dannazione, è un fottuto capolavoro! Scusate la parola forte “fottuto” ma esprime appieno quello che penso.
Prosa entusiasmante, precisa e mai pedante. Dialoghi azzeccati che caratterizzano notevolmente i personaggi. Anche se l’autore di certo non lesina nel far correre le dita sulla tastiera, lo scritto vola via in un attimo.

Il regolamento poi, non dico che sia quello perfetto per eccellenza, ma di certo è quello perfetto per me. Almeno in tema di corti. Semplice, zero dadi, scelte logiche con oggetti e decisioni prese in precedenza che hanno alta incidenza sulle stesse.
Anche gli incastri tra i paragrafi sono curati alla perfezione, così come gli errori di battitura (ne avevo trovato solo uno, che tra l’altro non mi sono segnato). Anche la gestione degli oggetti nello zaino non sfigura; in momenti di sovrabbondanza mi sono trovato nel dubbio di cosa tenere e in un caso la mia scelta è risultata fatale, negativamente...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 sì, quando ho abbandonato il preziosissimo Amuleto d'Oro per tenere quella Fibula d'Argento di m***a!  angry
Inoltre il finale è a sorpresa (se non è così allora non ho capito nulla), specialmente dopo che
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 siamo tratti in inganno dal paragrafo 6, dove ci viene data la Parola d’Ordine Kraor che contribuirà a farci fallire miseramente la missione.
Insomma, quando tutto fila liscio non c’è bisogno di un lungo commento. Gli elogi non piacciono a nessuno, tranne che all’autore ovviamente. È la natura umana.
Scherzi a parte mi appresto a dare il mio voto massimo (gli autori della Gazzetta potranno confermare dallo storico) per questa autentica chicca.

Voto finale: 8,5

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Icedlake ha scritto:

Inoltre il finale è a sorpresa

mi spiace Ice ma quello non è il "finale a sorpresa", è solo un'istant death, molto death e poco instant visto che era decisa dal momento in cui siamo entrati nel posto che sai. Peccato, perché sarebbe stato forse più logico che fosse quello il finale vero... boh.

il finale vero c'è, ed è un altro, meno a sorprendente.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

Icedlake ha scritto:

Inoltre il finale è a sorpresa

mi spiace Ice ma quello non è il "finale a sorpresa", è solo un'istant death, molto death e poco instant visto che era decisa dal momento in cui siamo entrati nel posto che sai. Peccato, perché sarebbe stato forse più logico che fosse quello il finale vero... boh.

il finale vero c'è, ed è un altro, meno a sorprendente.

No, mi sono spiegato male. Ho capito che quello sotto il mio spoiler non è il finale 'buono', diciamo. Intendevo dire che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 proprio perchè noi, avendo la parola Kraor, abbiamo visto Roark armeggiare con il cuore della vittima, cim siamo illusi che fosse lui l'assassino, e invece non è così. Scopriamo invece, nell'altro finale, quello 'buono', che è invece la sorella, Arla.
Dico che è a sorpresa solo dopo aver visto Roark con il cuore in mano, come è capitato a me.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

ieri sono stato sveglio a leggermelo fino alle 2.30.
Lo trovo davvero ottimo e sto faticando non poco per trovare qualche minuzia da appuntare, giusto per non dovergli dare 10.

Aspetto comunque di sviscerarlo tutto prima di dare un voto. Però mi sento di dire che abbiamo un probabile vincitore di questa edizione, qui!
Rimane un dubbio atroce: che sarà l'autore? Mornon? Kingfede? Ego? mmmm... ne parlerò con Apologeta per il totoautori.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran