Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Come da votazione, apro il gruppo di lettura per il libro "La coda del serpente".

Innanzitutto, visti i pochi votanti per questo primo thread di prova, quanti lo hanno letto?
Personalmente, mi sono organizzato per leggerlo in questi giorni.

A voi la parola.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Letto due volte, morendo entrambe senza concluderlo. Confido che il gruppo di lettura sia l'occasione buona per terminarlo con successo.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

io l'ho letto e l'ho trovato carinissimo non sono mai morto perchè confesso che in un combattimento ho barato bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

ulnar primo ha scritto:

io l'ho letto e l'ho trovato carinissimo non sono mai morto perchè confesso che in un combattimento ho barato bigsmile

Come? Non puoi usare un personaggio tutto d'un pezzo come il capitano Val e barare nei combattimenti!  bigsmile

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

ehhhhhhhhh confesso la mia debolezza ma non volevo perdere proprio contro luvias kort bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

ulnar primo ha scritto:

io l'ho letto e l'ho trovato carinissimo non sono mai morto perchè confesso che in un combattimento ho barato bigsmile

Ahhhhhhhh smile2

Io l'ho letto l'estate scorsa. Molto ma molto bello.Mi ha coinvolto. Difficoltá molto alta.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Le prime due volte sono morto miseramente.
Nella terza, l'avventura che ho giocato si è sviluppata così: sono partito da Holmgard e a Pickberry ho svoltato a sinistra verso la strada meno battuta. A Deerley mi sono fermato e poi ho proseguito verso Tyso. Quindi mi è stata presentata Ygrein, che ho deciso di non corteggiare: arrivato nella mia stanza, grazie alle mie abilità ho evitato l'asalto del sicario e sono riuscito ad inseguirlo sul letto, fino a che non siamo caduti insieme nel vuoto. Lui è morto e quindi ho perquisito il suo cadavere.
Dopo essermi accordato con Ygrein, ho effettuato le indagini nel seguente ordine:
- Via dei Quattro Venti, nel quartiere degli Alchimisti: qui sono entrato nella bottega principale, ho resistito all'assalto del venditore ed ho ucciso il cane, quindi ho scoperto il nome della persona che lo rifornisce di veleno;
- Porto di Tyso: qui ho ascoltato parlare due forestieri e sono venuto a conoscenza di altri dettagli, quindi ho vinto una sfida a braccio di ferro con un tizio;
- infine sono sceso nelle fogne, ho scelto il cunicolo di sinistra e mi sono scontrato con lo scorpione gigante, che mi ha quasi ucciso.
Devo ammettere che la prima volta che ho giocato il libro non avevo capito che c'erano alcuni numeri da "interpretare come indizi": pensavo più ad indizi veri e propri (quindi, ad esempio, quando si è parlato del molo 12 mi aspettavo di trovare un paragrafo che numerasse i moli, oppure per la catenina pensavo ci fosse un paragrafo che ne richiedeva il possesso)... La seconda volta ci sono arrivato con più cognizione ed ho messo insieme i tre numeri, quindi ho trovato il paragrafo corretto.
Sceso nel sotterraneo, ho esplorato prima la parte sinistra e ho bevuto le 4 pozioni non mortali (con effetti benefici e penalizzanti, ma almeno ho recuperato l'energia visto che ne avevo pochissima). Arrivato all'incrocio, ho esplorato il corridoio di sinistra (prendendo il piccone) e poi sono arrivato nella stanza ampia. Oltrepassato il portone di quercia, sono morto perchè non avevo precedentemente benedetto l'arma.
Stavolta me ne sono fregato di ricominciare tutto daccapo: bastava prendere il libro di tela e non ridarlo al proprietario in una delle precedenti taverne (anche se così non si hanno più le 15 corone di ricompensa: poco male, visto che ci ho comprato un cannocchiale, una tiara di giada e il grasso di baknar che non ho praticamente mai usato...).
Insomma, fronteggio l'Helgast e riesco ad ammazzarlo, poi mi scaglio contro la proiezione di Luvias Kort e vengo proiettato in un altro luogo. Grazie al cannocchiale riesco a capire dove sono (anche se non mi è di eccessiva utilità), quindi mi dirigo verso la grotta e poi verso l'accampamento da cui esce fumo.
Qui riesco ad intrufolarmi nella tenda del capo Drakkar, al cui interno trovo sia il capoguerra Karnak che Luvias Kort.
Ho praticamente 2 punti di Resistenza (+2 bonus resistenza), ma pensare di affrontare un avversario da 26 punti di Combattività e 34 di Resistenza è pura follia.

Quindi cerco di ricostruire la situazione una volta arrivato all'accampamento col fumo: qualsiasi cosa si faccia, ci si ritrova sempre nella tenda col capoguerra Karnak e Luvias Kort: forse si riesce ad evitare lo scontro con quest'ultimo, ma evitare il Karnak sembra impossibile...
Considerazione: anche arrivando all'Helgast con il pieno di Resistenza (io inzialmente avevo 25 + 2 di bonus del corpetto di cuoio), l'Helgast (Comb. 22, Resist. 30) ti toglie almeno 10-15 punti di Resistenza.
Io ho estratto 3 dalla tabella del destino, + 2 bonus Combattività per l'abilità Maestro di Spada, arrivo a Combattività 15. Anche ipotizzando Combattività 17 (il lancio medio della tabella del destino lo ipotizzo a 5, per vedere cosa succede), ho comunque un rapporto di forza di -5: quindi, anche se mi escono tutti 7 (per essere ottimista) in media perderò circa 15 punti di Resistenza per uccidere l'Helgast, cioè oltre la metà.
Anche se ne esco indenne e ne perdo meno, quindi rimango tipo con 20 punti di Resistenza, poi devo affrontare Karnak (Comb. 26, Resist. 34): se ho Combattività 17 il rapporto di forza è -9, il che significa che per batterlo devo lanciare tutti 9 o 0 dalla tabella del destino!!

Alcune osservazioni, sopratutto cose che non mi sono piaciute:
- speravo che il percorso alternativo da Holmgard a Tyso fosse più lungo. C'è un'instant death che non ho apprezzato molto perchè praticamente non viene specificato come si muore.
- speravo in una maggiore libertà d'azione. Ad esempio, quando Val si accampa nei pressi di Tyso, se va subito dalla veggente poi non si può fare altro. Oppure, a Tyso, viene praticamente vietato di esplorare posti già esplorati. Ok che questo non è un LG a mappa, ma almeno in certi casi dare più opzioni non sarebbe guastata
- una menzione particolare per Ygrein: dalla descrizione, sembra davvero una Dea scesa in terra. Poi guardi la foto del paragrafo 213 e non sembra affatto una bellezza sconvolgente....  smile2

GIUDIZIO DEFINITIVO:
In pratica per vincere servono valori alti di Combattività: un lancio di 5 o meno dalla tabella del destino equivale quasi sicuramente ad una fine prematura.
L'impressione è di un libro abbastanza difficile da concludere, in cui anche una piccola scelta sbagliata o il non-possesso di qualcosa può costare caro...
Per il resto, è un libro godibile, non troppo cervellotico, e con la giusta dose di enigmi/prove da superare.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Per oggi ho gia' dato a sufficienza con Black Vein Prophecy https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1906 ma ho scaricato la Coda del Serpente e, se domani ho un po' di tempo, comincio la lettura.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Adriano ha scritto:

una menzione particolare per Ygrein: dalla descrizione, sembra davvero una Dea scesa in terra. Poi guardi la foto del paragrafo 213 e non sembra affatto una bellezza sconvolgente....  

Concordo. E comunque il ritratto è di Taida, una donna incontrata da Lupo Solitario e Paido sulla strada per il Danarg (LS 8).....Ygrèin è sicuramente più carina... :-)

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Adriano dalla tua (attenta) analisi traspare una certa frustrazione per l'eccessiva difficoltá... si vede che non hai mai letto Viaggio Disperato.... bigsmile   tongue  Li si che devi sapere ogni bivio a memoria ( e potrebbe non bastare visto il peso della TdD). Nella Coda del Serpente serve una combattivitá iniziale alta senza se e senza ma. Non è certo il primo Lg a necessitare di questa prioritá. E non sará l'ultimo.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153527
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj