Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Riguardo a Lo Ciao voglio dire la mia.

Io nel leggere i vostri commenti su questo aspetto del corto ho ripensato al mio IL Spada del Signore che tutti mi avete criticato aspramente, arrivando a frustarmi con il rosmarino. Obbligandomi a cambiarlo con LO Spada del Signore. Io scrivevo Il Spada del signore, essendo questo il nome proprio del dirigibile (Il Dirigibile, quindi Il Spada del signore).
Esattamente lo stesso ragionamento che fate voi nel dire Il Ciao, per cui Il motorino, che si chiama Ciao, diventa Il Ciao.

Ma se sbagliavo io a dire Il Spada del Signore e me lo avete voluto correggere con Lo, allora dovete accettare che l'autore ha correttamente articolato il motorino Ciao come Lo Ciao.

Capito?
Ciao. (LO)

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Se non fosse che la parola "ciao" grammaticalmente vuole l'articolo "il" e non "lo", così come, ad esempio, "cianuro". Dici il cianuro, mica lo cianuro smile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Nonostante i problemi del sito ce l' ho fatta e spero di scrivere le mia opinione, seppur breve.

Corto non proprio congeniale per me, ma sicuramente ben scritto.
Orginale sia come scenario che meccanica.
Avrei preferito alcuni paragrafi un po' piu' sintetici ma nel complesso è sicuramente un buon lavoro.
E' interessante l' abilità mostrata nel concatenare dal mio punto di vista in maniera egregia le situazioni e i 3 finali.
Nel complesso 8,5

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

gpet74 ha scritto:

Riguardo a Lo Ciao voglio dire la mia.

Io nel leggere i vostri commenti su questo aspetto del corto ho ripensato al mio IL Spada del Signore che tutti mi avete criticato aspramente, arrivando a frustarmi con il rosmarino. Obbligandomi a cambiarlo con LO Spada del Signore. Io scrivevo Il Spada del signore, essendo questo il nome proprio del dirigibile (Il Dirigibile, quindi Il Spada del signore).
Esattamente lo stesso ragionamento che fate voi nel dire Il Ciao, per cui Il motorino, che si chiama Ciao, diventa Il Ciao.

Ma se sbagliavo io a dire Il Spada del Signore e me lo avete voluto correggere con Lo, allora dovete accettare che l'autore ha correttamente articolato il motorino Ciao come Lo Ciao.

Capito?
Ciao. (LO)

Caro Giovannino, questa volta il rosmarino te lo sei fumato! wink
Evidentemente hai qualche problema con gli articoli, ma ti assicuro che la regola e' semplice semplice e praticamente "meccanica": la scelta si fa a seconda dell'iniziale della parola successiva (oltre a genere e numero, ovviamente) http://grammatica-italiana.dossier.net/ … ana-06.htm



EDIT: questo e' anche piu' bello: http://www.google.co.uk/url?sa=t&rc … S5-G1yZDHg

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

gpet74 ha scritto:

ho ripensato al mio IL Spada del Signore che tutti mi avete criticato aspramente, arrivando a frustarmi con il rosmarino

All'inizio mi stonava IL Spada, quanto LO Spada. A orecchio, probabilmente sbagliando, io avrei usato LA Spada del Signore. Naturalmente ho inteso che tu ti riferissi al nome del dirigibile, quindi ho accettato l'uso di LO, sebbene al mio grezzo orecchio suonasse sgradevole. Non avrei accettato IL spada del signore.
LO Ciao è parimenti incomprensibile, frutto forse di una dimenticanza o di una correzione in ultimis (si può dire in ultimis? Bho, io lo dico, quindi si puòte).

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Online
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Allora, nonostante sia stato trattenuto in sequenza da: un addio al celibato, una visita preoperatoria a Bologna e un matrimonio, arrivo in extremis al voto:

Ottimo corto, mi ha colpito in primis l’originalità del tema: un drogato che investiga; tanto più che la droga è si elemento fondamentale del quadro, ma non l’unico. Non mi è dispiaciuto infatti questo connubio tra la realtà del mondo della droga e l’atmosfera a tratti surreale della rocca bandita vecchia e dei suoi abitanti.
Dal punto di vista narrativo, lo stile risulta scorrevole, piacevole, con qualche bella trovata, soprattutto nella descrizione della città vecchia, che senz’altro ha permesso all’autore di spaziare con la fantasia (penso ad esempio al portale d’ingresso descritto come la bocca spalancata di un drago).
Inoltre c’è stata sicuramente una certa quantità di lavoro di ricerca per tentare di ricreare nel racconto l’atmosfera degli anni ’90.
Dal punto di vista delle meccaniche di gioco la perla è sicuramente la gestione del trascorrere del tempo all’interno del corto. Non è sempre perfetta, ma sicuramente una gran bella trovata. Inoltre i paragrafi sono ben concatenati, il regolamento è snello, diversi percorsi per giungere ai finali (almeno 2 principali, più delle deviazioni).
Ottima aderenza ai temi del concorso: personaggio svantaggiato E italiano; tre bei finali che non saprei neanche se definire positivi, negativi o boh…

Le cose che non mi son piaciute:
-Alcuni personaggi non erano sufficientemente caratterizzati (neanche un accenno di descrizione della principessa Fulvia!)
-Qualche furberia dell’autore. Ad esempio:nel paragrafo di Gioele lo zingaro, su tre opzioni, solo l’andare ai pescetti può essere un’azione scelta pur essendo già stata compiuta, mentre per le altre due, non si può tornare in luoghi già visitati; Perché? C’è una mancanza di coerenza.
-Lo spiegone dei falsari: abbastanza stereotipato

Nel complesso i difetti son ampiamente superati dai pregi: Voto 9

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

gabrieleud ha scritto:

gpet74 ha scritto:

ho ripensato al mio IL Spada del Signore che tutti mi avete criticato aspramente, arrivando a frustarmi con il rosmarino

All'inizio mi stonava IL Spada, quanto LO Spada. A orecchio, probabilmente sbagliando, io avrei usato LA Spada del Signore. Naturalmente ho inteso che tu ti riferissi al nome del dirigibile, quindi ho accettato l'uso di LO, sebbene al mio grezzo orecchio suonasse sgradevole. Non avrei accettato IL spada del signore.
LO Ciao è parimenti incomprensibile, frutto forse di una dimenticanza o di una correzione in ultimis (si può dire in ultimis? Bho, io lo dico, quindi si puòte).

Se posso permettermi di aggiungere un commento OT, anche per me il nome del dirigibile avrebbe dovuto essere "LA Spada del Signore". Il fatto che la parola dirigibile sia maschile non impedisce, usando un nome femminile per il dirigibile, di usare l'articolo femminile riferendosi a quel nome.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

VOTAZIONI CHIUSE!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

- ANNUNCIO IMPORTANTE -




C'è stato un disguido di comunicazione tra i giudici. Come conseguenza, al momento non sono disponibili il commento e il voto di Rygar.

Pertanto, la pubblicazione dei commenti e dei voti dei giudici verrà rimandata a domani, e così anche il riepilogo dei voti con la media definitiva.

Nel frattempo, è già disponibile per il download il Corto successivo.

Ci scusiamo per l'errore, abbiate pazienza!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Ho capito... si sono sfidati a duello e domani all'alba si deciderà CHI da il voto. XD

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153527
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj