Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Il mio giudizio a punti salienti l'ho espresso, ma come promesso analizzo con qualche dettaglio in più il corto, a beneficio dell'Autore.

Come detto, il corto è simpatico e divertente.
Molti hanno trovato poco caratterizzato l'aspetto "gattesco" del protagonista. Io l'ho trovato tutto dettagliato nel regolamento: le mosse, le nove (sette) vite, l'odio per i topi, i salti aggraziati, l'istinto da cacciatore, ecc ecc, sono tutti tipici dei gatti.
E' vero che, letto il regolamento e scelte le caratteristiche, nel corso del racconto c'è poco richiamo alle qualità del gatto in quanto gatto, che si comporta più come un incrocio tra il protagonista del gatto con gli stivali e l'omonimo personaggio di Shrek (entrambi erano comunque gatti: non conosco nessuno che abbia detto "sì vabbe, bello Shrek 2 e tutto quanto, ma il gatto sembrava più un uomo che un gatto").

Il difetto principale del corto, a mio parere, è che quelle che sembrano essere a prima vista le strade principali (est, nord, ovest) si rivelano invece percorsi secondari, e anzi del tutto saltabili senza conseguenze per la riuscita dell'avventura.
Cioè, nel primo (primo!) paragrafo mi viene chiesto se voglio ispezionare la zona o andare da qualche parte, e il mio pensiero è stato: "prima di abbandonare la zona per le strade principali, un'occhiatina voglio dargliela"). Invece non mi sono allontanato mai più, perchè il percorso principale era proprio stare fermi!
Insolito anche che nel primo paragrafo venga chiesto se vuoi tornare indietro e riferire al re (alla prima lettura non si sa che quel par 1 è un incrocio in cui si può tornare più e più volte nel corso del racconto).
I percorsi secondari sono tutti evitabili, anzi, è meglio evitarli perchè l'effetto principale è quello di perdere vite per ben poca ricompensa:
- nord: fino a 5 vite perse in cambio di un sacchetto di noccioline (che fa recuperare 1 vita);
- est: fino a 9 vite perse in cambio di un manuale di istruzioni (che ha un enigma che non sono riuscito a risolvere, e che comunque si può facilmente non usare);
- ovest: fino a 6 vite contro le faine (oppure 1 vita e 1 mossa persa), fino a 6 vite contro il tasso, ricompensa della password non assicurata.

Riguardo al percorso principale, il combattimento col robottone è strutturato in svariati paragrafi, a meno di non avere "artigli d'acciaio", nel qual caso lo scontro finisce in vittoria in un battibaleno.
E' quasi un peccato avere quella mossa (e io l'avevo e l'ho usata), perchè sembra un'opportunità persa per un combattimento epico.
Il combattimento finale col dottore si riduce a un check di abilità che o si hanno (nel cui caso la vittoria è automatica) o non si hanno (e allora è sconfitta automatica).

I tre finali sono tutti coerenti come esito in funzione di quello che si è combinato nell'avventura. Apprezzabile in particolare che i due finali migliori si ottengano grazie all'uso di codici che testano quanto della base segreta si è scoperto.
Un appunto fatto da tutti (e che faccio anch'io) è che si sarebbe dovuto accennare al fatto di usare l'alfabeto inglese di 26 lettere, oppure ancora meglio si poteva riportare una tabellina di conversione lettera=numero.
Anche il par 37, di destinazione dopo la conversione numerica, non è immediatamente riconoscibile come paragrafo esatto di uso del codice, se non alla seconda o terza frase (ma uno in genere si limita a guardare le prime parole, per evitare di leggere un paragrafo sbagliato che non ha niente a che fare con il prosieguo dell'avventura).

Molte e numerose le citazioni (voglio un elenco dettagliato dall'Autore!) che unite a un racconto scanzonato e divertente, rendono nel complesso il corto molto godibile.

(Voto: 7)

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

abeas ha scritto:

[...] (entrambi erano comunque gatti: non conosco nessuno che abbia detto "sì vabbe, bello Shrek 2 e tutto quanto, ma il gatto sembrava più un uomo che un gatto"). [...]

Beh, nemmeno qui nessuno ha detto che il corto non è piaciuto perché il "il gatto sembrava più un uomo che un gatto". Semplicemente abbiamo detto che è un po' fuori tema!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Ha ragione Mornon: al rogo i giudici!

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

So che stai scherzando e infatti ho riso di gusto... ma ci tengo a dire che sono certo del fatto che non fosse questa l'intenzione di mornon. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

No, affatto. Però quelle frasi che ho riportato gridavano vendetta e non ho potuto evitare di chiederne conto.
Ora i giudici hanno risposto, quindi caso chiuso...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Curiosita': "il gatto di Shrek" ebbe talmente successo che gli dedicarono un film tutto suo nel 2011 e in esso si citano appunto (all'americana) le 9 vite che avrebbe un gatto. Puo' essere che il nostro autore misterioso avesse in mente proprio quel film nello scrivere il corto.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Francamente nel mio immaginario i gatti possono avere 7 oppure 9 vite indifferentemente.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Ha ragione Mornon: al rogo i giudici!

Speriamo di no, eh!

Mornon ha scritto:

Ora i giudici hanno risposto, quindi caso chiuso...

Al di fuori delle semplici opinioni personali (che rimangono appunto tali) spero sia chiaro a tutti che i giudici/organizzatori non possono matematicamente influenzare il voto più di qualsiasi altro utente. Hai ribadito questo concetto due volte e temevo ci fosse un'incomprensione di fondo nei meccanismi di quest'anno.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Rygar ha scritto:

Hai ribadito questo concetto due volte e temevo ci fosse un'incomprensione di fondo nei meccanismi di quest'anno.

No no, avevo capito benissimo. Criticavo il fatto di ammettere al concorso un'opera, sapendo scientemente che la si sarebbe penalizzata subito dopo, perchè non attinente.
Criticavo anche il fatto che questa cosa non è stata una leggerezza incidentale, ma una cosa pianificata per ammettere più corti possibile alla competizione, come hai riportato tu stesso.
Due errori che considero ancora tali, su cui comunque non mi interessa continuare a discutere e che mi piacerebbe che in futuro non avvenissero più, ben chiarendolo nelle prossime eventuali sessioni di concorso...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Finito il Corto. Che dire... Il protagonista mi e' piaciuto molto (ed a casa mia c'e' un cartonato a grandezza naturale del gatto con gli stivali di Shrek, non so se mi spiego...). Poteva esser caratterizzato di piu? Si, ma in 50 paragrafi che vuoi? Carina la caratterizzazione del mondo, con le talpe, gli orsi (perche' gli orsi hanno un parlamento?!?) ed altri animali antropomorfizzati a farla da padrona. Il combattimento e' divertente, ma si vede che manca qualcosa (i dadi?). Mi son perso io qualcosa, o posso usare la stessa mossa ad ogni round? Bella la creazione del PG. Che altro? Mi piacerebbe diventasse qualcosa di piu di un corto. Complimentissimi all'autore!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153983
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83