Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Piccola Guida all'Impaginazione

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

guida semplicemente ottima Giovanni...e mi accodo alla proposta di PESATORI di farne un pdf da scaricare.
ben fatto Giovanni!

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Le pagine dispari sono a destra e le pari a sinistra.

In un libro, "pagina 1" è la copertina anteriore, che si trova a destra.

Aprite un libro, un catalogo, un numero di Topolino a caso e vedrete che le pagine di destra hanno il numero dispari.

Per il mio prossimo LN penso che proverò a impaginare con Publisher, per un semplice motivo: creando per ogni paragrafo una casella di testo, è possibile adattare il testo allo spazio nella pagina senza pasticciare con interlinea e dimensione del font. Avete mai notato che, nei libri, alcune porzioni di testo sembrano più "schiacciate" o "espanse", anche se la dimensione del font appare la stessa? Quello è l'effetto che si ottiene adattando le caselle di testo alla pagina. Utilissimo per evitare quei casi in cui, magari, l'ultima riga della pagina proprio non ci sta, a meno di sforare il margine o di modificare gli interlinea.

Credo anche che con Publisher sia molto più comodo mettere le immaginette coi dadi in alto a destra.
A questo proposito: sono disponibili delle immagini di dadi che possiamo tutti utilizzare?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2148 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

EGO ha scritto:

Le pagine dispari sono a destra e le pari a sinistra.

Sì, questo fatto ha dato non pochi grattacapi a me e a babacampione (e penso anche a molti altri).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Riguardo le pagine e immagini, io dopo un po' di pratica non ho più grandi problemi. Sto impaginando il mio secondo libro (nei pochi ritagli di tempo che ho in questo periodo), uso OpenOffice e tutto sommato una volta che lo si conosce non è male (soprattutto è gratuito, io non uso software pirata).

Riguardo i dadi, penso sia una follia usare delle immagini.
Io userei decisamente un font ad hoc come per esempio questo:

Font dadi

Lo si installa su windows e il gioco è fatto. Poi penso che proverei anche a farmi una macro per generarmi i "numeri di pagina" casuali (solo sulle pagine dispari).

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

phantom ha scritto:

Poi penso che proverei anche a farmi una macro per generarmi i "numeri di pagina" casuali (solo sulle pagine dispari).

A suo tempo (6/7 anni fa) esisteva tale macro per Word, in questi mesi l'ho cercata per il libro che sto scrivendo ma non ne sono venuto a capo. Ho tentato anche di scrivere macro per OO da zero (sfruttando il font che tu suggerivi, generando una coppia di caratteri 1-6 da stampare in alto a destra), ma io e il suo VB proprio non andiamo d'accordo.

Io uso Indesign per impaginare per la stampa, ed è il software col quale mi son trovato assolutamente meglio. Anche lì c'è un linguaggio di scripting e forse è possibile creare i dadi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Sarebbe bello riuscire a usare tutti lo stesso software, anche se credo sia molto difficile. A quel punto si potrebbero condividere template, trucchi, macro ecc.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Magnifica guida, un lavoro bello chiaro. Credo mi servirà...

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

phantom ha scritto:

Riguardo i dadi, penso sia una follia usare delle immagini.
Io userei decisamente un font ad hoc come per esempio questo:

Non potrebbe essere una funzione da implementare su LGC? Chiedo...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Grande guida... ora serve solo un poco di tempo per dedicarsi alla scrittura! :-)

MadMax
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

gabrieleud ha scritto:

Non potrebbe essere una funzione da implementare su LGC? Chiedo...

Ho visto solo oggi questo messaggio smile (lo spam che trovo personalmente fastidiosissimo di MM ha qualche effetto positivo).
Con LGC non si può perché il software crea un HTML che viene poi convertito in RTF da OpenOffice al momento della lettura e non c'è modo di interventire sull'header pagina.
Il modo più semplice è sicuramente quello della macro, la inserisci nel doc/rtc/... e a ogni pagina nuova ti aggiunge il o i dadi dove vuoi. Purtroppo io quella per Word non la trovo più e non sono mai riuscito a ricrearla sad

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153548
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82