Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Oltre l'incubo

Oltre l'incubo

Ieri sera ho rigiocato OL'I 1... esticazzi.
Non me lo ricordavo così bello. Un'atmosfera davvero magica, umida, paurosa e intrigante. Stasera si replica col due.
PECCATO per il sistema di gioco, già dalla creazione del personaggio si capisce che il protagonista non avrà vita facile. Evito le discussioni matematiche sulle probabilità di vincere, ma molto più poeticamente dirò che ho affrontato in un weekend più agguati di Lupo Solitario in viaggio verso Varetta.
In effetti - mea culpa - da pischello leggevo i librogame solo per i combattimenti, mi interessava solo raggiungere l'ultimo paragrafo. OL'I era una serie che non mi piaceva proprio perché i punteggi erano sinceramente troppo bassi per avere buone possibilità di vittoria.

Ma come narrazione, 10 e lode.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

Sono belli da leggere perfino i paragrafi dove muori...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

Una delle mie serie preferite.
La rileggo sempre volentieri.

Blessiu
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

Il primo e' molto molto bello. Ha un atmosfera intrigante. Ambientazione che adoro...
Il secondo non lo gioco da 20 anni, ma ha un ambientazione un sacco diversa, che puo' piacere o meno.
Peccato nessuno realizzi un terzo capitolo!

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

Ho letto il primo Oltre l'Incubo e in effetti condivido: è bello e ricco di suggestioni. Che sia statisticamente difficile da finire penso fosse in qualche modo previsto: si abbina al tono vagamente "lovecraftiano" del libro, in cui dominano forze oscure e soverchianti contro cui un approccio frontale risulta disperato o quasi. Alla prima occasione leggerò anche il secondo!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

Confermo che anche il secondo è bello, almeno per i miei gusti. Atmosfera densa, personaggi ben caratterizzati e tanto pathos. Una delle serie migliori!
Un terzo volume sarebbe benvenuto!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

1) a breve dovrebbero uscire anche le mie recensioni, scritte circa un anno fa... ma, in soldoni, mentre il primo volume e' piu' Lovecraft, il secondo e' piu' Stephen King.
2) sto cercando di supportare spadadelsole sia psicologicamente che con suggerimenti per produrre il terzo volume - ci sono parecchie buone idee per quanto riguarda la storia, ma finora non si e' concretizzato niente...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

Oltre l'Incubo è la mia serie preferita, la conosco a memoria, l'ho pure adattata per un gioco di ruolo.
Non sono d'accordo con te, Yaztromo, il secondo è lontanissimo da King.
King esplora l'animo umano, la meschinità del singolo, le tragedie e gli orrori di provincia. Il paranormale è la metafora delle paure, delle angosce e dei difetti più nascosti dell'animo umano, dove i protagonisti sono uomini semplici e coraggiosi.
Nel vortice del tempo è Conan Doyle, è quasi steampunk, è Indiana Jones, è periglioso e appassionato, storico, polveroso nelle biblioteche inglesi.
Giacciono da più di un anno pure le mie recensioni, devo finirle ma il tempo è poco.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

Io me la ricordo come una serie incredibilmente inquietante oltre che originale nell'ambientazione. Una serie, rispetto a tante altre forse più canoniche, che aveva molto colpito (o forse in parte scosso) il mio immaginario di ragazzino delle medie...
Peccato non sia proseguita oltre il num. 2.; ricordo male o il finale del secondo libro lasciava presagire un ulteriore seguito?

Silvio52
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre l'incubo

L'ho letta troppi anni fa, ma conservo un ottimo ricordo di questa serie.
Secondo me dovrebbe avere più spazio, anche qui nel forum (in effetti ci sono pochissime discussioni sull'argomento).

Se questo thread si sviluppa a dovere, ne farò un Gruppo di Lettura. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89