Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Letteratura fantasy

Letteratura fantasy

Ho un forte interesse nella letteratura fantasy (largamente intesa) e ovviamente ho le mie preferenze e i miei mostri sacri ma, in un campo tanto vasto, accetto volentieri consigli che mi aiutino ad ampliare i miei orizzonti.
Quali sono le serie, gli autori o anche i singoli romanzi o raccolte di racconti che vi sono piaciute di più?
Grazie in anticipo!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Conosci i Librogame?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

I miei amici che leggono molto fantasy mi parlano molto bene di Robin Hobb, una scrittrice californiana.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

gabrieleud ha scritto:

Conosci i Librogame?

Uhm, ne ho letti un paio, ma li trovo alquanto tediosi. wink

Quanto a Robin Hobb, ne prendo nota, grazie! E comunque mi sono già annotato Sapkowski...

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Io non gli ho mai letti ma penso che i romanzi di Robert Ervin Howard su "Conan" vadano considerati. Ovviamente Tolkien e quando ti sei stufato dei romanzi penso che un bel giro nella mitologia antica sia d'obbligo se ami davvero il genere. Comunque è un genere sconfinato, negli anni sono state pubblicate tonnelate di libri, ma molti sono scadenti.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

La letteratura fantasy è quasi sempre a "cicli": raramente gli scrittori di questo genere si cimentano con degli one shot ma portano avanti saghe per diversi libri. Quindi se vuoi farti un'idea generale devi fare attenzione nell'impegnarti con opere che per essere apprezzate necessitano di essere lette per buona parte, il che vuol dire per molti libri. Per fare un esempio Le cronache del ghiaccio e del fuoco (conosciute anche come il trono di spade) si apprezzano appieno leggendo almeno la prima trilogia, ovvero i primi 7 libri dell'edizione economica italiana.

Per quanto riguarda suggerimenti pratici e un po' al di fuori del fantasy canonico di librogame e gdr che tutti qua  conosciamo:

Il ciclo di Conan di R.E. Howard merita sicuramente un po' di attenzione: intanto è composto di racconti perfettamente godibili anche se letti singolarmente e non in ordine cronologico, poi ha il grande merito di non risentire affatto delle influenze tolkieniane, essendo stato scritto vent'anni prima della pubblicazione del Signore degli Anelli. Veniva scritto per riviste destinate al grande pubblico, per cui ha uno stile di scrittura diretto e dinamico.

Probabilmente già conosci Tolkien per cui non dico nulla ma se hai apprezzato i suoi libri ti suggerisco di leggere i poemi epici cui si è ispirato, primo fra tutti il Beowulf, che è assolutamente godibile anche dal lettore  comune (quale io sono)  senza una grande cultura letteraria.

Se trovi il ciclo della legione di Harry Turtledove (mi pare sia degli anni 90) apprezzerai sicuramente un fantasy ucronico dove una legione romana, un medico greco e un capo tribù gallo vengono teletrasportati in un mondo fantasy di stampo bizantino. Particolare e ben scritto

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

A uno che scrive

Dario III ha scritto:

Ho un forte interesse nella letteratura fantasy (largamente intesa) e ovviamente ho le mie preferenze e i miei mostri sacri

mi sembra abbastanza inutile segnalare Howard e Tolkien.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Charles ha scritto:

Re: Letteratura fantasy

A uno che scrive

Dario III ha scritto:

Ho un forte interesse nella letteratura fantasy (largamente intesa) e ovviamente ho le mie preferenze e i miei mostri sacrimi sembra abbastanza inutile segnalare Howard e Tolkien.

Concordo! Ma a uno che scrive

Dario III ha scritto:

Quali sono le serie, gli autori o anche i singoli romanzi o raccolte di racconti che vi sono piaciute di più? 

Rispondo volentieri indicando le mie preferenze e il punto di vista con cui le leggo, che magari differisce dal suo   bigsmile

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

E ovviamente non può tralasciare le fiabe: Grimm, le fiabe italiane di Italo Calvino, le fiabe russe di Afanasev. Le fiabe brevi e semplici sono ottime letture da cesso inoltre.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Io sono cresciuto a pane e fantasy.

Il mio primo amore è stato Terry Brooks con il suo Ciclo di Shannara. Nel cvaso, però, limitati alla prima trilogia (La Spada di Shannara, Le Pietre Magiche di Shannara e la Canzone di Shannara), poi il buon Brooks ha cominciato a sfornare caterve di sequel e prequel di qualità sempre più scadente.

Un'opera poco conosciuta in italia, ma che secondo me è molto interessante (e atipica, parliamo di un fantasy privo dei soliti clichè) è Le Cronache di Thomas Covenante, L'Incredulo, di Stephen R. Donaldson. Sono 4 bei librozzi del cui contenuto non ti dico nulla per non rovinarti la sorpresa.

Rimaniamo sul classico, poi, citandoti l'immortale Marion Zimmer Bradley. La sua produzione è enorme e dove caschi caschi bene. però ti consiglio  Le Nebbia di Avalon e La Torcia.

Harry Turtledove te l'anno già nominato e io sottoscrivo. Oddio è un pelino logorroico e dispersivo, poteva tranquillamente cavarsela con meno dei 4 volumi che compongono il Ciclo de La legione di Videssos. Però merita di essere letta.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154019
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone