Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Mi devo essere confuso.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Anche questa discussione spacca la critica

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Ottima analisi Abeas, hai colto aspetti che mi erano sfuggiti. Del resto, anche in un racconto narrato in seconda persona, è innegabile che rimanga un certo "filtro"; il problema non si presenterebbe in un racconto in prima persona...

Seven, me fai morì! Come dico sempre io, la democrazia così non funziona!  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Di utile c'è sempre qualcosa, lì dove l'autore riconosca delle effettive pecche o dei miglioramenti da apportare e dove invece vi siano solo giudizi di "gusto" non motivati, che potrebbero non influenzarlo perché ognuno ha il suo stile. Io aspetto soprattutto la fine del concorso per discutere CON GLI AUTORI tutte queste osservazioni.
Ad esempio, l'analisi storica del Corto ha evidenziato delle imprecisioni storiche e questo può essere utile al fine del miglioramento e sono oggettive e verificabili; ma alcune osservazioni sono contestabili, come quelle sull'uso di alcuni termini: non sarebbe infatti la prima volta che un autore sceglie di "trasporre" alcuni termini arcaici in senso moderno, per facilitare la comprensione al lettore. Bisogna vedere se è voluto.
E via dicendo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

in realta' Rygar ha ragione: ci sono almeno un paio di giudizi che son finiti estrapolati dal contesto senza troppi complimenti. Comunque il senso era mostrare che di questo corto s'e' detto un po'  tutto e il contrario di tutto...   rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

firebead_elvenhair ha scritto:

Seven_Legion ha scritto:

Siamo nel 2014 e se il sottoscritto e' rimasto a scrivere gli accenti come si usava sul C64 negli anni ottanta e' perche' troppe volte ho visto trasformarsi un testo in caratteri incomprensibili non appena lo si carica su una versione Word diversa o si cerca di usarlo sul web o in pdf.  

Io non sono esperto di programmi e quant'altro, ma forse questa modifica è avvenuta proprio nel caso di specie.

Il Cuore Rivelatore  smile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

abeas ha scritto:

Il Cuore Rivelatore 

Ah ah ah! Esatto!
Infatti, prima di esaminare la questione nel merito, ci tengo a compiere un rilievo preliminare. Non appena è stato pubblicato il corto e ho visto il problema con le lettere accentate e i rimandi sono corso a controllare il file inviato. Era corretto: ma avendo io openoffice ho provato ad aprire il medesimo file su un PC sprovvisto di openoffice, ed ecco compreso l'inghippo. Pertanto ci tenevo a rassicurare tutti che il mio corto presentava correttamente i rimandi, la perdita si è verificata con la versione in pdf, evidentemente compiuta su un PC che usava word. Francamente mi hanno un po' infastidito le continue sottolineature del problema, a mio avviso comunque marginale; è vero che avrei potuto evidenziare la situazione tramite gli organizzatori, ma dato che il problema si è verificato a causa di una mia leggerezza (avrei dovuto attentamente indicare il programma utilizzato per scrivere il corto), ho deciso "to bite the bullet" e sopportare tacitamente: mi sarà di lezione per il prossimo concorso. A proposito, onde evitare in futuro simili disguidi, chiederei ai futuri organizzatori di prevedere la possibilità di inviare gli elaborati direttamente in versione pdf.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

firebead_elvenhair, e ora che gli 'autori sono stati svelati, ti posso dire una cosa che mi ero tenuto per me: che fossi tu l'ho capito dopo appena 30 sec di lettura.
E non perche' io riconosca gli stili di scrittura... e nemmeno per i presunti indizi che dici (l'essere intervenuto sul forum o la presenza di un mostro simile al tuo corto precedente...)

Bensi' perche' proprio all'inizio c'e' un passaggio di logica "alla Faro d'Argento" che ha del clamoroso:

Dunque, dopo una premessa in cui si spiega come in quel villaggio siamo considerati l' ultima delle merdacce, (addirittura ci fanno uscire di nascosto per evitare i lazzi della tribu' ! )

Ebbene, finalmente il momento fatidico del riscatto e' giunto! C'e' una bellissima scena in cui tutto si svolge come in un destino predestinato: noi, fino a quel momento dei buoni a nulla, abbattiamo un poderoso bisonte e subito un'aquila scende dal cielo ad omaggiarci dei suoi poteri.

Ebbene, io mi figuro la soddisfazione di quest'indiano. Uno che non ha mai goduto di alcun rispetto nel villaggio. Uno che quando entrava nel grande tepee, lo accoglievano con un "Toh! ...e' arrivato o' stunz!" tra le risate generali! Uno che appena si azzardava a dir qualcosa: " ...e mo' lo stunz ha sparato 'a cazzata!!!applauso

...a quel punto del racconto si legge:

Un improvviso lampo bianco ti costringe a chiudere gli occhi: quando li riapri, aquila e bisonte sono scomparsi. Ti dirigi zoppicando verso il tuo cavallo, pronto per tornare trionfante al villaggio.

...Fulminante!!!    yikes  Ma dico: stai tornando al villaggio a mani vuote a raccontare una faccenda del tutto  incredibile perche' ogni prova tangibile e' svanita nel nulla. Che trionfante sei a fare? Dovresti invece piangere, disperarti!!  angry

Appena ho letto questo clamoroso passaggio, una forte scossa mi ha attraversato la cervice, e mi son detto: e' luuuuiiiiii ! applauso

ogni residuo dubbio m'e' poi sparito con la faccenda del villaggio massacrato "piu' volte" ...ma dove l'indomani torneremo a farci "rispettare dalle squaw"
...ricordate la profezia? "Accadono fatti gravissimi (ad es: scoppia un pianeta) ma senza apparenti conseguenze!"  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Seven_Legion ha scritto:

Fulminante!!!      Ma dico: stai tornando al villaggio a mani vuote a raccontare una faccenda del tutto  incredibile perche' ogni prova tangibile e' svanita nel nulla. Che trionfante sei a fare? Dovresti invece piangere, disperarti!!  

Appena ho letto questo clamoroso passaggio, una forte scossa mi ha attraversato la cervice, e mi son detto: e' luuuuiiiiii ! 

Ah ah ah! Seven, sei veramente un precisino della fungia!
Ora, anche se penserai questo sia solo un misero tentativo di difesa, sai che ci ho pensato un sacco prima di inserire quel passaggio??? Alla fine ho deciso di lasciarlo così come è, e ti dirò di più ho anche pensato voglio vedere chi per primo mi fa notare, "ma come, e il bisonte?". Non pensavo avrei dovuto aspettare tanto!  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

si, diciamo che per me e' suonato come una "firma di fabbrica". Per il resto, rispetto a Faro d' Argento, non c'e' dubbio sei migliorato molto e anche le votazioni mi sembra siano state buone...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89