Home Forum General Librogame e dintorni Leggendo Beneath Nightmare Castle

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Leggendo Beneath Nightmare Castle

Leggendo Beneath Nightmare Castle

http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20080108091231/fightingfantasy/images/thumb/e/e5/FF25_Dragon_Both.jpg/150px-FF25_Dragon_Both.jpg
Ho appena finite di leggiocare per la prima volta Beneath Nightmare Castle, che e' uno dei tanti Fighting Fantasy mai tradotti in Italiano.
Ho perso, per cui ripetero' la partita, ma ho trovato il librogame piuttosto interessante e volevo condividere l'esperienza con voi.
Che io sappia, questo e' stato il primo librogame con ambientazione Lovecraftiana e ha portato questo approccio proprio nel mondo Fighting Fantasy di Titan, che a prima vista si direbbe un classic mondo fantasy... eppure la cosa sembra funzionare!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

Tra l'altro, l'autore (Peter Darvill-Evans) e' stato recentemente intervistato in Fighting Fantazine #13.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

Io ce l'ho ma devo ancora aprirlo... mi hai incuriosito!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

Bellissimo libro.

Tra questo e Creature of Havoc, sembrava che FF stesse facendo un grosso passo avanti verso temi più maturi e avventure meno schematiche.

Peccato che Jackson abbia smesso di scrivere proprio con CoH, e che il libro successivo della serie sia stato Crypt of the Sorcerer... seguito da quello che fu forse il periodo più nero della collana. FF si riprese poi intorno al numero 34-35, ma non ha mai mantenuto completamente la promessa di quel fantastico duo dei volumi 24-25.

Darvill-Evans per me è uno dei migliori autori di FF.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

Cosa intendi esattamente per ambientazione lovecraftiana? Ci sono atmosfere e creature simili a quelld dei miti di ctuluh? O proprio la trama prende i passi dai racconri di Lovecraft?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

ilsaggio79 ha scritto:

Cosa intendi esattamente per ambientazione lovecraftiana? Ci sono atmosfere e creature simili a quelld dei miti di ctuluh? O proprio la trama prende i passi dai racconri di Lovecraft?

La trama è dichiaratamente fantasy, ma ci sono elementi horror-grotteschi che richiamano molti autori, tra cui H. P. Lovecraft.

Confermo le impressioni di Yaztromo ed EGO: questo libro merita di essere letto. Tra l'altro, se ben ricordo, rappresenta l'unico caso in cui un'immagine di un FF fu censurata perché ritenuta troppo "forte".

EDIT:
Sì, ricordavo bene. Qui trovate maggiori dettagli.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

ilsaggio79 ha scritto:

Cosa intendi esattamente per ambientazione lovecraftiana? Ci sono atmosfere e creature simili a quelld dei miti di ctuluh? O proprio la trama prende i passi dai racconri di Lovecraft?

La prima che hai detto.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

EGO ha scritto:

Peccato che Jackson abbia smesso di scrivere proprio con CoH, e che il libro successivo della serie sia stato Crypt of the Sorcerer... seguito da quello che fu forse il periodo più nero della collana. FF si riprese poi intorno al numero 34-35, ma non ha mai mantenuto completamente la promessa di quel fantastico duo dei volumi 24-25.

Ultimamente ho letto Slaves of the Abyss e Black Vein Prophecy (numeri 32 e 42, se fai una ricerca vedrai che ne ho parlato anche qui) e mi sembra che abbiamo decisamente lo stesso tipo di impostazione (Slaves of the Abyss ha anche un paio di chiari riferimenti Lovecraftiani).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

Anche qui la storia ha un inizio poco comune (non sorprendente come Creature of Havoc o Black Vein Prophecy, ma comunque non comune): stavi andando a vistare il tuo veccio compagno d'armi, ora margravio di Neuburg, e ti ritrovi catturato e legato come un salame in un sotterraneo.
Qualcuno ti aiuta a scappare, ma non fai in tempo a vederlo, e poi devi cercare di levare le tende piu' in fretta il possibile. Se ti riagguantano, ti ritrovi delle instant death particolarmente horror e spaventosi, per gli standard di Fighting Fantasy (che non sono rose e fiori comunque...).
Appena fuori dal sotterraneo dove eri incarcerato, ti rendi conto che la citta' di Neuburg e' innaturalmente silenziosa... e qua si comincia veramente...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Beneath Nightmare Castle

L'avventura prosegue in una taverna e qui in un modo o nell'altro si viene a conoscenza delle strane e orribili creature che vagano per la citta' la notte, dei fatti inquietanti e degli strani comportamente del Margravio tuo amico.
A questo punto ci sono varie scelte per investigare la situazione, prendendo piu' o meno rischi. A seconda delle scelte, nella notte potresti incontrare le prime creature lovecraftiane della serie (che io sappia, le uniche altre si trovano in Slaves of the Abyss, se non si considerano le avventure per gioco di ruolo).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153856
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric