Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

ma... io... ecco ti devo dare ragione in quanto a sbilanciamento se consideri Mano di Fuoco un attacco mentale. io veramente l'ho considerato a parte, cioè... è una palla di fuoco! non ha niente a che vedere con gli attacchi psichici! quando un avversario è immune allo psyco non sommavo 1 danno a turno, ma la mano di fuoco è magia della confraternita, non disciplina mentale.

male in effetti che l'autore su questo non sia stato chiaro!

Hai ragione, la cosa è interpretabile. Trattandosi di un'attitudine mentale descritta tra le opzioni selezionabili se scegli le facoltà della mente, io non ho avuto dubbi a non impiegarlo contro avversari immuni ad attacchi psichici. Anche perché se così non fosse ci sarebbe una disparità enorme tra chi sceglie Mente e chi sceglie Caccia. Quindi io valuto ragionando in questi termini: l'autore poi a tempo debito ci sarà spiegare meglio quale interpretazione sia quella corretta. Sono d'accordo con te però sul fatto che è legittimo leggerla in entrambi i modi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Giungo anch'io a valutare questo ultimo corto, che mi sembra davvero una chiusura in bellezza per un contest straordinario. Usare Aquila del Sole e scegliere quel particolare episodio EPICO è una genialata che va riconosciuta all’autore: effettivamente non si poteva trovare avventura e personaggio più leggendari della saga, fuori da LS stesso e delle sue ormai arcinote imprese. BRAVO’! BRAVO’!
Se l’idea è geniale, la realizzazione è quella di un consumato artigiano e di un appassionato della saga: avventura con molto mordente, una trama coerente e integratissima con le vicende del Magnamund, un’indagine interessante e un’escalation di avvenimenti e battaglie strepitosa, fino ad un finale abbacinante. BRAVISSIMO’! BRAVISSIMO’!

Va anche fatto pesare la perfetta impaginazione, la capacità di scrittura eccellente, la mancanza di refusi (probabilmente assoluta, o equivalente) e l’uso dei paragrafi linkati, tutte cose che rendono i file leggibili e scorrevoli e che per me rappresentano sempre un must assoluto PRE-NECESSARIE anche alla qualità del testo stesso.

Che dire di più? Mi è piaciuto tutto e il mio voto sarebbe un 10 pieno, che non necessiterebbe di ulteriori giustificazioni, TRANNE CHE…

…tranne che per due elementi che non mi piacciono e sono:

•    Un regolamento di gioco un po’ macchinoso che mi ha fatto perdere un po’ di entusiasmo durante la lettura del regolamento e durante il gioco. Avrei preferito il regolamento classico della serie oppure una cosa completamente diversa, ma la variante scelta mi risulta invece inutilmente complicata e di difficile comprensione. Perché, autore, perché?
•    L’uso dei tiri pre-partita è per me la grande incognita del corto? Perché? Che senso hanno? Aumentare la rigiocabilità e l’aleatorietà? Si poteva fare molto meglio inserendo la famosa TERZA ABILITA’ o altre varianti di gioco… il numero di paragrafi sarebbe stato uguale, ma senza un elemento ad cassum come questo. BOH?

Detto questo, senza ulteriormente attaccare un corto pressoché inattaccabile, sparo il mio voto ammirato: 9, il che rende questo Corto il mio preferito, assieme all’opposto e paradossale KraanQuest, che, seppur di stile e impostazione completamente diversi, esprime lo stesso livello elevatissimo di qualità.


Un bravo a tutti gli autori di questo strepitoso contest e un bravissimo a quelli che si sanno elevare ulteriormente sopra una media comunque entusiasmante!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Posto che io l'ho letto senza giocarlo davvero (in effetti un paio di volte 1d10 l'ho tirato, giusto per vedere come sarebbe andata) io l'ho interpretata alla maniera di Rygar: un nemico immune agli attacchi mentali come equivalente di "immune allo psicolaser" e quindi semplicemente non soggetto a subilre il punto di danno supplementare che infligge il possesso delle arti della mente a ogni scontro (l'analogo dei due punti di combattività in più in LS).
Mano di fuoco è un incantesimo di magia bianca (nella serie gran maestro sarebbe un potere di alchimia), e non ho mai sentito di creature immuni a tutti gli attacchi magici... a meno che non fosse esplicitamente dichiarato nel testo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Ah dimenticavo:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La descrizione di Vashna è chiaramente presa dall'illustrazione a pagina 33 del Magnamund Companion (ed è pure molto fedele), quindi non potete farne una colpa al povero autore del corto.
Poi sono d'accordo che quella figura di orso cornuto ve bene giusto come mostro forte e un po' stupidotto di quelli che puoi incontrare in una grotta, e non certo per incarnare il più grande Signore dei Signori delle Tenebre di tutti i tempi, ma la responsabilità è di Peter Lyon, immagino su indicazione di Dever stesso!

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sto rileggendo il regolamento più volte per decidere se ci sono margini per modificare la mia interpretazione iniziale ma purtroppo non ne vengo fuori. Effettivamente il passaggio che genera confusione è questo:

Se invece hai le Arti della Mente, e il nemico non è immune agli attacchi psichici, ad ogni scontro gli infliggi 1 punto di danno in più. Inoltre, presso la Confraternita dei Maghi di Toran hai appreso l’incantesimo Mano di Fuoco, che puoi usare una volta sola in ogni combattimento.

Messa così sembra che entrambe le caratteristiche facciamo capo alle arti della mente e quindi un avversario immune agli attacchi psichici sia immune a tutte le nostre capacità in tal senso. Tuttavia quell'inoltre a inizio frase potrebbe stare anche a indicare che le due capacità sono da considerare separatamente.
Sia chiaro: il mio voto non cambierebbe granché perché la difficoltà rimarrebbe comunque elevata (anche se ragionevole a questo punto), ma nascerebbe un grosso problema di bilanciamento al momento della scelta delle arti. Una delle due cioè sarebbe infinitamente preferibile all'altra. Però sicuramente se fosse nell'altro modo mi sentirei di alzare la mia valutazione di 0,5/1 punto. Dovrei rigiocarlo e valutare esattamente quanto pesa tale modifica regolamentare rispetto alle mia idea di fondo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Prodo ha scritto:

Se invece hai le Arti della Mente, e il nemico non è immune agli attacchi psichici, ad ogni scontro gli infliggi 1 punto di danno in più. Inoltre, presso la Confraternita dei Maghi di Toran hai appreso l’incantesimo Mano di Fuoco, che puoi usare una volta sola in ogni combattimento.

Secondo me è abbastanza chiaro che si tratta di due cose separate. A separarle è quell' "inoltre".
Se l'autore avesse voluto includere l'incantesimo Mano di Fuoco tra gli attacchi psichici a cui i nemici possono essere immuni, l'avrebbe formulata in maniera diversa.
Oltretutto la regola completa elenca prima le due arti, e poi aggiunge la descrizione dell'incantesimo. Quindi perchè l'esclusione della seconda arte dovrebbe valere anche per l'incantesimo?

Se possiedi le Arti della Caccia, sottrai 1 da ogni perdita di Resistenza che subisci, poiché sei più agile del normale e il nemico ha più difficoltà a portare a segno i suoi colpi. Se invece hai le Arti della Mente, e il nemico non è immune agli attacchi psichici, ad ogni scontro gli infliggi 1 punto di danno in più. Inoltre, presso la Confraternita dei Maghi di Toran hai appreso l’incantesimo Mano di Fuoco, che puoi usare una volta sola in ogni combattimento.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Quindi secondo te è utilizzabile tanto se hai scelto mente che caccia? E' una virtù in più che il Barone ha in ogni caso? E' una chiave di lettura a cui non avrei mai pensato se non me l'avessi fatta notare, te lo dico sinceramente. Ciò non significa che non possa essere quella corretta: la tua interpretazione vista sotto un certo punto di vista fila. Comunque riuscire a capirlo leggendo quel paragrafo è veramente caotico.
A questo punto chiedo un favore a un giudice perché qui siamo arrivati a dare addirittura 3 interpretazioni differenti in pochi post: è possibile contattare l'autore, farsi dire esattamente come funziona il regolamento e poi pubblicare qui la risposta? In modo da chiarire ogni dubbio e consentire valutazioni più consapevoli e fatte con cognizione di causa.
Grazie!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

se fosse come dice abeas ti parrebbe equilibrato prodo?
solo che non è quello che intendeva l'autore sad

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 infatti se hai scelto Mente affronti il duello magico alla fine, se hai scelto caccia affronti lo xagash: che senso avrebbe la distinzione se in entrambi i casi disponessi di Mano di Fuoco? purtroppo temo che non sia così...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Ok, provvediamo subito.. Il misterioso Autore può scrivere a me un post che poi copincollerò qui al posto suo. Credo che sia il metodo più facile per dipanare dubbi.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Mi son dimenticato di premettere che io non ho giocato il corto, quindi la mia è solo un'interpretazione basata sulla lettura del regolamento. Se in effetti giocando il corto risulta assurdo che l'incantesimo si possieda anche con l'arte della caccia allora mi sono sbagliato :S

(Anche se io credo che se l'incantesimo fosse specifico per l'arte della mente, sarebbe stato nominato e descritto nella descrizione dell'arte stessa nel paragrafo "personaggio". Ma ripeto: a questo punto qualsiasi interpretazione è possibile e aspettiamo la voce dell'autore)

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran