Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Mornon ha scritto:

Potete aumentare il numero massimo di caratteri a 100.000? VORREMMO EVITARE

VORREMMO CHE NON EVITASTE!!!  tongue

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Dato che mi diletto nei racconti brevi vorrei provare a cimentarmi in questa cosa per la prima vota, ma avrei domande.
Posso partecipare? (intanto xd)
Se vi dico che provo e poi muoio o che ne so (insomma non posso finire) è un problema grosso per voi?
Si insomma ho una bella voglia di partecipare ma non vorrei intaccare la sacralità della cosa nel caso facessi cagate XD
Non ho mai scritto racconti a bivi o altro e devo imparare a usare lcg. SOno i miei ostacoli principali

Kensei
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

ilsaggio79 ha scritto:

Mornon ha scritto:

Potete aumentare il numero massimo di caratteri a 100.000? VORREMMO EVITARE

VORREMMO CHE NON EVITASTE!!!  tongue

Eh, sì.
per lo meno sono curioso di sapere in base a quali criteri avete deciso per il limite di 75.000 battute.
Cioè, c'è stata dietro una qualche tipo di riflessione, oppure avete gettato là la cifra perchè, aperti un paio di Corti della passata edizione, vi sembrava che ci potesse stare?

No, capiamoci, la mia non è una provocazione, è che l'anno passato andò così, rapida ricerca (superficiale) da parte mia, butatto là il limite delle 15.000 parole e poi dai a occuparci di roba seria... peccato che la faccenda delle 15.000 parole fosse una cosa molto seria sulla quale non abbiamo riflettuto abbastanza.

Gli organizzatori siete voi, diamine. Se dite 75.000 e non si discute! Magari perchè una delle sfide di quest'edizione consiste proprio nel riuscire a creare Corti molto corti, allora va bene. Basta saperlo e non si scassa più.

Però se il limite delle 75.000 battute non ha uno scopo strutturale, cioè è solo un limite messo lì per evitare che qualcuno partecipi con un romanzo invece che con un Corto... allora vi prego di ripensarci. Questo limite è davvero limitante. Non tutti gli scrittori qui su lgl sono bravi nella sintesi. Molti si trovano più a loro agio con un pelino più di gioco.

Mi sembra ottima l'analisi di Abeas: con un limite di 75.000 parole moltissimi dei Corti dell'anno scorso sarebbero stati squalificati. Questo vuol dire che voi mi date la bellezza di 50 paragrafi, quindi la possibilità di costruire intrecci più elabortati, ma però mi obbligate a scrivere non più di due righe e mezza a paragrafo.

Insomma quello che decidete voi è da accetatrsi, ma io vi prego fortemente di ripensarci e di lasciare un po' di spazio anche a autori più descrittivi.

Grazie e scusate se scasso.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Kensei ha scritto:

Dato che mi diletto nei racconti brevi vorrei provare a cimentarmi in questa cosa per la prima vota, ma avrei domande.
Posso partecipare? (intanto xd)
Se vi dico che provo e poi muoio o che ne so (insomma non posso finire) è un problema grosso per voi?
Si insomma ho una bella voglia di partecipare ma non vorrei intaccare la sacralità della cosa nel caso facessi cagate XD
Non ho mai scritto racconti a bivi o altro e devo imparare a usare lcg. SOno i miei ostacoli principali

Ciao Kensei, anche se la voce degli organizzatori è + autorevole, credo di potere anticipare senza problemi le loro risposte:

> Posso partecipare?
Certo! Sono tutti liberi di partecipare, bravi o non. L'unica regola è divertirsi!

> Se vi dico che provo e poi muoio o che ne so (insomma non posso finire) è un problema grosso per voi?
Ovviamente no. Annunciare la tua partecipazione non è un vincolo di sangue  smile Fa fede solo l'invio agli organizzatori della tua opera: a quel punto stai ufficialmente partecipando.

> Si insomma ho una bella voglia di partecipare ma non vorrei intaccare la sacralità della cosa nel caso facessi cagate
Non ti preoccupare da questo punto di vista. Utenti storici di questo sito hanno partecipato a edizioni passate arrivando ultimi.  smile Ti avviso però che i recensori qui sono onesti, niente buonismi, se c'è da criticare si critica, se c'è da lodare si loda, se c'è da stroncare si stronca! L'importante per un autore è fare tesoro di tutti i giudizi (che sono sinceri, qui nessuno è buono o cattivo per il gusto di esserlo) e non offendersi.

> Non ho mai scritto racconti a bivi o altro e devo imparare a usare lcg.
LGC è consigliato ma non indispensabile. Puoi anche fare tutto da word (la parte più complessa è mescolare i paragrafi mantenendo i riferimenti, ma se sai usare bene i collegamenti incrociati di word anche questo non è troppo un problema).

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Le recensioni cattive mi spaventano poco, personalmente XD
Beh allora mi sa che mi imbarco, anche perchè mi stanno venendo delle idee. E volevo cimentarmi sia per provare un racconto a bivi, sia perchè, nonostante scriva raccontini, non ho mai avuto occasione di scrivere qualcosa di prettamente fantasy (che è quello che intendo fare).
Grazie delle risposte

Kensei
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Eh no Kensei, purtroppo da quest'anno gli organizzatori hanno voluto rendere il concorso ancora più selettivo visto il premio e pertanto hanno deciso che tutti i partecipanti debbano versare una quota di partecipazione pari a 100 euro onde coprire le spese dell'evento di premiazione: inoltre nel caso in cui un autore non riesca a concludere il proprio corto, è soggetto al pagamento di una penale di ulteriori 50 euro per il danno arrecato all'immagine del concorso.
Guarda caso, io sono stato nominato Gran Tesoriere dei Corti...  wink  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Hihi ti pagherò in conchiglie. Ti darei la latta, ma mi serve per i periodi di carestia.
Comunque mi presterò al vostro gioco malefico e scriverò un tale putridume che vi divertirete a recensirlo, e il tutto essendo sicuro di aver scritto una roba quantomeno passabile.

Kensei
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Kensei ha scritto:

scriverò un tale putridume

Pensi davvero di riuscire a fare peggio di me?

Ma tanto io non partecipo: vi voglio bene.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

gpet74 ha scritto:

Gli organizzatori siete voi, diamine. Se dite 75.000 e non si discute! Magari perchè una delle sfide di quest'edizione consiste proprio nel riuscire a creare Corti molto corti, allora va bene. Basta saperlo e non si scassa più.

Però se il limite delle 75.000 battute non ha uno scopo strutturale, cioè è solo un limite messo lì per evitare che qualcuno partecipi con un romanzo invece che con un Corto... allora vi prego di ripensarci. Questo limite è davvero limitante. Non tutti gli scrittori qui su lgl sono bravi nella sintesi. Molti si trovano più a loro agio con un pelino più di gioco.

Butto la' una riflessione a caso, che potrebbe essere o meno quella che hanno fatto gli organizzatori: quest'anno abbiamo una specie di "sponsor" nella fattispecie della Origami (che per i librigioco da un anno in qua sta facendo quello che non e' stato fatto in decenni) e puo' darsi che a LORO abbiamo fatto presente che preferiscono una certa tipologia di librogioco (che non sia troppo libro e abbia certi ritmi).
Butto li' questa ipotesi perche', come sapete, sono in contatto con Gaetano Abbondanza (ricordate il Magazine di qualche mese fa?) che e' un ragazzo simpaticissimo, umile e con il quale si puo' parlare, e mi ha scrtitto che ultimamente ha un po' di problemi con gli editori che gli chiederebbero paragrafi sempre piu' corti, mentre lui avrebbe un po' la tendenza ad allungarli, per cui fa un po' fatica ad imporsi il "giusto" livello di sintesi.
Oh, la mia, come detto, e' solamente una congettura...

Io poi ho sempre in mente le Lezioni Americane di Calvino dove sottolinea le sue scelte personali in favore della leggerezza, anche se il contrario della leggerezza non e' necessariamente un difetto, anzi. Io pero' storicamente sono sempre stato uno che scrive con uno stile pesantissimo...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Bravo Kensei!
Dopo aver letto le ottime risposte di Abeas, non temere e buttati pure!
Permettimi solo un paio di suggerimenti (parlo per esperienza):
- leggi i corti degli scorsi anni, ad esempio quelli dell'ultimo concorso. Ti divertirai e avrai un sacco di idee per come progettare - e scrivere - un racconto gioco!
- ricordati che puoi accordarti con qualche altro utente, se si dà disponibile, e scrivere un racconto a 4 mani: è già successo in passato, e non è certo una soluzione di ripiego!

***

Continuate pure a fare domande: nessuna rimarrà senza risposta, se arriva entro il 15.
Gli organizzatori troveranno la soluzione anche alle questioni più spinose, durante le loro lunghe nottate attorno al tavolo di lavoro. Al lume di una candela, mentre fuori il vento mugghia, si riscalderanno nell'unico modo possibile: sdivanandosi di mojiti.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89