Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Le critiche sui due disegni sono corrette. Chiederò a dragan l'eliminazione delle due zone incriminate. Tuttavia, il corto non verrà penalizzato (per quanto riguarda questo specifico motivo) poichè la mappa dell'autore per qualche strano motivo, all'inizio sul documento rtf non era completamente visibile, palesando il problema solo nella versione pdf!
invito l'autore ad inviarmi una copia della mapa priva dei due orbelli per la sostituzione. A parte il concorso, col copiright non si scherza..
Intanto chiedo scusa a tutti per la svista.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Guardie d'Onore!
Sì, Rygar, lo vidi tempo addietro col dubbio gigantesco di farmi tutta la collezione come accadde per i Bone... Ha una grafica che ha vagamente il sapore dei '70, con un'ombreggiatura da miasma paludoso che ci riporterebbe forse a Roi e prima ancora a Dino Battaglia...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Fighissimo... c'è un'offertona su Amazon.it: ora lo prendo!

http://www.amazon.it/gp/product/8841844 … mecca0e-21

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

:-) bel colpo... Non specifica lo 'stato' ma a giudicare dagli apprezzamenti direi che siano nuovi...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Sì, quando non è scritto altrimenti sono nuovi...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

EGO ha scritto:

Non capisco le critiche al paragrafo 39. Non è certo la prima volta che in un librogame, un singolo paragrafo viene usato per descrivere più situazioni.

Perché in questo caso si tratta di un escamotage per aggirare una delle regole basilari del concorso: il limite di paragrafi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Rygar ha scritto:

EGO ha scritto:

Non capisco le critiche al paragrafo 39. Non è certo la prima volta che in un librogame, un singolo paragrafo viene usato per descrivere più situazioni.

Perché in questo caso si tratta di un escamotage per aggirare una delle regole basilari del concorso: il limite di paragrafi.

Ripeto, i paragrafi-raccoglitore non sono nulla di nuovo. E se in un librogame "normale" venivano usati e nessuno si chiedeva "ma come mai non ha fatto un paragrafo separato per ciascuno?", io non vedo perché in questo caso lo si debba considerare un escamotage semi-truffaldino. Se è stata rigettata la mia osservazione su quello che a me sembrava un escamotage ben più eclatante (gli Oggetti Speciali extra-Zaino), allora questo paragrafo a me pare del tutto regolare.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Anch'io lo trovo pertinente... rientra di certo in una di quelle novità 'cortistiche' di cui accennavo nel post di Prodo 'Dieci Anni'... nel senso che in mancanza di spazio ci si arrangia e si provano soluzioni che un tempo non era necessario fossero contemplate; anche questo risulta un piccolo scavalcamento rispetto ai canoni librogamistici che può risultare molto gradito.
Ovviamente oggi si fa forza sulla capacità di un adulto di sapersi trattenere qualora voglia un gioco e una partita corretti; editorialmente all'epoca sarebbe stato inconcepibile...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Letto, apprezzato e senza dubbio il mio preferito. E' completo, "lunghissimo", concentra diverse tecniche "librogamistiche", ha una aderenza a "traversata infernale" impeccabile, un bel tocco di humor (questo si che mi fa sorridere senza cercare di strapparmi la risata!) e dulcis in fundo la grande originalità nella scelta del protagonista.
E contare che io detesto i topi! I peggio animali del Creato...
Veramente un capolavoro degno di una avventura bonus! Da aggiungere assolutamente come avventura bonus del succitato titolo numero 2 della serie nella prossiam ripubblicazione cartonata. Contattiamo Dever!!!

Soltanto un paio di volte ho notato qualche imprecisione e qualche parola che io non avrei usato in quel contesto: ma io non sono l'Autore.
Quindi è la prima volta in assoluto che mi sento sicuro di poter dare il massimo: per me è un 10.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Quando leggo un corto ho l'abitudine di segnarmi i pregi e i difetti e devo dire che per questo corto di difetti me ne sono segnati davvero pochi...
Uno è nel regolamento dove non viene specificato se dalla tabella del destino esce uno 0 quale valore devo assegnare alla Combattività e alla Resistenza... Sempre riguardo al regolamento si rischia di esagerare con l'uso degli oggetti speciali e non, per ovviare a questo problema forse sarebbe stato più utile inserire meno oggetti all'interno del racconto.
Riguardo al famoso paragrafo 39 trovo che si siano visti più volte nel librogame dei paragrafi simili quindi non trovo che sia un reale problema, se mai l'ho trovato non ben fatto in quanto quando ti capita di consultarla è facile che l'occhio ti cada sui punteggi degli Zall vicini, è vero che dobbiamo essere onesti però...
Faccio due appunti a Rygar riguardo alla mappa: il par.34 che ritieni inutile vedendolo come un magazzino in realtà ci da una bel aiuto nel scoprire poi chi sarà il traditore, quindi poi così inutile non è...
Ed anche il par. 19 che poi è di seguito al 30 non lo vedo così sballato: perchè il nostro capo dovrebbe ucciderci quando abbiamo fatto scoprire al nostro popolo che subito fuori dalla nostra casa c'è un esercito di Zall pronto ad ucciderci che è meglio eliminare al più presto??
Per il resto ho apprezzato molto la storia, la scrittura con una verve sempre presente, l'attinenza al mondo del magnamund e poi la chicca finale dell'apparizione di Lupo solitario, un particolare che ancora nessuno aveva inserito uno dei corti di questa edizione.
Pertanto il mio voto finale è 9,5

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran