Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Mi accodo ai complimenti degli altri.
Il Corto mi ha colpito fin da subito, nonostante l'argomento trattato non sia dei miei preferiti mi ha catturato e non sono riuscito a smettere di leggere finché non l'ho terminato positivamente.
Ho apprezzato i vari incroci con gli "Altri Me", la ricostruzione storica, i vari finali negativi (quello di Guernica è spettacolare).
Fra le cose negative qualche refuso (poca roba però), poca chiarezza in certi punti (a causa dei 50 paragrafi un po' stretti per un racconto del genere) e qualche baco evidenziato da altri.

Il mio voto è quindi 8, e complimenti all'autore per la prova!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Lo stile non mi piace: continua a battere con insistenza sul periodo storico questo continuare a insistere "siamo nel trentasei..." è davvero fastidioso.
Se l'ha scritto gepet gli rivolgo un'affettuosa pernacchia
Tuttavia
Progettare un path così complesso vale bene un 10 pieno che, ai miei occhi riscatta qualche refuso e le varie ferraggini.

Post Scriptum: non è che sono buono, sui forum di GdR per le mie recensioni sono ritenuto una belva assetata di sangue umano, il fatto è che qui scrivete bene.

Voto: 10 pieno.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Devo dire che questo corto mi ha dato sensazioni controverse.
Alla prima lettura, mi ha colpito per la particolarità ma non è riuscito a coinvolgermi: il motivo è stata l'ambientazione storica.
Leggendolo meglio, si riesce a valutarne tutte le sfaccettature, e ad ogni buon conto è un Corto molto interessante.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 PUNTI A FAVORE:
La lettura è piacevole e scorre bene, sono apprezzabili sia i dettagli storici che sono stati inseriti sia l'approfondimento psicologico dei personaggi. Molto interessante lo sdoppiamento: secondo me è stato il vero punto di forza di questo Corto. Interessante anche la possibilità di vedere la storia da vari punti di vista, con la possibilità di effettuare scelte anche opposte tra loro. Bella anche la possibilità di utilizzare i segni a seconda dei paragrafi letti, e di tenerli validi anche con letture successive: dà quel tocco di giocabilità ad un racconto molto più narrativo che "game". Anche lo stile di scrittura è apprezzabile.

PUNTI A SFAVORE:
Principalmente proprio l'ambientazione, ma non perchè l'autore abbia avuto dei demeriti, anzi... Sono io che non vedo di buon occhio quei periodi storici e questo genere di ambientazione. La prima lettura mi ha dato un'impressione non completamente positiva proprio per via delle lunghe parti discorsive, dei paragrafi lunghi e descrittivi e dei molti dettagli storici utilizzati. Ripeto, il problema non è stata la scrittura, il problema sono io che non riesco ad apprezzare questo stile a pieno, nè il periodo storico. Si prova un leggero senso di smarrimento al primo sdoppiamento, quasi che non si capisce cosa accade e in che direzione porterà la storia: ma poi, capiti i meccanismi, il problema scompare.
Altri difetti non ce ne sono: solo alcuni dettagli, ma non influiscono quasi per niente sul voto finale perchè immagino non ci sia stato poco tempo per scrittura e revisione.
In definitiva, direi un bel 7,5, e comunque i complimenti per aver scelto di affrontare un tema così particolare.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Si prova un leggero senso di smarrimento al primo sdoppiamento

Vero? Pure io provo un leggero senso di sdoppiamento:  smile
  http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20100624041758/wikiality/images/f/f3/Communist-Donald-Duck--4278.jpg       http://blogs.law.harvard.edu/tatar/files/2010/09/773554628_52206f3f2a.jpg

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

l'Altro Paperino! O____O

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

un racconto accurato ed approfondito.
l'autore ci sa fare e non è di primo pelo, si vede e si sente.
lo sviluppo dell'opera è davvero interessante, con una ricostruzione piuttosto minuziosa e a primo impatto imprevedibile.
sono rimasto di sasso la prima volta che ho trovato di fronte a me...me!
da quel punto in poi la vicenda mi ha catturato e l'ho letta fino alla fine.

ho digerito poco il fatto che si è costretti a rileggere più e più volte la storia per arrivare ad una conclusione ma mi rendo conto che con questo sistema della multirealtà non vi erano molte altre alternative.
il testo manca di revisione in quanto ci sono diversi errori e refusi.

è in ogni caso un corto da 8 pieno.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Bel corto. Iniziamo così, in modo che sia chiara la mia approvazione generale.

Un problema che mi son posto è stato: come lo valuto questo corto? Da una parte visto che non è in gara potrei valutarlo senza badare ai dettagli dovuti ad un incompleta revisione; dall'altra parte forse bisogna valutare quello che si ha in mano e punto. Ha prevalso questo criterio ho quindi valutato il corto, esattamente come se fosse un corto in concorso.

Cosa mi è piaciuto:

1)stile narrativo veramente da 10: fluente, ritmato, in grado di trasportarti nella scena; oltretutto con l'utilizzo di un insolita prima persona

2)l'accurata ricostruzione dei fatti storici che fanno da cornice ai fatti narrati; e che rivelano un minuzioso lavoro di documentazione.

3)L'idea di mischiare un contesto storico con fatti di natura fantastica. Il tutto viene fatto in maniera sapiente.

4)il sistema coi codici (tondi bianchi e neri) mi è sembrata una trovata semplice e efficace e (forse) originale.

Invece non ho apprezzato:

1)i numerosi errori (frasi ripetute, parole mancanti, verbi alle persone sbagliate) derivanti sicuramente dal riordino dei periodi narrativi in una fase di revisione rimasta poi incompleta. Tuttavia ho gia spiegato più sopra il perchè non abbuono questi errori.

2)Alcuni raccordi tra i paragrafi troppo bruschi, in cui dal paragrafo X dove succede qualcosa, si passa per la scelta proposta Y alla fine del paragrafo stesso, direttamente agli effetti Z derivanti da tale scelta. Emblematica in tal senso la partenza del protagonista per Alessandria da dove poi recarsi in francia, salvo poi ritrovarsi direttamente a marsiglia.

3) i finali simili x gli incontri tra i 3 sé, tra l'altro con maggiore o minore efficacia a seconda delle scelte fatte: diciamo che ho trovato meno efficace la scena con gli altri se in cui svaporano.

4)Il non sapere bene qual'è il nosro obiettivo, capisco che sia funzionale alla dinamica del racconto, ma diciamo che uno all'inizio fa delle scelte un pò in clima di spaesamento. Però quest'aspetto, non ha influenzato troppo il mio giudizio, perchè, ripeto capisco sia funzionale alle dinamoche del gioco e dopo aver bruciato la prima vita nelle scelte successive cosa fare è chiaro.
Nel complesso do un 7,5

Scusate, mi ero dimenticato di aggiungere che  il corto ha mostrato di rispettare i requisiti del bando riguardo il tema e i vincoli dei tre finali. Questo chiaramente ha contribuito al giudizio positivo.

Ultima modifica di: ilsaggio79
Mag-08-14 06:32:41

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Poi alla fine i giudici ci diranno le motivazioni perchè questo corto è fuori concorso.

Comunque arrivato pure io all' ultimo giorno disponibile.

Voto 9

Concatenazioni, ricostruzione storica ottima (pure io mi sto cimentando in un concorso a fumetti storico che è generalmente un mio cavallo di battaglia e conosco le difficoltà di ricostruzione ) ,dettagliata, rigiocabilità inserita a pennello nel contesto...
Insomma a parte qualche punto in cui il meccanismo non riesce ad oliarsi perfettamente nei paragrafi è sicuramente un signor corto.
Complimenti all' autore e soprattutto mi aspetto alla fine una bella spiegazione sulle motivazioni di scelta del periodo storico e via dicendo

e come dicevo sopra mi aspetto i motivi del fuori concorso ( scusate ma il bando non me lo ricordo a memoria eh! )

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

lonewolf79 ha scritto:

le motivazioni perchè questo corto è fuori concorso

Tre possibilità:
1) sforo del numero di parole (circa 20 mila, mentre il limite era 15 mila);
2) arrivato fuori tempo massimo;
3) fuori gara per volontà esplicita dell'autore.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

abeas ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

le motivazioni perchè questo corto è fuori concorso

Tre possibilità:
1) sforo del numero di parole (circa 20 mila, mentre il limite era 15 mila);
2) arrivato fuori tempo massimo;
3) fuori gara per volontà esplicita dell'autore.

grazie mille  wink

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric