Home Forum General Librogame e dintorni Convertire avventure testuali in librigioco

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Convertire avventure testuali in librigioco

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Grazie e ... perche' no: e' possibile usare il forum come eco del proprio blog. E infatti gia' altri lo fanno regolarmente, come Matteo Poropat (la tana dello sciamano), Mauro Longo (Caponata Meccanica) e Giovanni Lelli (Cronache Spadiane) , tanto per citare i piu' significativi. Unico suggerimento che potrei dare e' che la cosa funziona meglio se comunque un po' ci si fa vedere in giro anche qui, rispondendo alle domande, facedosi conoscere etc... senno' l'invito ad andare sul blog rischia di rimanere freddo...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Giustissimo! smile

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Benvenuto tra noi allora! wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Grazie, Adriano, e comunque sono certo che sarà proprio interagendo anche qui sul forum che ci si potrà confrontare al meglio sui vari temi che sto per postare anche sul blog, proprio perché c'è una comunità attiva ed entusiasta. Dovrò solo stare attento a non riprendere argomenti magari già trattati, ma in questo eventualmente mi assisterete indirizzandomi a un precedente thread, se esiste. A presto!

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Prima di tutto:
BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA!! smile2

bonaventuradibello ha scritto:

Evito volutamente di chiamarla conversione in quanto è intesa in un senso diverso da quello descritto da spotlessmind1975, il cui obiettivo comunque ammiro perché ci leggo appunto tanta passione e sana curiosità

A proposito del mitologico ( wink ), sto continuando a sviscerare la cosa almeno dal punto di vista filosofico, e mi sono permesso di anticipare un aspetto tecnico, spinto proprio dal tuo ultimo commento.

Per Seven_Legion, nel frattempo, ovviamente, continuo anche da un punto di vista tecnico a predisporre lo strumento che renderà possibile tutto: la black box! cool2

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

mmmm, ottima la spiegazione del "black box", ci voleva proprio!  cool
Ehi! ...oltre che "mitologico" BdB ha usato anche il termine "utopistico" ...tutti questi incoraggiamenti ti avranno ulteriomente motivato e spero tu ce la faccia a completarlo in tempo: attenzione infatti che il 1mo aprile ormai e' vicinissimo!   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Seven_Legion ha scritto:

Ehi! ...oltre che "mitologico" BdB ha usato anche il termine "utopistico" ...

... devo dire la verità che mi piace di più il termine mitologico, sa più di mito, appunto! bigsmile

Seven_Legion ha scritto:

tutti questi incoraggiamenti ti avranno ulteriomente motivato e spero tu ce la faccia a completarlo in tempo: attenzione infatti che il 1mo aprile ormai e' vicinissimo!

Quello che mi frega è che devo fare anche un sacco di altre cose (tipo: lavorare....), quindi purtroppo non posso correre più tanto... però son già a buon punto! Intanto, sono già in grado di costruire il primo livello di scelte, producendo tutti gli output previsti dall'autore, e filtrando quindi quelli non significativi (perché si palesano come tali, ovviamente!).

Come ho avuto modo di rassicurare Bonaventura in un commento all'articolo di cui sopra, l'obbiettivo è proprio "smitizzare" parecchie delle barriere mentali che sembra assurgano in automatico quando affronto questo tema. wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

spotlessmind1975 ha scritto:

Come ho avuto modo di rassicurare Bonaventura in un commento all'articolo di cui sopra, l'obbiettivo è proprio "smitizzare" parecchie delle barriere mentali che sembra assurgano in automatico quando affronto questo tema.

Barriere mentali? Ti ripondo parafrasando un aforisma peraltro menzionato anche nel TRON originale: "Non esistono problemi, soltanto soluzioni" smile
Riprendendo il commento al tuo commento sul blog, in modo che possa essere di contributo anche qui nel thread, io non ho mai usato l'aggettivo 'impossibile' (forse 'utopistico', ma era un'esagerazione volutamente ironica), anche perché finché si parla di informatica, quindi di calcolo e logica, niente è realmente impossibile: è solo questione di tempo, energie, focus e mezzi a disposizione (know-how e skill).
Resta, tuttavia, un punto cruciale alla luce di quanto ti prefiggi: il risultato sarà realmente più appetibile, a livello di giocabilità, rispetto all'AT originale? Oppure non si rischia, invece, che la traslazione non tolga gran parte della sfida intrinseca nel meccanisco dell'AT basato su parser?
Che poi sul discorso del parser e della sfida ci sarebbe da aprire un thread apposito, ma andremmo un tantino OT visto il tema portante del forum e del sito in generale smile

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

per tornare a parlare di possibili piattaforme per giochi a bivi, e nella fattispecie di Inform, mi son ricordato che:
- gia' eoni fa Paolo Lucchesi scrisse una libreria per fare giochi a "scelte multiple" (la trovate qui http://www.vincenzoscarpa.it/inform/manuale/ ) ma la cosa sorprendente e che io non la vidi mai usata in pratica da alcuno ( la comunita' IF non sembrava per nulla interessata alla cosa, almeno all'epoca)
- zmachine, pur con tutti i suoi grandi vantaggi, fornisce un output di testo unicamente a "telescrivente" e non e' possibile quindi posizionare il cursore a piacimento. Per le AT questo non e' un problema ma nei giochi a scelte temo sia impossibile, ad esempio, avere una finestra col testo scorrevole mentre la barra delle scelte possibili rimane fissa in fondo allo schermo.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Convertire avventure testuali in librigioco

Seven_Legion ha scritto:

la comunita' IF non sembrava per nulla interessata alla cosa, almeno all'epoca

Giustamente. Credo sia corretto sottolineare, soprattutto in questa sede, come AT e LG siano due cose fondamentalmente diverse, al punto che (IMHO) sembra quasi azzardato parlare di 'commistione' fra i due generi. Personalmente li vedo come diverse evoluzioni 'interattive' di un'unico genere, la narrativa, ognuna con i suoi assertori e fan, come in tutte le cose che raccolgono intorno a sé una comunità di estimatori e appassionati.
Evoluzione che, del resto, è proseguita tenendo conto della crescita tecnologica nelle piattaforme, con una tendenza sempre maggiore al 'visuale' che ha lasciato però comunque spazio ai 'puristi' dell'uno e dell'altro genere, i quali hanno continuato a sviluppare e 'giocare' entrambe le tipologie di narrativa interattiva.

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89