Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Librogame Creator 3 PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

Wow, capito! Bisogna salvare i paragrafi come "segnalibri" prima!
Però per aprire il link devo premere Ctrl+tasto del mouse, non basta il tasto del mouse neutral

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

Il thread si riferiva alla versione vecchia di LGC, l'ho spostato nell'area corretta.

Se usate LGC3 potete inserire il Prologo (chiamato "introduzione") e le regole, nei due speciali paragrafi che trovi nell'albero a sinistra cliccando su libro/entità/setup.

Intro e Regole vengono inserite nell'esportazione prima dei paragrafi e per il link basta usare il formato standard di LGC3. Ad esempio nell'introduzione scrivere "Per iniziare vai al paragrafo {link 1:1}"

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

Grazie, Shaman, sto lavorando senza LGC solo in Word e sembra stia funzionando wink
L'unico dubbio è sul perché per cliccare il link uno debba fare Ctrl+click invece che il solo click del mouse.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

GGigassi ha scritto:

Grazie, Shaman, sto lavorando senza LGC solo in Word e sembra stia funzionando

Malissimo! Che lo programmo a fare?! sad

GGigassi ha scritto:

L'unico dubbio è sul perché per cliccare il link uno debba fare Ctrl+click invece che il solo click del mouse.

È così in tutti i word processor, quando lo esporti in PDF non servirà.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

Shaman ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Grazie, Shaman, sto lavorando senza LGC solo in Word e sembra stia funzionando

Malissimo! Che lo programmo a fare?! sad

GGigassi ha scritto:

L'unico dubbio è sul perché per cliccare il link uno debba fare Ctrl+click invece che il solo click del mouse.

È così in tutti i word processor, quando lo esporti in PDF non servirà.

Ottimo! Quindi lascio così, mando il file Word ai giudici e in fase di trasformazione in .pdf da parte loro ci sarà il link normale. Grazie!
LGC l'ho scaricato in entrambe le versioni ma è ben al di là della mie capacità di comprensione senza il supporto di qualcuno che ne capisca davvero. wink
Inoltre l'LGC3 a una rapida scorsa delle istruzioni (vedi alla voce SHUFFLE) mi è sembrato ideato avendo in mente giochi per computer o tablet più che cartacei, correggimi se sbaglio.
Ti faccio comunque i miei complimenti per il lavoro ma te ne faccio anche di molto più sinceri per La Gazzetta delle Terre Perdute e soprattutto per I Giochi di Cthulhu. E magari ho sbagliato persona e tu non sei Matteo Poropat smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

GGigassi ha scritto:

Ottimo! Quindi lascio così, mando il file Word ai giudici e in fase di trasformazione in .pdf da parte loro ci sarà il link normale. Grazie!

yes!

GGigassi ha scritto:

LGC l'ho scaricato in entrambe le versioni ma è ben al di là della mie capacità di comprensione senza il supporto di qualcuno che ne capisca davvero. 

argh, che peccato sad per curiosità, il manuale di LGC3 lo hai letto, secondo te andrebbe reso più chiaro? (magari più esempi o altro)

GGigassi ha scritto:

Inoltre l'LGC3 a una rapida scorsa delle istruzioni (vedi alla voce SHUFFLE) mi è sembrato ideato avendo in mente giochi per computer o tablet più che cartacei, correggimi se sbaglio.

Ci sono molte feature pensate per quello scopo, rimaste ahimé del tutto inutilizzate, ora che l'ondata del "faccio gamebook per smartphone" è scemata e quasi scomparsa.

In realtà però, quella che citi tu, lo shuffle, è fondamentale per i libri cartacei, poiché evita di avere vicini nel testo dei paragrafi connessi tra loro (e LGC3 ti permette di impostare quanti paragrafi di media vuoi tra due paragrafi collegati). In questo modo chi legge non va dal 100 al 101 ma dal 100 al 45 per dire e si evita che possa sbirciare il seguito come prosegue la storia se fa quella scelta wink

GGigassi ha scritto:

Ti faccio comunque i miei complimenti per il lavoro ma te ne faccio anche di molto più sinceri per La Gazzetta delle Terre Perdute e soprattutto per I Giochi di Cthulhu. E magari ho sbagliato persona e tu non sei Matteo Poropat

Grazie, effettivamente sono io quello lì smile bigsmile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

Il manuale l'ho letto o meglio ho cominciato a leggerlo saltando poi agli argomenti che mi interessavano in quel frangente: l'inizio, per dire, mi sembra avere un intento divulgativo con una breve storia della letteratura interattiva, un po' come nei manuali di giochi di ruoli c'è sempre il paragrafo su cosa sono i giochi di ruolo mentre uno vorrebbe arrivare subito al sodo!

L'elenco degli shortcuts mi è sembrato particolarmente utile, forse in generale qualche screenshot in più potrebbe essere più esplicativo.

PS: magari ci siamo incrociati qualche volta a Fantasylandia senza saperlo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

GGigassi ha scritto:

L'elenco degli shortcuts mi è sembrato particolarmente utile, forse in generale qualche screenshot in più potrebbe essere più esplicativo.

Li ho evitati fino a ora perché il programma cambiava GUI interfaccia molto frequentemente, però hai ragione ne potrei aggiungere altri.

GGigassi ha scritto:

PS: magari ci siamo incrociati qualche volta a Fantasylandia senza saperlo.

Può essere, anche se ormai ci passo solo una o due volte l'anno sperando che qualcuno abbia comprato i volumi rimasti del mio saggio su Cthulhu smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

Anch'io non ci passo praticamente più, è capitato però che nelle ultime settimane ci sono stato due o tre volte. E' rimasta ancora qualche copia del tuo libro (boh, 6 o 7 mi pare) che sono messe nello stesso angolino dove ci sono le vestigia dei bei tempi andati in cui i giochi di ruolo si vendevano ancora. sad

Per me GUI è al massimo il congiuntivo del verbo bisiaco guare ("Che ti te gui"), capirai quindi la mia difficoltà a capire anche le semplici basi nell'usare LGC - e la tecnologia in generale.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: PROLOGO: come inserire il link ipertestuale

GGigassi ha scritto:

E' rimasta ancora qualche copia del tuo libro (boh, 6 o 7 mi pare) che sono messe nello stesso angolino dove ci sono le vestigia dei bei tempi andati in cui i giochi di ruolo si vendevano ancora. sad

Sì, sono sempre le stesse, ormai lì da boh un anno e mezzo credo. Loro hanno uno spaccio di giochi di ruolo prossimi allo zero temo, ormai fumetti, miniature e forse qualche gioco da tavolo. Non sono molto dentro al settore ma ho l'impressione che Trieste abbia un bacino d'utenza ormai ridotto all'osso per le attività ludiche.

GGigassi ha scritto:

Per me GUI è al massimo il congiuntivo del verbo bisiaco guare ("Che ti te gui"), capirai quindi la mia difficoltà a capire anche le semplici basi nell'usare LGC - e la tecnologia in generale.

Colpa mia smile ho corretto con il più chiaro e italiano "interfaccia"

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric