Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Aloona ha scritto:

No, Franz lo ammazzi prima, è così che becchi la medaglia.

La medaglia la becchi se dai l'allarme. Però Franz non muore, infatti te lo ritrovi più avanti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Finito con 9 punti. Mi ha divertito un sacco. Alcune vie per sfuggire a barzellette non conosciute ci sono... Poche, in effetti, ma ci sono. Rileggendolo dopo la run, ho adorato il 34. Un bel 8 e 1/2 all'autore. Grazie davvero!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Rygar ha scritto:

Aloona ha scritto:

No, Franz lo ammazzi prima, è così che becchi la medaglia.

La medaglia la becchi se dai l'allarme. Però Franz non muore, infatti te lo ritrovi più avanti.

Ah. Non mi è capitato mai.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Questo racconto è semplice, veloce e divertente.
Ciò non significa che l'autore lo abbia scritto in 30 minuti sul divano una domenica pomeriggio. Anzi, ho notato l'impegno per evidenziare i dettagli (ad esempio abbinare ai concorrenti gli stereotipi delle loro nazionalità) e cercare le battute giuste (ho già ricordato quella dell'inglese qualche post fa. Ma anche il metodo "infallibile" per scovare i tedeschi in guerra ).
In definitiva mi è piaciuto e mi ha coinvolto.

Penso che "vincerò" il premio schiappa. Ho terminato con 5 punti.

Giudizio complessivo: molto buono
Voto: 7,5

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Stupore!
Inizio a leggere il racconto, e rimango subito colpito da un regolamento snello, semplice ed efficace.
Poi inizio la storia, e mano mano che vado avanti incontro trovate sulla falsariga di Squilibrio: con la dovuta censura, ovviamente, ma lo stile goliardico sembra quello.
Quello che (inizialmente) credevo un Corto serio sul genere fantascenza, si trasforma ben presto in una parodia in cui c'è davvero tutto: rappresentanti di vai popoli, alieni, scenari di guerra mondiale, citazioni di film o personaggi vari...
L'impressione è quella di stare in un mega-videogioco scherzoso: la lunghezza dei paragrafi è quella giusta, il ritmo è eccellente e una buona dose di comicità ed assurdità ci accompagna per tutto il raccondo.

Il mio voto è 9, sempre tenendo in considerazione lo stile del racconto.

Ho terminato la partita con 8 punti.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

ragazzi sto facendo il corto ma manca il paragarafo 27!!!!

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Questo corto mi ha messo un po’ in difficoltà per il giudizio, premetto che secondo me far ridere (soprattutto in maniera intelligente) è una delle cose in assoluto più difficili, e difatti l’anno scorso giudicai poco favorevolmente (tra le critiche di quasi tutti) anche kranquest. Rispetto a quello, questo corto sin dal prologo, mi sembra abbia una narrazione più schematica e poco fluida e inoltre inizialmente m’era sembrato anche piuttosto noioso, per cui dopo i primi due reinizi stavo gia per dargli 3. Eccezionalmente, le successive letture ne hanno elevato il giudizio grazie ad un fatto determinante: mi ha fatto ridere. Ci sono state alcune trovate (su tutte: signorina ho un uccello di 40 cm…) piuttosto divertenti. Ulteriore aumento del giudizio si è avuta poi, quando è stato chiaro il quadro d’insieme che dipinge macchiettisticamente l’italiano in base ai ben noti luoghi comuni delle barzellette. Formulare degli indovinelli sulla base di barzellette che TUTTI dobbiamo necessariamente conoscere, se vogliamo sul serio considerarci “Italiani” l’ho trovata in qualche modo una finezza. Il percorso è poi non brutalmente lineare come sembrava inizialmente ma ci sono una serie di deviazioni studiate in maniera molto intelligente (la medaglia d’onore, il dispositivo STD).
D’altra parte ci sono diversi punti negativi: in primis la narrazione poco avvincente (purtroppo spesso un triste corollario alla scelta di questo tipo di genere);
Secondo poi la risoluzione degli indovinelli, anche sapendo la risposta alla barzelletta, non sono sempre facilmente intuibili (ad esempio a quello delle giraffe io avrei dato come soluzione 38: faccio scendere i 4 elefanti, carico le 4 giraffe e sommo 30…!);
Terzo: il protagonista elimina gli avversari (coerentemente col personaggio) tramite alcune ben note barzellette sugli italiani. Trovo invece incoerente l’eliminazione del belga e del giapponese, nonché del russo, in episodi che con l’italiano e l’italianità non ha nulla a che vedere (non che questa attinenza fosse un requisito indispensabile, ma visto che invece tanto magistralmente è stata inserito negli altri scontri, mki pare si pecchi di incoerenza)

Nel complesso, bilanciando tutto, questo corto strappa la sufficienza.
Il mio voto è 6

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Mi trovo in difficoltà a votare questo Corto... Il sistema di gioco è semplice, ma ben congegnato, come dimostrano le numerose opzioni per vincere le sfide, che a loro volta possono aprire diverse opzioni negli incontri successivi, spingendo il giocatore a provare le diverse alternative. L'umorismo è di mio gradimento, dato che è stupido al punto giusto, e non scade nella volgarità tipica di Squilibrio: carina anche l'idea di ambientare il Corto nel mondo delle "barzellette" e delle "citazioni". Però qui trovo la nota dolente: spessissimo, (come tra l'altro viene anche ammesso nel prologo), superare le prove richiede conoscenze esterne al Corto. Alcune le ho trovate intuibili, mentre altere mi hanno costretto a cercare la risposta sul web: ciò può essere dato dal fatto che sono un po' fuori dal target pensato dall'autore, o semplicemente sono un "ignorantis imbecillibus"... Dato che il corto mi ha lasciato sensazioni contrastanti, decido di no votarlo con un numero (tanto è fuori concorso), sperando che l'autore non ne abbia a male.
PS in fibrillazione per domani, il riscaldamento è finito!  smile

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

lonewolf79 ha scritto:

ragazzi sto facendo il corto ma manca il paragarafo 27!!!!

No, c'è solo che è appiccicato al 26, senza spazio tra l'ultima riga del 26 e il numero 27, il quale non è centrato ma è allineato a sinistra.
Guarda bene!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

ok grazie.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153856
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric