Home Forum General Librogame e dintorni Una nuova chicca tra i Librinostri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Una nuova chicca tra i Librinostri

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

beh il successo non era certo l'obiettivo di una serie con una tiratura di 800/1000 copie. All'epoca sull'argomento c'era solo "Legend of the Five Ring" (e qualche espansione di AD&D) ma non avevano aderenza storica. Oggi sarebbe diverso.

imbrattabit
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

imbrattabit ha scritto:

beh il successo non era certo l'obiettivo di una serie con una tiratura di 800/1000 copie. All'epoca sull'argomento c'era solo "Legend of the Five Ring" (e qualche espansione di AD&D) ma non avevano aderenza storica. Oggi sarebbe diverso.

Ti svelerò un segreto di pulcinella: Exalted ha venduto 1000 copie ed è scritto peggio, VtM ne ha vendute 5000 ed era critto leggermente meglio di Exalted, Sol Levante mi dicono era in omaggio con la rivista Kaos quindi la sua piazzata ce l'ha pure avuta.
Mediterraneo non ha avuto una tiratura molto maggiore ma è sicuramente più conosciuto e giocato, perché?

Secondo me avete avuto la sfiga di farlo uscire nel momento sbagliato perché: copertura pubbliciataria, la rete di distribuzione e tutto ce l'avevate, la rastrelliera con i giochi del 2000 ce l'aveva persino la libreria scalcagnata dove andavo a compare le cose anche se non li ho mai comprati.

Anche un viaggio 1000 miglia parte da un piccolo passo, pensa ai vari giochi amatoriali che hanno diffusione oggi, nel vostro caso mi sa che siete partiti il giorno sbagliato, tutto lì.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

No problem! non sto contestando la cosa anzi, la vedo peggio di come l'hai messa tu... Sol Levante è stato l'ultimo numero della serie, la data era quella o non ce ne sarebbe stata un'altra smile
Se non erro tutti i volumi della serie ebbero la stessa tiratura (nell'edizione Quality Games, alcuni erano già usciti) ma non mi stupirebbe se Mediterraneo avesse avuto un successo maggiore (visto l'autore). Mi domando da dove ricavi i numeri su vendite e distribuzione (via PM se vuoi, non voglio tediare nessuno).

E.A. Coockhob ha scritto:

Sol Levante mi dicono era in omaggio con la rivista Kaos quindi la sua piazzata ce l'ha pure avuta.

Questa cosa non me la ricordo proprio (mi pare di no). Dovrei avere i numeri di Kaos da qualche parte in cantina, mi hai fatto venire voglie di andarli a riprendere wink

imbrattabit
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

imbrattabit ha scritto:

Se non erro tutti i volumi della serie ebbero la stessa tiratura (nell'edizione Quality Games, alcuni erano già usciti) ma non mi stupirebbe se Mediterraneo avesse avuto un successo maggiore (visto l'autore). Mi domando da dove ricavi i numeri su vendite e distribuzione (via PM se vuoi, non voglio tediare nessuno).

Negli scorsi anni ne aveva parlato Max 1,2,3 della 25 edition su vari forum oggi defunti, forse è rimasto qualche post su gdr Italia, forse no. Lui aveva anche detto che D&D 3E aveva venduto 60.000 copie (per un totale di 180.000 tomi in nove anni).
Fino al 2005 c'erano molti forum con materiale gratuito per la BECMI, CaC, Cyberpumk e altri giochi old fashion, c'erano anche dei download e delle regole amatoriali per Mediterraneo, ergo c'era gente che giocava, scriveva, postava. ...Onestamente con tutto il rispetto per de Eloquentia e per Sol Levante non ho mai visto nulla del genere. Sol Levante, si badi bene, non è né scritto né fatto male, ha una sola lacuna, il sistema magico, ma poi basta, onestamente c'è in giro roba scritta peggio, secondo me, il problema è che era uscito in un momento in cui non poteva essere capito e apprezzato.




E.A. Coockhob ha scritto:

Sol Levante mi dicono era in omaggio con la rivista Kaos quindi la sua piazzata ce l'ha pure avuta.

Questa cosa non me la ricordo proprio (mi pare di no). Dovrei avere i numeri di Kaos da qualche parte in cantina, mi hai fatto venire voglie di andarli a riprendere wink

Ho, si invece, è successa, ho indagato un po' e i miei amici hanno ottenuto così la loro copia. Era incelophanato in omaggio con un numero dopo il 40, magari davano via i Quality Game a random però conosco du-tre persone che SL l'avevano ottenuto così ma non erano interessati a quell'ambientazione.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Non prometto niente ma sto cercando di organizzare una one shot per provare questo gdr

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Secondo me con una parte fatta bene sulla Magia questo qui passa da gioco quantomeno decente con una vistosa lacuna a ottimo gioco.

Ha una sua ambientazione ben supportata, manca solo la magia.

Molti gdr che ho provato erano scritti peggio, fatti peggio e funzionavano peggio, lì tra kit di PG\PNG e mostri c'è una bella componentistica.

Dal 2011 seguo i concorsi per i gdr light amatoriali: più o meno fanno tutti schifo perché:

le regole sono buttate lì senza troppa grazia
e non ci azzeccano niente con l'ambientazione che non è spiegata bene
manca tutta la parte di componentistica.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Ursha ha scritto:

Non prometto niente ma sto cercando di organizzare una one shot per provare questo gdr

Purtroppo l'esperimento è rimandato di almeno 2 settimane, domani sera Darksun con tre Niubbi, non potevo dire di no.

E.A. Coockhob ha scritto:

Secondo me con una parte fatta bene sulla Magia questo qui passa da gioco quantomeno decente con una vistosa lacuna a ottimo gioco.

Concordo in pieno

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Da che è mondo è mondo i GdR non si pubblicizzano con gli spot televisivi
A volte il mancato successo è imputabile a diffetti di progettazione (si Cavalieri del Tempio, sto parlando con te)
A volte al fatto che l'argomento è troppo di nicchia come nel caso di Ars Magica
A volte è solo sfiga: io penso che se SL fosse uscito anni dopo sull'onda di Inuyasha e altri manga del genere avrebbe davvero avuto i numeri per spaccare

Nel 1997 vendevano 3x3 occhi, Ken il guerriero, Ranma,
Internet non era diffuso come, tipo, nel 2003
Kaos aveva tirato i remi in barca nel 2001 cioé nel momento buono
Anonima gdr e generalmente tutto il mondo che produceva e discuteva si era ripiegato sulla BECMI, CoC e altri grandi classici.
Che SL non abbia avuto il successo che meritava è stata proprio sfiga perché quando aveva copertura pubblicitaria non c'era l'interesse e viceversa.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj