Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

abeas ha scritto:

"Affianco" non esiste come parola, purtroppo. Dico purtroppo perchè anch'io per anni l'ho usata convinto che si scrivesse così, fino a scoprire che invece nei dizionari non c'è.

Tra l'altro la sensazione che si prova quando si scopre che una parola che hai usato per anni in modo sbagliato rispetto a quello riportato nel dizionario si chiama "Effetto Infingardo".

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Faccio il PDF*? cool Ok... vado...

abeas ha scritto:

"Affianco" non esiste come parola, purtroppo.

Non è del tutto corretto... esiste, ad esempio, come prima persona singolare del verbo affiancare. teach

*Precisino della Fungia

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Prego, Anima. Dopotutto, vista l'affinità animale mentale che abbiamo dimostrato nel corso delle votazioni e ci ha guadagnato una medaglia, non potevo non gradire il soggetto e sentirlo col cuore. Siamo due sentimentali, probabilmente; a me l'idea del vecchio Drago nostalgico ha commosso, come mi commosse "Dragonheart" a suo tempo. Però la questione dell'indovinello non mi convince. Scusa, è una scelta e l'accetto, ma mi continua a suonare troppo lasciata al caso o istinto, come vuoi. Lì ci starebbe un minimo di logica.
Stranamente, per essere un'altra che trova le spiegazioni pseudo-scientifiche dei poteri una boiata atroce (e detesta per questo, a sua volta, tutta la nuova trilogia di SW), il discorso della ghiandola non mi è dispiaciuto. Forse è il modo in cui è posto, ma mi scorre plausibile.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

@ Mornon Ho apprezzato il complimento (grazie) e ne ho fatto tesoro per il futuro, così come per le critiche presenti nella tua recensione.

@ Aloona Siamo due persone sentimentali, è vero, e lo considero un pregio. Sull'indovinello non hai tutti i torti,  ci stava bene anche un pò di logica ma ho fatto questa scelta. Sarà per la prossima volta.
Mi fa piacere anche che l'idea della ghiandola ti sia piaciuta. Ridurrei però il "carico" di termini anatomici se tornassi indietro.
Ti ringrazio di nuovo per le belle parole e ti aspetto il prossimo anno come partecipante.  wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Chi, io?? E che so' matta?? Me n'è bastato uno di concorso, non sono tagliata.  sad

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Un qualche bug ha cancellato il mio intervento
Comunque per farla breve ho trovato 4 errori macroscopici, un punto in meno ad errore risultato 6
Il tema era buono e si partiva da 10, onore che molto materiale per gdr di quest'anno non meritava: ho assegnato quest'anno pure un sacco di 2 e di 4 ma per dissimularli do i voti da 1 a 5 e la gente s'incazza meno che con quelli da 1 a 10 ^_^

Spero non parta una flame come quelle che partono sui forum di gdr ma il mio punto di vista è questo, il progetto partiva da ottime premesse ma non è realizzato bene, poi tu dici che non eri stanco verso la fine... Non so... Ho aiutato molte persone a finire di scrivere cose diverse e ho notato proprio i sintomi della stanchezza l'incipit e i primi paragrafi sono ottimamente scritti e ben strutturati ma procedendo l'attenzione viene a calare, anch'io ho questo problema e l'ho risolto allungando i tempi di revisione, cosa che tu non potevi fare ma se dici che è una mia impressione ti credo.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

@ Aloona  Fila a scrivere! Voglio assolutamente tentare di indovinarti al totoautori!

@ E. A. Coockhob  Ti ringrazio per la recensione e per i complimenti sullo stile di scrittura: ho apprezzato e assimilato.  wink
Quello che mi interessa particolarmente è l'analisi di ciò che ho sbagliato (per non ripetere gli stessi errori).
Anche se non ti conosco mi fido di te e della tua esperienza quindi quello che metto in discussione è la tua critica all'incastro. Dici che "le scelte e gli esiti sono troppo scollegati dal testo" senza fare un esempio. Se ti riferivi a ciò che hai già citato (recipiente di marmo; combattimento con Krakenrash; finali multipli) ti ho già risposto adeguatamente ma se non ti ho tolto i dubbi scrivi pure.
Dove il rapporto testo - ipertesto ti ha deluso? Quali scelte ho sbagliato?

Non me ne frega niente di voti bassi, musi lunghi e parole dure, voglio dati! Qualcosa su cui ragionare per migliorarmi. Esempi concreti di errori, o presunti tali.
Ad esempio quando critichi il path finale dicendo che è "scollegato" non ti seguo perchè per me è fatto bene. Se mi dici non mi piace allora ti do ragione (in parte non piace nemmeno a me, potevo fare meglio).
Se mi dici è un finale noioso, senza mordente, senza un'idea originale, scontato ecc.. allora ok ma dire che è costruito male non posso accettarlo. O comunque bisogna che me lo dimostri.

Ti ripeto, non cerco e non voglio polemiche. Voglio capire bene per migliorarmi.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Pubblico la versione illustrata e grammaticalmente corretta (si spera..) del mio Corto.

Rinnovo i ringraziamenti agli utenti che hanno partecipato e hanno criticato con spirito giusto la mia opera. Mi sono servite molto tutte le osservazioni.

Grazie!

La Lacrima di Nyxator

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Molto ben fatte! Non mi piace solo quella delle creature agarashi che si uccidono in volo: troppo piccoli i dettagli x essere efficacemente resi in acquerello. Sono tuoi?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Grazie saggio, l'autrice è una mia amica che dipinge regolarmente in acquerello per passione (ha anche un gruppo su fb) e per la prima volta si è cimentata in draghi e creature fantasy. Di solito disegna fiori, farfalle, visi, paesaggi ecc.. soggetti più "solari" per così dire, ma sotto la mia "sapiente" guida ( bigsmile2 ) ha scoperto i Lg e ha esplorato nuovi orizzonti...

Riferirò i tuoi suggerimenti sugli agarashi e le dirò che ti sono piaciuti.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89