Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

ilsaggio79 ha scritto:

Riguardo il mercatino in generale: sono arrivato qui un eternità fa. I librogame si scambiavano ed acquistavano a 2-4 eurO. In alcuni casi ce li siamo anche regalati (grazie Lonewolf per avventure infinite 2). Ora la situazione è talmente degenerata che in almeno 3 occasioni (non ricordo gli utenti) a richieste specifiche degli utenti ho proposto i miei doppioni a 4-5 euro con l'intenzione più di fare una cortesia che una vendita. Bene mi sono stati rifiutati preferendo acquistarli da altri a prezzi maggiori perché li volevano perfetti, nonostante avessi scritto ottimo stato. Ovviamente il basso prezzo (confrontato con quello d'altri) avrà fatto presupporre che in realtà i miei fossero copie sdrucite massacrate da anni di gioco. In realtà erano quasi tutte giacenze di magazzino comprate a 2-3 euro ( e quindi praticamente rivendute al costo), le poche volte che qualcuno mi ha chiesto copie dalla mia doppiolista che eran malmesse mi sono rifiutato di venderle (posso citare un recente episodio con Cyrax) son li solo per scambio con copie stracce pari livello.
Ora è chiaro che 10 anni fa forse avevamo meno soldi in tasca e le trattative erano più genuine tra i vecchi utenti. I nuovi, più o meno nostri coetanei hanno ormai un età in cui la differenza tra 5 o 20 euro non li turba più che tanto e preferiscono (legittimamente) spendere di più ma avere la certezza( solo presunta però) di un prodotto migliore, ragion per cui i miei doppioni (che continuo a comprare all'occasione) ho finito per regalarli a parenti e amici marginalmente incuriositi da qualcosa che non conoscevano. Anche perché non ho più ricevuto una richiesta di scambio da anni. And that's all folk...
Adesso addirittura si propone di chiudere il mercatino...

Sono completamente d'accordo con te.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Pesatori ha scritto:

Però mi sembra anche giusto scriverlo, essendo un sito di appassionati, che se un prezzo è fuori da ogni logica un utente che ha magari maggiore esperienza sull'argomento lo possa far notare (in maniera educata e senza offendere) poi se un eventuale acquirente non ha problemi a spendere quelle cifre meglio per lui, ma non si dica che sono normali, questo mercatino non è ebay.

su ebay non sono scemi. se spari certe cifre e non vendi ci rimetti commissioni per la creazione dellinserzione

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Toran ha scritto:

su ebay non sono scemi. se spari certe cifre e non vendi ci rimetti commissioni per la creazione dellinserzione

Beh ma ci sono un sacco di trucchi per "scavallare" quelle commissioni attraverso account multipli che ti comperano l'oggetto e poi si fa finta di recedere dall'acquisto. Ormai in moltissime aste in cui si parte da 1 centesimo è lo stesso venditore che rialza l'asta fino a quando non arriva al valore desiderato.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

scusate ma in un forum si può e si deve scrivere cosa meglio si crede(se non va contro il regolamento) altrimenti non ha ragione di esistere o no?
questo sito è per appassionati e almeno in teoria bisognerebbe favorire lo scambio evitando le cifre spaventose di ebay ma ormai se vedete si è arrivati a cifre anche ben peggiori della baia........ alla faccia di tutte le belle parole sul mercatino........ per me simili cifre dovrebbero stare da qualche altra parte non qui(tanto più che vengono solitamente proposte da persone che quando desiderano comprare vogliono pagare 4 soldi) non riesco proprio a capire dove diamine stia il problema........ uno vende a quanto vuole? ok e io se lo ritengo necessario gli faccio notare che le cifre sono assurde...... fa parte del gioco la critica, tanto se uno vuole comprare compra lo stesso(in più ogni post manda su il thread aumentandone visibilità)
p.s. TORAN le commissioni le paghi solo se vendi e per aprire inserzione non si paga nulla(a meno di mettere compra subito)

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

ulnar primo ha scritto:


p.s. TORAN le commissioni le paghi solo se vendi e per aprire inserzione non si paga nulla(a meno di mettere compra subito)

Ah no lo sapevo, non ho mai venduto niente su ebay, solo comprato

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Ragazzi ho scommesso 100euro (quindi 5 librogame di Lupo Solitario) che questo flame dura almeno 10 pagine, quindi vedete di darci dentro a più non posso, vi trovo un po' spompati.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

beh la cosa più triste sinceramente è vedere toni strafottenti e provocatori da parte di alcuni utenti che sono intervenuti in questo topic.
c'è modo e modo di dire le cose. se poi ogni scusa è buona per attaccar lite...
non è vero che si può scrivere quello che si vuole in un forum. un forum ha un regolamento preciso e sopratutto si deve sempre rispettare la netiquette.
se vuoi fare chiacchiere da bar le fai al bar e te ne assumi le conseguenze.
e basta pure fare sto paragone tra questo mercatino e ebay son due cose diverse. non sono un moderatore ma sto qua dentro da sempre, e certe cose le sto leggendo solo ultimamente e mi sta venendo l'orticaria.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Ripropongo alcune considerazioni fatte privatamente con alcuni amici, tra cui Ulnar e Pesatori: chi le ha già lette porti pazienza. bigsmile

Yanez ha scritto:

non è vero che si può scrivere quello che si vuole in un forum. un forum ha un regolamento preciso e sopratutto si deve sempre rispettare la netiquette.

Sono d'accordo con Yanez: un conto è il commento costruttivo (informiamo l'inserzionista del fatto che la cifra richiesta è eccessiva) oppure la richiesta di informazioni da parte chi effettivamente non sa, un altro è il cicaleccio costante, il perculamento, la provocazione insistita e inevitabile che, a mio avviso, ultimamente hanno passato il segno anche perché - posso dirlo? - mi paiono decisamente ripetitivi: quando appaiono annunci con prezzi eccessivi, ormai si sa già chi scriverà cosa e, come ogni cosa ripetuta all'eccesso, a lungo andare, non è più particolarmente divertente.

Personalmente non ho nulla in contrario al cicaleccio ripetitivo o noioso a cui si assiste in altre sezioni: sono moderatore su un altro forum e sono perfettamente consapevole del fatto che lo spam e il cazzeggio sono ineliminabili anzi, per certi versi rappresentano un sintomo di vitalità di una comunità; se non provo interesse, anch'io mi guardo bene dall'intervenire.

Esiste però un limite fisiologico che non va oltrepassato, pena il generarsi di una confusione non più gestibile e la conseguente perdita di interesse dell'intero 'board' di discussione per quegli utenti che sono esterni a una ristretta cerchia. Non si può estendere indiscriminatamente questo atteggiamento lassista all'intero sito altrimenti in breve non si capirebbe più cosa è scherzo fine a se stesso e cosa no.

Il Mercatino, in particolare, si intende come una sezione di servizio, destinata anche a utenti che non frequentano attivamente la comunità. E il suo scopo è sia quello di acquistare/vendere sia quello di raccogliere informazioni sensate su questa attività. Quindi penso che sia meglio lasciarla pulita dal rumore di fondo che lo affligge in questo periodo, anche perché per utenti inesperti è più difficile distinguere i meccanismi rodati del forum dalle polemiche vere e proprie, le informazioni pertinenti dalle cose dette tanto per dire.

Questo è quello che penso io.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Se si pagasse per mettere inserzioni su ebay, avrebbe 1/100 degli utenti smile

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Heimdall di Bifrost ha scritto:


Sono d'accordo con Yanez: un conto è il commento costruttivo (informiamo l'inserzionista del fatto che la cifra richiesta è eccessiva) oppure la richiesta di informazioni da parte chi effettivamente non sa, un altro è il cicaleccio costante, il perculamento, la provocazione insistita e inevitabile che, a mio avviso, ultimamente hanno passato il segno anche perché - posso dirlo? - mi paiono decisamente ripetitivi: quando appaiono annunci con prezzi eccessivi, ormai si sa già chi scriverà cosa e, come ogni cosa ripetuta all'eccesso, a lungo andare, non è più particolarmente divertente.

Perfettamente d'accordo. E' quello che intendevo anch'io con autoregolarsi. Nessuno vieta commenti e tantomeno di far notare se le cifre sono (a parer vostro) assurde. Anzi, può essere utile. Però c'è modo e modo e quel modo non è né costruttivo né piacevole da seguire, diventa irrispettoso, ignorante e sicuramente un flame dove poi bisogna intervenire e a quel punto passa dalla parte del torto anche chi avesse oggettivamente ragione.
Non vi va bene una cosa? Ditelo in modo civile e se il venditore insiste lasciatelo a macerare coi libri oppure, se qualcuno è comunque interessato a qualsiasi prezzo, lasciate che se la veda chi compra.

Heimdall di Bifrost ha scritto:


Personalmente non ho nulla in contrario al cicaleccio ripetitivo o noioso a cui si assiste in altre sezioni: sono moderatore su un altro forum e sono perfettamente consapevole del fatto che lo spam e il cazzeggio sono ineliminabili anzi, per certi versi rappresentano un sintomo di vitalità di una comunità; se non provo interesse, anch'io mi guardo bene dall'intervenire.

Fino a un certo punto, Heimdall. Fino a un certo punto. Per il semplice fatto che tutti devono poter usufruire del forum e non è giusto che un flame o una polemica portata avanti in modo sbagliato renda illeggibile un post da parte di altri. Ora, in quello specifico post, ad esempio, ad un certo punto la compravendita è stata occultata completamente dalla polemica. Bastava una volta, poi, dato che non è vietato dal regolamento discutere MA è da regolamento che i post si attendano al THREAD, se volete discutere di filosofia commerciale potete farlo in privato con il diretto interessato. Andare off topic fino a decentrare l'oggetto del thread in modo continuativo è violare le regole. E anche scassare le balle.

Heimdall di Bifrost ha scritto:


Esiste però un limite fisiologico che non va oltrepassato, pena il generarsi di una confusione non più gestibile e la conseguente perdita di interesse dell'intero 'board' di discussione per quegli utenti che sono esterni a una ristretta cerchia. Non si può estendere indiscriminatamente questo atteggiamento lassista all'intero sito altrimenti in breve non si capirebbe più cosa è scherzo fine a se stesso e cosa no.

Appunto. Il problema è che si fa fatica a capire, pare o a qualcuno non frega assolutamente nulla degli altri, TANT'E' che ancora vedo qui battute e commenti sul prezzo di quei libri, nonostante si stia parlando d'altro e si sia aperto apposta questo thread perché qualcuno si è stufato. Questo è quel che chiamo non sapersi regolare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj