Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Come da votazione, apro il gruppo di lettura per il libro "Ombre dal passato".

Anche in questo caso, visti i pochi votanti per questo secondo thread, quanti lo hanno letto?

A voi la parola.

Ultima modifica di: Adriano
Feb-03-14 09:39:52

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

A Knollen, in via delle Daghe (se ben ricordo), c'e' un'insegna (che e' quella di un Signore delle Tenebre).
Se entri, troverai un ometto che cerca di avvelenarti e se rifiuti la sua tisana ti attacca, rivelando che ci sono altri accoliti in arrivo.
Se lo uccidi, poi puoi segliere tra andartene oppure attendere il resto della combriccola (per sgominarli tutti).
Se decidi di attendere, ti ritrovi all'instant death del paragrafo 191, dove praticamente rimani li' impalato finche' gli altri accoliti arrivano, vedono il cadavere del loro compare e ti fanno a fette. Secondo me il Capitano Val avrebbe fatto sparire il cadavere e avrebbe teso un agguato come si deve (magari facendo a sua volta trovare tisane avvelenate...) e non sarebbe rimasto la' ad aspettare senza fare niente. Mi sembra fuori personaggio e il librogame non ti permette di fare scelte su come preparare il tuo agguato o meno.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Splendido il flashback!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Ard an Ighlo, ‘Cuore di Ghiaccio’. Curioso, vero?
applauso

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

La storia segue lo stesso cliche' della prima (presentazione del problema, raccolta equipaggiamento, scelta tra due strade -o modalita'- principali per il viaggio, percorso tra le strade diverse della citta', investigazione, soluzione dell'enigma, nemico chiuso in una tenda e circondato da guardie del corpo, faccia a faccia finale), ma qui la tecnica di scrittura fa un bel passo in avanti (e la chicca in aggiunta e' il flashback).

Ci sono un paio di ingenuita' (qual e' la differenza di impatto sull'avventura tra il viaggio ufficiale, che dovrebbe essere piu' veloce e sicuro, e quello in incognito, che dovrebbe essere piu' lento ma piu' segreto?) e il "cattivo" e' un po' da fumetto (sembra che faccia di tutto per farsi sconfiggere dal supereroe, anziche' approfittare dell'occasione perfetta per farlo fuori ottenendo il massimo risultato col minimo sforzo...), ma ci sta' nel mondo di Joe Dever.
Devo rigiocarla come se fosse un'avventura singola, perche' certi oggetti acquistati nella precedente avventura si sono dimostrati parecchio utili e magari senza di quelli...

Tutto sommato, un gran bel passo in avanti, ma il cristallizzare il cliche' della storia tra la prima e la seconda avventura comporta poi l'obbligo di distruggerlo nella terza, che sara' sicuramente una bella sfida per l'autore...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Ho iniziato la terza avventura del tenace Cap. Val con 18 punti di Comb e 22 di Res come decretato dalla TdD. Avendo completato tutte le precedenti avventure ho scelto 5 Abilitá: Nervi d'Acciaio (utilissima perchè toglie un punto perso in ogni scontro durante i combattimenti) Maestro di Spada (direi indispensabile con qualsiasi punteggio iniziale di Comb visti i 2 preziosissimi punti aggiuntivi), la nuova Volontá, Cultura (la mia preferita teach ) e poi visto che ci attende il deserto ghiacciato del Kaltenland ho sacrificato Cacciatore per Tattica Militare.
Ho con me solo la mitica spada che LS recuperò nella stupenda missione del 4' volume. Come oggetti ( solo due...  sad  ovviamente ho preso le 5 razioni alimentari e la lanterna (perchè ho paura del buio...).         
Cito il regolamento solo per sottolineare che ho apprezzato la precisazione dell'autore sul ripristino al loro valore iniziale dei punti di resistenza ereditati dalla precedente avventura. Alcuni regolamenti in passato sono stati un pò fumosi, anche in LS, e mi piace quando le regole (e non solo ovviamente) sono scritte bene.

L'inizio, quasi poetico, è subito ben bilanciato dalla natura burbera e diretta di Val che se ne esce con 2 frasi delle sue: prima riprende la ragazza che si mette a piangere e poi le suggerisce che avrebbe dovuto prendere suo fratello a ceffoni. Certe uscite di Val impreziosiscono il racconto in effetti.
Al p. 1 vado dritto all'ammiragliato e poi faccio acquisti in erboristeria. Qui devo fare un appunto: non viene specificato quanta merce posso comprare: un solo pezzo per tipo o più di uno?                 
Al tiro della TdD mi becco i grassatori maledetti del p.113. Hanno ben 18 di comb... però sono in due. Tiro due 3, un 8 e un 5 e li mando ko grazie al mio striminzito RF +2. Purtroppo non ci sono ricompense per i miei sforzi e filo dritto a conoscere il fratello del mitico Cap. Kelmam a bordo del Dardo di Ramas, il quale mi ciula 10 corone d'oro al giochino dei dischi d'argento che ho affrontato con troppa superficialitá... Arrivato a Knollen mi tiro un pò su di morale: al porto recupero 2 pt. di res. mangiando e bevendo birra con un gruppo di compatrioti che mi offrono anche da fumare ma spiacenti... io non fumo.
Mi butto subito al mercatino dove spendo i pochi soldi che ho e poi vado alla Casa Rossa. Dato che l'autore non ha previsto la scelta: vuoi la bionda, la mora o la rossa finisco al 12 dove trovo l'instant death più realistica della storia dei librigame: un normale fallimento.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Dove si trova quest'avventura di Val?

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

v_alfano ha scritto:

Dove si trova quest'avventura di Val?

E' liberamente scaricabile dalla sezione LibriNostri del sito, insieme a tantissimi altri librigioco scritti dai membri del forum:
https://www.librogame.net/index.php/dow … nd-stories

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Si riparte. Confermo gli stessi oggetti e le stesse Abilità mentre i nuovi punteggi sono: Comb 18  Res  21 Corone 19. Ripercorro la stessa identica strada (Ribecco i maledetti grassatori che stavolta mi spulciato ben 13 punti di res.) fino alla cena sul Dardo di Ramas che vado a fare con i marinai. All'indovinello dico GUARDIANO ma sbaglio, ahimè.
Giunto a Knollen cambio strategia: rimango al porto e faccio bene perchè nella taverna ottengo il Pass per la Casa Rossa. Perdendo ahimè troppi punti di resistenza arrivo all'incontro con Theden, poi si parte per la Gora della morte: "Sopra di voi, nella notte più nera, brillano stelle algide e aliene, testimoni annoiate delle tante, troppe, miserie degli uomini. Tutt'intorno una desolazione senza calore ne vita, a perdita d'occhio."
Avendo troppa poca resistenza, solo 6 punti, muoio con la biscia cristallina, anche grazie ai primi due tiri dalla TdD: 1 e 2!!!!         
E tre: nuovi valori comb 19 res 20 e corone 15. Stessi oggetti e Abilità. 
Ceno di nuovo con Kelmam ma stavolta lo batto (con tanto di complimenti su come sono stato bravo...Eh grazie, qui si può rivivere per sempre... misteri dei librigame!) e gli spillo l'Atlante del Magnamund.
Percorro la stessa strada vincente fino alla biscia cristallina cambiando leggermente qualche scelta qua e la ma niente di clamoroso (Buona longevità del Lg comunque.) Anche questa volta ci arrivo sfiancato (6) ma la uccido grazie ad un tiro fortunato (0 con RF +7, N= morto.). Credo che sia troppo poco il bonus di 1 punto per l'aiuto di Theden.
Siamo infine alla Gora della Morte: al primo bivio vado dritto. Poi entro nella porta sulla destra, dove trovo l'iscrizione Shanti che la mia Abilità di Cultura mi "spinge" a lasciar perdere. Infatti sembra che gli Shanti abbiano imprigionato chissà quale mostro. Sbaglio? Probabilmente. Poi muoio al ponte perché non ho la corda (il tiro alla TdD è più che proibitivo,  bisogna fare da 7 in su).                       
Quarta volta: Stavolta confermo le Abilità ma cambio la Lanterna per la Corda. Non sono mica scemo io.... cool  Comb 19  Res 26 Corone 18
Al p. 1 per la prima volta non vado dall'amico Toldur per scroccare la traversata ma faccio da solo e compro il passaggio sul Dragone dei Mari. Spendo la bellezza di 12 corone ma ne vale la pena. Il viaggio verso Knollen è pieno di chicche narrative. Giungo così a Knollen col pieno di Res. Spendo le ultime 3 corone con il veggente che straparla ma mi fa cambiare idea sugli Shanti quando dice di liberare il prigioniero dell'oscurità.
Alla Gora della Morte entro al buio ( - 1 comb ) e mi ritrovo dagli Shanti. Come annunciato questa volta provo a risolvere il rompicapo e ci riesco. Il mago Shanti mi incide rune magiche sulla spada + 2 comb.
Arrivo con la Res a 21 ma sciupo tutto perché più avanti, nella sala buia con la nicchia, scelgo di entrare senza candele. Faccio male perché finisco in un'altra instant death.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Quinta volta.
Comb 11 Res 20 Corone 19. Confermo Abilità e Oggetti precedenti. Seguo il percorso migliore fino al tempio con la bevanda. Scelgo di buttar giù la droga ed estraggo un 2 dalla TdD, a cui aggiungo 2 punti per la Volontà e 1 per il grado di Difensore del Regno. Con il 5 vedo il quartiere dall'alto e poi mi ritrovo al 133. Se avessi ottenuto da 7 in su però sarei andato al 249 dove ci sono i grassatori da sconfiggere: un tiro più alto è in realtà svantaggioso. Come mai? Comunque muoio alla biscia (RF -1).
Sesta volta: comb 10 res 24 cor.18 Muoio alla biscia per la  bassa comb.
Settima volta: comb 15 res 24 corone 15. Confermo la via Dragone dei Mari-Joc-Via Tormentosa-Shanti-Spettri della Gora e poi siamo alla fonte. Bisogna avere la Calacena o non si può fare il rituale: un pò limitante?
Alla valanga estraggo un 4 e muoio. Buona (ma un pò dura) l'idea di far pesare l'Abilità di Cacciatore quasi a fine storia.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran