Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

MORNON!!! Infingardo!!!! smile applauso
Ti meriti un applauso perché, pur essendo tu un valido scrittore e creatore di giochi, hai deciso di realizzare un corto simpatico e poco pretenzioso (forse in fretta, solo per partecipare al concorso e dare il tuo contributo). Ora voglio sapere tutto riguardo la genesi di questo corto!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Congratulazioni Mornon  applauso

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Corto imperfetto ma divertente. La supercazzola l'ho trovata una sagace pennellata.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

ilsaggio79 ha scritto:

Corto imperfetto ma divertente. La supercazzola l'ho trovata una sagace pennellata.

Hai espresso perfettamente il mio pensiero!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Evvai, ti ho azzeccato al totautori, pure col jolly certezza!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Per una volta Mornon non è arrivato primo!
Solo questo basterebbe a rendere memorabile questa edizione de I Corti.

Quando hai tempo, mi piacerebbe che replicassi alla mia critica logica relativa alla plausibilità dell'esistenza stessa di un posto come il cimitero dei carri.

E poi, in generale, potresti parlarci della genesi del tuo Corto.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

monpracem ha scritto:

Ti meriti un applauso perché, pur essendo tu un valido scrittore e creatore di giochi, hai deciso di realizzare un corto simpatico e poco pretenzioso (forse in fretta, solo per partecipare al concorso e dare il tuo contributo).

Ehehehehe... questa suona come "nonostante tu in genere sia bravo, stavolta hai fatto una cagata pazzesca... ma ci sta! wink

Anima di Lupo ha scritto:

Congratulazioni Mornon 

Grazie!

suaimondi ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:
Corto imperfetto ma divertente. La supercazzola l'ho trovata una sagace pennellata.
Hai espresso perfettamente il mio pensiero!

Grazie a entrambi!!

firebead_elvenhair ha scritto:

Evvai, ti ho azzeccato al totautori, pure col jolly certezza!

Lo so e non sei il solo... vi ho sgamato tutti con il Jolly spione... bigsmile
...e poi ho confrontato il voto ricevuto da chi sapeva bene che ero io, così, tanto per sapere quante teste di cavallo dovevo ordinare per farvele recapitare... wink

gpet74 ha scritto:

Per una volta Mornon non è arrivato primo!
Solo questo basterebbe a rendere memorabile questa edizione de I Corti.

Quando hai tempo, mi piacerebbe che replicassi alla mia critica logica relativa alla plausibilità dell'esistenza stessa di un posto come il cimitero dei carri.

E poi, in generale, potresti parlarci della genesi del tuo Corto.

Ma io sono arrivato primo solo 2 volte su 6, mica sempre wink

Rispondo a tutti, più o meno in generale. Se avete dubbi più specifici fatemeli pure, ADORO parlare di me stesso e delle mie cose.

Innanzitutto, è vero che il lavoro era abbastanza buggato e c'erano molti refusi all'interno, mancava la scheda e una buona revisione generale. Anche le argomentazioni a riguardo dei tre percorsi iniziali che sono stati mal pensati è verissimo: avrei dovuto aggiungere valore ai tre percorsi di esplorazione prima di entrare nel cimitero delle Carovane: questo lo ritengo un brutto errore di design... sad

Il vero motivo di tutto questo è non aver avuto tutto il tempo che ci avrei voluto dedicare per renderlo perfetto. Lo ammetto chiaro e tondo, senza che questa sia una giustificazione o senza che i lettori si sentano offesi (una cosa del tipo "ci hai fatto perdere tempo, offendendo la nostra intelligenza" wink )

Parte della trama, ovvero tutta la parte del Cimitero delle Carovane, è stata presa e riadattata da un librogame che stavo scrivendo e che non vedrà mai la luce, ovvero La Città dei Goblin, ambientato nel mondo di Fighting Fantasy e il cui making of trovate in area laboratorio. Ho biecamente cambiato "goblin" con "ratti", fatto degli aggiustamenti e ripatinato tutto.
So che è una cosa che non si fa e infatti il risultato è stato punito, ma l'alternativa di riciclare quei trenta paragrafi era non partecipare proprio al concorso. Spero che almeno così abbia dato un qualche valore +1 al concorso stesso.

Il regolamento è invece originale e mi piace ancora abbastanza, seppure adesso lo riscriverei in maniera più leggera, accogliendo alcune critiche e aggiungendo elementi steampunk per fare pendant con il Ratzinger (tipo gatto con due pistole ad avancarica? sì!)

Il concetto di Cimitero delle Carovane viene da una location che mi era piaciuta per una avventura di Pathfinder "Il Cimitero dei velieri" e da un mescolone con le storie dei Tre Investigatori di "Alfred Hitchcock", che avevano una rimessa segreta dentro un cumulo di auto e camper sfasciati. Non so se sia plausibile, ma mi sembrava un setting originale...

Le citazioni, gli sberleffi e le supercazzole spero siano piaciute, così come il tono generale (tutte e tre le opzioni finali per guidare il Ratzinger sono supercazzole ufficiali): come dicevo ad Aloona, non potrei mai scrivere un librogame piu serio di così.

In realtà, nonostante i difetti evidenziati, questa storia è forse quella che più mi sono divertito a scrivere tra tutte quelle dei contest... se solo avessi avuto più tempo, ne avrei fatto un prodotto certamente migliore!

smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Nonostante Il consiglio dei topi sia un lavoro meno curato di Trappola nelle tenebre io l'ho preferito per la maggiore dinamicità e originalità nella trama e nella narrazione. Resto dell'idea che il tema "animale" fosse il più insidioso da affrontare e senz'altro sei stato penalizzato dalla tua interpretazione. Per quel che vale il corto è nella mia personale top 3 di quest'anno.   bigsmile
E al totoautori ti ho cannato clamorosamente, ero strasicuro che tu avessi scritto "Il gusrdiano". bigsmile

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Alla fine è stato il voto più alto che ho assegnato, anche se probabilmente se avessi fatto in tempo a votare per Il guardiano avrebbe prevalso quello.

Come ho detto, per questo corto ho premiato molto la presenza di alcuni elementi, è un po' un caso di rovesciamento del principio della Gestalt: in questo caso la somma delle parti è più del tutto; confesso infatti che, complessivamente parlando, considero Liberami e Lo spettacolo (e forse anche Sull'orlo) migliori di questo.
Devo calibrare il modo in cui assegno i voti nel concorso (confido di poterlo fare l'anno prossimo), infatti ho utilizzato una finestra estremamente stretta (minimo 6,5, massimo 8,5). Del resto ero stato tra coloro che richiedevano la possibilità di modificare parzialmente i propri voi man mano che si procedeva nella lettura di altri corti.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Mornon ha scritto:

monpracem ha scritto:

Ti meriti un applauso perché, pur essendo tu un valido scrittore e creatore di giochi, hai deciso di realizzare un corto simpatico e poco pretenzioso (forse in fretta, solo per partecipare al concorso e dare il tuo contributo).

Ehehehehe... questa suona come "nonostante tu in genere sia bravo, stavolta hai fatto una cagata pazzesca... ma ci sta! wink

[...] Il vero motivo di tutto questo è non aver avuto tutto il tempo che ci avrei voluto dedicare per renderlo perfetto.

Il mio applauso era sincero e alla fine mi pare che confermi la mia ipotesi. smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna