Home Forum General Librogame e dintorni Convertire avventure testuali in librigioco
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Convertire avventure testuali in librigioco

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Seven_Legion ha scritto:

PS: abbiamo postato quasi insieme: ma stavolta ho vinto io! 

bigsmile bigsmile bigsmile

Adesso mi leggo con calma il tuo post, perché mi sembra interessante. wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Seven_Legion ha scritto:

In informatica si parla di questi argomenti come modelli teorici: cioe' i computer non sono veramente fatti cosi' ma vi equivalgono ai fini teorici.

Grazie per il ripasso, molto chiaro e sempre gradito! smile

Seven_Legion ha scritto:

E' vero: un automa puo' essere deterministico oppure no. Pero' l'argomento e' veramente ostico e soprattutto da prendere con le molle perche' non so quanto utile ai nostri scopi.

E' utile nella misura in cui modelliamo, proprio come hai fatto bene tu, il problema secondo un canone di multi stato di destinazione, laddove ciò ci semplifica il lavoro di progettazione (riducendo la complessità a scapito di un maggiore onere computazionale da qualche altra parte).

Seven_Legion ha scritto:

La distinzione e' nata nell'ambito del riconoscimento dei linguaggi (in cui gli automi attualmente trovano uno dei piu' rilevanti impieghi)

Sì, è vero, e in effetti l'ho utilizzato parecchio nei parser contestuali.

Seven_Legion ha scritto:

Tuttavia, tornando agli automi riconoscitori di linguaggi, vi son casi in cui la sintassi contiene dei punti (ehm..) di "indeterminazione"  poiche' due sintassi alternative erano ugualmente valide (orrg!), solo che andando avanti per testarne una se poi si rivela non valida, abbiamo perso la possibilita' di testare le altre. (...coff coff!)

Ah, che ricordi!

Un problema del genere c'è anche nel riconoscimento del linguaggio parlato... ma in quel caso, siccome non ci sono "lettere" ma segnali che non è neanche detto che hai campionato bene (sigh!), si utilizzano strutture probabilistiche per "segare" i rami ritenuti in futuro più "secchi". wink

Seven_Legion ha scritto:

un Librogame con registro di gioco sarebbe equiparabile ad una macchina di Turing.

Perdona la mia memoria, perché qui vado proprio indietro... ma l'analogia la sento molto delicata perché bisognerebbe dimostrare che il lettore è limitato, nell'esecuzione, come il modello astratto (e non mi sembra...); inoltre, bisognerebbe dimostrare che vale anche per il librogame con registro la nozione di indecidibilità nella fermata (e non mi sembra, ma qui mi potrei sbagliare perché sto andando proprio a memoria...).

Seven_Legion ha scritto:

Ma dov'e' che il semplice automa andava maluccio? Bhe, non avendo memoria e' costretto a simularla moltiplicando la rete di nodi in tante "mappe parallele" dove un certo evento e' accaduto oppure no....

E' esattamente il problema tecnico più importante che ho incontrato fin'ora, ma è anche quello (per assurdo!) più risolvibile con le AT tradizionali, e un po' meno con quelle a mappa (come abeas ha posto).

Seven_Legion ha scritto:

Come esperimento e' tecnicamente riuscito e che sia rimasto un caso unico credo sia da imputare a tutt'altre cause. (Che qui evito di ipotizzare, visto le recenti situazioni occorse)

lol

Comunque, un gran bel post davvero, complimenti! bigsmile

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

spotlessmind1975 ha scritto:

sto esaminando alcune avventure e alla fine l'insieme dei rami da ogni stato si attesta intorno alle 9.000-10.000 possibilità massime teoriche.

Ho un aggiornamento operativo: con un buon computer, per esplorare tutte e 10.000 possibilità circa concesse effettivamente dal parser per ogni scena utilizzando l'interprete Frotz impiego circa 2 minuti. Se il processo viene automatizzato il più possibile, ritengo che una AT di piccole / medie dimensioni può essere convertita in circa un mesetto di elaborazione. Automatica, s'intende. wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Direi che hai scoperto un bel paradosso uomo-macchina: dici che il tuo programma ci mette un mese per convertire una adventure, ma nel frattempo BdB ne ha scritte altre 3, che il tuo programma ci metterebbe 3 mesi a convertire, ma a questo punto Lui ne ha scritte altre 9 e cosi' via...  a questo punto t'incazzi, spalanchi il portafoglio e metti su un sistema di tre potenti PC in parallelo per stare al pari col ritmo ... ma non hai considerato che ormai siamo arrivati ad agosto e BdB ne scriveva anche 6 al mese per tenersi libere le vacanze*... in preda al'ira, ti scoppia un'arteria e muori imprecando maledizioni irripetibili. La tua avventura finisce qui. Non avevi considerato che l'uomo vince sempre sulla macchina  smile2


*come lo so?: facevamo anche noi cosi', che credevate?  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Seven_Legion ha scritto:

... in preda al'ira, ti scoppia un'arteria e muori imprecando maledizioni irripetibili. La tua avventura finisce qui. Non avevi considerato che l'uomo vince sempre sulla macchina

Vedi che ho ragione, quando sostengo che le ID sono un indice di pessima progettazione? wink Infatti, non consideri che mentre BdB scrive le sue tre avventure è il computer che lavora e io non faccio nulla: quindi sono già in vacanza! bigsmile

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Certo. ll massimo della soddisfazione sarebbe partire in vacanza lasciando il PC acceso e collegato al server di posta. Cosi' quando ha finito di elaborare il librogioco te lo manda automaticamente ai giudici del nostro concorso I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015. Contando bene i giorni potresti rientrare dalle vacanze giusto in tempo per la premiazione. ...Facile e pulito!  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Seven_Legion ha scritto:

Contando bene i giorni potresti rientrare dalle vacanze giusto in tempo per la premiazione. ...Facile e pulito! 

Ehi, quasi quasi ci faccio un pensierino... peccato, però, che sarei solo uno spettatore: infatti, saranno premiati comunque solo gli autori originali delle AT! sad Vabbeh, comunque la vacanza me la son fatta lo stesso, no? Mi posso accontentare... wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Seven_Legion ha scritto:

Per quanto riguarda il resto, visto che ormai e chiaro che Bdb ci segue, vorrei prima domandare pubblicamente scusa allo stesso Bdb per averlo tirato in ballo a tradimento. Secondariamente, se cio' puo' servire a riportare la concordia, vorrei anche far notare che mi son attenuto a fare una critica (inopportuna e gratuita, lo ammetto) ma sulle adventure fatte a ritmi costrittivi (come lo stesso autore conferma) e non certo contro la persona.

Ciao a tutti, come avrete capito vi seguo (da 'lurker', non avendo il tempo di intervenire alle pur interessantissime discussioni) in questo dibattito e ho voluto registrarmi per dire prima di tutto a Seven_Legion che accetto le scuse ovviamente, e vedrò anche di editare il post di conseguenza visto che le cose si sono chiarite e 'pacificate'. Inoltre vi faccio i miei complimenti per l'impegno e la passione che traspare dai vostri interventi al thread ma anche da quanto ho potuto vedere nel resto de sito. Personalmente, anche se ho giocato a qualche LG cartaceo in gioventù, mi sono riavvicinato al genere solo nel momento in cui ho appurato la grande diffusione dei formati ebook e relativi lettori (hardware e software) anche qui in Italia, il che mi ha spinto a lavorare sul progetto di 'riedizione' delle mie AT. Evito volutamente di chiamarla conversione in quanto è intesa in un senso diverso da quello descritto da spotlessmind1975, il cui obiettivo comunque ammiro perché ci leggo appunto tanta passione e sana curiosità, avrete (se vi andrà) modo di leggere nei prossimi giorni e settimane altri dettagli sul blog, intanto posso anticiparvi che è un ibrido fra AT, LG e vera e propria narrativa. Per ora vi saluto tutti e vi faccio il mio in bocca al lupo per tutti i progetti e le attività in corso! smile

BDB (non ho potuto usarlo come nickname, essendo solo di tre caratteri smile )

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Benvenuto! Felicissimo di averti sul forum e, forse lo sapevi, gia' altri "noti" del settore si aggirano sui nostri lidi, quali Andrea Angiolino, Roberto Grassi e Fabrizio Venerandi di "5a di copertina". Se intendi effettuare un adattamento a bivi di qualcuna delle tue opere, l'argomento certamente ci riguarda da vicino per cui apri pure i topic che desideri per annunciarne la pubblicazione. O a priori, anche soltanto per discutere o sondare i gusti dei futuri lettori... (sappiamo oggi non si vive senza hype !)  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Grazie Seven_Legion, ho notato la presenza di alcuni 'nomi noti' in effetti, ma soprattutto ho notato lo spirito attivo e creativo che aleggia su queste pagine smile
Spero di aver eil tempo di contribuire perché lo farei con piacere, ovviamente. Ovviamente come immaginerai tendo a prediligere i commenti al blog per questioni di coerenza con il progetto e per avere tutto il materiale raccolto assieme nello stesso 'ambiente', ma sarò felice di rilanciare e discutere anche qui con voi i diversi aspetti di cui parlerò sul sito, e magari riportarne in sintesi l'esito dei thread sul blog, facendo ovviamente riferimento al forum, se siete d'accordo.
A presto,  e intanto buon lavoro a tutti voi!

BDB

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran