Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Mornon ha scritto:

secondo me dei giudizi del genere non sono costruttivi e non stimolano l'autore a partecipare ancora in futuro.

Francamente non mi è parso molto stimolato nemmeno quest'anno.

E lo dico io che quest'anno sono, avrete notato, molto più morbido che in passato.

L'autore è liberissimo di odiarci. Come io vi odio tutti perché, con i criteri di voto che si sono visti negli ultimi 2 concorsi, i miei primi Corti avrebbero ottenuto risultati decisamente migliori. Non potevate essere così generosi anche con me? tongue

A parte questo, l'autore può sicuramente fare di meglio. Una cattiva critica non ha mai fermato i grandi scrittori.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

ok

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Mornon ha scritto:

ok

beh io non sono neanche convinto che prendere 1,5 stimoli molto l' autore.
Io gli ho dato 5,5 pero' ammetterai pure tu Mornon che difficilmente scendi sotto l' 8.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Non vedo perchè devrei (o dovremmo, io e gli altri organizzatori) giustificare il nostro voto o i nostri commenti.
Il Corto non mi è piaciuto. Anche lo scorso Corto quello dell'indiano, mi era piaciuto poco e gli diedi 5,5. Questo Vita da Cani mi è piaciuto ancor meno, quindi gli do 4,5.

L'autore potrebbe sentirsi ferito da questo o dalle mie parole? Le cose sono due. O è un bambino che fa il broncio e dice "voi non capite un Ca**o della mia arte. Con voi non ci parlo più" oppure è un adulto che dice "Accidenti, mi sa che, se voglio scrivere, devo rivedere la mia impostazione. Va là, fammi rileggere tutte le critiche che ho totalizzato, magari imparo qualcosa".

In entrambi i casi io sono contento. Il mio non era un attacco alla persona ma un giudizio sull'opera.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

ok

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Mornon ha scritto:

ammazza che stroncature i tre giudici...

Mornon , "i tre giudici" sono tre persone diverse, non un mostro tricefalo, e ognuno ha espresso un proprio giudizio formato indipendentemente dagli altri due. Questo tuo commento è troppo generico perché metti tutti e tre sullo stesso piano, come se fossimo il collegio di un tribunale.

Mornon ha scritto:

Se io fossi l'autore e leggessi quei commenti (non voglio dire espressamente quali), direi "vabbè, sapete che c'è... andatevene tutti affanciufolo... voi e i vostri lg di melma!!"

E invece dovresti dire espressamente quali. Messa così, stai dicendo che il mio giudizio non è costruttivo, non invoglia a scrivere ancora ed è passibile di essere "fanculizzato" dall'autore. Io sono sicuro di essere stato corretto e di non essermi abbandonato a provocazioni inutili.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

lo so.

Ora ragazzi, non prendetevela con me. Non mi va neanche di fare l'avvocato di un autore che non so neanche chi sia e probabilmente non ha bisogno della mia avvocatura.

Mi piace molto questa edizione del concorso e la sua gestione. Dico solo che alcune frasi mi sono sembrate molto pesanti e non in linea con un tono che io vedo ancora necessariamente conviviale, amichevole e cameratesco. In palio a questo concorso c'è un applauso e una serie di pacche sulle spalle. Magari qualcuno ha partecipato come ha potuto, senza voler offendere nessuno, senza voler risultare offensivo per il lettore, "costretto a leggere e giocare un'opera così mal scritta"...

Volevo solo dire che essere troppo pesanti e gamberettiani in un concorso come questo non ha senso...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Rygar: Che c'entra la scuola… le favole di Fedro me le leggevano da piccola. E non fare il puzzone, scherzavo.  smile

Penso di capire cosa intenda Mornon e in effetti alcune frasi hanno dato un po' fastidio anche a me. I giudizi sono giudizi, i voti sono sacri, però magari avrei evitato affermazioni quali che l'autore "sembra prendere per i fondelli il lettore" o che brutti risultati siano frutto di "poca voglia". Chi ha partecipato magari non è ancora bravo, ma credo che tutti ci abbiano messo buona volontà e credo anche che eventuali mancanze, errori e trascuratezze siano solo frutto di inesperienza. C'è molto lavoro da fare e non tutti hanno il talento dello scrittore, ma essendo un concorso amatoriale tutti hanno diritto di provare. Mi sarei, parlo per ME, tenuta sul "non ci siamo proprio" e compagnia, ma evitando giudizi così forti sugli intenti o la voglia dell'autore, già bastano le notazioni e i voti. POI, si sa che ognuno ha il proprio stile anche di critica e che un autore dovrebbe passar sopra a questo per pescare le cose utili che possono saltar fuori.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Sinceramente , da partecipante di vari concorsi sul fumetto in passato, le critiche dei giudici non mi sembrano eccessive.
Obiettivamente qui concordo con gpet. Non credo che l' autore sia un bambino anzi potrà' fare tesoro di questa esperienza e riprovarci in maniera costruttiva.
Okay non si vince niente di piu' di una pacca sulle spalle anche se diverse forme di premiazione le ho proposte, pero' gli stessi giudici devono avere la libertà di esprimersi per la valutazione finale.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Aloona ha scritto:

Rygar: Che c'entra la scuola… le favole di Fedro me le leggevano da piccola. E non fare il puzzone, scherzavo.

Sì, ma dovrò pur giustificare la mia ignoranza.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran