Home Forum General Librogame e dintorni Una nuova chicca tra i Librinostri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Una nuova chicca tra i Librinostri

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

imbrattabit ha scritto:

Ad ogni modo mi fate venire voglia di rimediare alle passate mancanze

Ottimo!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Ho trovato simpatico e interessante (in altri giochi in stile orientale o western) la parte di "sfida degli sguardi" prima dei duelli.
Considereresti qualcosa del genere per una ipotetica (ma neanche troppo, da quello che posso capire...) seconda edizione?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Yaztromo ha scritto:

Ho trovato simpatico e interessante (in altri giochi in stile orientale o western) la parte di "sfida degli sguardi" prima dei duelli.
Considereresti qualcosa del genere per una ipotetica (ma neanche troppo, da quello che posso capire...) seconda edizione?

L'idea è ottima, perfettamente in linea con l'etica marziale giapponese. Si narra, ad esempio, che il famoso ronin Miyamoto Musashi attraverso un solo scambio di sguardi si rese conto che sarebbe stato sconfitto da un monaco incontrato in un tempio, e si rifiutò di affrontarlo.
Per ora una seconda edizione è veramente "in mente dei".

imbrattabit
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

imbrattabit ha scritto:

Per ora una seconda edizione è veramente "in mente dei".

Tantissime cose lo sono, e non per questo rinuncio a crederci e ad attenderle speranzoso...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

imbrattabit ha scritto:

Per quanto riguarda la magia, la cultura nipponica è abbastanza diversa dalla nostra e una struttura a "liste" di incantesimi non sarebbe adeguata al background (che è low magic come giustamente fatto notare) studiare un sistema alternativo avrebbe preso troppo spazio.

Personalmente stavo pensando di utilizzare come lina guida le tre scuole base della magia minore di martelli da guerra / WFRP che pur essendo interessanti non sono molto potenti.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

imbrattabit ha scritto:

L'idea è ottima, perfettamente in linea con l'etica marziale giapponese. Si narra, ad esempio, che il famoso ronin Miyamoto Musashi attraverso un solo scambio di sguardi si rese conto che sarebbe stato sconfitto da un monaco incontrato in un tempio, e si rifiutò di affrontarlo.
Per ora una seconda edizione è veramente "in mente dei".

Ricordo che il mio maestro ci spiegava come spesso i combattimenti si vincono prima ancora di cominciare, con gli sguardi. Avversari che appaiono più minacciosi si arrocano un vantaggio spirituale perché l'altro, anche se non lo da a vedere, è intimorito e comincia a pensare: "è più forte di me"

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Motivo delle pitture tribali, dei pigmenti negl'animali, del cavallo di Troia, degli Olifanti nella Battaglia di Mina sto Tirth o degli elefanti in quella fra Cartagine e Roma... anche se ho sempre preferito coloro che, pur lasciandosi intimorire, non si lasciano mai intimorire dalla legge dell'intimid'azione... eh sì, tipo lui: https://www.youtube.com/watch?v=MoWTiZisZ8c
(ps: a tal proposito, è interessantissima la filosofia che c'è dietro tutto il progetto di Game of Death http://it.wikipedia.org/wiki/L'ult … to_di_Chen)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Io avevo scritto un'avventura che somiglia a quella del manuale ma per GURPS: http://spamgurps.forumfree.it/?t=58020034

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Nell'ottica marziale Nipponica (e non solo quella) ogni individuo possiede una sorta di energia vitale, il "ki" (o chi) che ho usato anche nel gioco per misurare l'esperienza. Il ki emana un'aurea d'influenza intorno a ciascuna persona, quando due individui entrano in contatto, le rispettive auree entrano in risonanza in una sorta di preventivo "ki fight". E' un concetto facilmente trasportabile nel gioco.

E.A. Coockhob ha scritto:

Io avevo scritto un'avventura che somiglia a quella del manuale ma per GURPS: http://spamgurps.forumfree.it/?t=58020034

Si è un tema frequente nell'immaginario di questo genere.

imbrattabit
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Non lo sapevo, io ai tempi leggevo manga e la guida per sopravvivere agli zombie.
Siccome mi pare tu abbia lavorato nel 1997 si può dire che tu sia stato un precursore, secondo me uno dei motivi del mancato successo (andiamo, ci sono gdr fatti molto peggio che hanno forum con decine d'iscritti dedicati a loro) anzi il motivo principe del mancato successo è che eri troppo avanti per i tempi in cui l'hai scritto.

Il pubblico non aveva il gusto per un prodotto del genere, io a giocare orientale ci sono arrivato anni e anni più tardi.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154017
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone