Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

fino a quando si puo' votare?

   ...Ah... DHO!  ok, ma fino a che ora? mezzanotte?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/9/mini_27062014-1045_Capture.JPG
smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Yaztromo ha scritto:

io sono del parere esattamente opposto

Ci tengo a precisare (precisino della fungia?) che sono del tuo stesso parere, che quindi non è opposto al mio. La mia era una semplice constatazione.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

monpracem ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

io sono del parere esattamente opposto

Ci tengo a precisare (precisino della fungia?) che sono del tuo stesso parere, che quindi non è opposto al mio. La mia era una semplice constatazione.

Pero' io sono del parere esattaemente opposto al mio. mad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Allora la prima cosa che ho pensato leggendo il prologo è stata "che confusione; sembrano parole messe a caso; non ci capisco niente". Peccato perché il titolo è bello e molto intrigante (bravo autore per la bella scelta).

Mi sono messo di buzzo buono sul testo leggendo lentamente e tornando spesso indietro: forse sono io lento ma ho fatto una faticaccia a comprendere logiche interne e andamento della storia. Tutto ciò ha influito negativamente sul coinvolgimento.
Anche dopo diverse letture continuo a non capire moltissime cose (chi sono i liberi,  dove siamo, il senso dei finali ecc..). Se ci sono messaggi nascosti o sono lento io a capirli o sono troppo nascosti.

Quindi, trama complessa ai limiti dell'incapibile e ambientazione fredda e asettica abbassano drasticamente il mio divertimento e di conseguenza anche il voto.
Inoltre quello che ho capito non mi è piaciuto: l'ospedale (o quello che è) da cui Cameron fugge è triste e poco caratterizzato, la cittá e il parco sono anonimi e la malattia strana e poco significativa.

La scelta di narrare in terza persona è carina e originale ma certamente non rappresenta il mio punto di vista preferito. Non penalizzerò comunque questa scelta.

Per quanto riguarda il lato tecnico non ho nulla da criticare a parte lo stile di scrittura "a scatti" che ha aumentato la confusione e che non ho particolarmente gradito. I paragrafi sono lunghi il giusto e gli intrecci mi sembrano ok.

Concludendo, l'impegno (intenso) dell'autore ha prodotto un racconto che non solo non mi entusiasma ma non riesce neanche ad emozionarmi e a coinvolgermi. Non mi è venuta voglia di rigiocarla ma l'ho dovuto fare diverse volte per capirci qualcosa.

Quindi capite bene che ho avuto molte difficoltà nell'assegnare il voto. Non mi piace penalizzare troppo il Corto solo perché non è il mio genere, devo riconoscere la bravura dell'autore, ma rimane il fatto che non mi ha emozionato,  l'ho letto con difficoltà e non c'ho capito na mazza.

Giudizio complessivo: sufficiente
Voto: 6

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2547 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

C'è un po' di Shutter Island (e di Matrix) in questa storia. La rigiocabilità, pardon, rileggibilità, è garantita da una prosa che non spiega: racconta, ma non lascia capire la situazione e lo scopo. L'Autore è una penna eccezionalmente capace, padrone del linguaggio e curato nello stile, mentre il livello ludico è limitato a scelte che, almeno per le prime due "partite" rimangono molto molto casuali.
Le scene toccanti, imperniate sulla liberazione richiesta dal protagonista, sono degne di nota. Ma non è il racconto-game che si addice ai miei gusti.
Voto 6

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Io me lo sono giocato senza guardare il topic, non volevo spoiler, e solo dopo ho letto i vostri vari commenti.
Mi trovo a condividere in buona parte il giudizio di Aloona che stavolta mi ha stupito per l'analisi appropriata, comprese le spiegazioni che ha messo nello spoiler e che mi sembrano corrette.
Altre due cose che mi sembra di aver capito della criptica storia:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  -"liberarsi" e' generalmente inteso come una sorta di connessione telepatica ma all'estremo anche come una sorta di evasione "lisergica" dalla realta'. Una sorta di droga mentale, insomma...
-pur essendoci un legame telepatico tra i liberi, non e' detto che tutti debbano sapere tutto di tutti istantanamente. Per fare un esempio, anche nel nostro mondo ci sono videocamere di sorveglianza dappertutto ma quasi mai fisicamente dietro qualcuno ad osservarle in tempo reale. E anche il fatto che tutti sappiano subito della fuga di Logan err... Cameron puo' spiegarsi col fatto che la telepatia venga usata prevalentemente dall'alto al basso (in sostanza come un "telegiornale" collettivo) ipotesi piu' che plausibile viste le rivelazioni che seguiranno nella storia.
Per tornare al voto. Indubbiamente un corto che non lascia indifferenti , oltre alla sensazione di trovarsi  di fronte ad un "big" del concorso...

Tra le cose che ho apprezzato di piu':
+tema fantapolitico, inconsueto per i Librogame, specie se sviluppato a questi livelli.
+capacita' e padronanza di scrittura fuori dal comune.
+Come quasi tutti i racconti fantapolitici, puo' dare la sensazione di "asetticita' ma non si puo' dire che sia freddo. Al contrario trasmette un senso cupo di impotenza che indubbiamente ci  coivolge.
+dettagli narrativi magistralmente curati. Ho apprezzato, per nella brevita', la coerenza con cui viene descritto il mondo di telepati con noi come cittadino "svantaggiato". (vedi Cameron che si aggira spaesato in una citta' priva di indicazioni stradali, inutili ai normali abitanti)

Purtroppo devo anche considerare alcuni aspetti negativi:
-per chi ha qualche annetto sulle spalle e ricorda film come quelli citati da me e da Aloona, la sensazione di originalita' potrebbe ridimensionarsi parecchio. Di fatto si tratta di fantapolitica classica che piu' classica non si puo'. L'intera umanita' che si restringe ad una specie di mono-realta' emblematica. La solita citta'-globale con classi privilegiate che qualcuno occultamente controlla tramite il mass-media di turno. Era futuribile negli anni '60, possibile che da allora non siano emersi nuovi spunti di riflessione?
-la giocabilita' e' scarsa ed e' forse l'aspetto piu' dolente. Chiaramente questo corto si sfoglia principalmente per la storia, tuttavia qualcosa in piu' avrebbe potuto essere fatto per lasciare indizi sulle scelte da fare e non il solito "svolti a destra o sinistra?" come giocassimo a caso. Aggiungiamo che molte "morti" (o fallimenti, non saprei come meglio definirli) fanno parte di piu' complessi blocchi di paragrafi a finale comunque "negativo", e rigiocarli porta solo ad aumentare la frustrazione.

Complessivamente: uno stile di scrittura e una cura dell'ambientazione praticamente irraggiungibile (purtroppo) per la maggior parte dei comuni mortali di questo forum, parzialmente inficiatoTM  da una dimensione "game" assai meno convincente.
Voto che comunque e' un  8  (e dico: avercene cosi'...)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Guardate che più che di telepatia si può parlare di connessione neurale 24/h con i social network, wikipedia, youtube e i siti di informazione sempre collegati.
Ci siamo molto più vicini di quanto non sembri all'inizio, i google glass sono un passo notevole verso questa distopia. È questo che lo rende particolarmente inquietante.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Charles Petrie-Smith ha scritto:

i google glass

Ho lavorato alla campionatura del frasario italiano. Sono colpevole dell'avanzata del Big Brother?  sad2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

gabrieleud ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

i google glass

Ho lavorato alla campionatura del frasario italiano. Sono colpevole dell'avanzata del Big Brother?  sad2

http://forum.malvestite.net/Smileys/default/sisisi.gif

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP