Home Forum General Librogame e dintorni Fabled Lands - gruppo di lettura
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Fabled Lands - gruppo di lettura

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

vetinari ha scritto:

La cosa davvero assurda del secondo libro era quel cacchio di messaggio cifrato nella Spina di Harkun (par 508). Ci sono voluti mesi al gruppo Yahoo di Fabled Lands per trovare il modo di decifrarlo...

yikes

Porco giuda mi state facendo venire una voglia pazzesca di comprare gli altri volumi che mi mancano.
E ho DestinyQuest in arrivo! yikes

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

vetinari ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Una cosa che ancora oggi mi lascia completamente confuso è quel dannato bosco incantato nel secondo libro... chissà cosa nasconde.

La cosa davvero assurda del secondo libro era quel cacchio di messaggio cifrato nella Spina di Harkun (par 508). Ci sono voluti mesi al gruppo Yahoo di Fabled Lands per trovare il modo di decifrarlo...

Riesci a copiare qui la soluzione? Mi pare di ricordare che fosse in inglese MA senza vocali...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Jegriva ha scritto:

Riesci a copiare qui la soluzione? Mi pare di ricordare che fosse in inglese MA senza vocali...

Me la devo ricavare... La posto qui sotto (sotto spoiler)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Allora il codice è questo:
VJ AM LAP AS PCX IS WSAQMM OV JAS PHI V LIV JAM GVAQV JUD JT AV JAH SPUD JT VIV LAV JET JMF

Il primo passaggio è che gli spazi non vogliono dire niente. Il secondo passaggio è che le vocali nel messaggio originale sono invece gli spazi tra le parole. Il tutto diventa:

VJ ML P SPCX SWS QMM VJ SPH VL VJ MGV QVJ DJT VJ HSP DJTV VL VJ TJMF

A questo punto bisogna applicare il solito cifrario di Cesare di N librigame stile Brennan, ma solo con le consonanti (saltando le vocali). Viene fuori quanto segue:

TH LK N RNBW RVR PLL TH RNG TK TH LFT PTH CHS TH GRN CHST TK TH SHLD

Inserendo con un approccio balistico delle vocali in mezzo alle parole si ottiene il messaggio finale:

The lake on Rainbow River: pull the ring, take the left path, choose the green chest, take the shield

La presa per i fondelli non è completa nemmeno dopo aver decifrato il messaggio, perché nella descrizione della caverna in cui arrivi non si fa riferimento a nessun forziere "verde". In realtà il forziere giusto viene descritto come "corroded copper", ed il rame quando è corroso assume un aspetto verdastro.

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Complimenti, Vetinari!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 È il famoso "verderame".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Shaman ha scritto:

vetinari ha scritto:

La cosa davvero assurda del secondo libro era quel cacchio di messaggio cifrato nella Spina di Harkun (par 508). Ci sono voluti mesi al gruppo Yahoo di Fabled Lands per trovare il modo di decifrarlo...

yikes

Porco giuda mi state facendo venire una voglia pazzesca di comprare gli altri volumi che mi mancano.
E ho DestinyQuest in arrivo! yikes

Mi mancano ancora FL5 e FL6, ma ti posso dire che secondo me i migliori sono il 3 e il 4.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Con sommo impegno direi che sono arrivato a completare gran parte del primo volume. Sono morto un paio di volte, il che ha rallentato un po' ma seguendo i vostri consigli tenevo tutto nascosto nei posti giusti e lo recuperavo all'occorrenza.

Un paio di oggetti da quest sono saltati fuori per puro caso (come la vendigris key che oramai disperavo di capire dove usare quando me l'ha chiesta il mago a Blessed Springs) e solo uno mi è rimasto in saccoccia inutilizzato, un officer's pass, preso ai soldati ubriachi e malmenati, mi pare.

Ho ucciso il cavaliere nero, gabbato il drago e rubato il tesoro, liberato il mago prigioniero, preso parte alla guerra civile che sta devastando il paese, conosciuto le creature che vivono nel mare e i demoni che danzano sul picco del diavolo,...
Il coinvolgimento è stato notevole, il libro compensa la scarsità di descrizione (dovuta, vista l'enormità del gioco) con la libertà d'azione lasciata al giocatore, che crea da sé la vera storia di un personaggio che prima non esisteva, a differenza della maggior parte dei lg dove ci si inserisce in una narrazione pregressa, impersonando un "eroe" che ha già dei compiti assegnati.

Ormai sono rank 4, defence 16 e qualche migliaio di shards in banca, non mi sono impegnato più di tanto nel commercio, ma all'occorrenza mi sono segnato le rotte commerciali favorevoli per le varie merci.

Mi trovo con 4 quest da risolvere in altri libri:
- trovare la figlia della guardia di Fort Esgard, Alissa, rapita dagli uomini bestia di Nerech (code Alissia)
- trovare un cinghiale mannaro nella Forest of Forsaken a Golnir (code Animal) per la pretessa di Lacuna nell'isola dei druidi
- trovare un mago che conosca la password per la tomba nella Foresta di Larvin (code Crag)
- viaggiare a nord attraerso Velis Corin per andare a parlare col generale Beladai

Non rimane che andare su amazon a ordinare Cities of Gold & Glory o Over the Blood-Dark Sea, che ne dite?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Shaman ha scritto:


Un paio di oggetti da quest sono saltati fuori per puro caso (come la vendigris key che oramai disperavo di capire dove usare quando me l'ha chiesta il mago a Blessed Springs) e solo uno mi è rimasto in saccoccia inutilizzato, un officer's pass,

Mi pare possa servire nella quest principale, tienilo quando andrai a nord per FL4 che non si sa mai.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Maaaa.... riunire tutti i suggerimenti di chi ci ha già giocato in una bella guida?  wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Concluso con soddisfazione il primo che consigli avete sul successivo, conviene il 2 o è possibile è meglio optare per altri volumi?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Io li farei in ordine, sinceramente. Anche se hai sfondato il 4 Rango, cmq, è meglio così.
Note per il capitolo 2:
Le cose più importanti NON succedono nelle città o nei punti chiave, ma nei VIAGGI che fai per raggiungerli.
Si muore spessissimo. Preparati i salvataggi e le exit strategies per ricominciare il gioco ben equipaggiato.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153542
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82