Home Forum General La nemesi del Librogame ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Vale anche per me. Agli albori non distinguevo un computer da un'altro e avrei comprato il primo uscito pur di averne uno. (mi salvo' mio padre dalla serie dei Sinclair ZX perche', a naso, le tastierine non gli parevano indice di serieta') cosi' mi impose di aspettare un po' di mesi e alla fine ando ' in negozio per comprare un VIC20... per fortuna li vide in azione l'appena arrivato C64 capendo che valeva tutti i soldi di differenza e compro' quello.  applauso

...Per il resto, ora che avevo il C64 avevo inteso che il software era la "benzina" che lo faceva "andare"...  e dove si trova? in edicola? Bene, tutti in edicola!  teach
( Non avevo alcun background che mi spingesse a ragionamenti piu' complessi di questo... )  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

cmq son riuscito ad avanzare un po per ritrovarmi nuovamente bloccato e con la batteria scarica mpfgrrrrrrrrrrrr ma è una cosa assurdissima sto coso

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Segnati assolutamente le cose fatte, potremmo trasformarlo in un "walktrough" ovvero una guida che aiuti altri giocatori. In fin dei conti e' pur sempre una prodotto italiano e per giunta con una ambientazione originale, anzi pressoche' unica.

Fin qua che mosse hai fatto? Magari se mi "sblocchi" dall''impasse iniziale ci prendo gusto anche io...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

allora lascia stare il gatto e la donna vai dove c'è una strana pietra rotonda(2 volte a ovest mi sembra) fai SPOSTA PIETRA sotto c'è un pozzetto devi esaminarlo 2 volte,la prima trovi un biconico lo apri e trovi un bigliettino da leggere(ma con una cretinata sopra)poi sempre tenendo il biconico in inventario esamina di nuovo il pozzetto e trovi una chiave vai poi nel santuario di portonaccio(dovresti avere una mappa scaricata dal sito) fino a trovare una guardiola con una cassa la apri con la chiave e ci trovi un altro bigliettino con un indizio(che non ho capito) e una torcia elettrica........poi vai nella tomba campana accendi la torcia fino a trovare un OINOCHOE con del vino dentro lo prendi torni dal satiro e LASCI per terra lui beve il vino(il nettare di fufluns bigsmile )e ti da un mantello che dovrei usare con il toro vai nell'acropoli dove un nano ti blocca fai SOLLETICO NANO e ti molla........sleghi la bambina e ti fai una dormita ma trovi una lente(quest'azione non so a che serva vedo per tentativi) torni dove c'è il cavallo bianco fai MONTA CAVALLO finchè non ti porta nel tempio di APLU(magari non riesce subito e devi ricercare il cavallo finchè non ti porta in sto tempio dove sarai bloccato allora fai VENERO APLU vai a nord(le altre dest sono bloccate) nell'altra location fai ENTRO PISCINA vai a ovest nell'altare sacrificale devi lasciare un oggetto qualsiasi(se fai SALGO ALTARE trovi una pila elettrica) e aplu ti farà andare ad est in un cunicolo accendi torcia e poi boh? a me si è scaricata e la pila non funziona sad bloccato.......
p.s. c'è sto cazzo di lupo che tiene qlc fra i denti che ogni tanto compare ma non ho idea di come fargli cadere la roba che ha in bocca qualsiasi cosa sia le ho provate davvero tutte

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

questo è quello che son riuscito a fare finora molti oggetti non so a che servano boooooo

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Intanto, mi sembra che sei arrivato parecchio avanti. Complimenti per la pazienza e l'intuito. Stasera trovero ' il tempo di provarci anche io...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

ma che pazienza e intuito mi sono letto tutto il listato del programma cercando di capire che cazz... bisognava fare per proseguire ma non è stato per nulla facile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

argghh lo stavo facendo anche io!  rolleyes
... se noti la riga:

526 if v$="grido" or v$="chiamo" then13300

che porta alla:

13302 if n$="aita"and og(30)=l then og(20)=l:gosub20918:gosub3600:goto330

dove "l" (elle minuscola) e' la Locazione attuale. og(30) e' l'oggetto "lupo" e og(20) e' l'oggetto "guinzaglio"

Se la "condizione"  e' risolta, il tutto porta alle righe:

20918 print:print"Il lupo fugge ululando!":zl=1
20919 print"Un guinzaglio gli cade di bocca!": og(30)=0:return

Quindi il tutto si legge come:
se v$ (cioe' il Verbo) e' "grido" o "chiamo"
e se n$ (cioe' il Nome chiamato) e' "aita"
e se og(30)=l  (cioe': il lupo e' presente nella locazione attuale?)
allora og(20)=l (cioe': fa che il guinzaglio compaia nella locaziona attuale)
...e infatti dovresti trovartelo per terra.

Mentre og(30)=0 fa si che il lupo sparisca per sempre dalla mappa di gioco.

Fammi sapere...  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

..comunque 'sta avventura e' talmente ben fatta che sto smadonnando per rifare quello che hai fatto tu. Pur conoscendo la tua soluzione fin qui, tra parser che se ci metti uno spazietto non riconosce le frasi e altre amenita', bisogna ripetere i comandi 10 volte. E poi e' vero, il maledetto ti blocca in certe locazioni... tipo ad un certo punto "e' troppo buio" e ti blocca le direzioni. Si ma io non avevo ancora preso la torcia, cosa devo fare suicidarmi col comando "F" ?   angry

Fin qui il walktrought messo insieme e':

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 E E E
SPOSTO PIETRA
ESAMINO POZZETTO
PRENDO BICONICO
ESAMINO POZZETTO
PRENDO CHIAVE
ESAMINO BICONICO
PRENDO BIGLIETTINO
O O O
S S S
E
USO CHIAVE
Ps: la quest della radura circolare dove c'e' un dado e' facilissima e non serve sbirciale il listato: basta leggere il suggerimento di larthia... (anche se e' tutto una roba insensata)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

no no la tomba delle anatre è una cazzata basta andare a est appena entrati oppure se ti sei impigliato in una stanzetta laterale della tomba campana basta digitare est oppure ovest e poi subito nord...... prima di tutto prendi la torcia tanto dura il tempo di na scoreggia appena fuori dal tempio di aplu nei cunicoli non ho trovato la strada........poi tutta sta roba non so a che caspita serva,mi sembra che bisogna andare in una strada romana e guardare dentro a un tronco che ticchetta boh
p.s. il boschetto con dado non ci vado nemmeno piu perchè non so a che serva

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric