Home Forum General Obiettivo Rolegame un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Ho commentato poco in questo topic perchè fondamentalmente è un gioco che mi lascia un po' perplesso.

Dalle anticipazioni sulle regole non riesco a capire completamente la logica di tare così tanti dadi in questo il regolamento, che sembra pesantemente skill based, salvo forse una relativa mancanza di cognizione di causa sulle leggi della probabilità. Ma quello che veramente non mi ispira, da giocatore di Dark Sun, è il discorso del metaplot.

La mia esperienza è che quando è un fattore forte o lo si deve cestinare o questa caratteristica finisce puntualmente per mettere i bastoni fra le ruote alle idee del master a causa di dettagli quali: Boris di Ebe morirà fra 10 anni e quindi i pg sanno che o non incuteranno il Drago o non lo sconfiggeranno.

Inoltre il metaplot è un freno a mettere in pratica idee quali ciò che ho letto di recente su un forum: supponiamo che il principale malvagio del mondo di gioco avesse una figlia che lo ha ucciso e ha preso il suo posto.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

penso che un mondo come quello di tolkien per assunto inderogabile, non lo puoi cambiare molto. Cioè, se uno lo vuole non ci gioca, ma se gli piace allora neanche si pone il problema di uccidere sauron ottanta anni prima o di sterminare bilbo... se uno gioca con questa attitudine è semplicemente il giocatore giusto per il gioco sbagliato.
La scelta fatta dagli autori può invece aiutare nel senso che si tratta del periodo dove più non succede nulla di tutta la terra di mezzo, nel posto più inutile.
In quegli anni e in quel luogo potrebbero essere sorti imperi e caduti dopo 40 anni e nessuno se ne sarebbe fregato, scoperti e eliminati balrog o draghi, aperte porte nel mondo degli inferi di morgoth e poi richiuse per sempre.
Inoltre va ricordato che, mentre la compagnia dell'anello e i combattenti di gondor agiscono a sud e combattono al pelennor, osgiliath e al cancello nero, si narra che alcune "battaglie altrettanto importanti" avvengano nel nord e vedano l'unione di nani della montagna, elfi di bosco atro e umani della zona... quindi, volendo giocare nella terra di mezzo, meglio di cosi non si potevva fare...

FORSE! poi magari esce una porcata!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Ma guarda se Nepitello ha imparato qualcosa da Lex Arcana magari a questo giro fa un metaplot che funziona, anche l'altra volta in teoria dovevano essere scatole che s'incastravano per fare una campagna ma il ploot era fatto male.
Per la faccenda del ploot sono d'accordo con Ursha.
Poi se vuoi tenere fermo il mega plot devi mettere per forza i giocatori nel mini plot
Ora
Visto che l'aspetto figo emo va per la maggiore (tu guarda che porcaio è diventato WH rpg per andare incontro al pubblico) penso che sia un progetto che nasce già vecchio, con le nuove leve (che ono poche ma ci sono) non può funzionare più di tanto.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Per quello che ne posso capire io, leggendo i preview e sentendo le interviste, mi sembra un gioco potenzialmente bello e dove si respirano gli ideali Tolkeniani (amicizia, speranza, il concetto di compagnia, viaggio ecc).
Sulle regole, bisogna vederle nella loro completezza e come funzionano al tavolo di gioco. Rispetto e condivido anche l'idea di proporre un setting "stretto" sia per area che per epoca. Questo evitera` di vedere nello stesso party, hobbit, Numenoreani Neri ed Elfi Alti come capitava nel vecchio GIRSA/MERP.

Da quello che si puo` vedere la scheda e` molto elegante, comunque e solo 18 abilita` fanno pensare a un gioco snello.

Tanto e` inutile che dico, lo prendero` di sicuro (sono stato persino tentato di prendere il pacco anticipato), lo farei anche se fosse stato fatto con i piedi e stampato su carta igienica smilesmile!

Ahh, piangi portafoglio, piangi sadsadsad!!!!

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

come ti capisco!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

kaltorak ha scritto:

Sulle regole, bisogna vederle nella loro completezza e come funzionano al tavolo di gioco. Rispetto e condivido anche l'idea di proporre un setting "stretto" sia per area che per epoca. Questo evitera` di vedere nello stesso party, hobbit, Numenoreani Neri ed Elfi Alti come capitava nel vecchio GIRSA/MERP.

A me una scatola solo per giocare a bosco atro sembra un ladrata.
Poi c'è da vedere come s'incastrano le scatole tra loro.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Conigliomannaro ha scritto:


A me una scatola solo per giocare a bosco atro sembra un ladrata.
Poi c'è da vedere come s'incastrano le scatole tra loro.

Dipende. Dalla quantita` di dettaglio e di roba che c'e`. Un gioco puo` essere molto bello anche senza avere un'ambientazione vastissima sulla carta. Ci sono giochi con ambientazioni enormi, ma molto vaghe, e altri, dichiaratamente piccoli (come Ptolus o Freeport, centrati su una sola citta`) estremamente focalizzati.

Se un gioco "mi fa giocare" (nel senso che mi ispira, mi da spazio e mi permette di divertirmi) la dimensione geografica del setting non ha importanza, almeno per me.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

che vi devo dire? a vederlo così, a distanza, a me sembra molto accattivante...
poi ci potrebbero essere delle forti delusioni, come in tutte le cose... il fattore "tempo/luogo" limitati non mi disturba invece molto...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

kaltorak ha scritto:

Dipende. Dalla quantita` di dettaglio e di roba che c'e`. Un gioco puo` essere molto bello anche senza avere un'ambientazione vastissima sulla carta. Ci sono giochi con ambientazioni enormi, ma molto vaghe, e altri, dichiaratamente piccoli (come Ptolus o Freeport, centrati su una sola citta`) estremamente focalizzati.

Sul livello di dettaglio non ci spererei troppo
Uno che lo ha già comprato ha detto che non ci sono le mappe e molti posti non sono descritti.

Io francamente non mi aspettavo niente di meno, nel senso che tanto ormai tutti quelli che scrivono le ambientazioni oggi danno per scontato che fai una googlata alla società cartografica tolkieniana.
Insomma santo Viridovix prega per noi: mi sa che è rimasto l'unico al mondo che sa ancora spiegare le cose in modo decente quando pubblica.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

kaltorak ha scritto:

Non so se sia una buona o una cattiva notizia per il mondo ludico italiano...

Ma sul mondo ludico italiano a partire dai giocatori non ci scommetterei una cicca nel senso che i prodotti della Nexus, a mio avviso, erano meglio di quello che poi veniva effettivamente giocato.

Toon è sparito nel nulla ma per giocarci gli anime comici funzionava sempre meglio della sezione giochi comici del GRUM e di TMM rpg che non hanno prosperato certo nella gloria ma almeno non son finiti nel dimenticatoio.

Simulacri secondo me era più gradevole di AD&D e successori: non ci mettevi ore a far le schede e poi non avevi tutto il manfrineo delle manovre dei cavalli.
Demoni di Sfiligoi era scritto davvero molto bene, da giocare era meglio di DtF: chi si ricorda più che sia mai esistito?

Shadowrun... Bhe, in Italia ai tempi c'era pieno così di puristi, poi è scoppiata la 3E... A me non mi ha mai attirato, non ho mai pensato fosse il giocone del domani, ma aveva un setting decente a mio avviso non meritava di sparire a quel modo.

Su Lex Arcana sono piuttosto critico, soprattutto per quanto riguarda il plot e un po' anche le meccaniche, ma la sua sparizione la dice lunga sui gusti dell'utenza locale.

Martelli da Guerra... Funzionava meglio di AD&D e non era uno scannatoio come Role Master.

La Nexus per proporre cose che funzionassero meglio di AD&D (negli anni novanta) ha fatto il possibile, purtroppo l'utenza non era all'altezza.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89